If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
allora innanzitutto mi presento,
sono alessio, studente 22enne da bologna.
altezza 170
peso 70
bf% intorno al 16-17%
anzianità di allenamento: 2 anni, di cui 1 e mezzo fatto male, diciamo che mi alleno "seriamente" da marzo 2008; sono poi seguiti 2 mesi di scarico totale per le vacanze estive, ed ora, dopo 3 settimane di ricondizionamento iniziale, (non vi dico i doms... non ho camminato per giorni dopo i primi squat e stacchi), ho ripreso ad allenarmi in maniera "cattiva" .
il ricondizionamento che ho fatto per 3 settimane era una classica aba-bab di spinta-trazione.
quest'ultima settimana ho ripreso con la mia ABCA-BCAB-CABC. schema che mi permette di lavorare ogni gruppo muscolare ogni 5-6 giorni, tempo necessario al mio corpo per recuperare (cosa molto soggettiva; 4 gg non recupero, 7 gg è forse troppo). vabè cmq oltre ad essere soggettivo, dipende da molti altri fattori, in primis dall'allenamento seguito.
la scheda "tipo" è questa (dico scheda tipo, perchè ad ogni allenamento spesso cambio qualcosa come tipo di esercizio o varianti dell'esercizio stesso, serie, ripetizioni ecc. dipende dal mio stato d'animo ):
a) quads - glutei - femorali - polpacci
squat 4x6
affondi 4x8
pressa 4x12
leg curl sdraiato 4x6
leg curl seduto 4x12
calf alla pressa 4x12
calf singolo in piedi 4x15-20
inizio dal primo wo, più serio, tralasciando il ricondizionamento.
ho iniziato dal giorno c della mia scheda "tipo", dal momento che il wo precedente era costituito da stacchi-rematore-trazioni-calf, e cmq avevo addirittura ancora i doms dell'allenamento ancor più precedente dove ho squattato.
ah, una cosa, il bilanciere lo calcolo come 10 kg, dal momento che non ho idea di quanto pesino (quelli della technogym).