Diario di Pask

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaskMac
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 245
    • 12
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Nell'allenamento di lunedì sera non è cambiato nulla, se non per la panca piana dove ho utilizzato i carichi: 90, 95, 95, 95 (invece di 90, 95, 95, 90).

L'allenamento di questa sera:

Squat - 4x3 - 105, 110, 105, 105 - Un leggero miglioramento nel carico.

Leg press - 4x6 - 86 - Questa volta 6 ripetizioni, ma 86 piuttosto che 79 Kg.

Affondi - 4x12 - 2.5

Curl (Larry Scott) - 4x8 - 28 - Faticosissimo, ma c'è stato.

Skull - 4x8 - 23 - Finalmente sono arrivati i bilancieri e l'ho eseguito come si deve (e non sulla panca piana come facevo prima).

Alzate laterali - 4x12 - 7.5
    Alzate posteriori - 4x12 - 5
    Cuffia - 4x15 - 2.5

Ultimamente mi sto soffermando molto sulle forme fisiche che sto acquisendo, e su quello che sto costruendo. Ho chiesto anche a coloro che conosco in palestra di darmi uno "sguardo" (ovviamente alle persone che praticano questo sport da molto tempo, compreso l'istruttore) e, come avevo notato in questi giorni, ho conferma di alcuni problemi. Se il petto è indubbiamente migliorato molto, purtroppo ci sono diverse asimmetrie che vengono esaltate proprio da questo fatto, in primis le braccia, davvero troppo piccole rispetto a tutto il resto; forse le alleno poco, ma penso che debba essere una delle mie priorità per quanto concerne la massa. In secondo luogo, i deltoidi: non ho nulla da dire, perché sono quasi assenti! E terzo, la parte alta del petto, che non alleno dall'anno scorso: devo essere sincero, questa era una cosa che avevo notato paragonandomi alle foto che vedo qui sul forum, dove vedo, nel caso di petto sviluppato, una forma omogenea e bella da vedere, mentre nel mio caso è gonfio si ma solo nella parte "bassa".

Siccome questa è la quarta settimana, che ne dici di cambiare un po', e fare in modo di concentrarmi su quei punti di cui ti parlo sopra? Magari anche dividendo l'allenamento in tre giorni separati, così da avere una maggiore flessibilità, finire il tutto in meno tempo ed avere una maggiore efficienza per l'allenamento.

Parola d'ordine: massa!
    La matematica è la bench press, lo stacco ed il rematore per il cervello.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Ci eravamo dati una scadenza per questa scheda?

Se vuoi cambiare non ci sono problemi, ma l'idea di allenare i gruppi solo una volta a settimana non mi piace per il semplice fatto che si riesce a recuperare molto prima.
      Se vuoi fare 3 allenamenti diversi dovresti fare 4 giorni alternando le sedute.

Una scheda su 3 allenamenti te la posso proporre senza problemi, poi sarai tu a decidere se farla su 3 o su 4 giorni a settimana.

Le carenze:
      - Braccia
      - Deltoidi (una porzione in particolare?)
      - Parte alta del petto

Tenendo conto di ciò:

A Gambe + abs + Deltoidi laterali
      Affondi bilanciere 4x6 #90''
      Leg ext 4x10 + Leg curl 4x6 #60''
      Pressa 4x20 #90''
      Alzate laterali 15-10-6-6-10-15 #60''
      Crunch 6x12-15

B Schiena + tricpiti
      Rematore manubrio 4x6 #90''
      Trazioni prone lat 4x10 #90''
      Alzate posteriori15-10-6-6-10-15 #60''
      Trazioni lat triangolo 4x8 + Pulley 4x8 #60''
      Skull 4x6 #90''
      Push down3x12 #60''

C Petto + Bicipiti

Panca 4x6 #90''
      Croci inclinate 4x10 #90''
      Cross inclinate ai cavi bassi 4x10 #90''
      Dip 4xMax #60''
      Curl manubri 4x6 #90''
      Curl bilanciere 3x12#60''

- Niente squat. Tanto la versione al multi non serve a niente. Quindi gli affondi diventano l'esercizio principale.

- Leg curl e leg ext in super serie, con ripetizioni lente e contrazione di picco di un secondo ad ogni rip.

