~ Get big or dye tryin' ~

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco_espo
    Stressbuilder
    • Aug 2008
    • 4179
    • 550
    • 935
    • The City
    • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
    Il fatto che tu senta continuamente doms,il giorno dopo il wo non è detto che sia un segnale positivo.Per mia esperienza ho capito che cio puo avvenire per due motivi; il primo è che hai cambiato routine di allenamento sottoponendo le fibre muscolari a uno sforzo maggiore rispetto a quello della precedente routine,il secondo è quando non ti alleni da un po,quindi sei in un periodo di stop,e devi riprendere ad allenarti.

Adesso non so bene da quanto tu faccia la scheda di allenamento attuale,ma dopo un "determinato periodo" dovresti sentirne l'adattamento,perlomeno per la "tipologia" di scheda a cui sei passato.Se continui a sentire doms,nonostante ti sia adattato alla tipologia di scheda che segui,vuol dire due cose: o sei cosi bravo da riuscire a stimolare il tuo corpo continuamente variando di volta in volta alcune parti della scheda,oppure non dai modo al tuo corpo di recuperare e adattarsi alla seduta di allenamento successiva,per via del fatto che aumenti in modo "forzato" i carichi o qualunque altro aspetto della scheda,quando non sarebbe proprio l'ideale.

I doms indicano una fase di tensione/resistenza o ricostruzione muscolare ancora in atto.Visto che di volta in volta dovresti arrivare all'allenamento al massimo con qualche doms leggero,se aumenti i carichi in modo esatto,considerando che il tuo corpo viene da un adattamento continuo alla scheda,i doms che dovresti sentire dovrebbero essere leggeri e non chissa cosa.Questo per dirti che la variazione dei carichi che fai di volta in volta nelle sedute è abbastanza piccola,di conseguenza non dovresti aspettarti continuamente doms,quanto una moderata tensione muscolare.

tutto ciò nel caso in cui tu segua una routine che preveda uno stimolo iniziale e successivamente un adattamento muscolare continuo.Se dovessi invece stimolare in modo improvvisato e senza schemi il muscolo(con qualsiasi metodo tu conosca)li è piu che lecito sentirli.
    comprendo cosa vuoi dire, del resto non arrivo mai ad un allenamento successivo dello stesso settore muscolare con ancora doms, il punto è che eseguo questa scheda da 1 mese e mezzo intervallato da una settimana di pausa, e con esercizi nuovi, potrebbe essere normale, anche perchè la scheda eseguita precedentemente predeva sbalzi di carico maggiori durante la settimana e non avevo alcun doms ...
    PS: Anche zanelike dice di avere sempre doms e lo sviluppo non gli manca

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
    Penso che lo squat dovrebbe essere tassativamente sotto il parallelo, per me esiste solo quello, al di là dello stile che può essere più simile al WL o al PL. Non tutti hanno una struttura fisica ed una flessibilità tale da realizzare un vero e proprio attg ma 10-15 cm sotto il parallelo sono alla portata di tutti. Scendendo sotto il parallelo lo squat diviene un esercizio completo per lo sviluppo globale delle gambe, il migliore in assoluto, perché coinvolge in maniera massiccia anche glutei e femorali. Per cui, se al momento non scendi abbastanza, adeguati. Anche a costo di calare il carico.
    Devo provvedere assolutamente, farò un piccolo test e ti farò sapere la prossima volta di quanto ho dovuto calare per arrivare quasi a terra (sperando che la mia struttura me lo consenta ..).
    D'altronde lo squat eseguito leggermente sotto al parallelo in variante sumo, come l'ho eseguito sino ad ora, durante l'esecuzione mi ha fatto sempre penare i settori muscolari bersagliati, anche se immagino che 15 cm più sotto si senta molto di più

PS: stamattina l'ennesimo kg in più, sono a 75

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
    ottima spiegazione gollywood...molto interessante...io nn ho quasi mai doms se nn dopo il primo wo di ogni scheda (e leggeri) eppure ti assicuro ke in pal do tutto...ho anke pensato ke dopo 12 anni di calcio può essere ke io abbia acquisito 1 grande capacità di recupero...

ps cesco..la tag è sparita
    Ma che c*zz è "imparare a volare"
    Last edited by francesco_espo; 21-05-2009, 19:36:15.
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• hollywoodundead
      Banned
      • Oct 2008
      • 1423
      • 54
      • 28
      • Torino
      • Send PM

zanelike tra il dire e il fare ne fa di "strada" ,poi bisogna vedere cosa fa lui,visto che il suo è un approccio alle gare

@pedro: gollywood ti prego edita che sto schiattando!

Commenta

• seyedas
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 658
        • 74
        • 50
        • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio

devo provvedere assolutamente, la prossima volta ti farò sapere dopo un piccolo test di quanto ho dovuto calare per arrivare quasi a terra sperando che la mia struttura me lo consenta ..
        D'altronde lo squat eseguito leggermente sotto al parallelo in variante sumo, come l'ho eseguito sino ad ora, durante l'esecuzione mi ha fatto sempre penare i settori muscolari bersagliati, anche se immagino che 15 cm più sotto si senta molto di più

PS: stamattina l'ennesimo kg in più, sono a 75

L'importante è scendere sotto il parallelo, il che non coincide necessariamente con l'arrivare culo a terra. Servirebbe un video per capire quanto effettivamente scendi, utilizzare un passo molto ampio fra i piedi non favorisce di per sé il raggiungimento di una grande profondità. Io mi trovo bene con un passo leggermente più ampio delle spalle. In ogni caso se scendi adeguatamente la differenza la senti, è molto molto più duro risalire e senti lavorare parecchio anche i posteriori della coscia.

Commenta

• francesco_espo
          Stressbuilder
          • Aug 2008
          • 4179
          • 550
          • 935
          • The City
          • Send PM

L'importante è scendere sotto il parallelo, il che non coincide necessariamente con l'arrivare culo a terra. Servirebbe un video per capire quanto effettivamente scendi, utilizzare un passo molto ampio fra i piedi non favorisce di per sé il raggiungimento di una grande profondità. Io mi trovo bene con un passo leggermente più ampio delle spalle. In ogni caso se scendi adeguatamente la differenza la senti, è molto molto più duro risalire e senti lavorare parecchio anche i posteriori della coscia.
          Sono quelli che sento spingere di più in risalita. Anche io uso esattamente un passo più ampio delle spalle, leggermente a papera, non so se sia definibile "sumo", comunque ultimamente arrivavo sotto al parallelo, agli ultimi 2 wo invece pur di aumentare il peso sono arrivato all'incirca al parallelo credendo di non fare un grosso danno, sbagliavo .
          Al prossimo wo potrei essermi abituato anche a questo peso e riuscire ad andare bene affondo, è un mistero, solo la prossima volta lo potrò scoprire, da come stanno procedendo le cose ultimamente potrebbe succedere anche che senta leggero il peso, ovviamente arrivato al senso di schiacciamento di ieri è quasi un'utopia .
          Vado a studiare ragà che oggi non ho fatto un cazz, anzi, ho studiato allenamento
          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
            zanelike tra il dire e il fare ne fa di "strada" ,poi bisogna vedere cosa fa lui,visto che il suo è un approccio alle gare

@pedro: gollywood ti prego edita che sto schiattando!
            scusa socio..apena corretto

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Grazie, l'ideale è partire la prima settimana con un minimo di buffer anche negli altri incrementando di 1-2 kg a settimana nelle successive tre. In ogni caso, eventuale cedimento solo nell'ultima serie.

Sono quelli che sento spingere di più in risalita. Anche io uso esattamente un passo più ampio delle spalle, leggermente a papera, non so se sia definibile "sumo", comunque ultimamente arrivavo sotto al parallelo, agli ultimi 2 wo invece pur di aumentare il peso sono arrivato all'incirca al parallelo credendo di non fare un grosso danno, sbagliavo .
              Al prossimo wo potrei essermi abituato anche a questo peso e riuscire ad andare bene affondo, è un mistero, solo la prossima volta lo potrò scoprire, da come stanno procedendo le cose ultimamente potrebbe succedere anche che senta leggero il peso, ovviamente arrivato al senso di schiacciamento di ieri è quasi un'utopia .
              Vado a studiare ragà che oggi non ho fatto un cazz, anzi, ho studiato allenamento
              buono studio fra

Commenta

• seyedas
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 658
                • 74
                • 50
                • Send PM

Visto che lunedì comincerai la nuova scheda abbasseremo un po' il carico e ne approfitterai per curare al meglio la profondità.

Commenta

• hollywoodundead
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 1423
                  • 54
                  • 28
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                  scusa socio..apena corretto

Commenta

• IceHand
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 4080
                    • 447
                    • 328
                    • Bellinzago novarese (NO)
                    • Send PM

Sera cesco...mmmh un po' di tecnica in questo diario bene
                    sigpic
                    Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• massy88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 409
                      • 250
                      • 680
                      • Send PM

sono strapieno di doms come al solito da quando ho iniziato questa scheda non c'è stato 1 giorno in cui sia stato senza qualche doms... ... aggiungerei un "che bello"
                      solita cosa per me fra...da quando ho iniziato la nuova scheda, ogni giorno si aggiunge un doms...pensa che ho ieri avevo ancora i doms al petto, che ho allenato lunedi pomeriggio!
                      fra l'altro la scheda che stai seguendo mi piace molto...me la sono salvata...quasi quasi potrei usarla come prossima scheda!

