nuova sfida vincente maracujiazane

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Ok, sono costretto a darti una risposta strutturata. Spero possa nascere una mini discussione dato che abbiamo anche rappresentanti di due diverse scuole (Maracuja e Doc).

Parto dalle conclusioni che così risulta + semplice. IMHO e sottolineo IMHO l'HIIT è un buon approccio in determinati contesti e nello specifico:
    + overall conditioning
    + preparazioni sport-correlate non è detto
    + per clienti che io definsco come ho detto al Doc "adrenalinici" (quella categoria che potremmo definire catecolamin addicted, cioè persone dipendenti da adrenalina e noradrenalina..clienti che non sono contenti se non si sderenano).dovrebbe essere per tutti così

Se riferiamo l'HIIT al bodybuilding lo concepisco solo poche occasioni:
    + Quando lo stress organico-metabolico non è alto e quindi non in cut ( non è detto)
    + Se l'atleta è supportato
    + In una seduta dedicata, se l'alimentazione è adeguata

Tanti lo adottano quando pensano di essere indietro, ma imho si rischia di fottersi letteralmente in quel contesto. non va mai e dico mai adottato qnd si è indietro, semma il contrarioperchè cmq porta stress ulteriore nel lungo periodo

In riferimento al terzo punto mi voglio spiegare meglio. Un lavoro ad intervalli non è molto diverso da un lavoro con i pesi alla Gironda per intenderci: un 6X6 o 8X8 con 20" di rest sono sempre un lavoro ad intervalli con periodi di lavoro attorno ai 30". si parla di tola body qui, non di disteretti correlati

Qui la maggior parte delle persone non mi segue. Piazzare un HIIT post WO o, ancor peggio, la mattina a dg1 rischia davvero di fotterti...lo stress è troppo elevato (assieme ai livelli di cortisolo) e quindi IO RITENGO che il rischio di catabolismo sia reale,presente e molto probabile.

Diverso il discorso se si utilizza una seduta dedeicata con opportuna alimentazione/integrazione PRE e post WO.

Venendo al discorso EPOC ci credo poco Moreno: ho letto diverse cose a riguardo e mentre l'HIIT ha sicuramente un EPOC maggiore, sicuramente non ti da un consumo durante equivalente...allla fine della fiera si equivalgono..quello che varia è l'output ormonale (nel bene e nel male).

Personalmente adotto quindi low steady cardio @ 60-65% MHR post WO...20'...se non basta sedute a dg1 sempre low intensity.

Spero di aver chiarito la mia posizione. Qualsiasi intervento e confronto è graditissimo.
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

tali sedute di circuito a corpo libero sono veramente estenuanti..provare per credere..io feci 8 es di 10/15 ripetizioni no stop per 8 giripost addome lomari e polpacci( una 30 ina di minuti) +40 di questa roba e vi assicuro stress altissimo

imho sono molto più cataboliche delle sedute normali..e ricordado che da un forte catabolismo viene un forte anabolismo ..ergo le preferisco di gran lunga alle desute cardio normali dove la fanno da padrone in massa
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

@ Gore
        Ho capito...stai parlando di 5 minuti...grazie al *****

@ Filippo
        A parte il fatto che per te qualsiasi attività deve sderenare non mi sembra che tua abbia contraddetto e mie affermazioni...

Cmq mi pare profcuo come dibattito. Vi dico...io l'ho fatto l'hiit..però partivo da 5 min per salire fino a 15'

Dovrei provare 5' su base fissa per capire se realmente i feedback di Moreno possono essere validi anche per me. In 5' non catabolizzi una mazza e su questo penso siam tutti d'accordo, ma non so nemmeno quanto dimagrisci..
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
          tali sedute di circuito a corpo libero sono veramente estenuanti..provare per credere..io feci 8 es di 10/15 ripetizioni no stop per 8 giripost addome lomari e polpacci( una 30 ina di minuti) +40 di questa roba e vi assicuro stress altissimo

imho sono molto più cataboliche delle sedute normali..e ricordado che da un forte catabolismo viene un forte anabolismo ..ergo le preferisco di gran lunga alle desute cardio normali dove la fanno da padrone in massa
          da prendere con le pinze sta frase

ci sono pure sempre dei limiti anabolici....
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• vincent.simeone
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 806
            • 94
            • 78
            • Send PM

@Gore:è possibile sapere in che consiste la tua seduta HIIT ?

