Originariamente Scritto da Dorian00
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da francesco_espo
Visualizza Messaggio
![Wink](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon12.gif)
Sai Dorian, condivido molti aspetti della visione di Pavel, anche perché io stesso mi alleno da powerbodybuilder. Per lui, in un certo senso, non è onorevole un fisico possente che non sappia esprimere altrettanta forza. Si tratta di approcciare all'allenamento con i pesi con una diversa filosofia. Il BB punta semplicemente ed incondizionatamente ad essere grosso, il powerBB punta ad essere grosso e forte. Questa differenza nell'interpretazione e negli obiettivi porta inevitabilmente anche a differenze nell'approccio all'allenamento (vedasi il ruolo attribuito al pompaggio e quindi all'ipertrofia sarcoplasmatica, osannato dal primo, trascurato dal secondo). Io sono di parte ma resto comunque dell'idea che il puro pompaggio sia abbastanza inutile per il comune mortale normodotato e, anzi, credo che per questi individui sia a maggior ragione importante l'incremento della forza per raggiungere un buon grado di ipertrofia. Il che non coincide con il darsi al PL, sia ben chiaro, basterebbe solo concentrarsi maggiormente sull'intensità (intesa come percentuale di carico) pestando duro sui fondamentali piuttosto che puntare troppo sul pompaggio a forza di esercizi di isolamento quando magari ci si allena da poco e i carichi sono ancora relativamente bassi.
Commenta