_-Axhell Diary-_

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axhell
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 163
    • 7
    • 8
    • Nel paese delle meraviglie..
    • Send PM

ma io tengo la schiena inarcata quando lo faccio è giusto no?
    cmq x quanto seguo questo primo tipo di allenamento?..

a parte tutto, vorrei aumentare il volume delle masse del mio corpo, specialmente spessore del petto e braccia... che poi sono i miei punti carenti principali
    Axhell Diary
    Ipertrofia portame via

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

La schiena deve essere in tensione, non necessariamente inarcata. Anche perchè con certi carichi è impossibile inarcare in modo evidente. E' ovvio però che una schiena in tensione è una schiena al più leggermente curva, ma in genere piatta o leggermente inarcata.

Nel momento in cui lasci "cadere" il peso, se lo sai fare, puoi anche incurvare la schiena e sei cmq in una posizione sicura.

Un discorso a parte è la posizione che assume la schiena dei campioni, in parte ne parla Paolo nel suo articolo sullo stacco in allenamento.

Questa scheda la puoi tenere sempre così ma la evolvi nel tempo. Per esempio il prossimo passo potrebbe essere quello di aggiungere del lavoro extra per le parti che tu giudichi carenti, ma prima devi essere capace di eseguire fino in fondo quanto già programmato.

Per esempio se vuoi aggiungere del lavoro extra per il petto puoi semplicemente eseguire un esercizio random + leggero il giorno B dopo gli esercizi per la cuffia. In questo caso vanno benissimo le macchine e i cavi che concetrano il lavoro nel punto specifico.

Un'altra possibile evoluzione potrebbe essere quella di aggiungere un giorno di allenamento in modo da fare ABAB ogni settimana. In questo modo fai molto più lavoro in generale, ma devi essere cosciente delle tue capacità di recupero. Con questo tipo di schema si scarica ogni 3-4 settimane, andando oltre i carichi iniziano a decrescere perchè hai accumulato troppa fatica.

Il successivo passo avanti è quello di spacializzare le parti della scheda aggiungedo del lavoro di forza e del lavoro di pompaggio.

Infine tutte le variazioni minime di esercizi (croci su inclinata invece che su piana per esempio) o di schemi allenamenti (alzate laterali in stripping nell'ultimo set...). Insomma tutte cose piccole che non portano ad un radicale cambiamento nello schema allenamente, ma che ti evitano la noia e ritardano lo stallo.

Gia così sono passati diversi mesi e avrai ottenuto parecchio se avrai sfruttato a pieno le potenzialità di questo allenamento e avrai mangiato a dovere.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
      X