diciamo che è il mio obbiettivo apparnarmi !!!
Primo diario del sanza !
Collapse
X
-
forse non so bene cosa significhi
ma credo che uno sia considerato appannato quando ha da smaltire!
io da smaltira non ho assolutamente nullaaltrimenti non mi vedo più allo specchio!
XD
cmq l'avevo butta li, era uan cosa ironica come cosa...
oggi mgari faccio anche lo squat, dato che l'ultima volta non l'ho fatto e non ho allenato benissimo le gambe !
ora torno a studiare! che martedì prox ho la terza prova da sostenere a scuola!
Commenta
-
-
hai un'ottima ma diko ottima base di partenza seria!!!
nel senso so che gia' ti alleni da tempo..ma con questa struttura:magro,ma davvero bella , a me piace puoi iniziare a fare grandi cose!!sigpic
Non ti dimenticheremo Andrio..R.I.P.
Commenta
-
-
appunto perchè mi alleno da tempo sarei dovuto crescere e non avere una semplice base! (non mi impegnavo però.... non seguivo nè dieta nè allenamento)
cmq quello che ho fatto è fatto...
ora ho cercherò di impegnarmi seriamente!
gli addominali quanti ne faccio?
8-10 * 12 come leggo sul forum
o
4 * 20-25 ?
Commenta
-
-
ciao sanza purtroppo ho poco tempo a disposizione(sono tornato da lavoro e mi aspetta chimica organica.rispondendo brevemente alle tue domande ti dirò che al tuo posto avrei continuato a fare il 5x5 in questi casi è la progrssione dei carichi a dirti se stai facendo bene,quindi se la forza aumenta stai tranquillo che nei paraggi ci sarà anche un aumento di massa muscolare.andando avanti con il programma (dopo 2-3 sett.di carico ed 1 da scarico)potresti cambiare alcune variabili come ad esempio gli esercizi(es:dip al posto della panca),l'ordine degli esercizi,introdurre i superset ecc...la progressione nel 5x5 la potresti fare in questo modo:appena riesci ad eseguire 5 rip in tuti e 5 i set con lo stesso carico e con un tempo di recupero prestabilito (es 3 min) la volta successiva aumenterai del 3-5%il carico .domani spero di essere più libero cosi ti dirò come eseguire i massimali o come calcolarli e vedremo di ottimizzare la tua dieta.cmq dalle foto si evince che hai una buona base.a presto
Commenta
-
-
coe al solito grazie per i consigli....
ho gia provato il 5*5
anzi, l'ho appena lasciato alle spalle
(un mese fa, perchè è da un mese che non mi alleno per via delle vacanze di natale ecc ecc)
esattamente gli ultimi giorni prima di andare in vacanza e lasciare la palestra
ho provato a fare qualche ripetizioni
da 8-10-12
e devo dire che è stato assolutamente massacrante!
mi ero abituato ormai al 5*5 tanto che anche mettendo 10kg in meno rispetto ai carichi con cui esegui il 5*5 (quindi facendo l serie con 50kg) facevo molta fatica a effettuare tutte le ripetizioni (10, ora con 50kg ne faccio anche 15)
sentivo proprio che mi mancava la resistenza proprio!
l'allenamento dovrebbe essere ciclico, quindi tempo un 6-8settimane
penso di tornare subito a 5*5...
cosa ne pensi? faccio bene?
oppure è meglio il cao che continui col 5*5 finchè non arrivoa pesi considerevoli (70kg almeno) ?
per l'allenamento addominali che prima ho postato cosa ne pensate???
Commenta
-
-
ho fatto un 10*12-15
riposo di 60secondi..
non mi sento affatto stanco...
però finito l'allenamento con la mano si sentono molto bene gli addominali centrali...
ben 4 quadratini....
quelli alti non si vedono nè fra un po si sentono....
una persona in teoria quanti "quadratini" dovrebbe avere?
o è differenza da persona a persona?
perchè a me sembra di averne sei...
due file da tre...
pensavo ottosinceramente !
quelli bassi sopra l'inguine diciamo...
sono inesistenti a me !
