Alimentazione per definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • billiejoearmstrong
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 46
    • 3
    • 0
    • Send PM

Alimentazione per definizione

ciao ragazzi,
    la mia alimentazione è la seguente:

MATTINA
    40gr proteine siero del latte (con acqua)
    4 fette biscottate
    2 termogenici
    200ml the verde

SPUNTINO
    100gr fesa di tacchino
    1 mela

PRANZO
    80gr riso
    200gr carne rossa
    insalata mista con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale

SPUNTINO
    30gr proteine
    40gr pane

ALLENAMENTO
    2 termogenici
    4 ramificati prima
    4 ramificati dopo

CENA
    200gr pollo

ho una risposta all'insulina molto alta, quindi non so se questo tipo di alimentazione va bene. ho provato a mangiare 100gr di frutta (qualsisi) al posto dei 40gr di pane, ma quando facevo allenamento ero "spompato".
    mi date qualche consiglio su questo tipo di alimentazione? grazie a tutti.
    Last edited by billiejoearmstrong; 06-06-2008, 15:43:09.
  • giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

I tuoi dati quali sono?
    altezza....peso....magari se vuoi posta pure la scheda che fai in palestra così ti possiamo aiutare meglio!

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Aprire un diario senza mettere i propri dati non è molto intelligente... non possiamo aiutarti senza. Poi mancano anche gli obiettivi: vuoi fare massa, vuoi definirti oppure vuoi rimanere dello stesso peso che sei mangiando sano?

Commenta

• billiejoearmstrong
        Bodyweb Member
        • May 2008
        • 46
        • 3
        • 0
        • Send PM

ragazzi scusate avete pienamente ragione... dunque sono alto 1.70 e peso 75kg.

Commenta

• billiejoearmstrong
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 46
          • 3
          • 0
          • Send PM

mi spiegate una cosa? ho letto questo argomento scritto in un post del forum:

"Linsulina si può tenere bassa mangiando carboidrati a basso indice glicemico e abbinandoci sempre fonti di grassi e di proteine che abbassano tale indice ancora di più."

nel senso che se per esempio mangio 40gr di pane e poi qualche mandola (grassi) assimilo meglio i 40gr di pane?

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da billiejoearmstrong Visualizza Messaggio
            mi spiegate una cosa? ho letto questo argomento scritto in un post del forum:

"Linsulina si può tenere bassa mangiando carboidrati a basso indice glicemico e abbinandoci sempre fonti di grassi e di proteine che abbassano tale indice ancora di più."

nel senso che se per esempio mangio 40gr di pane e poi qualche mandola (grassi) assimilo meglio i 40gr di pane?
            La frase è mia.. voglio i diritti d'autore!!
            In pratica quando utilizzi dei grassi rallenti l'assorbimento dei nutrienti di quel pasto, quindi carboidrati e proteine. Per quanto riguarda le proteine è spesso un bene (apparte a colazione e dopo il wo che hai bisogno urgente di assimilare) perché fornisci i muscoli lentamente. Nel caso dei carboidrati, assumendoli in più tempo impedisci lo sbalzo insulinico tutto d'un botto (e sono proprio gli sbalzi insulinici che fanno ingrassare in quanto rendono più permeabili le cellule adipose). Così facendo l'energia è ripartita e non viene sprecata (e lo spreco significa che va a finire in grasso.. detto alla contadina)

Commenta

• billiejoearmstrong
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 46
              • 3
              • 0
              • Send PM

caro debe grazie per avermi chiarito alcuni dubbi... cmq l'alimentazione che ho postato sopra va bene?

Commenta

• billiejoearmstrong
                Bodyweb Member
                • May 2008
                • 46
                • 3
                • 0
                • Send PM

se per esempio al posto della mela nello spuntino di metà mattina metto delle mandorle (grassi) è meglio? un'altra cosa... io mi alleno intorno alle 19.30 quindi l'ultimo pasto (spuntino pomeridiano) lo faccio verso le 17.00; la mia domanda è: faccio bene a mangiare 40gr di pane? mi conviene sostituirlo con dei grassi o vanno bene carboidrati? se va bene il pane devo prendere in più i grassi? insomma non so se hai capito cosa voglio dire... sono un po' confuso

Commenta

• billiejoearmstrong
                  Bodyweb Member
                  • May 2008
                  • 46
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  La frase è mia.. voglio i diritti d'autore!!
                  In pratica quando utilizzi dei grassi rallenti l'assorbimento dei nutrienti di quel pasto, quindi carboidrati e proteine. Per quanto riguarda le proteine è spesso un bene (apparte a colazione e dopo il wo che hai bisogno urgente di assimilare) perché fornisci i muscoli lentamente. Nel caso dei carboidrati, assumendoli in più tempo impedisci lo sbalzo insulinico tutto d'un botto (e sono proprio gli sbalzi insulinici che fanno ingrassare in quanto rendono più permeabili le cellule adipose). Così facendo l'energia è ripartita e non viene sprecata (e lo spreco significa che va a finire in grasso.. detto alla contadina)
                  quindi se dopo l'allenamento è meglio non assimiliare i grassi (a come ho letto su) quando finisco di allenarmi (intorno alle 21.30) e rientro a casa per mangiare (faccio riferimneto alla mia dieta) non uso olio di oliva (grassi) nell'insalata. è giusto il mio ragionamento in base a quello che hai scritto o sto sbagliando?

