Straccio no more, il diario di un secco...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Straccio no more, il diario di un secco...

Ciao a tutti, apro anch'io il mio diario... più che altro perchè ho la memoria corta e potrebbe essere utile scrivere delle note su un forum piuttosto che su foglietti sparsi per la casa

Presentazione: non c'è molto da dire, il mio nick dice tutto... sono secco e anche un pò grasso ma da qualche parte bisognerà pure iniziare no? E allora mi sono finalmente deciso a prendere la ghisa di petto (che dolore! Ah si, meno male che è una metafora) e darci dentro come un animale. Il mio obiettivo è di portare Sergio, Manx o chi per lui ad infrangere le regole e farmi cambiare nick! Magari lasciando soltanto la componente di "vendetta", speriamo bene

Breve storia della mia vita "fisica": sono nato cicciottello, sono cresciuto magro fino a 10-11 anni quando ho cominciato a prendere peso in una maniera vergognosa fino a diventare obeso, due anni dopo mi iscrissi in piscina anche per correggere un difetto di postura (scoliosi, per la cattiva abitudine di... mettere tutta la libreria nello zaino quando andavo a scuola, difetto che ancora mi porto dietro) e nel giro di 6 mesi persi gran parte del peso in eccesso (niente miracoli, in età adolescenziale tutto è possibile) e guadagnai anche 10 cm di altezza. A 15 anni cominciai a giocare a calcio: preparazione precampionato + sedute massacranti mi portarono ad avere capacità aerobiche notevoli. Due anni dopo smisi di giocare e cominciò il periodo di decadimento intervallato solo da una breve parentesi in palestra intorno ai 20-21 anni ma l'istruttore incapace, l'alimentazione incontrollata, la mancanza di stimoli e di risultati mi portò a smettere... per il resto ho passato gli ultimi anni conducendo una vita sedentaria fatta di studio, computer e tv, un classico italiano insomma.

Ho sempre mangiato "all'italiana" nella mia vita: pasta, merendine, brioscine, cioccolato, colazione fatta in fretta o saltata, bevande gassate, fritture, cibi ipercalorici, grassi e proteine zero o quasi, la classica dieta da 10/50/40 di chi non ha nessuna conoscenza alimentare.

A gennaio 2008 la semi svolta: decido che non ne posso più di vedere allo specchio un ventenne che non riesce neanche a fare una rampa di scale senza avere il fiatone e comincio ad informarmi: mi iscrivo a bodyweb e pian piano imparo un sacco di cose. I cambiamenti da fare erano tanti, più che altro degli stravolgimenti di vita e quindi, per paura di avere un crollo psicologico, decido di cominciare soltanto dal cambiamento di abitudini alimentari: abolisco le fritture, i cibi spazzature, il cioccolato, le merendine, i salumi grassi, l bevande gassate e persino il pane. Volevo iscrivermi in palestra però non potevo (motivi personali che non voglio dire ) e mi sa anche che non volevo: cambiare l'alimentazione di botto, stravolgendola, era uno stress psicologico notevole per il mio corpo abituato a quello stile di vita, la palestra probabilmente mi avrebbe portato ad aggiungerne dell'altro con conseguente crollo del castello di sabbia.

Comprai due manubri, della ghisa (da "infanti", appena 10 chili) e cominciai ad eseguire degli esercizi base, a correre, a fare addominali.. insomma mi rimisi in moto con l'obiettivo primario di togliere la ruggine e sentirmi di nuovo vivo... Ho seguito questo percorso per alcuni mesi, focalizzando la mia attenzione al 70% sull'alimentazione mentre solo al 20-30% sull'allenamento, infatti i pesi sono rimasti ridicoli però il mio corpo si è abituato progressivamente al cambiamento alimentare tanto che, ad oggi, non sento più neanche il desiderio di mangiare una patatina fritta o di bere un bicchiere di coca cola. Ad ottobre 2008 comprai un bilanciere e 40 chili di ghisa, ero intenzionato a costruirmi una home gym e darci dentro però le difficoltà sono state insuperabili, principalemente di carattere economico (eh già, siamo sempre lì), peccato perchè lo spazio c'era. Ho comunque introdotto altri esercizi per petto, gambe, spalle ma era difficile senza supporti. Per fare un esempio: non è facile fare panca piana se il bilanciere lo fai poggiare su due sedie e sei costretto a partire con le braccia piegate, per non parlare della sicurezza assente quindi mi sono fermato complice anche dicembre, mese notoriamente nato per gli sgarri: i cenoni, il panettone... è stato un mese pessimo.