Commenta

• Gore
              SHINIGAMI
              • Apr 2007
              • 20238
              • 938
              • 817
              • @Zola....
              • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
              @ Gore
              Ho capito...stai parlando di 5 minuti...grazie al *****

@ Filippo
              A parte il fatto che per te qualsiasi attività deve sderenare non mi sembra che tua abbia contraddetto e mie affermazioni...

Cmq mi pare profcuo come dibattito. Vi dico...io l'ho fatto l'hiit..però partivo da 5 min per salire fino a 15'

Dovrei provare 5' su base fissa per capire se realmente i feedback di Moreno possono essere validi anche per me. In 5' non catabolizzi una mazza e su questo penso siam tutti d'accordo, ma non so nemmeno quanto dimagrisci..
              si possono essere 5 .... anche 10 se fatti 5 prima e 5 dopo...

sul fatto dello sderenare, io non lo reputo sempre sintomo di un buon allenamento...

spesso vedo che la molti di quelli che si sderenano a fine allenamento han fatto di tutto, hanno sprecato parecchie energie, ma non saprei quanta dell'energia spesa darà veri profitti
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                spesso vedo che la molti di quelli che si sderenano a fine allenamento han fatto di tutto, hanno sprecato parecchie energie, ma non saprei quanta dell'energia spesa darà veri profitti
                Su questo siamo daccordo al 100%..ne parlavo proprio al telefono con il Doc. Purtroppo però se lavori come PT hai a che fare anche con questo tipo di clienti...credimi!
                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

no ma mi sa che non ci siamo capiti

io gli 8 es da 10/15 ripetizioni per 8 giri se li facevo a biusso con svenimento totale alla fine ci mettevo 40 minuti altro che 5

la domanda dovrebbe essere:
                  tale morte dovrebbe essere profiqua a livello di condizione fisica?

imho si se:
                  • buon substrato sufficiente a contrastare il catabolismo indotto
                  • se si utilizzano muscoli indietro di condizione
                  • se si è veramente disposti a farla per almeno 2/3 settimane

ovvio che tale fatica è ottima in un sport specifico, ma per me la cosa è correlata, non vedo differente la cultura fisica da una preparazione
                  per una stagione di calcio agonistica o di football; alla fin basta solo cambiare substrato e quantità dello stesso da avere due risultati opposti

la cosa differente dal cardio normale è che delle due si necessitano di molti più grassi che in una sessione normale di cardio dove saranno i chos a farla da padrone
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• Gore
                    SHINIGAMI
                    • Apr 2007
                    • 20238
                    • 938
                    • 817
                    • @Zola....
                    • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
                    @Gore:è possibile sapere in che consiste la tua seduta HIIT ?
                    prendo il tapis-roulant....
                    lo imposto con livello di velocità e pendenza tra i 10 e 11 km/h e 10 e 11 % (a 11 ci arrivo quando comincio a essere allenato, ma all'inizio parto con 10, tanto il sistema cardiovascolare ringrazia lo stesso) tempo 5 minuti (per essere operativo il tappeto necessita di circa 20-30 secondi per arrivare a velocità e pendenza desiderate quindi setto 6 min e aspetto) corro sul tappeto per 20 secondi, poi metto i piedi sulle pedane laterali lasciando correre il nastro del tappeto e recupero per 10 secondi...
                    poi ripeto altri 20 secondi di corsa e poi altri 10 di recupero sulle pedane laterali...
                    progressivamente vai in affaticamento e il battito sale....
                    continuo così finchè termino i 5 minuti con praticamente 10 scatti da 20 secondi e 10 recuperi da 10 secondi
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                      si possono essere 5 .... anche 10 se fatti 5 prima e 5 dopo...

sul fatto dello sderenare, io non lo reputo sempre sintomo di un buon allenamento...

sono molto in disaccordo su ciò : capisco anche però quello che intendi...vero che bisogna stimolare e non distruggere..ma qnt è difficile distruggere veramente

bisogna stimolare all'interno della seduta fino al punto dove il gioco non vale più la candela, per ognuno di noi il limite è diverso, vero è che sinceramente io ho sempre preferito fare di più che di meno, almeno butti giù ckal( che dovrebbe essere il primo obiettivo in palestra)
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 12176
                        • 622
                        • 340
                        • bologna
                        • Send PM

si ma qui stiamo mischiando gli argomenti

cmq altro esempio di mia hiit...

