Dorian'S Mystical Journey

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

butto lì un dato che mi ha abbastanza shockato. forse vado off topic e forse dorian mi maledirà perchè ho usato il suo diario () ma magari potrebbe contribuire alla discussione.

in pratica quasi tre mesi di assenza di stacco da terra(nemmeno 1 richiamo durante tutto il periodo) e in presenza di un ciclo sul power clean non mi hanno fatto perdere neanche un kg sul massimale di stacco. avete una spiegazione logica per questa cosa?

se questo dato vale per molte persone sarebbe una cosa importante. durante una preparazione atletica si potrebbe eliminare lo stacco nei 2/3 mesi precompetizione senza perdere forza nel movimento e migliorare il power clean che è più dinamico e molto meno stressante, senza l'ansia di rovinare la preparazione che spesso porta a fare molto più del dovuto..

Commenta

• giopal84
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 6022
      • 519
      • 1,160
      • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
      tutto questo per dirti che io ieri ho squattato wl, senza l'eccessiva ricerca della profondità, un movimento lento e controllato e il bilanciere posizionato in alto, aiutato dallo spessore/cuscinetto tanto odiato dai pl.
      Risultato? STUPENDO, gambe che bruciavano e schienata praticamente azzerata.
      cioè.. hai squattato solo una volta così, e sei stato illuminato dalla luce del signore che ti ha indicato la via complimenti!!

maurì!! ritorna sulla retta via

Commenta

• Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

ansicora, è inutile che attacchi sul personale dicendo "tu lo squat non l'hai mai saputo fare" i massimali non erano blabla" di squat ho chiuso culo a terra 140 kg seppur schienati, che sicuramente sono pochi, non lo nego, le gambe son sempre state il mio punto debole, per questo mi sono dovuto intestardire e capire dove stavo sbagliando nel fare squat.

PS delle tue misure poco me ne frega, dovresti sgrassare un bel pò prima di tirar fuori quelle reali.
        bè cla se non sai come uscirne non fare flames almeno...io ti ho detto la verità....e lo stai dicendo anche tu...avevi 140kg di squat che sono pochi...e pure schienati quindi tecnica di merda..tu non sei arrivato a fondo con le tecniche da pl...e non puoi giudicarle
        le misure te le ho dette per farti un esempio su di me visto che voi vi basate sulle misure...potrei farti anche l esempio di altri..

cmq io non sgrasso per mia scelta...sono appannato ma non un ciccione...di certo non si vedono le striature come le volete voi bb..e non mi servono nello sport che faccio..e se voglio mi tiro anche senza metterci molto...non seguo una dieta x colpa della vita che faccio..
        cmq detto questo io non ho niente contro di te ed eviterei di litigare..perchè non si risolve niente...se vuoi si può discutere...
        non trovo giusto quello che tu affermi...perchè ciò che dici non ha fondamento...e poi il bruciore nelle gambe perchè dovrebbe far crescere?

scusa se ti sto sporcando il diario dorian..se vuoi cla ci trasferiamo sul mio..

PS:sei mai andato a una gara di pl avedere le persone che ci partecipano?
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          butto lì un dato che mi ha abbastanza shockato. forse vado off topic e forse dorian mi maledirà perchè ho usato il suo diario () ma magari potrebbe contribuire alla discussione.

in pratica quasi tre mesi di assenza di stacco da terra(nemmeno 1 richiamo durante tutto il periodo) e in presenza di un ciclo sul power clean non mi hanno fatto perdere neanche un kg sul massimale di stacco. avete una spiegazione logica per questa cosa?

se questo dato vale per molte persone sarebbe una cosa importante. durante una preparazione atletica si potrebbe eliminare lo stacco nei 2/3 mesi precompetizione senza perdere forza nel movimento e migliorare il power clean che è più dinamico e molto meno stressante, senza l'ansia di rovinare la preparazione che spesso porta a fare molto più del dovuto..
          ti rispondo anche al post di prima...

ricordo un post tempo fa di un ragazzo che giocava a basket e voleva aumentare l'elevazione...aveva cominciato a fare salti sui rialzi...con costanza...non ottenendo una mazza; allora scrisse sul forum del perché non avesse migliorato e come avesse potuto fare...

ricordo che gli rispose gagan...un post compsto di due video e poche parole, più o meno così:

"per poter fare questo

***qui mise un video di uno che saltava su un box alto quasi quanto lui***

devi prima fare questo

***qui mise un video di uno squat massimale con tecnica eccellente***
          "

sono totalmente d'accordo con quello che disse gagan allora: per avere forza dinamica bisogna prima avere forza di base...inutile fare jump squat per migliorare l'elevazione, quando si ha uno squat di 100kg...

x quanto riguarda la tua esperienza
          il caro Rippetoe ha scritto proprio a tal riguardo...prendendo spunto da Zatriosky: gli esercizi dinamici hanno transfer su quelli 'lenti', ma quelli lenti non hanno tranfer su quelli veloci x quanto riguarda la velocità

le sue parole (di Rippetoe) nel libro 'Starting Strenght' (pag 171 se qualcuno lo ha) sono:

"Allenamenti ad alte velocità con abbastanza peso da rendere necessaria un'alta produzione di potenza si dimostrano utili per la forza espressa in un'ampio range di velocità, dalla veloce con pesi moderati [...] alla lenta con carichi più pesanti [...]"

il che significa

se fai sempre e solo squat dinamico...puoi aumentare il tuo massimale di squat E aumenare la velocità di esecuzione (ovvero la potenza)
          se fai sempre e solo squat massimale...non puoi aumentare la tua velocità nello squat (potenza)

però attenzione...
          come scrive Zatriosky deve cmq essere usato un carico entro un certo range...che è quello in cui si esprime massima potenza...che è, a detta di Z. circa i 2/3 del proprio massimale

ecco xké x saltare più in alto non puoi solo saltare...usi 0% del tuo massimale quindi non migliori in una mazza...
          --
          Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

Sottoscrivo quanto sopra detto da spot a proposito del dinamico. La mia ultima scheda prevedeva molto lavoro dinamico.
            Al termine della scheda ho fatto l'errore di non verificare i massimali...scazzi, stanchezza accumulata, alimentazione CDC mi hanno spinto a lasciar perdere la prova e fare uno scarichetto per poi per ripartire una un pò di lavoro più tranquillo...

Ebbene, allo squat e alla panca, in quello che doveva essere il lavor più tranquillo, ho aumentato notevolmente la velocità e la pulizia di esecuzione.

Preciso una cosa: PL, wl, BBer...sinceramente non ho capito un **** su quali siano le enormi differenze tra le modalità di esecuzione dei fondamentali. Io so solo che, ad esempio per lo squat, il bilanciere lo debbo poggiare sotto il collo, non sopra, "incastrato" tra trapezio e deltoidi. Che devo tenere le gambe alla larghezza delle spalle o poco più e con e le punte in fuori, altrimenti ho la tendenza a chiudere in dentro le ginocchia e a spingere a simmetricamente. Che tengo la schiena né dritta, né piegata, ne curva ne altro, ma nella sua forma naturale fatta a curve. Che ho le gambe lunghe, e che quelle 2 volte che ho lavorato attg ho sentito i glutei che mi arrivavano alle orecchie e ho sofferto come un cane, rischiando pure di perdere l'equilibrio e rimanere nella buca, per cui arrivo al parallelo, scendo ancora in modo tale che il "perno" dell'anca sia un pò più basso del "perno" del ginocchio, e risalgo spingendo con le gambe e non con la schiena.

Ho applicato una tecnica di esecuzione? No, ho esuito il movimento secondo la fisiologia del corpo. Oserei addirittura dire del "mio" corpo. Che senso ha fare PL, Wl, BB, e poi si hanno problemi nella esecuzione di un determinato movimento???
            sigpic
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
            Originariamente Scritto da mavors
            [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

mi son dimenticato di rispondere cavolo poi lo faccio.
              oggi allenamento con vuoto, foot work e core addominale.
              ho provato alcune cose.
              mi è uscita anche la mia prima lever sollevato da suolo...anche se brutta e bassa e per solo 2 secondi...son talmente gasato che l'ho messa in avy.

