Diario di Pask

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    Dai un occhiata a questo pezzo prima di decidere cosa fare al ciclo successivo visto che hai il dubbuo sulla definizione. L'ho scritto e l'ho postato altrove, ma tanto qui non dovrebbro leggerlo in molti. Per lo scarico fai una full il mercoledì o il giovedi.








    Ma non si era detto che la definizione si fa a tavola? Si ma...




    L'IMPORTANZA DELL'ALIMENTAZIONE
    Di certo non sono io la persona più adatta a parlare di alimentazione, ne in questo articolo ne parlerò in modo specifico, ma alcune considerazioni veloci credo che sia doverso farle.

    L'obbiettivo del periodo di definizione è quello di far emergere i dettagli muscolari che si trovano sotto il sottile strato di grasso che li ricopre. Sottolineo la parala "sottile" perchè altrimenti si tratta di dimagrimento vero e proprio e non di definizione, e le strategie da adottare saranno altre. Giusto per dare dei numeri dal 14% di bf in giù ci si definisce, sopra questo valore si dimagrisce. Perchè proprio il 14% e non il 15% o il 16%? Il 15% è un numero chiaramente arbitrario ma è bene non essere troppo abbondanti nel dare tale riferimento perchè più grasso c'è da perdere, più tempo durerà il periodo di definizione, e più tempo dura tale periodo, più massa muscolare andrà via insieme al grasso. Inoltre un lungo periodo dedicato alla definizione toglie tempo alla periodo ben più piacevole di massa. Facciamo un po' di conti.

    Alessandro ha il 14% di massa grassa, è alto 175cm e pesa 80kg. Questo singifica che ha addosso 85x0,14=12kg di grasso. Il suo obbiettivo è scendere al 10%, quindi deve perdrere 3,5kg di grasso. In quanto tempo questo risultato è un obbiettivo realistico? Dal basso della mia poca esperienza in materia, posso ipotizzare che per non perdere troppa massa magra (diciamo non oltre i 700g, così alla fine Alesssandro è esattamente hp+0) 8 settimane siano un periodo accettabile (si accettano suggerimenti!). Ipotizzando un deficit calorico di 500kcal al giorno si raggiungerebbero le 31.500 kcal, equivalenti al contenuto calorico 3,5kg di grasso in 53 giorni, 3 giorni in meno di 8 settimane.
    I numeri in realtà sono stati scelti appositamente per far tornare i conti, perchè perdere grasso non è solo una questione di calorie introdotte, ma anche una questione di metabolismo che viene influenzato dalla dieta. Per questo motivo mangiare i giusti alimenti al momento giusto riveste un'importanza fondamentale, quindi è bene informarsi sulle proprità dei vari alimenti per ottimizzare i risultati. Facendo solo il conto delle calorie potrebbero esserci brutte soprese come per esempio la perdita di massa muscolare in favore di quella grassa. A queste considerazioni va anche aggiunto il contributo della retenzione idrica che fa apparire appannati e nasconde i dettagli. Quindi 8 settimane sono un periodo di media durata per un ciclo di definizione, che può essere allungato o accorciato in relazione alle esigenze individuali.


    L'ALLENAMENTO
    L'allenamento al pari della dieta è uno stimolo esterno a cui il corpo risponde adattandosi nel migliore dei modi. Quindi ha la stessa importanza dell'alimentazione e non deve essere trascurato.

    Come non ci si allena per la definizione
    I classici allenamenti per la definizione prevedono ripetizioni veloci, super set, carichi leggeri, molta aerobica... con lo scopo di bruciare più calorie o di ricercare il dimagrimento locallizzato.
    Ma per quale motivo bruciare più calorie con l'aerobica? non basta semplicemente controllare la dieta? Inserire l'aerobica però ha notevoli benefici sul sistema cardio vascolare e impedisce di diventare il classico strereotipo di BBer goffo e con il fiatone. A conti fatti l'aerobica provoca un deficit calorico molto basso in relazione al tempo (70-90kcal ogni 20minuti), e dal momento che ben pochi sono disposti a camminare o pedalare per diverse decine di minuti, la strategia più semplice sembra essere quella di controllare l'alimentazione. Va anche chiarito che contrariamente a quanto si crede (o si spera) il dimagrimento localizzato non esiste (o almeno non esiste nel modo in cui lo si vorrebbe) perchè non esiste un modo per condizionare l'organismo ad attingere alle riserve di grasso in punti specifici.


