Magic Nebrik's Diary!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

ecco, questo è il problema!!

allora
    ora scrivo a 'flusso di pensiero' xké mi rendo conto che non parlare a voce è un po' più complicato...quindi faccio come se stessi parlando a voce

che devi entrare col tronco tra le cosce significa che quando sei in fondo, se ti vedi di lato (o meglio da una visuale antero-laterale) vedi il tuo tronco coperto dalla coscia...

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

prendo il mio video xké questo mi è venuto in mente con quella inquadratura
    guarda come il tronco entra tra le cosce
    pensa pure però che qui non aprivo quasi un caxxo le ginocchia rispetto ad ora...

poi
    il culo
    il culo deve camminare in una linea obliqua
    il problema è QUANTO obliqua
    se camminasse in verticale le ginocchia dovrebbero andare avanti

IN TEORIA, l'ideale quale sarebbe? (parliamo proprio in senso di Fisica Meccanica)
    sarebbe riuscire a sparare i femori praticamente su una linea parallela al bilanciere, le punte dei piedi idem xké il ginocchio ora piegherebbe verso il lato
    in questa assurda posizione il culo è SOTTO il bilanciere, cosa ottima visto che non si dovrebbe equilibrare nulla...più vicino è il culo al piano del bilanciere meglio è! l'anca non è flessa il che significa che i femorali non sono allungati e possono esercitare quindi molta più forza senza dover sfruttare il rimbalzo x ripartire

ovviamente parliamo dell'irreale MA
    dovremmo avvicinarci quanto più possibile a quella condizione
    per cui
    visualizza un omino col bilanciere, visto di lato
    dobbiamo fargli fare uno Squat bello e potente (felice e vincente ahahahah)

il meglio lo ottieni con
    1.schiena il più verticale possibile
    2.ginocchia che non vanno oltre la punta dei piedi e che cmq, una volta raggiunta una posizione (più avanti di cm erano) allo sbloccaggio dell'anca (nota che le ginocchia piegano leggermente quando il tronco comincia a piegarsi in avanti...proprio il primo istante nell'inizio dello Squat...), lì dovrebbero rimanere e non continuare ad avanzare per tutta la rep
    3.culo più vicino possibile al piano del bilanciere

i motivi sono
    1.la schiena (diciamo il tronco) più verticale significa angolo dell'anca più aperto e femorali/glutei meno allungati, condizione che consente di esprimere più forza
    2.ginocchia che si piantano in un punto e là rimangono significa femorali più allungati (semba in disaccordo col primo punto...ma...considera che il muscolo ha un punto in cui esprime massima forza: se è già tutto accorciato non può accorciarsi ancora quindi non esprime forza, se è molto allungato al di là della tensione proprio meccanica che può esercitare -ed è così che viene sfruttato il rimbalzo- non può esprimere molta forza -ecco xké le croci con il fermo in posizione di stretching non puoi sognare di farle con lo stesso peso con cui le fai normalmente)...
    quindi primo+secondo punto determinano un compromesso per cui si raggiunge una posizione biomeccanicamente molto più favorevole...
    uno squat 'da BB' in cui la schiena rimane verticale, le ginocchia vanno avantissimo...fa accorciare tanto il femorale che non è praticamente coinvolto nel movimento
    N.B.: parlo di 'femorale' ma dovrei dire 'posteriori della coscia'...lasciamo i tecnicismi però, cerchiamo di capire altro per ora...in questo post userò sempre 'femorale' ma abbiamo capito, intendo i posteriori della coscia...
    N.B.2: il femorale agisce su due articolazioni: a. l'anca, la estende b. il ginocchio, lo flette

quindi
    l'anca si flette->il femorale si allunga, si estente -> il fem. si accorcia
    il ginocchio si estende->il femorale si allunga; il gionocchio si flette->il femorale si accorcia

quindi anca quasi estesa+ginocchio flesso (cm uno squat da bb) = femorale molto corto

3. culo più vicino possibile al bilanciere è conseguenza di 1. e 1. è conseguenza di questo
    cmq...col culo vicino al bila sei più stabile, il baricentro totale (bila + corpo) è più vicino a dove è naturalmente (corpo senza bila)

x fare le tre cose di cui sopra
    ora te le dico un po' veloce, magari approfondisco in seguito...

1- cerca di tenere il petto quanto più in fuori possibile
    2- tronco tra le cosce!!
    3- ginocchia larghe...
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• nebrik
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 2131
      • 242
      • 154
      • Abruzzo
      • Send PM

Preziosissima spiegazione...fin'ora non mi era ancora il rapporto anca-ginocchio-posteriori della coscia, ma ora è più chiaro
      Solo una cosa non mi è chiara: se i femorali esprimono più forza da accorciati, perchè devo fare di tutto per tenerli estesi? Forse perchè lo scopo è partire da una posizione in cui sono estesi per arrivare ad una in cui sono accorciati?

---------- Post added at 19:01:02 ---------- Previous post was at 18:54:36 ----------

Box squat sotto il parallelo B (2-2.5’ di rest)
      5x1 45 kg
      4x1 52.5 kg
      3x2 57.5 kg
      3x5 65% 62.5 kg

Rematore con bilanciere (2’ rest) 5x5 51.5 kg

Croci + alzate a 90° (20” max rest) 20/15x5 con 3 kg a manubrio + 20/15x5 con 3 kg a manubrio

Cuban press + pull over (20” max rest) 20/15x5 con 2 kg per parte + 20/15x5 con 8 kg per parte

Crunch retto SS crunch obliqui 3x20/15+20/15 bw

Decompressione della colonna.

Nel box di oggi ho fatto SCHIFO!
      Ginocchia troppo avanti -> culo che scende quasi perpendicolare e che solo all’ultimo va indietro…Questo perchè mi sono concentrato solo sul tenere la schiena più verticale e l’addome compatto…quando invece nel box già lo facevo visibilmente più che nello squat (infatti confrontando un video dell’altra volta (in cui non mi stavo concentrando sul tenere la schiena verticale) con uno di oggi, l’angolo cosce-anca è uguale .-.).

---------- Post added at 20:39:07 ---------- Previous post was at 19:01:02 ----------

2° set
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

3° set

5° set

---------- Post added at 20:44:03 ---------- Previous post was at 20:39:07 ----------

cmq vincè ti ho mandato una mail

---------- Post added at 21:57:03 ---------- Previous post was at 20:44:03 ----------

Durante la giornata: 3 caffè + mezza mela

During-wo: 10g nesquik + 15g bcaa

Cena:
      maiale: 3 bistecche di lombo + 3 fette di arista (sui 650g direi)
      1 testa di broccolo + 2 uova + 2 albumi + 1 cucchiaio evo + 4 fettine caciotta (80g)
      1 pezzetto di pizza-pane
      1 mela
      3g fish oil + multicentrum

aggiunte pre-nanna tre mele
      Last edited by nebrik; 18-11-2010, 15:33:33.

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

no guarda bene
        il muscolo non esrpime forza nè da troppo allungato nè da troppo accorciato
        nello Squat si allunga tanto da pochi cm sopra il parallelo in giù...ed è lì che si sfrutta il rimbalzo, lo 'stretch reflex': il femorale si allunga ed accumula energia meccanica (proprio come una molla), inoltre i fusi neuromuscolari (piccoli apparati inseriti tra le fibre che segnalano al SNC due cose: 1. l'entità dell'allungamento, 2. la velocità dell'allungamento) danno il segnale al SNC di contrarre i femorali...

dalla buca si esce praticamente con lo stretch reflex e si spera di aver acquisito tanta velocità da superare più facilmente il tratto successivo dell'alzata...
        in caso non si ha questa velocità si spinge e basta, di potenza, di muscolo...

