Diario di Pask

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaskMac
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 12
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Puoi sempre mandarmi un assegno firmato e in bianco.
    Penso lo troveresti di dubbia utilità, se non come originale segnalibro
    La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

Commenta

• PaskMac
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 245
      • 12
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Infatti farò così, grazie Kalos

Commenta

• PaskMac
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 245
        • 12
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Un po' in ritardo, il resoconto di questa sera:

Squat - 6x3 - Nonostante stasera mi sentissi stanco, ho fatto un buon allenamento di gambe ed i carichi sono stati soddisfacenti (in grassetto il carico che non avevo mai usato): 95, 110, 105, 105, 100, 100.

Panca manubri - 5x8 - Anche qui è andata bene, perché anche qui ho aumentato il peso, nonostante la serata non particolarmente "felice": 22.5, 27.5, 25, 22.5, 22.5. È interessante il raffronto con la settimana scorsa, dove erano 4x10 con 20, 25, 22.5, 20. Che ne pensi? Sto petto va avanti?

Trazioni prone lat - 4x16 - Con le serie ad alto numero di ripetizioni trovo sempre un po' di difficoltà. In ogni caso ho usato questi carichi: 32, 36, 36, 32. Durante le esecuzioni sentivo un po' dolorante il deltoide sinistro.

Alzate laterali - 3x12 - È andata bene usando carichi da 7.5 Kg. Magari la prossima settimana aumento.

Crunch - 3x15 - Per la parte alta.

Cardio - 15 minuti - Cyclette

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Nella parte ascendente dello squat dovresti tenere intervalli di carico più contenuti. Direi che 10kg vanno benissimo. Poi se ti trovi bene, non ci sono problemi.

Io avrei fatto:
          90
          100
          110
          105
          105
          100
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• PaskMac
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 245
            • 12
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Ok me la devo scrivere sta cosa, perché non è la prima volta che me lo dici

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Non è che lo devi fare perchè te lo dico io. Fai un po' di pratica e vedi come ti trovi meglio. Magari per te va bene così perchè sottostimi i carichi, ma questo non posso saperlo.

Commenta

• PaskMac
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 245
                • 12
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Io credo che sia più un problema di timore di stancarmi troppo alla prima serie od alle prime due e poi non riuscire a fare la serie col carico massimo.

Questo comunque è l'allenamento di ieri:

Trazioni prone - 6x3 - Anche questa volta è andata bene, ho eseguito la prima serie senza nessun aggiunta di carico, la seconda con 5 e poi 7.5, 5, 5. Credo che solo in questo esercizio il carico è stato un po' sottostimato, ma comunque sentivo molto i dorsali ieri sera, dunque credo sia andata bene.

Squat frontale - 5x8 - Non c'è male, ho utilizzato questi carichi (tra dischi e bilanciere): 33, 43, 38, 38, 38. Devo ancora migliorare la tecnica, per questo non mi sento di aumentare tanto il carico. A volte mi fanno male i polsi mantenendo il bilanciere.

Chest press - 4x16 - Ho aumentato un po' e ho tirato molto fino all'ultima ripetizione, nel senso che è stato abbastanza faticoso ed ero tentato di abbassare il carico, ma poi la mia forza di volontà non me lo ha permesso, ed ecco: 54, 64, 59, 59.

Lombari e Addominali (laterali) - 3x12 (entrambi) - Eseguiti in super serie, per quanto riguarda gli addominali ho aggiunto un carico di 5 Kg come l'altra volta.

Cardio - 15 minuti - Solo cyclette.

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Per evitare problemi ai polsi con il front (li ho avuti pure io) devi spingere le spalle verso l'altro per sostenere il bilanciere. Poi con il tempo acquisterai mobilità e non avrai più dolore.

Commenta

• PaskMac
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 245
                    • 12
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Il resoconto dell'allenamento di ieri:

Panca - 6x3 - Anche questa volta credo sia andata bene perché con questa cosa delle 3 ripetizioni sono riuscito ad utilizzare un carico da record (per me): 80, 85, 95, 90, 90, 85. Sarà per il fatto che mi sentivo in forma, sarà perché sono andato un po' prima in palestra, comunque le esecuzioni sono andate bene. Ed il carico non è stato sottostimato, perché le altre volte davvero proprio non ce la facevo più.