Ed eccoci qui: gennaio 2009, mi iscrivo in palestra! Non ho obiettivi a breve termine se non quello di uscire sempre stremato dalle sessioni di allenamento, mi piacerebbe poter migliorare sempre di più, caricare ghisa maggiore ad ogni seduta. L'obiettivo a lungo termine non voglio dirlo, è troppo presto

Nonostante abbia letto di tutto e di più su allenamenti, serie a basse o alte rip, cedimento, piramidali, esaurimento, schede ABC o AB ecc voglio dar retta al mio istruttore e seguire il suo percorso, almeno per il primo mese... mi sembra molto in gamba (è un agonista ma è anche giovane).

Dati al momento dell'iscrizione
    Altezza: 175 circa (i metri fanno sempre scherzi)
    Peso: 71 circa
    Polso: 16cm circa
    Secondo questa pagina:
    BMI: 23
    BodyFat: tra 14 e 17% (io mi sento sul 17-18%)

Il resto non conta gli altri dati me li fornirà lo specchio
    Last edited by straccio_revenge; 15-01-2009, 14:01:33.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Non seguo un programma alimentare rigidissimo fatto di orari da rispettare e grammature però mi riprometto di stare molto più attento da ora in avanti. Posso riassumere la mia dieta con la tabella seguente:

Colazione: 400ml di latte ps + 6-7 fette integrali (o cereali) <- lo so perfettamente che non va bene, conto di introdurre una fonte proteica, magari delle whey.

Metà mattina: scatoletta di sgombro o di tonno + frutta secca (noci/mandorle)

Pranzo: 80-100gr pasta + pomodoro/legumi + 100gr di carne sgrassata + prosciutto sgrassato/formaggio, evito la frutta

Merenda: 1 o 2 frutti

Allenamento (solo acqua, conto di introdurre qualcosa qui ma prima voglio vedere come me la cavo senza)
    Post wo: 6-7 gallette di riso

Cena: 150gr carne/pesce + verdura + frutta

Pre nanna (ho la cattiva abitudine di andare a letto tardi): 50gr parmigiano (a volte aggiungo anche uno yogurt magro se ho fame)

Lo so che si può e si deve migliorare
    Last edited by straccio_revenge; 15-01-2009, 11:53:05.
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Allenamento (capisco che sono pesi ridicoli, da infante... però bisogna pur partire da un punto basso per raggiungere la cima )

Avevo pensato di adottare una scheda di Manx sullo schema classico petto/tricipiti, dorso/bicipiti, gambe/spalle con una seduta di addominali a settimana (9-10 serie) nel giorno di allenamento meno intenso. Però per il momento seguo l'istruttore, voglio capire un pò di cose.

Dopo una settimana per "conoscersi" in cui ho fatto esercizi complementari con pesi minimi e 3 sedute di addominali, questa settimana ho cominciato con gambe+spalle con pesi minimi per valutare le mie capacità reali:

LUNEDI'
      • 10 minuti di camminata
      • Leg Etension: 1x10 10kg, 1x10 15kg, 1x10 20kg, 1x10 25kg (con i 25kg sentivo già i muscoli lavorare però potevo aumentare, la prossima settiamana parto da 15 col riscaldamento e conto di arrivare a 30-35 e così via ad ogni seduta)
      • Adduttori (alla macchina, non so come si chiami): 3x10 25kg (non ho avvertito nessuna fatica, la prossima volta parto da 25 come riscaldamento)
      • Leg Press: 4x10 20kg (anche qui nessuna fatica, la prox settimana il riscaldamento parte da 30)
      • Leg Curl: 1x10 10kg, 2x10 15kg (15kg mi sembrava fare il suo dovere, evidentemente dovrò lavorare molto su questo gruppo muscolare)
      • Alzate laterali (fly): 3x8 4kg (peso molto basso, facevo fatica a controllare la spinta, la prox settimana aumento/raddoppio)
      • Reverse Fly: 3x10 4kg (anche qui, peso leggero)
      • 9x15 addominali: straight leg raise, crunches, crunches obliqui

Alla fine dell'allenamento non ero neanche sudato nè stanco, però come primo "test" non potevo esagerare. La prossima volta conto di aumentare considerevolmente i carichi e di uscire dalla sala attrezzi barcollando
      Last edited by straccio_revenge; 15-01-2009, 12:05:27.

