Diario di alessandrocar88 l'apprendista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessandrocar88
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2005
    • 3095
    • 273
    • 177
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
    è un metodo molto potente
    questo è massaroni(o perlomeno una variante)
    serie interrotte:

seleziona un carico con cui puoi fare 8 ripetizioni(ovvero l 80%)...

fai 5 rip
    _riposo 30"
    fai altre 5 rip
    _30" rest
    etc etc
    e così via fin quando non fai solo 4 ripetizioni...questa è una serie..(tecnicamente macroserie formata da + microserie)

riposo 3 minuti...

abbassa il carico di circa il 5% o più (un carico con cui fai circa 10-12 rip)
    e rifai la stessa cosa di prima finchè non fai solo 4 rip

riposo 3 minuti

abbassa ancora il carico
    e cerca di fare una serie da 19-20 ripetizioni con un peso che ne fai 15-16(appena arrivi al cedimento cerca di fare tutte le rip aiutandoti con il rest pause le forzate etc etc...oppure fai le burns nel punto x...vedi tu...tanto è uguale + o meno)

organizzazione del lavoro:
    si svolge in 2 wo
    1)petto-dorso-bicipiti
    2)gambe-tricipiti-spalle

esempio:
    SETTIMANA 1

giorno 1
    panca(serie interrotta)
    croci 7x10+8+6(stripping feroce....questa è una proposta decidi tu come farlo)oppure puoi fare pompaggio in 7x12 30"rest
    rematore(serie interrotta)
    lat machine 10x6
    curl bilanc (serie interrotta)
    curl concentrato 3x10+9+8

giorno 2
    squat(serie interrotta)
    leg extension(vedi tu
    stacchi gt 6x5 in s/s leg curl 5x10
    lento avanti(serie interrotta)
    alzate laterali vs alzate a 90 5x15 30" rest

giorno 3
    panca(serie interrotta)
    croci 7x10+8+6(stripping feroce....questa è una proposta decidi tu come farlo)oppure puoi fare pompaggio in 7x12 30"rest
    lat machine 10x6

SETTIMANA 2

giorno 1
    squat(serie interrotta)
    leg extension(vedi tu

GIORNO 2
    panca(serie interrotta)
    lat machine 10x6

giorno 3
    squat(serie interrotta)
    leg extension(vedi tu

è UNA A-B-A B-A-B(mi sembra si chiami così vero?)

per i "complementari"(passami il termine)decidi tu che tecniche usare...l importante è aver capito la serie interrotta....
    scusa ale ho sbagliato i rest sono di 20"..