    Ma l'allenamento arriva o no?
    Alle argomentazioni sopra riportate circa l'aerobica e il dimagrimento localizzato, se ne potrebbe aggiungere una terza: superset, pompaggio, ripetizioni veloci, carichi leggeri e aerobica non forniscono al corpo uno stimolo sufficiente a mantenere la massa magra di qualità. Come sappiamo sono il volume di allenamento e il carico sollevato che stimolano l'ipertofia, quindi questi due fattori non vanno sovvertiti in fase di definizione ma mantenuti. Se il volume è troppo basso la muscolatura reclutata non viene esurita a dovere, se invece è il carico ad essere troppo basso le fibre a più elevata soglia di attivazione non verrano reclutate con il risultato che si perderanno forza e compattezza. L'idea che vorrei mostrare è la seguente: full di volume post ricarica + full di intensità a metà settimana + allenamento di complementari-isolamento.

    Do per scontato che in tutti gli allenamenti siano presenti in qualche forma squat, stacco, trazioni, rematore, lento, panca, curl e skull.

    La full di volume
    La full di volume, ha lo scopo di mantenere la capacità dei muscoli di reggere il volume allenante e di smaltire l'acido lattico: perdrendo queste capacità si perde massa visto che parte della massa muscolare è data dalle riserve energetiche e dai sistemi predisposti allo smaltimento dell'acido lattico (vascolarizzazione e organuli cellulari). Ai fini del mantemento un solo allenamento a settimana di questo tipo è sufficiente. Le ripetizioni saranno quindi elevate, e l'intesità media. Per esempio:

    Squat 6x6@9rm#90''
    Panca manubri 5x8@10rm + Pulley 5x8@10rm#60''
    Military press manubri 5x8@10rm + Trazioni prone lat 5x8@10rm#60''

    - Lo squat viene eseguito da solo e a ripetizioni più basse per ovvi motivi (6 ripetizioni di squat durano circa come 8-9 di panca), mentre gli altri esercizi possono essere facilmente accoppiati in un super set, per non allungare eccessivamente l'allenamento e non dare la priorità a nessun gruppo. Qual'ora non sia possibile la soluzione consigliata si dovranno alternare (dopo lo squat) gli esercizi di spinta e di trazione portando i recuperi a 90''. L'uso del buffer in questo allenamento è fondamentale per arrivare alla fine senza affaticare eccessivamente il sistema nervoso e realizzare il volume richiesto.
    Nello squat il volume è del 2700%, negli altri esercizi è del 2900%, valori simili che danno sitmoli simili.

    - I carichi saranno leggeri ma le pause sono brevi al fine di accumulare acido lattico serie dopo serie.

    - In questo allenamento il carico è secondario, quello che conta è mantenere il volume e se è possibile aumentarlo cercando di eseguire 1-2 set in più entro la fine dell periodo di definizione.

    - Questo allenamento si colloca bene al lunedì, perchè essendo molto voluminoso è bene affrontarlo dopo la ricarica che in genere avviene di domenica.

    La full di intensità
    Anche la forza e la capacità di reggere l'intensità hanno la loro importanza a fini ipertrofici quindi è bene dedicare un allenamento specifico al loro mantenimento. Si eseguiranno gli stessi esercizi della full di volume ma in "versione forza" e sostituendo lo squat con lo stacco. Si cercherà il cedimento e il volume sarà ridotto. Per esempio:

    Stacco 5x3@80% #120''
    Panca piana 3x4-6-8
    Trazioni supine libere 3x4-6-8 (con sovraccarico eventualmente)
    Military press bilanciere 3x6-8-10
    Rematore manubri 3x6-8-10

    - Lo stacco ha uno schema preciso e si cerca il cedimento solo nell'ultimo set, perchè altrimenti il resto dell'allenamento verrebbe compromesso dato che 5 set di stacco a cedimento non sono una passeggiata. Le pause negli altri esercizi sono libere al fine di lavorare con il massimo carico possibile e ricercare la massima intensità.