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

MERCOLEDI' (ieri) - Ho trovato un altro istruttore (quello che mi seguiva ha la febbre). Non voglio commentare il suo operato (ho paura che possa leggere ) però spero che l'altro si riprenda presto

Petto.... bicipiti (abbinamento che non mi piace neanche un pò)

• 10 minuti camminata
        • Pectoral Machine: Riscaldamento 1x10 10kg, 1x10 15kg, 1x10 20kg, 1x10 25kg, 1x4 () 30kg, 2x10 35kg. Il riscaldamento penso di averlo fatto bene, la prox volta porto il carico allenante a 40kg
        • Crunch (già, addominali da intervallare con la pectoral machine): 3x15
        • Bench press: 1x10 solo bilanciere, 1x10 20kg, 2x10 30kg. Dopo aver usato le sedie a casa mi sono trovato male sulla panca, però il peso può, e deve, essere aumentato già dalla prossima seduta.
        • Crunch inversi 3x15
        • Panca inclinata manubri: 2x10 8kg (per manubrio), 2x10 10kg (per manubrio). La prox volta aumento visto che non ho fatto fatica.
        • Curl Bilanciere: 2x8 solo bilanciere, 2x8 10kg (+ bil). Le note dolenti: probabilmente perchè i bicipiti erano freddi per aver fatto lavoro sul petto (io avrei preferito di gran lunga allenare i tricipiti che sentivo molto più caldi) non ce l'ho fatta a svolgere questo esercizio correttamente, avevo la strana sensazione che mi potessi fare male e quindi mi sono contenuto.
        • Curl manubri: 2x8 6kg, 1x8 8kg (a casa usavo 10kg, evidentemente i bicipiti erano molto freddi come ho detto prima)
        • Croci (bicipiti) 3x10 10kg. Qui posso aumentare tranquillamente.

Anche dopo questa seduta non ero sudato nè stanco, senso che posso fare molto ma molto di più, dalla prossima settimana

Commenta

• straccio_revenge
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 3315
          • 307
          • 537
          • Send PM

OGGI

Alimentazione:
          Colazione: 400ml latte ps + cereali + un pò di caffè
          Spuntino: panino con fesa di tacchino + un pugno di noci e mandorle
          Pranzo: pasta con pesce +
          Merenda: 2 mandarini + una banana
          Allenamento
          Post wo: 6 gallette + fesa
          Cena: patate con tonno + un uovo sodo + prosciutto
          Pre nanna: penso che mangerò un pò di grana

Allenamento: (stesso istruttore di mercoledì, non mi è piaciuto molto come esercizi, ma è la conclusione della prima settimana e quindi è andata come è andata)
          tapis 8 minuti
          lat machine dietro, riscaldamento 1x6x10kg,15kg,20kg,25kg; 1x10 30kg, 1x10 35kg
          crunch 3x15
          pulley basso 4x10x25kg
          crunch inversi 3x15
          lat machine avanti 1x12x30kg, 1x12x35kg, 2x10x40kg
          tricipiti carrucola 1x10x10kg, 1x10x15kg, 2x10x20kg
          crunch 3x15
          tricipiti, manubrio concentrato dietro testa: 3x10 6kg
          crunch inversi 3x15

Continuo a non capire la scelta degli esercizi, tutti questi abs e soprattuto l'abbinamento muscolare. Pazienza, è solo la prima settimana... da lunedì aumento i carichi su tutto perchè non voglio finire l'allenamento poco sudato e ancora "quasi" fresco.

Commenta

• straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

Scheda per le prossime 6-8 settimane:

LUNEDI - A (Petto-Tricipiti)
            • Pectoral Machine 3x10
            • Panca Piana 3x8
            • Pullover 3x12
            • Tricipiti poliercolina 4x10
            • Tricipiti manubrio sdraiato 4x8
            • Addominali Sit-Up 3x20

MERCOLEDI - B (Gambe-Bicipiti)
            • Leg Extension 3x10
            • Leg Press 3x8
            • Leg Curling 3x10
            • Polpacci seduto 3x12
            • Bicipiti al cavo basso 4x10
            • Bicipiti manubri alternati 4x8

VENERDI - C (Spalle-Dorso)
            • Spinte Verticali su panca 3x8
            • Alzate Laterali 3x10
            • Alzate 90° 3x12
            • Lat Machine dietro 3x10
            • Lat Machine avanti presa inversa 3x10
            • Pulley Basso 3x8
            • Hyperextension 3x12
            • Addominali Alzate di gambe 3x20

Credo che squat, trazioni e stacchi non ci siano perchè è presto, anche se io ce le metterei . I carichi per tutti gli esercizi sono ancora da decidere, personalmente mi riservo anche di scegliere il numero di serie o aggiungere altri esercizi se trovo l'allenamento troppo blando...

Commenta

• straccio_revenge
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 3315
              • 307
              • 537
              • Send PM

Prosegue l'allenamento, prima settimana di scheda ultimata, ho segnato i carichi usati per il riscaldamento e quelli per le serie allenanti. Da ora in avanti l'obiettivo sarà sempre lo stesso: aumentare i carichi ad ogni seduta e sentire i muscoli bruciare alla fine di ogni esercizio o gruppo muscolare.

Comincia la salita...

