Magic Nebrik's Diary!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

è buono!! c'è solo quell'andare avanti prima di ripartire, ma quando i femorali si rinforzeranno si aggiusterà quasi da solo. tu pensa a spingere il pavimento verso l'esterno.

...metti la panca più in dentro se no devi fare troppi passi indietro
    mi sembra sia al parallelo o quasi...nel corso del tempo dovresti cercare di abbassare man mano (la cosa miglirore x fare i box in palestra sono gli stepper...altrimenti pile di dischi)
    --
    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• nebrik
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 2131
      • 242
      • 154
      • Abruzzo
      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      è buono!! c'è solo quell'andare avanti prima di ripartire, ma quando i femorali si rinforzeranno si aggiusterà quasi da solo. tu pensa a spingere il pavimento verso l'esterno.

...metti la panca più in dentro se no devi fare troppi passi indietro
      mi sembra sia al parallelo o quasi...nel corso del tempo dovresti cercare di abbassare man mano (la cosa miglirore x fare i box in palestra sono gli stepper...altrimenti pile di dischi)
      nel 3° e 4° set mi sono concentrato di più sul non andare avanti (e infatti ho sentito maggiormente quella tensione sull'interno coscia come mi avevi preannunciato!)

L'andare avanti a parte, mi sono accorto che perdevo anche un pò di rigidità con la schiena: infatti il bilanciere scivolava un pò in basso a fine set...ed oggi ho le scapole DEVASTATE!

ma ora 2 problemi...:

1) non ho nessun altro appoggio da utilizzare come box, che sia più basso di quella panca!...posso solo provare a fare una montagna con dei dischi e 2 rialzi di legno...ma ho un pò paura di andare a terra sinceramente...!!

2) un tizio in pale che si credeva depositario di tutte le verità assolute della palestra, mi ha detto che il box squat faceva male alla schiena dandomi consigli e cercando di motivare la sua tesi...ma non mi sono fatto mettere i piedi in testa ribattendo come potevo, motivando anch'io le mie affermazioni (che ovviamente a lui sono sembrate solo delle erronee convinzioni da 17enne che si crede chissà chi...)

poi cmq ne ho parlato con l'istruttore in palestra (ex BB - PL) e gli ho chiesto il suo parere a riguardo: mi ha detto che anche lui ai suoi tempi fece il box squat...ma alla lunga e con l'aumentare dei carichi, per lui e altri si rivelò deleterio per la schiena perchè nel momento in cui ti siedi se non mantieni TESISSIMI i muscoli dorsali, rischi infortuni alla colonna...

insomma lui mi ha suggerito x migliorare la tecnica di ripartire dal mezzo squat (poco sopra il parallelo) per migliorare il reclutamento dei femorali...
      Io ho pensato che potrei fare così: metto un box dietro (cominciando da poco sopra il parallelo), scendo, tocco (senza sedermi!) e risalgo...2 settimane così e poi diminuisco l'altezza del box...poi altre 2 weeks e abbasso ancora il box...

che ne dici?

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

dieta
        colazione: 5g psillio + caffè

mattinata: 2 caffè

pranzo: 1 mele + 1 pesca + grappolo d’uva piccolo + 1 gocciola

spuntino: 1 barretta mars + 1 gocciola

cena:
        1 scatola di mais
        460g pollo
        2 uova + 5 albumi + 2 cucchiaini grana + 1 peperone + 2 zucchine e mezzo + 1 cucchaio evo

1-2 fette di crudo magro
        3g fish oil e multivit

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

rispondo in successione a quel che scrivi nel post

il bilanciere ti scivola xké non stai durissimo, devi spingerlo contro la tua schiena come se volessi spezzarlo.

con i dischi non cadi!

x il box squat, è vero, è un esercizio x sua natura pericoloso
          xò attenzione, pericolo NON è uguale a danno

se dai una botta sul box ovviamente avrai una forza impulsiva sulla colonna, non paragonabile neppure a 300kg sulla schiena (come impulso, sono molti di più)...così come se fai un atterraggio dopo un salto...a rigor di logica il basket e la pallavolo sono molto pericolosi x tutte le articolazioni della parte bassa del corpo

di fatti sul box ci si siede senza sbatterci, e si DEVE RIMANERE DURISSIMI altrimenti addio
          di certo se fatto bene non è deleterio, anche per il fatto che non si useranno mai carichi uguali a quelli dello Squat...o dello Stacco

altra cosa...lo Squat con box rispetto al vero e proprio Box Squat è più pericoloso, xké x la smania di fare il 'touch & Go' la forza impulsiva è nettamente maggiore