    - Lo stacco sostuisce lo squat. Sono esercizi che stimolando la stessa catena cinetica, e sono entrambi esercici fondamentali per il BBing. Lo stacco però rispetto allo squat si adatta bene solo alle basse ripetizioni, quindi il miglior candidato tra i due esercizi ad una seduta dove l'intensità deve essere elevata.

    - Complessivamente il volume di allenamento è parecchio basso in favore dell'intensità. Sebbene il cedimento non sia un buon metodo per incrementare la forza, è un buon metodo per mantenerla, perchè con un volume eseguo e carichi relativamente bassi si riesce a reclutare un gran numero di fibre e a stancare il sistema nervoso per giorni. In questo modo la frequenza non deve essere elevata come in ciclo dove la forza deve aumentare ed è possibile usare i giorni a disposizione per dedicarsi ad altri aspetti.

    - Per il suo basso volume questo allenamento si adatta bene ad essere eseguito il mercoledì, o meglio ancora il giovedì, quando si è in pieno deficit calorico. Il volume non eccessivo permette di ridurre in parte le scorte di glicogeno senza lasciare metabolicamente esauriti, quindi una seduta di 20'-30' di aerobica potrebbe essere collocata alla fine di questa seduta con il risultato di andare ad intaccare più velocemente le riserve di grassi.

    I complementari
    Tutti gli esercizi monoarticolari d'isolamento vengono eseguiti in questo giorno che cade di venerdi, o meglio di sabato. Gli immancabili sono certamente il curl bilanciere, lo skull crusher e le alzate laterali, il resto a discrezione. Tre set pesanti per esercizio in piramidale inverso possono essere anche in questo caso una soluzione ottimale per raggiungere un buon compromesso tra volume e intensità. L'esecuzione di questi esercizi deve essere precisa e deve enfatizzare la contrazione muscolare al fine di acquisire un minimo di durezza e dettaglio in più. Possono quindi essere aggiunti esercizi che enfatizzano la posizione di contrazione (anche solo un paio di set) come il cross over ai cavi, il curl di concentrazione, il pull down a braccia tese, leg extenction e leg curl... Anche in questo caso può seguire una seduta di aerobica a fine allenamento. Se gli esercizi da eseguire sono molti consiglio di usare i super set tra antagonisiti (curl + skull, cross over + alzate laterali, leg curl + leg ext...) in modo da risparmiare tempo.
    Addominali e polpacci possono essere collacati in qualunque giorno di allenamento e basta una sola seduta voluminosa e intensa o due sedute più leggere.
    Non fornisco nessun esempio perchè per la scelta degli esercizi complementari è individuale e dipende dalle singole esigenze.



    CONCLUSIONI
    Non ho provato personalmente questo approccio e a dire il vero non ho mai affrontato un periodo di definizione. Ma perchè non dovrebbe funzionare? Il giorno dopo la ricarica c'è un allenamento di volume, in mezzo alla settimana c'è un allenamento di intensità e a fine settimana, quando ormai le energie scarseggieranno (si parte dal presupposto che la dieta sia una low carb con ricarica la domenica) qualche complementare a basso volume. Il tutto poi viene condito con 40-60 minuti di cardio a settimana. Quello che manca sono i feedback, positivi o negativi che siano, ma dal momento che questa è una proposta sta a voi, sempre che lo vogliate, provare e riportare i feedback.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • PaskMac
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 245
      • 12
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

      Ho già letto questo articolo se non sbaglio. Tutto quello che hai scritto sull'alimentazione e sul tipo di allenamento pare siano concetti che appartengono a tutti coloro che ne sanno un po' di più e che non vivono di concetti falsi ma popolari (purtroppo). Sono una persona che si informa molto prima di fare una scelta, ed il tuo articolo non è altro che una ulteriore conferma di ciò che ho letto altrove.

      Onestamente, sono restio ad abbandonare l'allenamento di forza massimale ed ipertrofica, la base di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora; non so, ma psicologicamente è come se mi fermassi. Allo stesso tempo però sento l'esigenza di perdere quei 4/5 Kg (credo) di grasso in eccesso che ho accumulato; magari un tuo giudizio, vedendo delle foto, potrebbe aiutarmi a fare una scelta visto che non so affatto misurare la massa grassa. Hai parlato di 8 settimane, quindi circa due mesi (ad esempio giugno e luglio). Quindi potrei ancora continuare con l'allenamento per esempio di ipertrofia... ma ho comunque dei dubbi.

