Diario di Pask

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaskMac
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 12
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Diario di Pask

Ho deciso di aprire un diario perché mi sembra il migliore mezzo per comunicare con tutti voi del forum e per farmi aiutare nel prossimo anno di allenamento. Penso vi descriverò tutto, ogni cosa che farò sarà presente qui sul diario, sperando in un vostro supporto e per cercare di evitare di fare stupidaggini dettate dalla mia inesperienza.

Nel 2006/2007 ho praticato un anno di nuoto, che mi ha dato molto sia dal punto di vista psicologico che fisico: non ho fatto altro che riprendere una attività che ho svolto già quando ero più piccolo.

Nel 2007/2008 (da novembre 2007 fino a luglio di quest'anno) ho cominciato la mia attività in palestra. Mi ricordo che l'istruttore mi chiese i miei obiettivi ma io non sapevo nemmeno cosa rispondergli, visto che non mi sembravo tanto grasso e non sapevo nemmeno cosa significasse massa/forza. Senza perdermi in chiacchiere, posto nuovamente la differenza tra l'estate del 2007 e oggi, cercando di far luce sui miglioramenti che ho ottenuto in questo anno di allenamento.

Le ho già mostrate nella sezione apposita: le inserisco solo come riferimento. Prometto che sarà l'unico caso, poi utilizzerò sempre la sezione apposita per le foto (che credo non posterò fino al prossimo anno):

Inizialmente, a settembre, vorrei iniziare con un periodo di allenamento per la forza, per poi passare alla massa. Vi posto qualche dato:

Peso: 65 Kg
    Altezza: 1,68 m

Come già detto, ricomincerò a settembre l'allenamento. Nel frattempo, sto facendo qualche esercizio per gli addominali (una o due volte a settimana); ho letto in qualche post che conviene farsi un po' di cardio prima dell'inizio dell'allenamento: una quarantina di minuti all'aria aperta, 2/3 volte la prossima settimana (sempre prima di ricominciare).

Cos'altro dire... mi faccio un imbocca al lupo, sperando di condividere con voi tutti i miei progressi.

Al prossimo post.
    La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.
  • PaskMac
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 12
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

In preparazione del nuovo inizio degli allenamenti, mi accingo a riprendere il movimento facendo un po' di cardio, all'aria aperta: sto per uscire, circa 40/50 minuti.

A breve posterò una scheda che ho visto qui sul forum riguardo la forza, per non professionisti, e come inizio di allenamento (settembre). Magari posso chiedervi qualche consiglio...

Commenta

• PaskMac
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 245
      • 12
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Allora ho trovato questa scheda dedicata alla forza, scritta da Marco_pl per un certo Giggi, in questo post. La riporto:

LUN (Squat e panca)
      Squat (progressione) + 4x6/8@75% #90''
      Panca (progressione) + 4x6/8@75% #90''
      Trazioni 4/6x6 #90''

MER (Stacco)
      Stacco 3/5x3 @85% #90''
      Rematore manubrio 6/8x6 #60''
      Lento manubrio 6/8x6 #60''

VEN (Squat e panca)
      Squat (progressione) + 4x6/8@75% #90''
      Panca (progressione) + 4x6/8@75% #90''
      Trazioni 4/6x6 #90''

Posso seguirla anche io, date le info che ho fornito più sopra? Ho letto molto, sia in quel post che in un altro, scritto ancora da Marco_pl (complimenti Marco). In particolare, trovo molto interessante quest'altro post.

Commenta

• PaskMac
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 245
        • 12
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Scusate, forse sbaglio qualcosa o forse non mi è chiaro lo scopo di questa sezione del forum. Vedo che altre persone, anche all'inizio dei loro diari, ricevono consigli e risposte anche dai più esperti (che ho imparato a conoscere nelle loro risposte, leggendo moltissimo). Ripeto, forse sono io che sbaglio qualcosa non lo so... magari un moderatore mi potrebbe dire se sto commettendo uno sbaglio su come ho impostato l'inizio di questo diario, così potrei rimediare.

Aggiungo un'altra cosa: un'oretta circa prima di fare del cardio ho allenato un po' l'addome, effettuando Sit Up con gambe sollevate: prima serie 15 ripetizioni, seconda e terza serie 12 ripetizioni con carico di 3 Kg aggiunto (che dolore!!): mi sono accorto dopo che nonostante non li allenassi da circa un mesetto, gli addominali sono in gran forma

Commenta

• PaskMac
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 245
          • 12
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

E che sfiga... m'è venuta la febbre una settimana prima dell'inizio degli allenamenti

Commenta

• PaskMac
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 245
            • 12
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Ho trovato anche questa, scritta sempre da Marco_pl (che ringrazio sentitamente per quello che fa):

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Una base da cui partire per la scheda di forza potrebbe essere:

LUN
            Squat 3x3 @5rm #120''
            Panca 3x3 @5rm #120''
            Trazioni 3x3 @5rm #120''
            Extrarotazioni W 4x15-20 #60'' / Crunch 4x10/12 #60''
            Aerobica 20/30'

MER
            Squat 4x2 @4rm #120''
            Panca 4x2 @4rm #120''
            Trazioni 4x2 @4rm #120''
            Aerobica 20/30'

VEN
            Squat 5x1 @2rm #120''
            Panca 5x1 @2rm #120''
            Trazioni 5x1 @2rm #120''
            Aerobica 20/30'

- I 3 esercizi indicati coprono tutto il corpo. Per il momento bastano questi, in seguito ne verranno inseriti altri in base a come si svolge il ciclo.

- La durata del ciclo è di 3 settimane, ogni settimana cerchi di incrementare il carico medio che hai sollevato nell'allenamento corrispondente.

- La notazione 3x3 @5rm #120'', significa che devi fare 3 serie da 3 rip con un carico tale da avere 2 ripetizioni di margine dal cedimento al primo set. Se avviene questo l'ultimo set non sarà a cedimento, e così deve essere visto che ripeti gli stessi esercizi 3 volte a settimana. In questo modo ti mantieni fresco puoi reggere 3 settimane di ciclo.

- Dopo la prima settimana dovresti avere una certa confidenza con i carichi da usare, quindi li potrai anche variare di set in modo da lavorare vicino al limite ma senza eccessiva fatica. Ecco cosa potrebbe succedere per la panca:

I settimana:
            3x3@58kg
            4x2@62kg
            5x1@64kg

II settimana
            1x3@58kg 1x3@62kg 1x3@60kg
            1x2@62kg 2x2@64kg 1x2@62kg
            1x1@64kg 2x1@68kg 1x1@66kg 1x1@64kg

III settimana
            1x3@60kgkg 1x3@64kg 1x3@62kg
            1x2@64kg 1x2@66kg 2x2@64kg
            1x1@66kg 2x1@70kg 1x1@68kg 1x1@66kg

- Ogni ripetizione deve essere pulita, controllata in discesa e esplosiva in salita.
            Per fare al meglio ogni set le pause sono lunghe, quindi scegli l carico in modo che non ti semrnino troppo lunghe o troppo corte, altrimenti significa che hai caricato troppo o troppo poco.

- Le extrarotazioni W sono queste:
            [...]
            Le alterni i cruch seduta dopo seduta, ti servono per riequilibrare l'articolazione della spalla, c'è un'articolo sulla cuffia scirtto da IronPaolo e un traed in evidenza nella sezione allenamento in merito a questo argomento.

- Alla fine 20'-30' minuti di aerobica (se non riesci 20' fermati prima) possono solo farti bene.

- In un'allenamento da forza la frequenza degli esercizi e necessariamente elevata. Se hai dubbi in merito chiedi pure.

Commenta

• Wildchild
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 86
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ciao! Io sono piu' o meno nella tua stessa situazione. Ho iniziato ad allenarmi circa un anno fa e vorrei fare un ciclo di forza. Passa sul mio diario,li' c'è una scheda che mi ha consigliato marco pl.

Commenta

• PaskMac
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 245
                • 12
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da Wildchild Visualizza Messaggio
                Ciao! Io sono piu' o meno nella tua stessa situazione. Ho iniziato ad allenarmi circa un anno fa e vorrei fare un ciclo di forza. Passa sul mio diario,li' c'è una scheda che mi ha consigliato marco pl.
                Grazie sei stato davvero gentile. Il post di Marco_pl poi è davvero chiarissimo ed esaustivo, con anche l'allenamento dopo un periodo di pausa (che è proprio quello che serve a me).

Commenta

• Wildchild
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2008
                  • 86
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Prego! Ora dobbiamo verificare se la scheda funziona anche per noi...
                  Quali sono i tuoi massimali?

Commenta

• PaskMac
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 245
                    • 12
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

La cosa è ancora da verificare. So che riesco a fare su panca piana 35+35 (più il peso del bilanciere) una serie da 6 ripetizioni (era il mio primo periodo di massa).

Sullo squat siamo su 25+25 (più il peso del bilanciere) per una serie da 10/12 ripetizioni.

Per le trazioni, riesco a fare 12 ripetizioni senza aiuto per la prima serie, altre 12 senza aiuto se sto particolarmente in forma (altrimenti con aiuto nelle ultime due), altre 12 con aiuto (tipicamente nelle ultime 4).

Commenta

• PaskMac
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 245
                      • 12
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Oggi a pranzo:

- 100 grammi di pasta condita con pomodoro e ricotta;
                      - ∼70 grammi di provola (rimanenza di ieri ).

Commenta

• Wildchild
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 86
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Fai meglio di me...

Commenta

• Wildchild
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2008
                          • 86
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Mi sembrano poche le proteine per il pranzo...

Commenta

• PaskMac
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 245
                            • 12
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Wildchild Visualizza Messaggio
                            Mi sembrano poche le proteine per il pranzo...
                            Ed hai ragione. Ma ho deciso di ricominciare con pasti più sostanziosi una volta ripreso l'allenamento.

Tu hai qualche consiglio da darmi in fatto di alimentazione? In questo anno sono sempre andato più o meno a sentimento, nel senso che non posso star lì a guardare le quantità visto che ho una vita abbastanza itinerante, tra casa ed università. Ho la fortuna che mia nonna abita accanto alla facoltà quindi posso fare un pasto completo ogni giorno, ma non posso pretendere da lei la bilancia su ogni cosa: per la pasta lo fa volentieri, ma per i secondi...

Commenta

• Wildchild
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2008
                              • 86
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Per me vale la stessa cosa. Non ho la possibilità di pesare e stare attento a tutto,visto che in inverno c'è l'università. La dieta da seguire per la massa dovrebbe comprendere 6 pasti,in cui cerchi di distribuire proteine,carboidrati e grassi "buoni"(che prendi da salmone,noci,mandorle,EVO ecc...).
                              Prova a postare una dieta che segui(piu' o meno)e provo a dirti che modifiche farei io...le mie sono solo opinioni,potrei sbagliarmi,non prenderle come verità assolute.

Commenta

Working...
                              X