PAROLA CHIAVE: forza impulsiva.
          se ti siedi con 200kg sulle spalle, lentamente, rimanendo rigido, non succede nulla...la forza di compressione sarà poco sopra i 200kg (un poco di velocità è fisicamente sempre presente e di conseguenza la forza impulsiva)
          se, pure rimanendo rigido, dai una botta sul box, la forza di compressione sarà duplicata, triplicata ecc. ecc...può non succedere nulla così come può succedere di disintegrarti tre vertebre.

in conclusione
          cura la tecnica, fai bene gli esercizi, dedica parte del tuo tempo alla decompressione spinale postallenamento e vedrai che non avrai problemi
          --

Commenta

• nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

tutto molto chiaro....il succo insomma è: il pericolo c'è, ma se fai l'esercizio fatto bene, curando la tecnica in ogni momento dell'alzata, il pericolo si riduce notevolmente, tendendo allo zero...

guarda io mi fido del tuo giudizio...e non avrei neanche problemi a continuare questo esercizio con le dovute accortezze...solo che quell'istruttore che si è dimostrato comprensivo con me, senza dimostrarsi superiore, mi ha suggerito il mezzo squat/squat parallelo, evitando il box che a suo avviso da problemi...anche se non ha completamente ragione, se continuassi a fare il box squat sembrerebbe che io me ne sia fregato altamente del suo consiglio, il che non mi sembra corretto visto che mi ha sostenuto nella discussione con quell'altro tizio.

Cmq intanto continuerò con il box ricercando la massima cura dell'esercizio...se noto che lui ci fa caso e che gli dispiace che io lo abbia "ignorato", allora lo sostituirò con l'altra variante.

Commenta

• nebrik
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 2131
              • 242
              • 154
              • Abruzzo
              • Send PM

Workout 01/10/10: deltoidi – bicipiti - tricipiti
              Lento avanti dinamico 4x4 44/46.5/44/46.5 kg 150”
              French press sdraiato 2x7-5 29 kg 90-120”
              Curl con bilanciere EZ 2x5 34 kg 90”
              Tirate al mento con manubri e 5-6” negativa 1x7 + 1x7+RP+3 13 kg a manubrio 60”
              Diamante SS Curl scott 2x10/8+12/10 19 kg + 5 kg a parte 20”
              Alzate laterali 2x6+6+6 12/8/6 kg a manubrio 60”

Nel lento i 44 salgono veloci. Con i 46.5 kg invece mi blocco a metà strada: 2° e 4° set spotterati un po’ infatti. MAH!
              French fatto meglio, ma avrei dovuto farlo dop il curl. Amen.
              Nelle tirate al mento posso completare anche 2 set da 10 la prossima volta.
              Alzate laterali con 12 kg un po’ a ROM ridotto, ma ci sta su 6 ripetizioni.

Ottimo pump.

Commenta

• spot86
                Vincenzo Tortora
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

ma xké ti fai queste pippe?
                fagli lo stesso ragionamento che ti ho fatto io...

a suo tempo ti ho detto di fare il box squat proprio per imparare meglio il sitting back e rinforzare la catena posteriore...il 1/2 Squat o Squat parallelo non fa la stessa cosa, xké si esegue con la tecnica dello Squat

il fatto è semplicemente mettere in chiaro xké di certe scelte
                come tutto nella vita, bisogna valutare benefici vs pericoli...ovvio che se ho una tecnica eccellente di Squat, x mantenerla non mi metto a fare Box Squat pesanti vicini al mio massimale, sarei un caxxone xké rischierei di infortunarmi quando con serie più leggere di Squat potrei ottenere lo stesso risultato...

intiende?
                --

Commenta

• all_S_stYle
                  Masterpiece
                  • Mar 2009
                  • 8093
                  • 349
                  • 484
                  • Mac Drive
                  • Send PM

Scusate l'ignoranza ma cosa significa lento avanti "dinamico" ???

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

ma xké ti fai queste pippe?
                    fagli lo stesso ragionamento che ti ho fatto io...

a suo tempo ti ho detto di fare il box squat proprio per imparare meglio il sitting back e rinforzare la catena posteriore...il 1/2 Squat o Squat parallelo non fa la stessa cosa, xké si esegue con la tecnica dello Squat

il fatto è semplicemente mettere in chiaro xké di certe scelte
                    come tutto nella vita, bisogna valutare benefici vs pericoli...ovvio che se ho una tecnica eccellente di Squat, x mantenerla non mi metto a fare Box Squat pesanti vicini al mio massimale, sarei un caxxone xké rischierei di infortunarmi quando con serie più leggere di Squat potrei ottenere lo stesso risultato...

intiende?
                    Sai cosa? Quando un diciassettenne parla di cose che richiedono una certa conoscenza, non viene mai preso troppo in considerazione...specie se parla con uno che è crede di essere un esperto nel settore!

Cmq proverò a fargli questo ragionamento..del resto ha già dimostrato di darmi fiducia...
                    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                    Scusate l'ignoranza ma cosa significa lento avanti "dinamico" ???
                    Qualcosa di molto meno complicato di quello che pensi
                    Dinamico è un sinonimo di veloce. In pratica è un lento avanti, ma fatto con una concentrica esplosiva

Commenta

• nebrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 2131
                      • 242
                      • 154
                      • Abruzzo
                      • Send PM

dieta
                      colazione: 5g psillio + caffè

mattinata: 1 caffè

pranzo: 1 mela + 1 caco + 1 biscotto

pre-wo: 1.8g alc + 1 moka di caffè

post-wo: 200g pollo + 2 biscotti

cena:
                      padella: 250g arista + 90g pollo + 1 peperone + 2 zucchine e mezzo + 1 cucchiaio evo
                      7 gallette
                      500g yogurt 0.1 + 10g cacao amaro + una decina di gocce di tic
                      3g fish oil e multivit

cena spettacolo

Commenta

• nebrik
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2131
                        • 242
                        • 154
                        • Abruzzo
                        • Send PM

Oggi avrei dovuto farmi 30 minuti di cardio, ma lo salto visto che domani me ne vado a camminare qualche ora in montagna

sta sera ho ospiti a casa: spezzatino, patate e salsicce.
                        Ma visto che le patate le evito perchè mi danno noie intestinali e le salsicce non le mangio, penso che inserirò un free meal domani sera.

Per ora a pranzo: 200g uva fragolina (gusto particolare...spettacolare!) + un pezzetto di pane e 1 biscotto

Commenta

• spot86
                          Vincenzo Tortora
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                          Sai cosa? Quando un diciassettenne parla di cose che richiedono una certa conoscenza, non viene mai preso troppo in considerazione...specie se parla con uno che è crede di essere un esperto nel settore!

Cmq proverò a fargli questo ragionamento..del resto ha già dimostrato di darmi fiducia...

Qualcosa di molto meno complicato di quello che pensi
                          Dinamico è un sinonimo di veloce. In pratica è un lento avanti, ma fatto con una concentrica esplosiva
                          mondo marcio!!
                          --

Commenta

• nebrik
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 2131
                            • 242
                            • 154
                            • Abruzzo
                            • Send PM

mondo marcio!!

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                            Oggi avrei dovuto farmi 30 minuti di cardio, ma lo salto visto che domani me ne vado a camminare qualche ora in montagna

sta sera ho ospiti a casa: spezzatino, patate e salsicce.
                            Ma visto che le patate le evito perchè mi danno noie intestinali e le salsicce non le mangio, penso che inserirò un free meal domani sera.

Per ora a pranzo: 200g uva fragolina (gusto particolare...spettacolare!) + un pezzetto di pane e 1 biscotto
                            cambio di programma: free meal oggi già avrò passato le 2000 kcal ora prima di cena

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

partite 4000 kcal oggi...frecati mi sto sentendo male

Commenta

• nebrik
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2008
                                • 2131
                                • 242
                                • 154
                                • Abruzzo
                                • Send PM

Dopo le immense schifezze di ieri sera, oggi mi sono ritrovato con flatulenza e panza gonfia. E vabè me la sono cercata...

In compenso ho passato una giornata in montagna piacevolissima: sono rinato!
                                e ho fatto anche tanto cardio eheheh

programma di oggi

08.00: 5g psillio + 2 caffè

09.45: 1 caffè

10.20-12.00: arrampicata in salita

12.00-13.30: riposo davanti al lago

13.30-14.40: percorso all'indietro in discesa

16.00: 1 caffè

18.00: 2 mele + 1 pesca grossa

19.50-20.20: 700g carne (bistecche bovino + petto di pollo + bistecche di maiale) + 30g pane + tanta verdura tipo lattuga + 3g fish oil + multivit/min

e sta sera a nanna presto che chissà perchè sono un pò stanco eheheh

Commenta

Working...
                                X