      Ad esempio se io provassi ad abbassare i carboidrati, pur mantenendo però un ciclo di allenamento basato su forza massimale/ipertrofica, magari leggermente modificato per bilanciare le minori "energie" (passami il termine) introdotte, cosa succederebbe? A fronte di un rallentamento dei miglioramenti e di un prolungamento del tempo necessario per la cosiddetta "definizione", potrei comunque sperare di continuare su questa strada?

      Lo so che le mie domande sono di un neofita e mi dispiace se sono banali (credo che però oramai ti sarai abituato...)
      La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

      Commenta

      • Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

        Ammeno che non siano i primi mesi di allenamento non puoi perdere grasso e mettere massa. Puoi però perdere grasso e mettere forza.

        Un dieta per la definizione non la saprei impostare, ma è la cosa più importante per questo obbiettivo. L'allenamento è finalizzato solo a ridurre la perdita di massa magra.

        Se vuoi posta una foto.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        • PaskMac
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 245
          • 12
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

          Ciao Marco, scusa se non ti ho risposto prima ma in questi ultimi due giorni sono stato impegnatissimo con un esame un po' difficile. L'idea comunque di mantenere la massa "conquistata" fino ad oggi e comunque lavorare sulla forza massimale è interessante, perché in ogni caso rappresenta un miglioramento, un avanzamento, e non un semplice mantenimento.

          Per la dieta, posterò qualcosa nella sezione apposita e poi la pubblicherò qui sul mio diario, così (se vuoi) mi potrai dare anche un tuo parere.

          Per la scheda a partire dalla settimana prossima, provo a costruire qualcosa io a partire dalle tue indicazioni dell'articolo, oppure vuoi dirigermi tu?
          La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

          Commenta

          • Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

            Originariamente Scritto da PaskMac Visualizza Messaggio
            Ciao Marco, scusa se non ti ho risposto prima ma in questi ultimi due giorni sono stato impegnatissimo con un esame un po' difficile. L'idea comunque di mantenere la massa "conquistata" fino ad oggi e comunque lavorare sulla forza massimale è interessante, perché in ogni caso rappresenta un miglioramento, un avanzamento, e non un semplice mantenimento.

            Per la dieta, posterò qualcosa nella sezione apposita e poi la pubblicherò qui sul mio diario, così (se vuoi) mi potrai dare anche un tuo parere.

            Per la scheda a partire dalla settimana prossima, provo a costruire qualcosa io a partire dalle tue indicazioni dell'articolo, oppure vuoi dirigermi tu?
            Fai tutto tu, poi lo vediamo insieme.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta

            • PaskMac
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 245
              • 12
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

              Beh mi vergogno a dirlo, ho letto e riletto il tuo lungo articolo ma sono ancora troppo insicuro per farmi un programma senza il tuo aiuto, quindi in pratica ho guardato ai tuoi esempi e ho cercato di modificare qualcosa, ma sono di fatto quasi uguali... cerca di capirmi, per me è la prima volta

              Lunedì (volume)

              - Affondi, 6x6 a 9rm, 90" in sostituzione dello squat, sperando che questo non generi uno stallo con il ciclo precedente (dove comunque eseguivo gli affondi).

              - Panca manubri, 5x8 a 10rm, 90", volevo eseguire questo esercizio isolato (senza la superserie con il pulley) evitando di andare da una parte all'altra della palestra e quindi senza stancarmi troppo, e ho aumentato di 30 secondi il recupero; avevo pensato di aumentare il carico da 10 a 9rm, ma poi sono tornato sui miei passi considerando che devo eseguire 8 ripetizioni.

              - Pulley, 5x8 a 10rm, 90", vale un discorso simile alla panca manubri.

              - Military press manubri, 5x8 a 10rm + trazioni prone lat, 5x8 a 10rm, 60", questo l'ho lasciato uguale perché mi piace l'associazione e poi è da molto tempo che non eseguo la military press.