- Pressa di pompaggio generale per la gamba

- 6 serie di alzate laterali per i deltodi laterali, eseguite con lo schema indicato che permette di lavorare su un range di ripetizioni ampio in modo da dare uno stimolo più completo s tutte le fibre. I carichi che usi nei set con le stesse rip dovrebbero rimanere gli stessi sia a salire che a scendere. Al più ti aiuti un po' con il cheating.

- Addominali anche con sovraccarico se riesci.

- Niente trazioni libere, ma alla lat machine. così ti stressi meno senza dovere sovraccaricare e lavori meglio.

- Anche le alzate posteriori seguono lo stesso schema delle alzate laterali

- "Trazioni lat triangolo 4x8 + Pulley 4x8 #60''" è un modo diverso di fare pompaggio, prova e vedi come ti trovi, ovvio che il carico deve essere tale da sentire bruciare ma senza strattonare.

- I tricipiti allenati nel giorno del dorso dovrebbero essere freschi quindi, puoi carica un po' si più e fare qualche set in più. I primi 4 set pesanti e gli altri di pompaggio. Discorso analogo per i tricipti.

- Croci inclinate di tutti i tipi per la parte alta del petto. Panca per la massa generale e dip per il pompaggio (dovresti fare almeno 15 rip al primo set).

- Gli affondi si fanno così:
      YouTube - Affondi demo

Ginocchio che non supera la punta del piede e discesa verticale.
      Last edited by Marco pl; 20-03-2009, 19:55:55.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• PaskMac
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 245
        • 12
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Per la scadenza: mi avevi detto 4-6 settimane. Se tu mi consigli diversamente potrei farne un'altra, ma dopo leggo che il multipower non serve, a sto punto facciamo la nuova, visto che la prossima settimana è quella in cui dovrei eseguire per due volte lo squat (dopodomani e venerdì). Che dici?

Diciamo che io tendo a proporre secondo le mie "sensazioni", ma è chiaro che se tu ritieni che bisognerebbe fare diversamente ne parliamo: mi piace il fatto che ogni proposta me la spieghi sempre con cura, permettendomi di capire più o meno bene quello che sto per fare. Non ci sono mai andato 4 volte a settimana, ma l'idea non mi dispiace e magari posso provarci. Posterò tutte le serate come ho sempre fatto.

Ho letto attentamente e credo di riuscire a fare tutto al meglio. Ho solo notato una assenza: le spalle. Da neofita quale sono, ti chiedo: non è necessario alcun esercizio specifico? Oppure per ora conviene lasciare tutto così com'è?

Per gli addominali, sulla parte alta ho già cominciato ad utilizzare un disco da 2,5 Kg che appoggio dietro la nuca. Vedo quello che riesco a fare anche per quanto riguarda la parte bassa

Scusa ancora per le domande stupide: non è necessario alcun adattamento alla nuova scheda oppure una settimana di "scarico" come l'altra volta? Te lo chiedo perché soprattutto la seconda non so quando deve essere fatta.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Non serve nessun adattamento, il lavoro è quasi lo stesso ma è diversamente distribuito. Non saranno 3-4 set in più a richedere un periodo si adattamento.

Per le spalle ci sono le alzate laterali e quelle posteriori, che sono esercizi specifici per i rispettivi capi. Il lento non lo inserirei per il momento perchè tutti gli altri esercizi per il petto coinvolgono gia il capo frontale.

Prova così, poi si fanno le modifiche del caso.

Commenta

• PaskMac
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 245
            • 12
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Questa sera non ho lavorato al massimo perché dovevo preoccuparmi di scegliere bene i carichi, visto i nuovi esercizi:

Affondi - 4x6 - 7.5 - Forse un po' poco come carico, si poteva fare meglio, ma ho pensato che dovrei imparare prima a fare bene l'esercizio. Una domanda: mi hai indicato gli affondi col bilanciere, ma il tuo video mi mostra quelli con i manubri. Quale dovrei fare?

Leg extension + Leg curl - 4x10 + 4x6 - Per la ext. ho usato 18 Kg mentre per la curl in primis 27, nelle seconde due 32. Posso aumentare credo, ma anche qui è stata una prova.

Leg press - 4x20 - 52 - Qui credo di aver scelto il carico giusto. Magari la prossima volta se aumento gli altri lascio questo uguale.

