If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La cosa che non mi torna è il sostanziale appaiamento dei due carichi per panca e panca stretta. C'è qualcosa che non va.
1) la panca stretta messa lì comporta deltoidi e tricipiti cotti e non produci correttamente;
2) hai la panca ampiamente sottovalutata.
Ciao tattoos, avendo presente la "storia" pesistica di Francesco ti rispondo io anche se la scheda l'ha fatta Luigi. Le tue osservazioni sono senz'altro giuste in assoluto e le condivido. Ma tieni presente il contesto: la struttura della scheda, in entrambe le sedute, prevede tre fondamentali a buffer (per cui un po' in tutti, chi più chi meno, ha ancora margine) seguiti dai complementari, non è certo ottimizzata per rendere su questi ultimi ma per migliorare i primi. Se dai un'occhiata alle varie sedute, anche relative al ciclo precedente, noterai che di conti che non tornano e di cose che "non vanno" ce ne sono diverse. Però considera che Francesco ha iniziato da poco ad allenarsi seriamente, alcune alzate come squat e stacco (anch'esse palesemente indietro) le ha inserite da poco e deve ancora migliorare parecchio la tecnica. Insomma, non è ancora a regime e su molti esercizi, vuoi per la tecnica tutt'altro che consolidata, vuoi per coordinazione ed efficienza neurale da migliorare, sicuramente non si esprime al massimo delle sue potenzialità. "Uniformare" le sue prestazioni è certamente uno dei suoi obiettivi.
Considera che la mia non voleva essere una critica tout court. Immaginavo ci fosse un razionale sotto.
A questo punto, sarebbe forse opportuno aumentare il carico sulla panca piana e ridurre il buffer. Ti torna ?
Ci mancherebbe, come già detto le tue osservazioni le condivido in pieno e le considerazioni altrui sono sempre ben accette, soprattutto se si parla di critiche costruttive.
Quanto alla panca (in cui tra l'altro era in stallo) sono d'accordo infatti, analogamente agli altri fondamentali, ho suggerito a Francesco di aumentare regolarmente il carico di seduta in seduta in modo da assottigliare progressivamente il buffer non arrivando subito al limite e di considerare i complementari che fa dopo come un qualcosa in più su cui non deve "ammazzarsi".
Ci mancherebbe, come già detto le tue osservazioni le condivido in pieno e le considerazioni altrui sono sempre ben accette, soprattutto se si parla di critiche costruttive.
Quanto alla panca (in cui tra l'altro era in stallo) sono d'accordo infatti, analogamente agli altri fondamentali, ho suggerito a Francesco di aumentare regolarmente il carico di seduta in seduta in modo da assottigliare progressivamente il buffer non arrivando subito al limite e di considerare i complementari che fa dopo come un qualcosa in più su cui non deve "ammazzarsi".
allora mi sa che alla panca stretta è meglio che abbasso di poco, 1-2 kg, da come ho detto ieri le serie le ho fatte sporche per aver aumentato un solo kg, sarà che il resto dell'allenamento l'ho accusato molto
It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Fra l'altro io non sono affatto un fan del cedimento.
Non lo sono nemmeno io, per la mia esperienza personale ritengo che un uso eccessivo dello stesso porti solo ad un inutile affaticamento del snc che limita la progressione dei carichi e non aggiunge nulla in termini di stimolo allenante, qualunque sia il contesto. Ma l'argomento è così ampio che è difficile generalizzare ed è altrettanto difficile liquidare la questione in poche righe.
allora mi sa che alla panca stretta è meglio che abbasso di poco, 1-2 kg, da come ho detto ieri le serie le ho fatte sporche per aver aumentato un solo kg, sarà che il resto dell'allenamento l'ho accusato molto
L'importante è che tu faccia il tuo dovere nei fondamentali cercando di rispettare la progressione dei carichi prevista. Nei complementari non è necessario aumentare sempre il carico, fallo solo quando l'ultima serie diventa relativamente facile.
Non lo sono nemmeno io, per la mia esperienza personale ritengo che un uso eccessivo dello stesso porti solo ad un inutile affaticamento del snc che limita la progressione dei carichi e non aggiunge nulla in termini di stimolo allenante, qualunque sia il contesto. Ma l'argomento è così ampio che è difficile generalizzare ed è altrettanto difficile liquidare la questione in poche righe.
L'importante è che tu faccia il tuo dovere nei fondamentali cercando di rispettare la progressione dei carichi prevista. Nei complementari non è necessario aumentare sempre il carico, fallo solo quando l'ultima serie diventa relativamente facile.
la prossima volta potrei essere migliorato, comunque provo a scendere dato che ieri non è stato per niente facile portare su il bilanciere intanto doms acuti al petto, all'attaccatura tra delts e petto alto specialmente.
It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
Sera amico...
Adesso non hai più scusa, hai pure un'altro grande che ti segue....daje!!!
sigpic
...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
questa notte il buio sa parlare
e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.
Sera amico...
Adesso non hai più scusa, hai pure un'altro grande che ti segue....daje!!!
ahah infatti , speriamo che i carichi quadrino il prima possibile e che impari bene i fondamentali, intanto magno e spingo
Il peso si è stabilizzato sui 69, meglio così, domani le trazioni le faccio meglio, l'altro giorno che le ho fatte ero 72 perchè il giorno prima ho fatto il free meal con tanti carbo, mamma mia e quanta acqua ritengo, che poi dove fosse andata non lo so, non la vedevo proprio
Oggi sarà stato l'orario nuovo, ero pieno di grinta, che goduria questo wo:
Tonnellaggi:
stacco: 5x3 120" @62 kg
Aumentato 2 kg, solito poco dolore nella zona dello psoas a sinistra
military: 5x5 120" @26 kg
Aumentato 1 kg, tutto ok.
trazioni: 5x5 120" @ corpo libero
sapevo che la perdita d'acqua che mi ha riportato a 68 kg sarebbe servita, sono andate decisamente meglio dell'altra volta, questa volta le ho fatte con pause da 5 secondi "addirittura"
5-5-4-5-5 (chisà perchè la terza serie ne sono riuscito a fare 4 )
leg curl: 3x8 90" @ 30 kg
giusto peso.
tirate al mento: 3x8 90" @22 e mezzo kg
mi sa che ho imparato discretamente la tecnica, prossima volta aumento.
lat inversa: 3x8 90" @40 kg
molto buone.
curl bil: 3x10-8 75-90" @22 e mezzo kg
sentite moltissimo, era tempo che non impazzivano così tanto gli avambracci illustrandomi tante vene e venozze
hyperext: 2x12 @corpo libero
Tanto bruciore.
Devo dire che molta motivazione me l'hanno data gli armadi che giravano a quell'orario per la palestra, carichi assurdi
Bene. Sarebbe da verificare anche la tua esecuzione nello stacco, può darsi che salendo con i carichi tu tenda a scomporti. La prossima volta nelle trazioni prova a fare le serie in questo modo: 2-1-1-1 riposandoti una decina di secondi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta