Originariamente Scritto da IceHand
Visualizza Messaggio
Ma per "alto volume" io non intendo certo 16-17 serie, ma più di 30.
Invece moltissimi BB usano protocolli di bodyrecomp come Gironda o GVT per le fasi di definizione, che non sia solo "dimagrimento" ma anche "miglioramento della pasta muscolare", per il quale un allenamento breve (>1 h complessiva) e intenso (recuperi stretti) è assai indicato.
Scorsa estate ho fatto GVT per 6 settimane in ipocalorica (leggera): buoni risultati. Gli allenamenti duravano però non più di 45 minuti, però tirati alla morte.
Il principio alla base è che i carbo servono soprattutto per prolungare la resistenza lattacida. Senza carbo o con carbo bassi allenamenti voluminosi (e quindi molto lunghi) diventano insostenibili per via del cortisolo e dell'inevitabile processo catabolico che si innesca dopo breve tempo. A mio avviso (beh non solo mio ) i carbo hanno un ruolo non solo energetico ma anche potentemente anti-catabolico su allenamenti di una certa durata. Non a caso chi utilizza protocolli heavy-duty li coniuga spesso con diete low-carb o metaboliche (un fautore ne è Enrico dall'Olio la cui newsletter seguo con interesse).
Anyway, questa è solo teoria... vedremo alla pratica se riesco a "reggere" o se devo abbassare/modulare volume e accoppiamenti. Tanto le sensazioni le hai subito dopo la prima settimana...
Commenta