per maggiori info:
    SERIE INTERROTTA
    È una ulteriore variante delle numerose tecniche che prevedono l'interruzione della serie, in un momento precedentemente determinato, al fine di aumentare l'intensità del lavoro specifico. Si tratta, finalmente, di una tecnica che vanta una paternità italiana. Il suo ideatore è infatti il dott. Filippo Massaroni, "Mister Universo" NABBA 1981 e fondatore della NABBA-ltalia. Basandosi sulle teorie scientifiche dei meccanismi che provocano l'aumento della massa muscolare, il dott. Massaroni ha sviluppato una tecnica d'allenamento che trova una logica applicazione per i body-builder e per tutti coloro che vogliono aumentare sia la massa muscolare che la forza. Massaroni parte dall'osservazione che per innescare i processi legati alla crescita muscolare occorre creare delle situazioni particolari di esaurimento cellulare. Il body-builder deve ricercare:
    - un sollecitazione del sistema dei fosfati, l'ATP-CP;
    - l'intervento del sistema lattacido, senza tuttavia superarne le capacità;
    - una situazione meccanica e metabolica che porti ad un blocco della contrazio¬ne muscolare.
    Tutto ciò deve verificarsi principalmente a carico delle fibre rapide o bianche, quelle cioè maggiormente ipertrofizzabili, e di conseguenza richiede l'utilizzo di carichi consistenti (dal 65% all'85% del massimale).
    Massaroni pone in evidenza l'opportunità di eseguire un lavoro al massimo delle capacità del sistema glicolitico, ma che non ne esaurisca le capacità. Nella pratica il carico deve consentire un lavoro che permetta di creare una situazione fisiologica tale da innescare la successiva crescita muscolare: quindi 12-15 ripetizioni senza interruzioni, eseguite con un carico che necessiti dell'intervento di molte unità motorie bianche. L'inevitabile problema di questa modalità di lavoro è data dall'accumulo dell'acido lattico, che come già detto in precedenza disattiva le unità motorie impegnate nell'esecuzione della serie. Da questa basilare realtà nasce la tecnica della "serie interrotta" del dott. Massaroni. L'utilizzo di un carico ottimale, in una serie tirata ad esaurimento, comporta l'accumulo d'acido lattico; vi è quindi la necessità di ricercare un esaurimento delle unità motorie, raggirando una situazione di acidificazione del muscolo (conseguenza prima dell'acido lattico) che provocherà un blocco della contrazione. Il dott. Massaroni consiglia a questo proposito un protocollo d'esecu¬zione ben preciso:
    - usare una resistenza dell'80% del massimale;
    - eseguire con tale carico 5 ripetizioni (ai posto delle 8-9 ripetizioni che saremmo stati in grado di fare spingendo la serie ad esaurimento);
    - recuperare 15-20", il tempo necessario a ricostituire parte dell'ATP (nell'ambito del meccanismo del creatin fosfato);
    - compiere nuovamente una serie, con lo stesso carico, di 5 ripetizioni;
    - recuperare 15-20";
    - ripetere una serie, con lo stesso carico, ad esaurimento (molto probabil¬mente non si riusciranno ad eseguire 5 ripetizioni);
    - recuperare 15-20";
    - ripetere l'ultima serie, con lo stesso carico o eventualmente riducendolo quanto basta, ad esaurimento.
    Tutto questo rappresenta una serie con la tecnica della serie interrotta.
    Dopo una pausa di 3-4 minuti eseguirete un'altra serie.
    Il fine è quindi quello di riuscire ad attivare un alto numero di unità motorie bianche e ricercarne l'esaurimento, innescando i meccanismi metabolici ed ormonali legati alfa crescita muscolare, prima che l'accumulo dei prodotti di scarto provochi un blocco della contrazione muscolare.
    La specificità di questa tecnica e l'elevata intensità del lavoro che comporta, spingono a consigliarne un uso accorto ed un inserimento, nell'ambito dell'organizzazione di un piano di lavoro a lunga scadenza, in una fascia di alta specializzazione della stagione. Lo stesso Massaroni consiglia di non superare le 2 serie interrotte, all'interno di una singola unità d'allenamento che preveda un carico di due esercizi per grup¬po muscolare, in un microciclo che vede ogni muscolo allenato due volte nell'arco di 7 giorni. Risulterà opportuno inserire la tecnica della serie interrotta inizialmente solo al primo esercizio, riservando l'applicazione anche al secondo movimento solo in un altro periodo, come nel mesociclo successivo.
    Sarà quindi molto importante agire con cautela e gradualità. È inoltre possibile abbinare la tecnica del dott. Massaroni a quella dello stripping: quest'ultima tecnica andrà applicata solamente nella serie finale del lavoro sul muscolo allenato. In questo modo potremo sfruttare le risposte dei sistemi ormonali, causate dall'acidificazione del muscolo, senza incorrere nell'inconveniente causato dalla disattivazione delle unità motorie. Di particolare importanza risulta essere la scelta dell'esercizio al quale applicare la tecnica dello stripping, che dovrà essere rigorosamente un movimento semplice (o come lo definisce Massaroni "monoarticolare") al fine di evitare di compromettere, eventualmente, il successivo lavoro su altri gruppi muscolari.

un mio amico si sta allenando così...in 2 mesi è già a 38 di braccio(prima aveva 36)
    sembra molto interessante penso proprio che lo proverò grazie 1000!!!

scusa se non ti ho risposto prima ma ero da mio padre

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
      sembra molto interessante penso proprio che lo proverò grazie 1000!!!

scusa se non ti ho risposto prima ma ero da mio padre

tranquillo ale....spero sia andato tutto ok,,...
      ho ponderato meglio la scheda:
      SETTIMANA 1

giorno A
      panca(serie interrotta)
      croci 7x10+8+6
      lat machine 10x6 pesante leggero(devi fare una serie pesante facendo le rip esplosive...e la leggera le rip in super slow sentendo bruciore)
      curl concentrato 3xmetodo 21

giorno B
      squat(serie interrotta)
      leg extension 10x10 30"rest

spero ti piaccia!!e roba potente questa....anche io la userò nelle fasi di massa.....anche come metodo è molto efficace.....
      è solo perchè massaroni non era americano...altrimenti la sua metodologia sarebbe stata famosa come il doggcrap o heavy duty......