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

quindi se dopo l'allenamento è meglio non assimiliare i grassi (a come ho letto su) quando finisco di allenarmi (intorno alle 21.30) e rientro a casa per mangiare (faccio riferimneto alla mia dieta) non uso olio di oliva (grassi) nell'insalata. è giusto il mio ragionamento in base a quello che hai scritto o sto sbagliando?
                    Mah, quello che hai specificato tu è un caso particolare. Anche io termino l'allenamento e mi trovo a mangiare alle 21.30 / 21.45. In quel caso io i grassi ce li metto perché capita di sera e anche se il metabolismo è al massimo, preferisco rallentare un po' l'assimilazione complessiva. In altri casi come a colazione o nel post wo (se non è di sera) fai bene a non prendere grassi. Poi comunque non è questa sottigliezza che fa la differenza. Tra 10 minuti ti guardo la dieta

Commenta

• debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

se per esempio al posto della mela nello spuntino di metà mattina metto delle mandorle (grassi) è meglio? un'altra cosa... io mi alleno intorno alle 19.30 quindi l'ultimo pasto (spuntino pomeridiano) lo faccio verso le 17.00; la mia domanda è: faccio bene a mangiare 40gr di pane? mi conviene sostituirlo con dei grassi o vanno bene carboidrati? se va bene il pane devo prendere in più i grassi? insomma non so se hai capito cosa voglio dire... sono un po' confuso
                      Ho capito cosa vuoi dire. Uno spuntino unicamente fatto da grassi è sbagliato. Dovrebbero esserci sempre tutti e 3 i macronutrienti, salvo casi particolari come detto prima dove escludiamo i grassi. Prima dell'allenamento è sempre bene avere carbidrati a disposizione, non grassi. I grassi ce li metti per rallentare l'assorbimento dei carboidrati e mantenere l'energia per tutto l'allenamento. Se ti alleni alle 19.30 posticipa un po' lo spuntino. Invece che alle 17.00 fallo alle 17.45 magari.. sennò passa troppo tempo sia dall'allenamento, sia dalla cena.

Commenta

• debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

170cm, 75kg..
                        età?
                        obiettivo? (massa - definizione - mantenimento del peso)

Commenta

• billiejoearmstrong
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 46
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

debe sei straordinario... cmq ho 23 anni ed il mio obiettivo è mantenere la massa e perdere il grasso. la cosa importante cmq secondo me è mangiare bene (e stare tranquillo con la testa perchè sto uscendo pazzo a farmi tutti questi conti) e capire come funziona il nostro corpo quando assimila un qualsiasi alimneto. per esempio qualche anno fa non prendevo grassi sotto nessuna forma, non sapevo che importanza avessero, ora invece piano piano capisco che vuol dire. per esempio nello spuntino di metà mattina mangio delle mandorle con la fesa cosa che prima non mi sognavo di fare perchè non sapevo il compito che svolgono le mandorle tranne che grasso puro, quindi le evitavo del tutto. capito che voglio dire?

Commenta

• billiejoearmstrong
                            Bodyweb Member
                            • May 2008
                            • 46
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

cmq debe, se mi dai qualche cosiglio sulla dieta (guardala con la calma) e magari mi spieghi qualche cosa in più sulla funzione degli alimenti te ne sarei molto grato, ma fallo quando hai tempo. grazie per ora. ti aggiungerò nella lista amici senz'altro.

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

Eccomi qui, allora vediamo di sistemare un po' quest'alimentazione:

MATTINA
                              40gr proteine siero del latte (con acqua)
                              - Le proteine del siero del latte sono ad assorbimento lento. Per il motivo spiegato oggi pomeriggio, la mattina a colazione, quando sei "vuoto" di proteine e di carboidrati, servono alimenti con assimilazione rapida. Per questo sconsiglio i grassi, ma anche le proteine derivate dal latte.
                              4 fette biscottate - 4 fette biscottate sono circa 40gr, 32gr di carboidrati, il che è estremamente poco in un momento in cui invece ne hai molto bisogno. Ricorda che se non hai carboidrati a disposizione, l'organismo scompone le proteine muscolari per utilizzarle come fonte di energia con la conseguente perdita della "massa magra" che vuoi mantenere.
                              2 termogenici - A dir la verità non so nemmeno cosa siano i termogenici.. No, apparte gli scherzi, so cosa sono ma secondo me con un'alimentazione sana si può lasciar perdere tutta quella merda che fa parte di un falso business.
                              200ml the verde - Se ti ci va di prima mattina allora ok, è un'ottima bevanda (ovviamente senza zucchero) e oltre alle tante proprietà di benessere che ha (e che gli si attribuiscono anche un po' per leggenda..) è un acceleratore di metabolismo. Ti permette di mangiare un po' di più perché ti fa bruciare di più ed è importante in vista di un regime ipocalorico perché non sentire la fame è essenziale.