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Aggiorno il diario a distanza di due mesi, ma non mi sono fermato, anzi

Spero però che qualcuno possa leggerlo perchè non è bello scrivere solo per sè stessi

Da 3 settimane ho cambiato scheda, che è la seguente:

LUNEDI - A (Petto-Bicipiti)
                • Panca Piana <edit>
                • Panca Inclinata 4x8
                • Pectoral Machine / Croci 3x10
                • Pullover 3x12
                • Curl con Bilanciere <edit> (*)
                • Alternato con Manubri 4x8
                • Bilanciere panca Scott 3x12 (*)

MERCOLEDI - B (Dorso-Tricipiti)
                • Lat Machine dietro <edit>
                • Pulley Basso 4x8
                • Lat presa inversa / Rematore (*) 3x10
                • Hyperextension 3x12 (o Trazioni)
                • (Tricipiti) French Press <edit>
                • Tricpiti alla Carrucola 4x8
                • Pompaggio ad 1 braccio 3x10

VENERDI - C (Gambe-Spalle)
                • Squat <edit> (*)
                • Pressa 4x8
                • Leg Extension 3x10
                • Curl Femorali <edit>
                • Interno Coscia (Adduttori) <edit>
                • Polpacci Calf Seduto <edit>
                • Lento Dietro <edit> (*)
                • Alzate Laterali 4x8
                • Alzate Frontali 3x10
                • Deltoidi Posteriori ai Cavi 3x12

E' stato cambiato l'abbinamento dei gruppi muscolari, un pò di variazione ci vuole anche perchè è sempre bello sperimentare con logica. Purtroppo posso allenarmi solo 3 volte a settimana quindi mi tocca il venerdì stremante con due gruppi muscolari "difficili", spero di riuscire a liberarmi un giorno in più perchè non riesco (ovviamente a dare il massimo).

Oggi ho deciso di saltare gli esercizi agli adduttori e ai polpacci per aumentare un pò l'intensità sui deltoidi che sono da sempre il mio punto più debole (in tutti i sensi). Al contrario delle gambe che sono il mio punto forte.

Questa scheda la utilizzo ormai da tre settimane piene, in queste tre settimane ho aumentato i carichi progressivamente in quasi tutti gli esercizi. Il mio istruttore è ancora cauto nel mettermi gli stacchi ma io li faccio lo stesso quando non guarda ... carico basso in modo da non correre rischi. E' un peccato perchè di schiena non mi sento proprio fortissimo (anzi), lui è troppo prudente, io troppo voglioso.
                Last edited by straccio_revenge; 28-04-2009, 14:14:36.

Commenta

• straccio_revenge
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 3315
                  • 307
                  • 537
                  • Send PM

2 serie da 8 reps con un carico, poi 3 da 6 reps con un carico superiore che aumenta costantemente (esempio 2x8 con 30kg, 1x6 35kg, 1x6 40kg, 1x6 45kg).

Come dicevo il mio punto di forza sembrano essere le gambe.

squat oggi l'ho fatto con 2x8 40kg, 3x6 60-70-80kg

6 reps con 80 (o 85, non so di preciso) come quinta serie non penso sia malaccio considerando l'anzianità di allenamento e il fatto che squatto da sole tre settimane. Ho fatto seguire 4x8 di pressa con 100kg così da camminare come un pinguino (e c'erano ancora 4 esercizi per le gambe, ma due li ho saltati, gli ultimi due, come ho già detto)
                  Last edited by straccio_revenge; 28-04-2009, 14:13:30.

Commenta

• EBK
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 1023
                    • 140
                    • 210
                    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                    BodyFat: tra 14 e 17% (io mi sento sul 17-18%)
                    Il bodyfat prova a calcolarlo con questo link:

Massa grassa, calcolo massa grassa

In ogni caso solo lo specchio conta
                    Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

Originariamente Scritto da EBK Visualizza Messaggio
                      Il bodyfat prova a calcolarlo con questo link:

Massa grassa, calcolo massa grassa

In ogni caso solo lo specchio conta
                      Grazie per essere intervenuto (sei il primo :P)

Sinceramente non mi importa molto sapere a che bf sto, purtroppo l'unica mia paura è quella di prendere ulteriore grasso e quindi mi sto tenendo basso in calorie e grassi nella dieta... ho visto che comunque in questi due mesi ho preso quasi 2 chili (pochi) e perso qualcosa a livello di adipe (che compensa il poco peso in più).

Potrei postare le foto della differenza tra i due mesi, ma non ne ho voglia, è troppo presto

Commenta

• nicholasdwolfwood
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 359
                        • 12
                        • 2
                        • Send PM

ciao, come mai fai squat e pressa insieme? funzionano? mi sembrano un po ridondanti...non è meglio sostituirla con gli affondi?

fai gli abduttori per un motivo specifico?

Commenta

Working...
                        X