Alzate laterali - 15/10/6/6/10/15 - Ho usato 2.5 Kg per la prima serie, 5 per la seconda, 7.5 per la terza e la quarta, 5 per la quinta e ancora 5 per l'ultima: tornare a 2.5 era ridicolo (stavo per spiccare il volo quando ho alzato i manubri ), quindi la prossima volta sistemo meglio i carichi.

Crunch - Che ne diresti se facessi due esercizi 4x12/15 (per parte alta e parte bassa), con eventuale uso di carichi?

E se i lombari li allenassi all'inizio della seduta, come parte del riscaldamento?

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Se hai da dove staccare il bilanciere meglio il bilanciere, altrimenti usa i manubri. La tecnica è la stessa. No multipower.

Puoi fare quello che vuoi per gli abs. I lombari li farei in super set con gli addominali, risparmi tempo e li alleni meglio. Se li fai all'inizio per forza di cose non puoi esagerare se no poi durante il WO non ti reggi in piedi.
              Last edited by Marco pl; 18-03-2009, 18:48:40.

Commenta

• PaskMac
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 245
                • 12
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

L'allenamento di ieri sera, scheda nuova:

Rematore manubrio - 4x6 - Carico da 25 Kg, eseguito abbastanza concentrato. Mi piace questo esercizio perché sento molto il dorso mentre lo eseguo.

Trazioni prone lat - 4x10 - Ho usato inizialmente un carico di 32 ma poi sono passato (per le tre serie successive) ad un 36: mi sto ancora stabilizzando sui carichi.

Alzate posteriori - 15/10/6/6/10/15 - 2.5 per le serie da 15 e 5 per le serie da 10 e da 6. Vedrò se riesco ad andare meglio la prossima volta ma preferisco mantenere bene il giusto movimento invece di aumentare ed eseguire male l'esercizio.

Trazioni lat triangolo + Pulley - 4x8 - Ho capito male, o devo eseguirli in superserie? Così facendo ho usato un carico di 32 sia per le trazioni che per il pulley: anche se per quest'ultimo è un po' basso forse, sentivo comunque tutto il lavoro che avevo già svolto.

Skull - 4x6 - 23 Kg di carico, eseguito concentrato.

Push down - 3x12 - Qui ho portato decisamente allo sfinimento i tricipiti credo, con un carico di 18 Kg.

Commenta

• EBK
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1023
                  • 140
                  • 210
                  • Send PM

Mi segno
                  Siamo "alti" simili e siamo li li anche come età
                  Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• PaskMac
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 245
                    • 12
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

È un piacere, benvenuto

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PaskMac Visualizza Messaggio
                      L'allenamento di ieri sera, scheda nuova:

Rematore manubrio - 4x6 - Carico da 25 Kg, eseguito abbastanza concentrato. Mi piace questo esercizio perché sento molto il dorso mentre lo eseguo.

Trazioni prone lat - 4x10 - Ho usato inizialmente un carico di 32 ma poi sono passato (per le tre serie successive) ad un 36: mi sto ancora stabilizzando sui carichi.

Alzate posteriori - 15/10/6/6/10/15 - 2.5 per le serie da 15 e 5 per le serie da 10 e da 6. Vedrò se riesco ad andare meglio la prossima volta ma preferisco mantenere bene il giusto movimento invece di aumentare ed eseguire male l'esercizio.

Trazioni lat triangolo + Pulley - 4x8 - Ho capito male, o devo eseguirli in superserie? Così facendo ho usato un carico di 32 sia per le trazioni che per il pulley: anche se per quest'ultimo è un po' basso forse, sentivo comunque tutto il lavoro che avevo già svolto.

Skull - 4x6 - 23 Kg di carico, eseguito concentrato.

Push down - 3x12 - Qui ho portato decisamente allo sfinimento i tricipiti credo, con un carico di 18 Kg.
                      Il tuo punto debole è la schiena dati i carichi. Nessuno ti ha detto niente?

Commenta

• PaskMac
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 245
                        • 12
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Il tuo punto debole è la schiena dati i carichi. Nessuno ti ha detto niente?
                        Secondo te si potrebbe modificare qualcosa per provare a sistemare la situazione?

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Non in questo ciclo visto che stiamo dando l'enfasi ad altro.
                          Se l'allenamento per le gambe non è troppo pesante puoi aggiungere gli stacchi rumeni dopo gli affondi: 4x6/8.
                          Devi staccare il bilanciere da degli appoggi a livello delle ginocchia.
                          Last edited by Marco pl; 20-03-2009, 19:57:25.