in risalita, fuori dalla buca, i femorali possono esprimere massima forza

mi rendo conto ch'è tutto molto contorto
        e tieni presente che non abbiamo messo in conto gli erettori spinali
        che ora devono entrare vista la tua domanda

potresti anche dire "se è così importante lo stretch reflex, allora xké non stretchare ancora di più i femorali?"
        xké i femorali 'competono' con gli erettori per ruotare la pelvi (i primi verso il basso, facendo diminuire la lordosi...i primi verso l'alto, facendola diminuire)

se io stretcho tanto con i femorali finisco nel 'tirare' il bacino, stretchare gli erettori e far loro perdere forza, senza più possibilità (durante l'alzate) di recuperare la lordosi
        persa la lordosi va tutto a puttane: ti chiudi a guscio e la potenza viene sprecata xké sei 'molle'...come se tu volessi sollevare una lavatrice facendo leva con un tubo di gomma flessibile: perdi potenza a piegare il tubo!!

guarda infatti tra gli Squat sul Tubo...scrivi magari 'IPF Squat 82,5 kg' o '...75 kg' e vedi la gara completa
        quelli sono geared e se guardi falliscono x due motivi:

1- hanno usato male l'attrezzatura e non riescono a chiudere l'alzata. questo perché non hanno acquistato velocità sufficiente per superare lo sticking point
        2- perdono la schiena o inclinano troppo in avanti il busto e la potenza proveniente dalle cosce viene usata per alzare il culo e farlo ruotare, falliscono perché dovrebbero fare un Good Morning concentrico per chiudere, cosa impossibile con 300-370kg sulle spalle (beh, anche con 180-250 )
        --

Commenta

• emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

molto interessante spot, sono molto stanco e qualcosa mi è sfuggita, ma verso le ultime righe dell' ultimo post si avvicina molto alla situazione del mio squat: busto troppo in avanti, e vicino al cedimento o con intensità elevata schieno un pò, almeno sembra simile alla tua descrizione.
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

si ero andato già a vedere una gara di quelle che mi avevi detto oggi...C'è gente che si inclina di più col busto in avanti e gente che lo fa di meno...i secondi in genere sono quelli che chiudono meglio da come ho potuto notare.

Quindi da quello che ho capito, per uscire dalla buca e per fare il tratto successivo sarebbe sufficiente lavorare sul riflesso miotatico che si ha nella buca, poichè quello ti permette sia di uscirne, sia (se ben sfruttato) di avere una velocità tale che ti permette di chiudere l'alzaata con solo un piccolo sforzo dei muscoli...è così più o meno?

Quanto alla questione erettori-femorali, devo rivedermelo meglio perchè ora devo studiare!

PS 1: visto il box che schifo?
            PS 2: vista la mail che schifo?
            I would cry...

Commenta

• Kytai Kenpachi
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 270
              • 32
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Anche se è il diario di Nebrik, volevo fare i complimenti a Vincenzo. Mi sembra di ricordare che tu non venga da scienze e motorie, e da quanto scritto (se non tutto propriamente corretto.. ma Aimhè, fai PL e per tanto non intervengo...) si vede che hai cercato-ricercato e studianto.
              Bravo.
              -------------------Il MiO DiArIo-------------------
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• nebrik
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 2131
                • 242
                • 154
                • Abruzzo
                • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                Anche se è il diario di Nebrik, volevo fare i complimenti a Vincenzo. Mi sembra di ricordare che tu non venga da scienze e motorie, e da quanto scritto (se non tutto propriamente corretto.. ma Aimhè, fai PL e per tanto non intervengo...) si vede che hai cercato-ricercato e studianto.
                Bravo.

---------- Post added 18-11-2010 at 16:12:58 ---------- Previous post was 17-11-2010 at 23:27:57 ----------

oggi decisamente più fame del solito: ho provato a placarla con dell'insalata e 1 caffè a ora di pranzo, ma non ho resistito e mi sono sparato pure una melozza!