la puoi tenere 8 settimane per vedere cambviamenti soddisfacenti!!poi casomai se ti stufi cambi gli esercizi!!!oppure possiamo modificare la scheda completa(anche se la forma + produttiva è questa)....non ho inserito lo stacco perchè so che non ti piace!!!anche se è uno tra gli esercizi + efficaci...che massaroni consiglia di usare solo se si è in forma!...
      vedremo cosa ne tiriamo fuori!!!
      posta anche le tue misure e quanto pesi ale!
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• alessandrocar88
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 3095
        • 273
        • 177
        • Send PM

tranquillo ale....spero sia andato tutto ok,,...
        ho ponderato meglio la scheda:
        SETTIMANA 1

giorno A
        panca(serie interrotta)
        croci 7x10+8+6
        lat machine 10x6 pesante leggero(devi fare una serie pesante facendo le rip esplosive...e la leggera le rip in super slow sentendo bruciore)
        curl concentrato 3xmetodo 21

giorno B
        squat(serie interrotta)

spero ti piaccia!!e roba potente questa....anche io la userò nelle fasi di massa.....anche come metodo è molto efficace.....
        è solo perchè massaroni non era americano...altrimenti la sua metodologia sarebbe stata famosa come il doggcrap o heavy duty......

la puoi tenere 8 settimane per vedere cambviamenti soddisfacenti!!poi casomai se ti stufi cambi gli esercizi!!!oppure possiamo modificare la scheda completa(anche se la forma + produttiva è questa)....non ho inserito lo stacco perchè so che non ti piace!!!anche se è uno tra gli esercizi + efficaci...che massaroni consiglia di usare solo se si è in forma!...
        vedremo cosa ne tiriamo fuori!!!
        posta anche le tue misure e quanto pesi ale!
        bella bella! **** sarà durissima
        per lo stacco non lo faccio da tanto, ma lo potrei reinserire...non è che non mi piaccia, ma è quello che sento meno naturale (al contrario dello squat che lo sento fatto apposta per me ). posso metterlo al posto dello stacco gt?

ah per il calcolo dell'80%, uso i massimali vecchi? ormai non li provo da tanto, e cmq in queste fasi e prediletto il volume, quindi penso siano più o meno gli stessi

mercoledì dovrei depilarmi e farmi delle foto...così vediamo fra 8 settimane come sarò

Commenta

• alessandrocar88
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 3095
          • 273
          • 177
          • Send PM

ah cosa sarebbe curl in concentrazione 3xmetodo 21 ?

Commenta

• massy88
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 409
            • 250
            • 680
            • Send PM

YouTube - 21's (Curls)

Davvero bella la scheda!

Commenta

• IceHand
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 4080
              • 447
              • 328
              • Bellinzago novarese (NO)
              • Send PM

Credo sia in stripping 3x7+7+7...
              sigpic
              Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

scusa ale ho sbagliato ancora...abbinando i gruppi....il lunedì devi fare le spalle perchè la panca e il rematore sollecitano molto delt anteriore e posteriore...e poi sollecitare solo una volta le spalle è meglio..e poi mi sono dimenticato i tricep.
                quindi la scheda viene così:
                SETTIMANA 1

giorno A
                panca(serie interrotta)
                croci 7x10+8+6

giorno B
                squat(serie interrotta)
                curl bilanciere(serie interrotta)
                curl man concentrato massimo rom 3 x 21 met
                french press o dip o panca presa stretta o panca presa stretta inversa (serie int)
                push down super set estensioni dietro la nuca 3x10
                Visualizza blog

