The CrossFit Diaries

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

non è facile spiegarlo così al volo.

in 2 parole:
    il CF ha come obiettivo di farti migliorare nelle 10 abilità del fitness.
    per farlo utilizza e mixa tra loro 3 gruppi di lavoro (metabolico, sollevamento pesi e ginnastica/corpo libero) in circuiti (detti WOD) in cui ti metti alla prova contro il tempo o contro il volume di lavoro nell'unità di tempo.
    ...ma queste sono tutte cose che puoi approfondire con una semplice googolata.

ciò che sarebbe utile tenere a mente invece è che 2 soli anni di contatto con la ghisa non ti elevano affatto dalla condizione di principiante assoluto nel mondo del crossfit.
    io vengo da 6 anni di palestra ed ho un background da sprinter, sciatore e giocatore di volley...e sono appena più di un principiante.
    questo non per mettere paura, ma per far capire che il CF è una sfida che va affrontata a viso aperto.

si deve entrare nell'ordine di idee di apprendere tutta una serie di movimenti, sollevamenti e attività che nella palestra standard fanno parte di un limbo che raramente (se non mai) viene toccato.

potresti partire con dei WOD semplici, come quelli che sfruttano soltanto attività a corpo libero (flessioni, trazioni, situps etc..) per renderti conto di cosa si sta parlando.

se mastichi l'inglese, ti consiglierei di farti un bel giro su crossfit.com che è il sito "ufficiale" in cui son presenti quintali di informazioni e WOD.
    e non da ultimo ti consiglierei di farti un giro anche sul diario di nic (catigamatti) che è un trainer di CF e ti potrà aiutare sicuramente meglio di me.
    provo anche io 24/6/09 altezza 198 cm peso 106 kg polso 22 braccio 41 petto123 girovita 107 regime alimentare in via di definizione mi sto documentando , qualsiasi aiuto è bene accetto sarei tuttavia orientato su una dieta metabolica , mi sembra quella che piu si addice alle mie esigenze obiettivi vorrei arrivare a 98

se hai bisogno io sono a disposizione per tutto ciò che posso.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• rik91
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 327
      • 5
      • 6
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      non è facile spiegarlo così al volo.

in 2 parole:
      il CF ha come obiettivo di farti migliorare nelle 10 abilità del fitness.
      per farlo utilizza e mixa tra loro 3 gruppi di lavoro (metabolico, sollevamento pesi e ginnastica/corpo libero) in circuiti (detti WOD) in cui ti metti alla prova contro il tempo o contro il volume di lavoro nell'unità di tempo.
      ...ma queste sono tutte cose che puoi approfondire con una semplice googolata.

ciò che sarebbe utile tenere a mente invece è che 2 soli anni di contatto con la ghisa non ti elevano affatto dalla condizione di principiante assoluto nel mondo del crossfit.
      io vengo da 6 anni di palestra ed ho un background da sprinter, sciatore e giocatore di volley...e sono appena più di un principiante.
      questo non per mettere paura, ma per far capire che il CF è una sfida che va affrontata a viso aperto.

si deve entrare nell'ordine di idee di apprendere tutta una serie di movimenti, sollevamenti e attività che nella palestra standard fanno parte di un limbo che raramente (se non mai) viene toccato.

potresti partire con dei WOD semplici, come quelli che sfruttano soltanto attività a corpo libero (flessioni, trazioni, situps etc..) per renderti conto di cosa si sta parlando.

se mastichi l'inglese, ti consiglierei di farti un bel giro su crossfit.com che è il sito "ufficiale" in cui son presenti quintali di informazioni e WOD.
      e non da ultimo ti consiglierei di farti un giro anche sul diario di nic (catigamatti) che è un trainer di CF e ti potrà aiutare sicuramente meglio di me.
      provo anche io 24/6/09 altezza 198 cm peso 106 kg polso 22 braccio 41 petto123 girovita 107 regime alimentare in via di definizione mi sto documentando , qualsiasi aiuto è bene accetto sarei tuttavia orientato su una dieta metabolica , mi sembra quella che piu si addice alle mie esigenze obiettivi vorrei arrivare a 98

se hai bisogno io sono a disposizione per tutto ciò che posso.
      Ti ringrazio... darò un occhiata, se non ti dispiace o ti crea disturbo per caso mi potresti fare un esempio di training semplice, strutturato su due sedute di allenamento settimanali..

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

all'inizio non c'è molto da programmare...ti provi qualche WOD semplice e vedi come ingrani.
        è importante non uccidersi subito, ma cercare di "calarsi nella parte" progressivamente. senza pressioni, senza fretta....compatibilmente al tuo livello di fitness.

per esempio:
        quante trazioni riesci a fare?
        quante flessioni (pushups) consecutive?
        quali sono i tuoi carichi su squat/stacco/lento avanti?
        hai confidenza con la corsa su distanze medio/brevi?
        sigpic

Commenta

• rik91
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2009
          • 327
          • 5
          • 6
          • Send PM

all'inizio non c'è molto da programmare...ti provi qualche WOD semplice e vedi come ingrani.
          è importante non uccidersi subito, ma cercare di "calarsi nella parte" progressivamente. senza pressioni, senza fretta....compatibilmente al tuo livello di fitness.

per esempio:
          quante trazioni riesci a fare?
          quante flessioni (pushups) consecutive?
          quali sono i tuoi carichi su squat/stacco/lento avanti?
          hai confidenza con la corsa su distanze medio/brevi?
          trazioni ne faccio 5 con 10 kg di sovraccarico ed io peso 74kg, di flessioni sinceramente non so quante riuscirei a farne ma è un esercizio che mi piace e non mi crea difficoltà..
          Comunque i miei massimali dovrebbero essere all'incirca questi: Squat 120kg, Stacco 130 kg, Lento 55 kg, non ho grandi massimali, con la corsa non ho molta confidenza, nuoto una volta a settimana e pratico surf, se può esserti d'aiuto..

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

bene, potresti partire con qualcosa di "semplice" tipo un Cindy:
            5 pullups
            10 pushups
            15 squats (corpo libero)
            questo è un round --> quanti round riesci a fare in 20 minuti.

sia chiaro che all'inizio a nessuno (nemmeno a te) interessa quanti rounds riuscirai a fare, l'importante è eseguire correttamente gli esercizi e portare a termine il WOD senza spaccarti.
            sigpic

Commenta

• rik91
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 327
              • 5
              • 6
              • Send PM

bene, potresti partire con qualcosa di "semplice" tipo un Cindy:
              5 pullups
              10 pushups
              15 squats (corpo libero)
              questo è un round --> quanti round riesci a fare in 20 minuti.

sia chiaro che all'inizio a nessuno (nemmeno a te) interessa quanti rounds riuscirai a fare, l'importante è eseguire correttamente gli esercizi e portare a termine il WOD senza spaccarti.
              perfetto.. quindi 20 min..logicamente essendo scrupoloso nelle tecnica..

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

sì, ma con calma...io t'ho buttato là quello perchè è uno tra i benchmark (WOD classici) più usati per partire, dato che non richiede particolari abilità.

te fattelo, poi ne farai un altro, poi un altro, poi un altro e poi...se la cosa ti piace comincerai a programmare, comincerai a sviluppare movimenti specifici, ad inserire esercizi sempre più difficili.
                sigpic

Commenta

• rik91
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 327
                  • 5
                  • 6
                  • Send PM

ti ringrazio molto..do un occhiata ai link che mi hai postato..grazie di nuovo per la disponibilità..

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

bravo, leggi, perchè c'è molto da imparare.
                    è un mondo sostanzialmente nuovo e molto, ma molto vasto.

---------- Post added 18-11-2011 at 14:25:01 ---------- Previous post was 17-11-2011 at 22:01:05 ----------

oggi

mid metcon
                    400mt
                    50 pullups
                    400mt
                    50 pushups
                    400mt
                    50 situps
                    400mt
                    50 squats
                    23'13
                    qualche serie di swing
                    stretch lower

tempo di merda. odio sti wod...ma devono comparire ogni tanto.
                    sigpic

Commenta

• rik91
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2009
                      • 327
                      • 5
                      • 6
                      • Send PM

Sono di nuovo qua a romperti.. eheh... senti volevo sapere quel wod che mi ha consigliato ieri lo devo ripetere nelle due sedute di allenamento settimanali, o posso anche fare un altro di tipo di wod?

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rik91 Visualizza Messaggio
                        Sono di nuovo qua a romperti.. eheh... senti volevo sapere quel wod che mi ha consigliato ieri lo devo ripetere nelle due sedute di allenamento settimanali, o posso anche fare un altro di tipo di wod?
                        no, no...ne devi fare altri!
                        variare è alla base del crossfit... trovi un sacco di wod su crossfit.com, o googolando, o scorrendo a ritroso il mio diario, quello di nic (che ti ho linkato sopra) o quello di EGMario86.

comunque, se la cosa ti interessa, faresti bene ad informarti se dalle tue parti c'è un box crossfit, o una palestra con un trainer CF.
                        non c'è modo migliore per iniziare che sotto la guida di qualcuno che ti segue dal vivo.
                        sigpic

Commenta

• rik91
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2009
                          • 327
                          • 5
                          • 6
                          • Send PM

si sto dando un occhiata al sito ufficiale..sto leggendo diciamo tutte le introduzioni.. dove li trovo i wod di preciso?

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

ce ne sono migliaia, dai una scorsa all'archivio (in alto a destra).
                            parte dal 2001...hai voglia a WOD.

magari comincia da anni non troppo recenti, che ultimamente stanno postando roba troppo tosta.
                            sigpic

Commenta

• rik91
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2009
                              • 327
                              • 5
                              • 6
                              • Send PM

grazie di nuovo, non vorrei essere audace ma se ci riesco potrei provarne a creare uno in base a quelli che vedo, o è meglio lasciar stare?

Commenta

• ilcatigamatti
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2009
                                • 4404
                                • 401
                                • 479
                                • a me casa
                                • Send PM

bravo, leggi, perchè c'è molto da imparare.
                                è un mondo sostanzialmente nuovo e molto, ma molto vasto.

---------- Post added 18-11-2011 at 14:25:01 ---------- Previous post was 17-11-2011 at 22:01:05 ----------

oggi

mid metcon
                                400mt
                                50 pullups
                                400mt
                                50 pushups
                                400mt
                                50 situps
                                400mt
                                50 squats
                                23'13
                                qualche serie di swing
                                stretch lower

tempo di merda. odio sti wod...ma devono comparire ogni tanto.
                                a me il tempo piace hai fatto un miglio mica possiamo volare , bravo
                                Originariamente Scritto da rik91 Visualizza Messaggio
                                grazie di nuovo, non vorrei essere audace ma se ci riesco potrei provarne a creare uno in base a quelli che vedo, o è meglio lasciar stare?
                                mi permetto di suggerirti di lasciar stare fai quelli del sito madre giornaliero o i benchmark , sono elementi che vanno saputi miscelare mettere roba a ***** e farsi male è un attimo
                                come detto da drifter poni molta attenzione all'esecuzione dell'esercizio con i video didattici
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da zajka
                                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...
                                X