---------- Post added at 21:25:21 ---------- Previous post was at 16:12:58 ----------

During day: 2 caffè + insalata+un goccio di coca zero+1 mela

Cena:
                10-20g provolone
                maiale: 3 bistecche di lombo + 3 fette di arista (sui 700g)
                170-190g riso integrale + 1 cavolfiore + 2 fettine di caciotta + 2-3 cucchiai parmigiano + 1 cucchiai evo
                50-70g pane

Probabile che tra un po’ mi sparo un po’ di frutta per chiudere

---------- Post added at 22:14:42 ---------- Previous post was at 21:25:21 ----------

pre-nanna ho optato per il dolce: 500g yogurt magro (tra total fage e normale) + 11 oro saiwa + 1 biscotto al cioccolato + un pò di caco
                Last edited by nebrik; 18-11-2010, 22:31:15.

Commenta

• spot86
                  Vincenzo Tortora
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                  Bravo.
                  grazie e...si lo so, mi rendo conto che ci sono delle imprecisioni
                  sai com'è, appena dopo aver studiato qualcosa usi tutti i termini tecnici che magari non fanno parte del tuo linguaggio; col tempo questo tecnicismo non tuo si affievolisce, ti rimane solo il concetto e parli alla 'campagnola'
                  (o intendi ci sono proprio errori concettuali? se è così DEVI interevenire)

cmq intervieni a correggere ove sbagliato, non è che mi offendo
                  sii anche tecnico se necessario, a me piace imparare ed una critica/correzione insegna molto più di una spiegazione...
                  (sto parlando come se non ci fosse nessun problema a scrivere qui ed inzozzare il diario...ma tanto è di Nebrick, andiamo tranquilli)
                  --

Commenta

• emaz92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 3371
                    • 168
                    • 210
                    • Rimini
                    • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

IN TEORIA, l'ideale quale sarebbe? (parliamo proprio in senso di Fisica Meccanica)
                    sarebbe riuscire a sparare i femori praticamente su una linea parallela al bilanciere, le punte dei piedi idem xké il ginocchio ora piegherebbe verso il lato
                    in questa assurda posizione il culo è SOTTO il bilanciere, cosa ottima visto che non si dovrebbe equilibrare nulla...più vicino è il culo al piano del bilanciere meglio è! l'anca non è flessa il che significa che i femorali non sono allungati e possono esercitare quindi molta più forza senza dover sfruttare il rimbalzo x ripartire

ovviamente parliamo dell'irreale MA
                    dovremmo avvicinarci quanto più possibile a quella condizione
                    spot l' unico dubbio c'è l'ho su questa parte, non so se l' ho capita bene: tu in pratica intendi posizione a "papera", coi piedi sparati fuori, le gambe perpendicolari al tronco? non so come spiegarmi scusa

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

hai presente il giochino che fai per vedere se rimani in equlibrio mettendo i piedi su una linea? talloni che si guardano, punte che puntano una totalmente a destra e l'altra totalmente a sinistra...

ecco, quella posizione

è TEORICA, appunto, xké è quasi impossibile mantenere l'equilibrio
                      e sopratutto non puoi accosciare fino in fondo xké i femori ti si strapperebbero via dalle anche...
                      --

Commenta

• emaz92
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 3371
                        • 168
                        • 210
                        • Rimini
                        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        hai presente il giochino che fai per vedere se rimani in equlibrio mettendo i piedi su una linea? talloni che si guardano, punte che puntano una totalmente a destra e l'altra totalmente a sinistra...

ecco, quella posizione

è TEORICA, appunto, xké è quasi impossibile mantenere l'equilibrio
                        e sopratutto non puoi accosciare fino in fondo xké i femori ti si strapperebbero via dalle anche...
                        esatto allora avevo capito, ti ringrazio. Ti chiedo una cosa chiedendo scusa al buon fede se gli sporco il diario.

Ora, mi hai fatto capire delle falle tecniche nel mio squat, cioè, stando a ciò che hai detto, dissipo un sacco di forza perchè i femorali li allungo troppo. Tu che ne pensi della tecnica nel video? nel body building adotteresti lo stesso tipo di esecuzione in un range di rep > 5-6?