              Mercoledì (intensità)

              - Stacco, 5x3 a 80%, 120", che potrei dire a riguardo? Mi devo preoccupare solo della tecnica.

              - Panca piana 3x4-6-8, in questo esercizio devo utilizzare un carico progressivamente discendente? Secondo te in quali percentuali circa?

              - Rematore manubrio 3x6-8-10, ho invertito la posizione rispetto alle trazioni perché vorrei fare il massimo in questo esercizio, visto che ho capito mi riesce bene; siccome ho avuto una fotocamera in grado di registrare dei piccoli video, la prossima volta te ne farò uno perché così potrai giudicare la posizione di esecuzione.

              - Lento avanti 3x6-8-10, qui ho sostituito la military press perché non c'è un rack che posso sfruttare per posizionare correttamente il bilanciere (stesso problema dello squat).

              - Trazioni supine 3x4-6-8, anche qui sarà inizialmente complicato utilizzare bene i carichi, sicuramente anche in base al fatto che ho eseguito prima il rematore.

              - Cardio: 30 minuti.

              Venerdì (complementari)

              - Curl bilanciere 3x4-6-8, 90", se non altro per invertire l'ordine che ho seguito fino ad oggi, ovvero prima il concentrato e poi quello col bilanciere. In questo modo vario sia l'ordine degli esercizi che il numero di serie e le ripetizioni.

              - Skull 3x4-6-8, 90", la difficoltà sarà solo quella di scegliere bene i carichi, visto che la tecnica (credo) di averla acquisita, anche perché non mi sembra particolarmente difficoltosa, se non per la concentrazione nel mantenere chiusi i gomiti (a meno che non nasconda insidie che non conosco).

              - Curl concentrato 3x8 + push down 3x8 (10), 90", qui ho voluto immediatamente concentrarmi sul completare l'esercizio delle braccia, anche se sono un po' in dubbio su alcune cose: è giusto posizionare queste superserie immediatamente dopo curl bilanciere e skull? È giusto considerare 8 ripetizioni per il push down, o è meglio 10? Il tempo di recupero è secondo te ideale o andrebbe ridotto?

              - Leg exstension 3x8 + alzate laterali 3x8, 60", anche qui sono in dubbio sulle ripetizioni, soprattutto per le alzate; inoltre motivo la scelta della leg extension, per allenare la parte anteriore della coscia che mi sembrava un po' trascurata negli altri giorni (ma forse mi sbaglio per mia ignoranza).

              - Crunch vari, anche in superserie.

              - Cardio: 30 minuti.
              La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

              Commenta

              • PaskMac
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 245
                • 12
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                Ti posto anche la dieta; mi hanno detto che va bene, a parte il fatto che manca una fonte proteica al mattino (devo rimediare in qualche modo):

                Colazione
                - Latte parzialmente scremato, 300 ml
                - 50/60 g di cereali tipo K. (la famosa marca)

                Spuntino
                - 1 frutto
                - 80g di fonte proteica (o fiocchi di latte)
                - 15 g di frutta secca

                Pranzo
                - 80 g di pasta oppure riso, condimento tipo verdure/salsa di pomodoro
                - 150 g circa di carne bianca
                - Eventualmente formaggio fresco light se non riesco a raggiungere il giusto quantitativo di carne (un paio di volte a settimana)

                Spuntino
                - 1 frutto
                - 80 g di fronte proteica (o fiocchi di latte)
                - 15 g di frutta secca

                Cena (dopo allenamento)
                - 150/200 g di carne bianca/rossa/pesce
                - Verdure (non misuro)
                - 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
                La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  Le ripetizioni di affondi durano meno di quelle di squat. Anche in questo caso farei set da 8 ripetizioni invece che da 6. Quindi un 6x8 dovrebbe andare bene.

                  Se nella panca o negli altri esercizi in 4-6-8, ti vengono ripetizioni diverse non importa l'importante è che il carico scenda di un 5% a set. Poile rip che vengono sono secondarie.

                  Per il resto mi sembra vada bene, al più si fanno delle modifiche in seguito.