7 giri di (2+1)
                        2 minui di massima velocità camminata su tapis alla max pedenza
                        1 minuti di recupero attivo

ovviamente il tutto dopo la sessione di gambe

per 7 volte: totale 21 minuti molto belli

il discorso del crossfit è però totalmente diverso da queste classiche sedute hiit

l'unica cosa che ci diobbiamo chiedere: è veramente producente fare tuta quella fatica?
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

Commenta

• vincent.simeone
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 806
                          • 94
                          • 78
                          • Send PM

@gore:grz...poi con il passare del tempo(di allenamento in allenamento) aumenti quei "5minuti" ?

@zane: il tuo protocollo HIIT è molto TOSTO....
                          l'unica cosa che ci diobbiamo chiedere: è veramente producente fare tuta quella fatica?
                          questo è prp quello che mi chiedevo... per questo ho abbandonato questo protocollo non avendo nessuno che mi segue e che mi desse consigli.
                          Last edited by vincent.simeone; 20-07-2009, 17:17:33.

Commenta

• Gore
                            SHINIGAMI
                            • Apr 2007
                            • 20238
                            • 938
                            • 817
                            • @Zola....
                            • Send PM

sono molto in disaccordo su ciò : capisco anche però quello che intendi...vero che bisogna stimolare e non distruggere..ma qnt è difficile distruggere veramente

bisogna stimolare all'interno della seduta fino al punto dove il gioco non vale più la candela, per ognuno di noi il limite è diverso, vero è che sinceramente io ho sempre preferito fare di più che di meno, almeno butti giù ckal( che dovrebbe essere il primo obiettivo in palestra)
                            secondo me c'è un limite oltre il quale non è proficuo per la crescita...
                            ovvio che consumi calorie....
                            sigpic
                            GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

No aspetta Filippo..ci stiamo inseguendo qui e su FB...

nello steady cardio utilizzi FFA come substrato, mentre nell'HIIT a circuito utilizzi la glicolisi aerobica con substrato energetico GLICOGENO. Se poi lo fai propriamente ad intervalli con ritmi cardiaci diversi (e quindi non parliamo di crossfit, ma di allenamenti tipo boxe,ripetute,guerrilla cardio) utilizzi e glicolisi anaerobica e glicolisi aerobica. Substrato sempre PREVALENTEMENTE GLICOGENO.

Questo è bene che lo sottolineiamo...

Io non so come tu faccia a fare 40' sderenandoti, ma sicuramente non avrai un substrato prevalente di FFA a quell'intensità. Prova a fare spinning...stessa cosa a sto punto secondo il tuo ragionamento..

Detto questo quindi secondo te in un regime low Kcal/carbs come da te detto è opportuno un HIIT anche se a circuito? IMHO non è il massimo..

Discorso diverso i 5' di Moreno....ma ripeto...non so quanto dimagrisci con quei 5 minuti.

@ Moreno
                              A quel punto prova con la corda...ottima imho.
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

• Gore
                                SHINIGAMI
                                • Apr 2007
                                • 20238
                                • 938
                                • 817
                                • @Zola....
                                • Send PM

si ma qui stiamo mischiando gli argomenti

cmq altro esempio di mia hiit...

7 giri di (2+1)
                                2 minui di massima velocità camminata su tapis alla max pedenza
                                1 minuti di recupero attivo

ovviamente il tutto dopo la sessione di gambe

per 7 volte: totale 21 minuti molto belli

il discorso del crossfit è però totalmente diverso da queste classiche sedute hiit

il crossfit non è proprio hiit....
                                un circuito di pesi come quello che fai tu secondo me è piu indicato come alternativa all'allenamento aerobico,
                                in piu lo sforzo rispetto alla classica aerobica è distribuito su piu gruppi e non solo sulle gambe....
                                i muscoli riposano a rotazione e invece il ritmo cardiovascolare resta alto
                                sigpic
                                GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

Working...
                                X