Rematore manubrio - 5x8 - Anche in questo esercizio ho utilizzato un carico leggermente più elevato in una serie, scegliendo dunque: 17.5, 22.5, 25, 22.5, 20. È andata bene perché questo esercizio mi soddisfa sempre: mentre lo eseguo sento molto lavorare i dorsali.

Affondi - 4x16 - Ancora una volta ho capito che soffro molto un numero elevato di ripetizioni. Alla quarta ci sono arrivato trascinandomi, alle ultime ripetizioni della quarta stavo per svenire... tra la penultima e l'ultima serie mi sono preso 15" di pausa in più.

Push Down - 4x10 - Ho iniziato con 18 Kg questo esercizio per rafforzare un po' i tricipiti, i quali sicuramente mi potranno aiutare nel petto e per i dorsali. Sicuramente potevo mettere un carico maggiore, tipo alla seconda serie, ma ho preferito lasciarlo costante, almeno la prima volta, per vedere come sarei arrivato alla quarta serie.

Crunch (parte bassa) - 3x12
                    Last edited by PaskMac; 24-01-2009, 11:08:08. Motivo: Dimenticanza...

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Ben fatto! Ottima panca.

Le ripetizioni elevate di affondi sono una tortuara pure per me le prime volte, ma poi ci si abitua e diventa tutto più facile e produttivo. D'altra parte non potrai fare altro che migliorare imparando a gestire meglio le serie lunghe.

Commenta

• PaskMac
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 245
                        • 12
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Ben fatto! Ottima panca.
                        Ma infatti oggi... dolori!

Le ripetizioni elevate di affondi sono una tortuara pure per me le prime volte, ma poi ci si abitua e diventa tutto più facile e produttivo. D'altra parte non potrai fare altro che migliorare imparando a gestire meglio le serie lunghe.
                        Infatti per questo mi sono sforzato parecchio, potrò soltanto migliorare.

Commenta

• PaskMac
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 245
                          • 12
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Il resoconto dell'allenamento di ieri:

Squat - 7x2 - Allora non mi aspettavo questa prestazione, per due motivi: la settimana scorsa spingevo il massimale con sforzo mi ricordo, e sicuramente non ero proprio in forma (ieri), ma comunque: 100, 110, 120, 115, 115, 110, 110.

Panca manubri - 6x6 - Anche qui non so spiegarmi, perché è successa la stessa cosa che è avvenuta con lo squat: settimana scorsa fino all'ultimo, ma ieri un altro aumento di carico, anche se mi sentivo comunque non particolarmente in forma: 25, 30, 30, 27.5, 27.5, 25. Col senno di poi, avrei potuto usare anche un 32.5.

Trazioni prone lat - 5x12 - Un po' meglio rispetto alle altre volte, visto che il numero delle ripetizioni si è abbassato sensibilmente: 36, 41, 36, 36, 32.

Alzate laterali - 3x12 - La prima serie l'ho fatta con manubri da 10 Kg, mentre per le altre due sono tornato a 7.5.

Crunch - 3x15 - Per la parte alta.

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Son contento che ti stai trovando bene anche tu con questo tipo di allenamento.
                            Io pure ho sperimentato questo tipo di aumenti inaspettati. Probabilmente sono dovuti al fatto che i 3 allenamenti a settimana per funzione (spinta-trazione-gambe) permettono una frequenza elevata che giova alla forza, ma essendo di diverso impegno hai cmq il tempo di recupere a pieno tra gli allenamenti. In pratica ti becchi il transfer che gli esercizi hanno mutuamente tra loro senza però accumulare fatica.
                            Cmq è presto per dirlo, ancora non siamo nemmeno a metà ciclo.

Come mai ieri non eri in forma?

Commenta

• PaskMac
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 245
                              • 12
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Perché ho dormito poco, visto che ho fatto tardi la sera prima: ero stato alla serata inaugurale della stagione lirica del teatro San Carlo e siccome non avevo mangiato, l'ho fatto a mezzanotte circa. Credo di non aver riposato bene, ma avevo fame

Credo di aver compreso a grandi linee il discorso, ma come hai detto tu aspettiamo di arrivare alla fine del ciclo. Sono curioso di provare la panca a 7x2, chissà... in ogni caso, negli ultimi giorni sto notando un lieve aumento della dimensione del pettorale, oltre che della "consistenza" (non so come dirlo tecnicamente).

Commenta

• Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM