Originariamente Scritto da pette
Visualizza Messaggio
Salsa's Diary
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiodal blog del grande Piero Nocerino:
Vista la molteplicità delle variabili da considerare e vista la necessità di economizzare i nostri sforzi, sarebbe utile la modalità allenante che determini il rapporto causa–effetto nella maniera più sensata e logica possibile (appunto!). Fondarlo su una singola varabile renderebbe forse la logica sottostante che lo governa più facilmente gestibile e sensata.
Una proposta strainteressante era quella proposta da Michael Gundill che proponeva questo metodo sostenendo che alla sua base c’era proprio razionalità e un po’ di logica.
Egli fondava la logica di una seduta di allenamento sulla diversa stimolazione ormonale endocrina e recettoriale che poteva determinare.
Si stabilivano protocolli per stimolare:
Testosterone (esercizi base in cui si muove tantissimo peso con movimenti esplosivi e/o forzate, preferendo di gran lunga squat e stacchi, allenamenti brevi)
Igf1 e fattori di crescita (enfatizzando a limiti estremi la fase negativa e l’allungamento muscolare)
Recettori degli androgeni (in antitesi a quello per l’igf-1, enfasi sulla contrazione muscolare soprattutto nella fase concentrica, massima tensione, no cheating, fattore da considerare il tempo sotto tensione TUT Time Under Tension)
GH (bruciore muscolare, superserie)
Insulina (più che altro migliorare la sensibilità all’insulina con lavoro di pompaggio ai cavi o alle macchine)
Ogni volta che si lavora un gruppo muscolare si adotta a rotazione una diversa strategia (negative, la volta successiva tempo sotto tensione, la volta successiva bruciore muscolare, e così via da capo), alternare gli allenamenti di stimolo al GH con quelli di pompaggio, 3 giorni di allenamento e uno di riposo, una volta ogni otto giorni allenamenti a base di squat esplosivi per stimolo endocrino di testosterone.
Risultato: allenamenti diversificati e quindi maggiore stimolo allenante e capacità di recupero, ipotesi di massimizzata produzione ormonale, allenamenti brevi e rarefatti, si lascia viva e pronta a reagire a sempre nuovi stimoli il corpo e la mente. La semplicità della rotazione di stimolo allenante e la ricercata rarefazione degli allenamenti permette un adattamento al canonico microciclo settimanale (non avendo a che fare con i vincoli dettati dai tempi dovuti alla fisiologia muscolare).
Certo, ci deve essere un minimo di sbattimento nella programmazione di quale allenamento effettuare e lascia anche libertà nella scelta degli esercizi (è importante il come li si fa e con quale contrazione, non necessariamente quali si scelgono), per chi è curioso di sè e volonteroso può essere motivante e vantaggioso (anche per affrontare i giorni di “affollamento” in sala pesi), per l’80% delle persone che vuole essere presa per mano e accompagnata in un percorso scritto su una tabellina o per chi si fossilizza nelle sue idee e abitudini è di sicuro poco capibile e praticabile. Proprio perché è logica!! ;-)
PETTE per certi versi proprio quello che stiamo facendo noi o mi sbaglio?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiosi tosto, ma devo farlo per migliorare anche la situazione gambine, si ovvio che per scendere oltre il parallelo bisogna allargare di più cmq domani provo anche perchè la prima volta che lo faccio.
Non per forza culo a terra, ma al parallelo sempre.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiook per il pane ma tu credi sia troppo 100g io pensavo andasse bene in virtù della dieta non è che se ne mangio meno muoio figurati; per il miele già questa mattina sono passato al cucchiaino per evitare errori. A rigurado il TUT oggi rileggevo sul libro di Poliquin nella parte del tempo e cito "la prima cifra riguarda il movimento in cui si abbassa il peso (negativo), quello centrale la fase isometrica, la terza cifra quella positiva" io cosi leggo il tuo 1.0.1 questo per conferma?
Mi sono arrivati il VITARGO e GLUTA domani quindi sono ok li metto insieme in un barattolo (tanto li devo assumere insieme) e dopo qork ne pappa 70g di v e 15 di g ok?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza MessaggioBuono bròI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza MessaggioSi, non mi lamento ho raggiunto l'obbiettivo di abbassare la bf che era su i 16% ai primi di settembre, ora spero di riprenderlo ovviamente con qualità vedremo, pazienza e dedizione e qualcosa di buono dovrà pur uscire.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza MessaggioIl tuo obiettivo è di acquistare massa magra contenendo o addirittura facendo scendere un pò la bf, e se ci riuscirai sarà di una qualità mostruosaI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiosperiamo brò.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza MessaggioNon mi piace fare previsioni, ma sperare non costa nulla, su questo non c'è pizza e fichi che tenganoI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Alimentazione 25.11.09
colazza:
1cps o3
1cps multi
1cps vit.c 0.500
the con 1 cucchiaino di miele
60g di cerelali
2 gallette riso con 8g di burro arachidi
6 albumi (per ora resto a 6 proprio non riesco 8) cmq siamo sui 230g
spunto:
100g pane integrale
100g fesa tacchino
20 g mandorle
pranzo:
O3
1CPS VIT-C 0.500
120g riso
280g nasello
10g olio
2LT DI ACQUA AL MOMENTO
pre-work 90'
30g di whey
200ml succo
post-work
60g vitargo
15 glutammina
10gr BCCA
Cena:
250g vitello
150 insalata
5g evoLast edited by salsa; 25-11-2009, 23:11:05.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
work 25.11.2009
QUADS:
SQUAT 6X3 79KG REST 90"
FRONT SQUAT 4X8 35KG 120"
AFFONDI 4X10 16KG 90"
LEG EXST 3X12 LENTISSIMO 15KG 60"
FEMORALI:
LEG CURL 4X6 20KG 120"
STACCO GT 4X10 36KG 90" prossima volta faccio 40kg
POLPACCI:
CALF 4X25 POWER STRETCH + PEAK CONTRATION + 2X12 60" MISTO PER MULTI OCCUPATO HO FATTO ANCHE CON MANUBRIO 12KG LA PROSSIMA VOLTA FARO SOLO SMITH
ADDOME VARIO CON SOVRACCARICO 6X12
Allora tutto ok, mercoledi prossimo si torna a fare lo squat libero finalmente ha comprato il mezzo rack, detto questo il work è andato bene cioè ho sofferto quindi bene appunto, unica nota un po negativa il front era la prima volta che lo facevo e ho provato sia la presa con braccia incrociate che con quella a fianco le spalle diciamo, in generale buon work.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
Allora tutto ok, mercoledi prossimo si torna a fare lo squat libero finalmente ha comprato il mezzo rack, detto questo il work è andato bene cioè ho sofferto quindi bene appunto, unica nota un po negativa il front era la prima volta che lo facevo e ho provato sia la presa con braccia incrociate che con quella a fianco le spalle diciamo, in generale buon work.
Devi scegliere, con la prima ti escono le prime volte i "tatuaggi" sui deltoidi e sostengono il peso, nella seconda i polsi sotto stress dal peso
Commenta
-
Commenta