                  In questo periodo il carico non dovrà aumentare ma rimanere costante (se riesci ad aumentare meglio) perchè sei in definizione.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • PaskMac
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 245
                    • 12
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

                    Lunedì (volume) - 4/05

                    - Affondi, 6x6 a 9rm, 90"
                    Ho usato un carico da 10 Kg per braccio, e credo sia stata la scelta giusta visto che anche i dolori lo confermano (compresi i glutei).

                    - Panca manubri, 5x8 a 10rm, 90"
                    Anche qui giusto carico, 22.5 Kg per parte, anche se forse avrei potuto prendere anche quelli da 25 ma volevo farlo con sicurezza. Ho scelto questo carico anche per un altro motivo: secondo te conviene affaticare tanto il petto per poi allenarmi con la panca piana il mercoledì?

                    - Pulley, 5x8 a 10rm, 90"
                    Qui credo di aver fatto un errore: troppo basso il carico. Ho una domanda da neofita: dove porto il manubrio, sulla parte inferiore o superiore della pancia? Ovvero radente alle cosce oppure più rialzato?

                    - Military press manubri, 5x8 a 10rm
                    - Trazioni prone lat, 5x8 a 10rm, 60"
                    Per la military ho usato manubri da 12.5 Kg mentre per le trazioni ho caricato la lat con 41 Kg; a volte con quest'ultima mi capita che mi fanno un po' male gli avambracci ed i gomiti, secondo te è normale?

                    Tutto sommato è andata niente male, è stato abbastanza faticoso come allenamento, e mi è piaciuto: di questo non cambierei nulla (il petto non mi fa male per niente).
                    La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

                    Commenta

                    • PaskMac
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 245
                      • 12
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

                      Mercoledì (intensità) - 6/05

                      - Stacco, 5x3 a 80%, 120"
                      Ho usato inizialmente (prima serie) un carico di 65 Kg, ma mi sono accorto che sono stato troppo prudente quindi ho aumentato a 75 Kg per le successive 4 serie, indovinando il carico giusto; bello questo esercizio, ho sentito molto le gambe ed i glutei.

                      - Panca piana 3x4-6-8
                      Stasera stavo per litigare con l'istruttore della palestra, che mi accusava del fatto che eseguivo male l'esercizio rischiando di provocarmi dolore alla schiena perché inarcavo troppo quest'ultima. Io non credo di aver fatto questo tipo di errore, anche perché il fondoschiena continuava a trovarsi poggiato sulla panca ed i piedi si trovavano poggiati a terra (completamente) in una posizione quasi uguale a quella descritta nell'articolo di Paolo, invece lui me li voleva far appoggiare per forza di cose su un poggiapiedi della panca. Comunque, è andata bene perché ho caricato 85 Kg per la 4 ripetizioni, 80 Kg per la 6 e 70 Kg per la 8 (credo che con 75 non ce l'avrei fatta); magari, come hai detto tu, la prossima volta non arrivo a 8 ma provo a mettere 75 Kg.

                      - Rematore manubrio 3x6-8-10
                      In ordine, per le 6, 8, 10 ho preso un manubrio da 27.5, 25 e 22.5 Kg. Io penso che potrei aumentare tranquillamente ma non ero certo dei carichi; la prossima volta parto da 32.5, cercando di fare l'ultima con 8 ripetizioni almeno a 25.

                      - Lento avanti 3x6-8-10
                      Qui non sapevo proprio cosa usare, visto che non lo eseguo da tempo immemore. Quindi ho optato per 20 Kg (10+10) più il peso del bilanciere (dovrebbe essere una decina di Kg), quindi diciamo circa 30 Kg, sia per le 6 che per le 8 ripetizioni, mentre per le 10 sono sceso a 25 Kg.

                      - Trazioni supine 3x4-6-8
                      Questo esercizio ha risentito molto della fatica di tutta la seduta di allenamento, infatti ho eseguito 4 (per scelta), 5 e 5 ripetizioni (per costrizione), rischiando di peggiorare la tecnica (a causa della fatica). Forse questo è un po' troppo pesante alla fine della seduta, tu che ne pensi? Non lo so...
                      La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da PaskMac Visualizza Messaggio
                        Lunedì (volume) - 4/05

                        - Affondi, 6x6 a 9rm, 90"
                        Ho usato un carico da 10 Kg per braccio, e credo sia stata la scelta giusta visto che anche i dolori lo confermano (compresi i glutei).