Commenta

• francesco_espo
                        Stressbuilder
                        • Aug 2008
                        • 4179
                        • 550
                        • 935
                        • The City
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        buono studio fra
                        grazie maurì, ce n'è molto in questi ultimi giorni

Visto che lunedì comincerai la nuova scheda abbasseremo un po' il carico e ne approfitterai per curare al meglio la profondità.
                        perfetto

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                        Sera cesco...mmmh un po' di tecnica in questo diario bene
                        quella non è mai abbastanza michè

Originariamente Scritto da massy88 Visualizza Messaggio
                        solita cosa per me fra...da quando ho iniziato la nuova scheda, ogni giorno si aggiunge un doms...pensa che ho ieri avevo ancora i doms al petto, che ho allenato lunedi pomeriggio!
                        fra l'altro la scheda che stai seguendo mi piace molto...me la sono salvata...quasi quasi potrei usarla come prossima scheda!
                        io oggi ho dei doms ai posteriori della gamba e ai glutei che quando mi alzo dalla posizione seduto è uno spettacolo se sei in pura massa te la consiglio vivamente quella scheda, molto divertente

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Bellinzago novarese (NO)
                          • Send PM

Ciao cesco, come procede lo studio?
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• francesco_espo
                            Stressbuilder
                            • Aug 2008
                            • 4179
                            • 550
                            • 935
                            • The City
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                            Ciao cesco, come procede lo studio?
                            oggi sono stato da dopo pranzo fino alle 8 domani un interrogazion ed un compito ... comunque l'importante è che ho workeggiato, posto come al solito i tonnellaggi dopo il riso + merluzzo ...

Commenta

• francesco_espo
                              Stressbuilder
                              • Aug 2008
                              • 4179
                              • 550
                              • 935
                              • The City
                              • Send PM

Grazie a silvio "akropolis" e al mio fott*to ego stasera ho fatto 2 reps in meno alle trazioni questo perchè mercoledì in classe mi disse "facciamo braccio di ferro che voglio testare la tua nuova forza".
                              Lui un carrarmato, io una fiat panda, ho vinto piegando il polso però durante "l'atto di forza" ha iniziato a bruciare fortissimo il nervo che si trova affianco al gomito, quello che quando ci sbatti prendi la "corrente", tranne un pò di dolore sul momento non ebbi niente, stasera dopo la prima serie di trazioni è spuntato ..ed ogni rep era un tormento, risultato: ne ho fatte 2 in meno all'ultimo set, in compenso ho avuto esecuzioni più lente (molto più sofferte ma stranamente più pulite) ed ha lavorato di più la catena cinetica sinistra che solitamente scarica sulla destra, per non parlare dell'incazzamento che mi ha fatto spingere meglio durante il resto del wo (perfortuna in nessun altro esercizio ha dato fastidio)

Stacco:
                              4x4 150" @84 kg con riscaldamento
                              sentito di meno dell'altra volta, il problema è sempre la presa che però stasera ha resistito di più dell'altra volta.

Trazioni: 4x5 120"
                              leggi su.

Rematore: 3x8 90" @35 kg
                              trovato il peso perfetto, senza cheating, a 90°.

Pulley basso: 2x12 60" @40 kg
                              buono.

Scrollate bilanciere:
                              2x10 60" @45 kg
                              inizio a sentirle di meno

Alzate 90°: 2x12 60" 4kg -->6 kg (monolaterale)
                              eseguite in monolaterale, riuscivo a controllare molto meglio il peso, tanto che ho aumentato.

Curl manubri alternato: 3x8 90" @11 e 11 kg --> 10 e 10 kg --> 8 e 8 kg
                              prima serie aumentato di 1 kg a braccio, seconda aumentato di 2 kg a braccio, terza uguale.

Curl ai cavi: 3x12 60" @15 kg --> 15 kg --> 10 kg
                              Aumentato di 5 kg la seconda serie, quest'esercizio lo amo, mi da quel senso di paralisi e di pump che fino ad ora non ho mai provato.

Un pò il calore, un pò la ghisa, mi scoppiavano le vene

Commenta

• Pedro17
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2008
                                • 7463
                                • 504
                                • 810
                                • Parma
                                • Send PM

buon wo

Commenta

Working...