Commenta

• Kytai Kenpachi
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 270
                          • 32
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

Maddai Mica si arrabbia Nebrik se scriviamo 2 o3 cose nel suo diario

Vero?

-------------------Il MiO DiArIo-------------------
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• spot86
                            Vincenzo Tortora
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

bella quella paleee
                            già te lo avevo detto...i cavalletti molto rudi son spettacolari

cmq
                            il tuo Squat è potenzialmente molto bello, ora è 'carino'

dal video gli unici 2 errori (grossolani!!)

1-non frutti il rimbalzo: fai quasi una pausa in basso, invece dovresti scendere controllato abbastanza lento fino a poco sopra il parallelo, e poi scendere veloce (sempre controllato, duro di schiena e tutto il resto) nella buca...poi inverti il movimento e spingi più che puoi (guarda l'ultimo video di Squat di giopal x capire cosa intendo con discesa lenta fino a poco sopra il parallelo poi giù veloce)
                            2- LE GINOCCHIA!! non le allarghi...complice il fatto che mi sembra i piedi siano quasi paralleli tra loro...
                            --

Commenta

• spot86
                              Vincenzo Tortora
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

ecco un affondo 'abbastanza' veloce
                              --

Commenta

• nebrik
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2008
                                • 2131
                                • 242
                                • 154
                                • Abruzzo
                                • Send PM

ragà non mi fate sentire ste *******te qua..."spero che Nebrik ci scusi se gli inzozziamo il diario"...apparte che stiamo parlando di squat...ma anche se stessimo parlando di tope non è che un problema! e poi ribadisco che chiunque DEL NOSTRO GRUPPETTO può postare suoi video o chiedere pareri quando gli serve

tra l'altro non è che si sprecano le pagine....
                                manco fossero di carta

detto questo, passiamo al mio work e ai video di squat e trazioni

---------- Post added at 18:01:31 ---------- Previous post was at 18:00:42 ----------

Workout 19/11/10

Un paio di set per la cuffia

Squat A (2.5-3’ rest)
                                5x1 55% 52.5 kg
                                4x1 65% 60 kg
                                3x2 75% 70 kg
                                2x4 85% 80 kg

Trazioni semi-supine B (2’ rest) 4x5 bw

Press manubri (40-60” rest) 20x5 4+4 kg

Good morning (60” rest) 5x5 40 kg

Un paio di set per la cuffia + decompressione per la colonna.

Squat: ho applicato i consigli di vincenzo. Buone sensazioni. Credo di averlo fatto bene.
                                Panca: ho provato a farla dopo lo squat, ma la spalla si è cominciata a far sentire e ho preferito smettere al secondo set. Ci vuole ancora un po’ di tempo.

---------- Post added at 18:18:02 ---------- Previous post was at 18:01:31 ----------

1° - 2° - 3° SET
                                Ho messo i piedi ancora più a papera e mi sono concentrato principalmente sull'allargare il più possibile le ginocchia, stare più verticale, tirare il petto in fuori SEMPRE e stare più duro con l'addome.

3° - 4° SET

http://www.youtube.com/watch?v=H9whuGZT_JY

---------- Post added 20-11-2010 at 00:48:35 ---------- Previous post was 19-11-2010 at 18:18:02 ----------

Durante la giornata: 3 caffè

During-wo: 10g nesquik + 15g bcaa

19.00: 10-15g bcaa + 5g nesquik

Cena (23.30-00.30):
                                1-2 pizzettine rosse piccoline
                                5 fette di arista di maiale + 3 bistecche di maiale + 2 fettine di crudo magro (sui 850g direi)
                                300g fagiolini + 2 sottilette light + 1 cucchiaio di grana + 20g provolone
                                50g pane + 1 cracker + mezzo biscotto al limone
                                2 mele

Commenta

Working...
                                X