                        - Panca manubri, 5x8 a 10rm, 90"
                        Anche qui giusto carico, 22.5 Kg per parte, anche se forse avrei potuto prendere anche quelli da 25 ma volevo farlo con sicurezza. Ho scelto questo carico anche per un altro motivo: secondo te conviene affaticare tanto il petto per poi allenarmi con la panca piana il mercoledì?

                        - Pulley, 5x8 a 10rm, 90"
                        Qui credo di aver fatto un errore: troppo basso il carico. Ho una domanda da neofita: dove porto il manubrio, sulla parte inferiore o superiore della pancia? Ovvero radente alle cosce oppure più rialzato?

                        - Military press manubri, 5x8 a 10rm
                        - Trazioni prone lat, 5x8 a 10rm, 60"
                        Per la military ho usato manubri da 12.5 Kg mentre per le trazioni ho caricato la lat con 41 Kg; a volte con quest'ultima mi capita che mi fanno un po' male gli avambracci ed i gomiti, secondo te è normale?

                        Tutto sommato è andata niente male, è stato abbastanza faticoso come allenamento, e mi è piaciuto: di questo non cambierei nulla (il petto non mi fa male per niente).
                        Hai fatto bene ad essere conservativo con la panca manubri, quando avrai preso più confidenza potrai azzardare qualcosina in più.

                        Nel pulley porti la maniglia alla parte bassa della pancia, circa all'ombelico.

                        Può capitare che facciamo male gomiti a avambracci dopo la lat. Ma non credo sia la lat in se quanto il lavoro combinato di tutti gli altri esercizi. Vediamo cosa succede nei prox allenamenti e decidiamo cosa fare.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        • Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da PaskMac Visualizza Messaggio
                          Mercoledì (intensità) - 6/05

                          - Stacco, 5x3 a 80%, 120"
                          Ho usato inizialmente (prima serie) un carico di 65 Kg, ma mi sono accorto che sono stato troppo prudente quindi ho aumentato a 75 Kg per le successive 4 serie, indovinando il carico giusto; bello questo esercizio, ho sentito molto le gambe ed i glutei.

                          - Panca piana 3x4-6-8
                          Stasera stavo per litigare con l'istruttore della palestra, che mi accusava del fatto che eseguivo male l'esercizio rischiando di provocarmi dolore alla schiena perché inarcavo troppo quest'ultima. Io non credo di aver fatto questo tipo di errore, anche perché il fondoschiena continuava a trovarsi poggiato sulla panca ed i piedi si trovavano poggiati a terra (completamente) in una posizione quasi uguale a quella descritta nell'articolo di Paolo, invece lui me li voleva far appoggiare per forza di cose su un poggiapiedi della panca. Comunque, è andata bene perché ho caricato 85 Kg per la 4 ripetizioni, 80 Kg per la 6 e 70 Kg per la 8 (credo che con 75 non ce l'avrei fatta); magari, come hai detto tu, la prossima volta non arrivo a 8 ma provo a mettere 75 Kg.

                          - Rematore manubrio 3x6-8-10
                          In ordine, per le 6, 8, 10 ho preso un manubrio da 27.5, 25 e 22.5 Kg. Io penso che potrei aumentare tranquillamente ma non ero certo dei carichi; la prossima volta parto da 32.5, cercando di fare l'ultima con 8 ripetizioni almeno a 25.

                          - Lento avanti 3x6-8-10
                          Qui non sapevo proprio cosa usare, visto che non lo eseguo da tempo immemore. Quindi ho optato per 20 Kg (10+10) più il peso del bilanciere (dovrebbe essere una decina di Kg), quindi diciamo circa 30 Kg, sia per le 6 che per le 8 ripetizioni, mentre per le 10 sono sceso a 25 Kg.

                          - Trazioni supine 3x4-6-8
                          Questo esercizio ha risentito molto della fatica di tutta la seduta di allenamento, infatti ho eseguito 4 (per scelta), 5 e 5 ripetizioni (per costrizione), rischiando di peggiorare la tecnica (a causa della fatica). Forse questo è un po' troppo pesante alla fine della seduta, tu che ne pensi? Non lo so...
                          - Non so come ti sia finita con l'istruttore per la panca, ma ben pochi conoscono la tecnica corretta. Il tuo di sicuro non la conosce. La prox volta lasci agli altri carichi ma metti 75kg.