Commenta

• PaskMac
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 245
                            • 12
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Finalmente trovo un momento per aggiornare il diario di allenamento. Mancano due giorni all'appello, venerdì e questa sera:

Panca piana - 4x6 - Ho usato carichi molto più leggeri, ma perché secondo me ho sbagliato totalmente il riscaldamento purtroppo. Sono sceso fino a 75 addirittura... la prossima volta farò meglio visto che è stato molto faticoso.

Croci inclinate - 4x10 - Bene questo esercizio, ho usato un carico di 12.5 Kg per braccio ma mi sono mantenuto un po' perché vorrei vedere come andrà la prossima volta la panca.

Cross inclinate cavi bassi - 4x10 - È la primissima volta che eseguo questo esercizio e ho utilizzato un carico di 9 Kg per parte: mi piace ed è stato fondamentale per distruggere anche quel poco che mi era rimasto in quanto a fatica Da venerdì sera sento ancora la parte alta del petto che mi fa male... non riesco ad allargare le braccia!

Curl manubri - 4x6 - Credo sia andata abbastanza bene perché non lo eseguo dall'anno scorso ed ho utilizzato un carico di 12.5 Kg per braccio. Comunque è stato davvero soddisfacente perché ho sentito molto i bicipiti, soprattutto in congiunzione con l'esercizio successivo...

Curl bilanciere - 3x12 - Questo mi ha stancato tantissimo, ma alla fine non mi sentivo più i bicipiti... tremendo! Mi hanno aiutato ad eseguire l'ultima serie perché ero sfinito, con 18 Kg. L'ho fatto in piedi.

Affondi - 4x6 - 7.5 - Ho continuato a farlo con i manubri perché non ho trovato appoggi. La prossima volta aumento, in compenso ho aumentato qualcosa negli esercizi successivi.

Leg extension + Leg curl - 4x10 + 4x6 - Per la ext. ho usato 18 Kg mentre per la curl 36 (qualcosa in più rispetto al caso precedente). Credo si possa migliorare ancora, soprattutto nella curl.

Leg press - 4x20 - 59 - Aumentato anche questo, ma devo dire che queste 20 ripetizioni sono proprio faticose!

Alzate laterali - 15/10/6/6/10/15 - Qui ho stravolto un po' i carichi per sforzarmi bene: sono partito con 5 Kg per le 15 ripetizioni, 7.5 per le 10 e 10 Kg per le 6, e in maniera del tutto analoga a ritroso.

Crunch - Molto stressante per la parte alta, sulla panca con un sovraccarico di 2.5 Kg posto dietro la nuca. La prossima volta credo che potrò sovraccaricare anche per la parte bassa.

Che ne pensi, come sta andando? Forse a parte un aumento di carichi che potrei fare per le gambe, leggermente sotto stimati, ho l'impressione di stare andando bene.

Per il recupero credo tu abbia ragione: gambe, tricipiti e dorso, fra tutti, recuperano più velocemente.

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Si stai andando bene e sembri soddisfatto.
                              La prox volta ti aiuto a scegliere anche i carichi, cosi non cali troppo.

In realtà il recupero dipende da tanti fattori. Probabilmente alcuni gruppi recuperano prima perchè l'allenamento non è calibrato in modo specifico sulle tue esigenze. Di certo io non posso sapere quanto lavoro ti serve per i vari gruppi, quindi fai tesoro dell'esperienza e piano piano aggiusta le cose.

Commenta

• PaskMac
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2008
                                • 245
                                • 12
                                • 0
                                • Napoli
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Di certo io non posso sapere quanto lavoro ti serve per i vari gruppi, quindi fai tesoro dell'esperienza e piano piano aggiusta le cose.
                                Hai detto una cosa giustissima, molte volte ho letto su questo forum che bisogna stare attenti ai messaggi del proprio corpo; io in questi mesi di allenamento ho imparato tantissimo, sia per quanto riguarda la "tecnica" che sulle caratteristiche soggettive del mio fisico.

Grazie ancora per tutto quello che stai facendo, per me è davvero importante. Non so tu cosa ci possa guadagnare in tutto questo... forse l'esperienza di insegnamento, forse la soddisfazione personale di fare qualcosa per qualcun altro, ma sappi che sto apprezzando davvero tanto

Commenta

Working...
                                X