Commenta

• Gandhi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 6107
                • 697
                • 667
                • Bimmer Lover
                • Send PM

L'avatar Dorian

Commenta

• salsa
                  Bodyweb Zenior
                  • Jun 2008
                  • 1742
                  • 619
                  • 630
                  • .
                  • Send PM

ciao amico
                  I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Free91
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2008
                    • 2446
                    • 239
                    • 164
                    • Send PM

dorian mi segno
                    sigpic
                    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Gandhi
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 6107
                      • 697
                      • 667
                      • Bimmer Lover
                      • Send PM

Come va Sarcoplasmatico?

Commenta

• Dorian00
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Send PM

è da una decina di giorni che non faccio pesi.
                        non ho la testa per stare sotto la ghisa, e l'idea di allenare le zampe mi demoralizza...troppo stress per gli esami.
                        in compenso settimana scorsa ho corso una 50-60ina di km totali...con 2 sedute da 15 km l'una più altre uscite varie.
                        nonostante questo causa alimentazione demmerda sono stato vittima del washing, con 3 kg di acqua accumulati in una settimana....sembro un obeso.
                        anche tanto sacco, corpo libero, e un piacevole stage di Am con un gruppo di studio di WC e alcune persone di un altro forum.
                        sono soddisfatto cmq degli allenamenti...appena riprendo i pesi questa settimana in 2xweek, dividerò in una AB upper/lower.
                        sarà sottoallenante, ma non ho la testa per fare squat 2 volte a settimana, e cambiare poi panca, stacco tutte le sedute etc....

Commenta

• ZeRoITA
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 430
                          • 20
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          è da una decina di giorni che non faccio pesi.
                          non ho la testa per stare sotto la ghisa, e l'idea di allenare le zampe mi demoralizza...troppo stress per gli esami.
                          in compenso settimana scorsa ho corso una 50-60ina di km totali...con 2 sedute da 15 km l'una più altre uscite varie.
                          nonostante questo causa alimentazione demmerda sono stato vittima del washing, con 3 kg di acqua accumulati in una settimana....sembro un obeso.
                          anche tanto sacco, corpo libero, e un piacevole stage di Am con un gruppo di studio di WC e alcune persone di un altro forum.
                          sono soddisfatto cmq degli allenamenti...appena riprendo i pesi questa settimana in 2xweek, dividerò in una AB upper/lower.
                          sarà sottoallenante, ma non ho la testa per fare squat 2 volte a settimana, e cambiare poi panca, stacco tutte le sedute etc....

e come mai una corsa così prolungata? ti vuoi dare alla maratona?

cmq forza e coraggio!

Commenta

• cla89
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 3801
                            • 572
                            • 779
                            • Send PM

we dorian! non preoccuparti che se spingi forte non ti sottoalleni e non preoccuparti dei 3kg, come tu sai è solo acqua.

per il resto tutto ok?

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
                              e come mai una corsa così prolungata? ti vuoi dare alla maratona?

cmq forza e coraggio!
                              mi rilassa correre....la pista ciclabile è in una bella zona e sempre zeppa di gente.....e poi cmq se non avessi corso tutti quei km i kg di acqua presi sarebbero stati 10 anzichè 3
                              we dorian! non preoccuparti che se spingi forte non ti sottoalleni e non preoccuparti dei 3kg, come tu sai è solo acqua.

per il resto tutto ok?
                              imho avendo solo 2 gg a settimana per i pesi, inizio a pensare anche io che probabilmente mi allenerò meglio con la monofrequenza.
                              per carità, per gli obbiettivi che ho io una bifrequenza muscolare sarebbe meglio, ma poi vado sotto i pesi svuotato con la testa....perdo troppo tempo a cambiare gli esercizi e riscaldarmi...e mi alleno di meno e con meno grinta.
                              quindi in realtà spero che un allenamento sulla carta meno allenante, si tramuti nella pratica in uno più allenante.

poi posto lo schema della AB.
                              sono un pò ansioso essendo in zona calda esami, e il cortisolo pum è alle stelle, e il sonno di pessima qualità....oggi mi son rimesso in riga.
                              1350 kcal e 15 cho.....devo ripulirmi un pò.

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

2 gg potresti concentarti molto sui multiarticolari invece...facendo serie finché te ne escono con tecnica buona

io farei entrambe le volte panca e squat con rep differenti nei due allenamenti
                                stacco solo una volta
                                trazioni in un allenamento e rematore nell'altro
                                press in uno e qualcos'altro per la parte bassa (front squat o affondi) nell'altro...
                                --
                                Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

Working...
                                X