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

SERIE "21"
                  È una tecnica molto simile alla precedente, in voga nella West Coast nel periodo dell'epopea del body-building: gli anni 50 e 60. Anche in questo caso occorre dividere il movimento dell'esercizio scelto in due parti. Prendiamo ancora una volta come esempio l'esercizio di curl con il bilanciere in piedi, forse il movimento più usato in assoluto per applicarvi tale tecnica. Dividiamo il movimento come segue:
                  1) da 0° a 90°, cioè dalla posizione di partenza con le braccia distese, alla posizione che vede gli avambracci paralleli al pavimento;
                  2) da 90° a 170°, completeremo quindi il movimento dalla posizione con gli avambracci paralleli al pavimento fino alla chiusura totale del gomito.
                  Anche in questo caso sono possibili varie modalità di applicazione; la logica, relativamente alle diverse difficoltà create dal carico in rapporto all'angolo di lavoro, ci consiglia di operare in questo modo: selezioniamo un carico che ci permetta di compiere 8-10 ripetizioni, con il quale eseguiremo 7 movimenti per ognuna delle tre fasi, 7+7+7 = 21, nell'ordine che segue:
                  a) eseguiamo la seconda parte dell'esercizio, cioè quella che inizia con gli avambracci paralleli al pavimento e termina con la massima contrazione dei flessori (da 90° a 170°);
                  b) dopo l'ultima ripetizione torniamo con le braccia distese lungo il corpo ed eseguia¬mo 7 ripetizioni complete (da 0° a 170°);
                  c) completiamo la "serie 21" con 7 ripetizioni nell'arco di lavoro della prima fase dell'esercizio, cioè quella che va da una posizione di partenza con le braccia distese fino a giungere con gli avambracci paralleli al pavimento (da 0° a 90°).
                  Appare evidente come la prima fase (da 90° a 170°) sia la più dura, ed infatti viene svolta in condizioni di freschezza muscolare; la seconda fase, che consta in un movimento completo, richiederà probabilmente un cheating nelle ultime ripetizioni; la terza fase verrà svolta in condizioni di grande affaticamento, ma sarà rappresentata da un movimento svolto nell'arco di lavoro più facile della ripetizione.
                  Anche in questo caso si tratta di una tecnica che consente di affinare quel controllo volontario del gesto che troppe volte sfugge ai meno esperti e/o ai meno sensibili, i quali si lasciano andare compiendo delle esecuzioni approssimative, volte soltanto a sollevare più peso. La tecnica si adatta particolarmente bene agli esercizi che presentano un ampio arco di lavoro.

in pratica consiste nel dividere il movimento in 2 porzioni...fai 7 rip nella sezione inferiore...sette nella superiore e 7 complete..
                  ____oppure 7 sotto....sette complete....7 su__
                  Visualizza blog

Commenta

• alessandrocar88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2005
                    • 3095
                    • 273
                    • 177
                    • Send PM

Originariamente Scritto da massy88 Visualizza Messaggio
                    YouTube - 21's (Curls)

Davvero bella la scheda!
                    non vedo l'ora di iniziarla!!
                    Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                    Credo sia in stripping 3x7+7+7...

scusa ale ho sbagliato ancora...abbinando i gruppi....il lunedì devi fare le spalle perchè la panca e il rematore sollecitano molto delt anteriore e posteriore...e poi sollecitare solo una volta le spalle è meglio..e poi mi sono dimenticato i tricep.
                    quindi la scheda viene così:
                    SETTIMANA 1

giorno A
                    panca(serie interrotta)
                    croci 7x10+8+6