XD
la prossima volta provo un 6*20-25
infne, ho provato lo squat: meglio non dire i risultati scarsi e darci dentro
=
Commenta
-
-
ehehe lascia stare i quadratini concentrati sullo sforzarli e farli recuperare piuttosto
allora anche gli addominali seguono la legge dell ipertrofia quindi addominali con sovraccarico è una buona soluzione..poi non sei agli inizi e le fibre di certo le avrai ben CONDIZIONATE
quindo benissimo dalle 8-9 alle 10-12 serie da 12 -15 reps con sovraccarico
io sono daccordo con il filone di coloro che affermano di dover allenarli come gli altri gruppi muscolari, quindi reps 12-15max
consigliabile allenarli una volta a settimana , se non ti trovi proverai con 2 volte a settimanasigpic
Non ti dimenticheremo Andrio..R.I.P.
Commenta
-
-
ieri mentre facevo gli addominali sulla pnca declinata sentivo tirare la schiena
(sopra i chapet diciamo)
e ho preferito smettere...
mi faceva abbastanza maluccio...
ho fatto allora i classici addominali
(6*12-15)
+
le alzate delle gambe
(6*12-15)
come posso risolvere questo problemino della schiena?
Commenta
-
-
ciao sanza,iniziamo a fare un pò di chiarezza approfondendo alcuni concetti:
A)come abbiamo detto estistono diverse scuole di pensiero sull'allenamento
B)come avrei intuito personalmente piace allenarmi con un basso numero di rip. SI può acquistare massa muscolare con un basso numero di rip?SI!! sforzandosi di ottenere un buon pompaggio usando carichi pesanti.quindi serie multiple con un basso numero di rip periodi di riposo brevi fanno proprio questo.REG PARK ed altri grandi culturisti del passato si allenavano in questo modo..lapproccio classico del 5x5 è molto valido sia per la massa che per la forza.
c)Parlando dei cosi detti ''cicli''di allenamento credo proprio che fai riferimento giustamente alla PERIODIZZAZIONE.
anche qui ognuno dice la sua....ti faccio alcuni esempi di periodizzazione e
poi vado al sodo:A)PERIODIZZAZIONE CLASSICA o lineare(es:4sett.adattamento anatomico,poi 4 sett ipertrofia,poi 4sett.forza,ecc)
B)PERIODIZZAZIONE ONDULATA (se vuoi approfondire cerca L'undulating periodizzation fra gli articoli di ALWIN COSGROVE)
C)SISTEMA CONIUGATO RUSSO di periodizzazione: a differenza della suddetta periodizzazione classica, permette di allenare più abilità motorie in modo simultaneo per tutto l'anno .Quest'ulimo modello di periodizzazione è il mio preferito.ORA PER ESSERE PRATICI TI CONSIGLIO DI LEGGERE WESTSIDE FOR SKINNY BASTARD(PARTE PRIMA)che puoi trovare nella versione italiana sul sito rawtraining.ci puoi arrivare cliccando su Articoli--metodi e programmazione.Spero che ne trarrai ispirazione.fammi sapere...
Commenta
-
-
ok, grazie mille
appena ho un minimo di tempo libero leggo...
perchè ora sono presoa a tudiare 5 materie per martedì
dato che avrò la mia prima simulazione di terza prova !!!!!!!!
cmq ora non conoscendo nessuna periodizzazione
ti direi che vorrei provare quella che ogni 6 settimane cambio allenamento...
nuovi stimoli, sostituendo degli esercizi con altri...
però perchè non conosco ancora le altre...
ma conoscendomi ti posso dire che è gia un gran progresso se sarà costante
con l'allenamento e la dieta, il resto viene dopo per me...
perchè fino a pochi giorni fa quello che volevo facevo, quello che volevo mangiavo...
quindi, preferisco fare un piccolo passo alla volta!
altrimenti mi succede come tempo fa che non ho più voglia di seguire regole schemi
e mi lascio andare...è più forte di me ma dopo un po di tempo mi stufo !
per ora credo che il miglior modo sia la periodizzazione più semplice, senza che provi cicli complicati perchè credo che devo prima svilupparpi per bene e poi provare qualcosa di nuovo....
sto cercando di migliorare e in due settimane sono riuscito alla grande !
ora come ora ho tutta l'intenzione di contiuare così perchè
mi sento molto bene sia fisicamente che mentalmente ....
Commenta
-
Commenta