                          - Le trazioni supine le puoi fare anche alla lat.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta

                          • PaskMac
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 245
                            • 12
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

                            Ciao Marco. Dopo aver letto tutto quello che hai scritto tu e l'articolo di Paolo, non poteva che finire con una esecuzione come quella spiegata da voi; non mi sono mai fidato al 100% di questo istruttore... se ti raccontassi quello che dice a volte, ti metteresti le mani nei capelli (quei pochi che hai insomma ). La prossima volta farò un video, così potrai controllare tu stesso l'esecuzione: ho visto in un altro diario di una persona che si è filmata in quasi tutti gli esercizi, è una cosa che voglio fare anche io per migliorare la tecnica.

                            Venerdì (complementari) - 8/05

                            - Curl bilanciere 3x4-6-8, 90"
                            Ho usato un carico un leggermente più alto nella prima serie da 4 ripetizioni: 33 Kg in totale; 28 e 25.5 rispettivamente per quella da 6 e da 8. L'esecuzione è stata molto controllata e "lenta", assolutamente niente cheating.

                            - Skull 3x4-6-8, 90"
                            Anche qui carico leggermente più alto rispetto alle altre volte: 28, 23 e 20.5 rispettivamente per la serie da 4, 6 e 8 ripetizioni. Esecuzione controllata e credo precisa, a gomiti sempre stretti. Lieve cedimento nell'ultima ripetizione della prima serie.

                            - Curl concentrato 3x8 + push down 3x8, 90"
                            Curl concentrato con carico leggermente conservativo: non sapevo quanto poter prendere, quindi mi sono mantenuto a 10 Kg; penso di poter riuscire ad aumentarlo a 12.5 la prossima volta. Nel push down invece la scelta è stata più azzeccata, con 23 Kg ed esecuzione sempre controllata.

                            - Leg exstension 3x8 + alzate laterali 3x8, 60"
                            Qui ho fatto un piccolo errore da pivellino, purtroppo dovuto alla distrazione e so che sono cose che non devono succedere! Ho confuso il carico e ho esagerato nella leg extension e questo mi ha portato ad un po' di dolore al quadricipite, così ho diminuito molto il carico, ho aspettato un po' ed ho eseguito una ulteriore serie di riscaldamento, per poi portare il carico a 27 Kg (quello giusto per me). Le alzate laterali precise e controllate, con manubri da 10 Kg: se ultimamente stavo eseguendo due serie da 6 a 12.5 Kg, non me la sono sentita di raggiungere tale livello, e credo di aver fatto bene in virtù del fatto che sentivo ancora un po' di dolori per il lento avanti di mercoledì.

                            - Crunch vari.
                            La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

                            Commenta

                            • PaskMac
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 245
                              • 12
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

                              Lunedì (volume) - 11/05

                              - Affondi, 6x6 a 9rm, 90"
                              Tutto uguale, carico da 10 Kg.

                              - Panca manubri, 5x8 a 10rm, 90"
                              Ho mantenuto i 22.5 ed avevo fatto anche un video, ma quando sono tornato a casa l'ho scaricato dalla fotocamera e mi sono accorto che l'ha registrato velocissimo. Che sfortuna con sti video... guardando velocemente i video, mi sono accorto di tenere i manubri un po' storti, ovvero con il "disco" rivolto verso di me leggermente in alto (quindi non perfettamente paralleli al pavimento). Se non avessi ripreso non me ne sarei accorto.

                              - Pulley, 5x8 a 10rm, 90"
                              Carico da 45 Kg piuttosto che da 41: molto meglio. Ho seguito la tua indicazione ed ho portato il manubrio verso l'ombelico.

                              - Military press manubri, 5x8 a 10rm
                              - Trazioni prone lat, 5x8 a 10rm, 60"
                              Anche qui stessi carichi 12.5 per la military e 41 per le trazioni alla lat, con la quale mi hanno fatto un po' meno male gli avambracci.
                              La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

                              Commenta

                              • Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

                                Come ti trovi?
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X