giorno B
                    squat(serie interrotta)
                    curl bilanciere(serie interrotta)
                    curl man concentrato massimo rom 3 x 21 met
                    french press o dip o panca presa stretta o panca presa stretta inversa (serie int)
                    push down super set estensioni dietro la nuca 3x10
                    SERIE "21"
                    È una tecnica molto simile alla precedente, in voga nella West Coast nel periodo dell'epopea del body-building: gli anni 50 e 60. Anche in questo caso occorre dividere il movimento dell'esercizio scelto in due parti. Prendiamo ancora una volta come esempio l'esercizio di curl con il bilanciere in piedi, forse il movimento più usato in assoluto per applicarvi tale tecnica. Dividiamo il movimento come segue:
                    1) da 0° a 90°, cioè dalla posizione di partenza con le braccia distese, alla posizione che vede gli avambracci paralleli al pavimento;
                    2) da 90° a 170°, completeremo quindi il movimento dalla posizione con gli avambracci paralleli al pavimento fino alla chiusura totale del gomito.
                    Anche in questo caso sono possibili varie modalità di applicazione; la logica, relativamente alle diverse difficoltà create dal carico in rapporto all'angolo di lavoro, ci consiglia di operare in questo modo: selezioniamo un carico che ci permetta di compiere 8-10 ripetizioni, con il quale eseguiremo 7 movimenti per ognuna delle tre fasi, 7+7+7 = 21, nell'ordine che segue:
                    a) eseguiamo la seconda parte dell'esercizio, cioè quella che inizia con gli avambracci paralleli al pavimento e termina con la massima contrazione dei flessori (da 90° a 170°);
                    b) dopo l'ultima ripetizione torniamo con le braccia distese lungo il corpo ed eseguia¬mo 7 ripetizioni complete (da 0° a 170°);
                    c) completiamo la "serie 21" con 7 ripetizioni nell'arco di lavoro della prima fase dell'esercizio, cioè quella che va da una posizione di partenza con le braccia distese fino a giungere con gli avambracci paralleli al pavimento (da 0° a 90°).
                    Appare evidente come la prima fase (da 90° a 170°) sia la più dura, ed infatti viene svolta in condizioni di freschezza muscolare; la seconda fase, che consta in un movimento completo, richiederà probabilmente un cheating nelle ultime ripetizioni; la terza fase verrà svolta in condizioni di grande affaticamento, ma sarà rappresentata da un movimento svolto nell'arco di lavoro più facile della ripetizione.
                    Anche in questo caso si tratta di una tecnica che consente di affinare quel controllo volontario del gesto che troppe volte sfugge ai meno esperti e/o ai meno sensibili, i quali si lasciano andare compiendo delle esecuzioni approssimative, volte soltanto a sollevare più peso. La tecnica si adatta particolarmente bene agli esercizi che presentano un ampio arco di lavoro.

in pratica consiste nel dividere il movimento in 2 porzioni...fai 7 rip nella sezione inferiore...sette nella superiore e 7 complete..
                    ____oppure 7 sotto....sette complete....7 su__
                    grazie 1000 giu!! tiri sempre fuori dei metodi e delle schede fighissime
                    domani posterò i primi riscontri, anche se ci sarà da tenere conto che il lunedì sono sempre un po' stanco per l'uni

ah tra l'altro ho appena ultimato il tavolino per domani

Commenta

• _marlboro_
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 887
                      • 34
                      • 8
                      • Veneto
                      • Send PM

originale il tavolino

belle schede e interessanti
                      vai ale spacca tutto con lo squat

Commenta

• IceHand
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 4080
                        • 447
                        • 328
                        • Bellinzago novarese (NO)
                        • Send PM

Mettiamo un paio di Cuba su sto' tavolino??

sigpic
                        Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                          originale il tavolino

belle schede e interessanti
                          vai ale spacca tutto con lo squat
                          grazie sam
                          spero di spaccare tutto, ma non i pantaloni, perchè quelli li ho già ritto
                          Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                          Mettiamo un paio di Cuba su sto' tavolino??

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

interessante ti copierò il progetto del tavolino per la casa di campagna..compimenti dell inventiva!!si vede che sei portato
                            Visualizza blog

Commenta

• alessandrocar88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 3095
                              • 273
                              • 177
                              • Send PM

interessante ti copierò il progetto del tavolino per la casa di campagna..compimenti dell inventiva!!si vede che sei portato
                              grazie

Commenta

• alessandrocar88
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2005
                                • 3095
                                • 273
                                • 177
                                • Send PM

sera ragazzi...la scheda è stata devastante
                                fatica un po' d'appertutto!
                                cmq è andata bene, ma penso che dovrò cambiare le croci...così tante mi hanno dato qualche fastidio alle spalle.

Panca 2 serie interrotte* @ 64kg
                                Croci 7x10+8+6@14-12-8kg
                                Rematore 2 serie interrotte* @ 60kg
                                Lat machine 5x6 esplosive+6 slow@40-30kg
                                Lento 2x5+5+max+max @ 30kg

*= 5reps, 20", 5reps, 20", max, 20", max

avrei dovuto anche fare alzate laterali in SS con le alzate a 90, ma ero giù da quasi 2 ore, ero distrutto, e devo fare delle cose per domani.

come dicevo prima, penso che cambierò un po' gli esercizi per il petto...dopo la panca magari potrei fare un po' di croci e un po' di cross over...alla fine fare 168 volte un movimento, è ovvio che non sia il massimo
                                ottima sensazioni soprattutto con la lat machine, dove sentivo bruciare tantissimo

Commenta

Working...
                                X