SPUNTINO
                              100gr fesa di tacchino
                              - ottima fonte di proteine, però ci vogliono un po' di carboidrati altrimenti vai in deficit e smonti le proteine muscolari, dato che quelli presi a colazione sono andati a riempire i vuoti che avevi, ma non ti hanno dato tanto in più. Solito discorso dei grassi già affrontato. Io ce li metterei
                              1 mela - se mangi come descritto sopra non ne hai bisogno. Se proprio la vuoi mangiare, allora 30 minuti prima di pranzo, quando la digestione dello spuntino è già completa. Il motivo è che la frutta ha una digestione molto veloce. Se la mangi insieme ad un pasto, allora dovrà per forza di cose seguire l'iter della digestione degli altri alimenti e passa più tempo prima che venga digerita. In quel tempo fermenta e può creare gonfiori e flatulenza.

PRANZO
                              80gr riso
                              - Come lo mangi? Te lo fai in bianco oppure ti spari il risotto coi funghi?? Secondo me comunque sono meglio le patate, che hanno un indice glicemico più basso e a parità di kcal ne puoi mangiare in quantità nettamente maggiore. 100gr di riso portano 365kcal, mentre 100gr di patate ne portano solamente 85. Chiaramente anche l'apporto di carboidrati è nettamente inferiore, ma il rapporto è identico alle kcal, quindi a parità di kcal, con le patate mangi di più e ti senti più sazio.
                              200gr carne rossa - Non te la vorrai mica mangiare tutti i giorni rossa..! Sennò tra 20 giorni chiami l'ambulanza.. la carne rossa favorisce la formazione del tumore colorettale. Inoltre è formata appunto da fibre rosse, e quindi più facilmente verranno utilizzate come fibre rosse. Le fibre rosse sono fibre che crescono difficilmente, mentre le bianche sono quelle che crescono e ti fanno crescere la massa. Se cambi i rapporti tra bianche e rosse nel tuo corpo mangiando troppa carne rossa, oltre a non farti bene, ti rende più difficoltoso l'aumento di massa.

insalata mista con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale - perfetto. Però pesalo quel "filo" d'olio. Considera che ogni cucchiaio da cucina sono 9gr e 9gr di olio sono pari pari 9gr di grassi.

SPUNTINO
                              30gr proteine
                              - hai bisogno di spendere soldi per prendere degli integratori? La risposta è no. Perché le proteine le puoi prendere dai normalissimi alimenti che oltre a darti quello che vuoi, costano meno e ti sfamano di più. E poi i soliti grassi..
                              40gr pane - cominciamo ad essere nel pomeriggio, quindi è meglio tenere bassi i carboidrati, anche se dopo arriva l'allenamento. Se hai mangiato bene dalla colazione al pranzo, non hai bisogno di altro pane per dare carburante all'allenamento. Mangia un frutto al posto del pane e dividi dallo spuntino precedente in modo tale da non mettere quel frutto sulla digestione. Direi di mangiarlo verso le 19.00

ALLENAMENTO
                              2 termogenici
                              - bevi un caffé senza zucchero al posto dei due termogenici. Spendi meno e ottieni lo stesso effetto. In più la caffeina è anche un eccitante e in sala pesi questo è un bene.
                              4 ramificati prima - non ne hai bisogno
                              4 ramificati dopo - non ne hai bisogno

CENA
                              200gr pollo
                              - quando ti alleni riduci le riserve di carboidrati, quindi hai bisogno di reintegrarle. Un po' di riso in bianco è l'ideale per riprendere le energie e riempire di nuovo le riserve. Poi vai benissimo di pollo + insalata, ma quando puoi mangia il pesce che è fenomenale

PRENANNA
                              Se quando vai a letto a dormire, pensi di aver digerito (2 ore e mezza circa), allora mangia uno yogurt greco fage 0. E' uno yogurt con 13 gr di proteine su 150gr di prodotto (una confezione) ad assorbimento lento perché derivano dal latte.

________________________________________________________________

Adesso il riassunto di quanto detto:

COLAZIONE

- 200ml the verde senza zucchero
                              - 80gr di cereali o 60 gr di fette biscottate (consiglio la prima scelta)
                              - 250gr di albumi (cuociteli in una padellina antiaderente. Li vendono già pronti. Altrimenti ti tocca mettere da parte tutti i tuorli e diventa problematico)

SPUNTINO 1
                              - 40 gr di pane integrale (equivale a 2 fette, puoi fare il panino con la fesa)
                              - 60gr fesa di tacchino
                              - 15gr di mandorle
                              SPUNTINO 2
                              - 1 mela (mezz'ora prima di pranzo e almeno 2h dopo lo spuntino 1)

PRANZO
                              - 300gr di patate + 10gr di olio extravergine di oliva
                              - 200gr carne bianca (1 volta a settimana rossa)

- insalata + 10gr di olio extravergine di olive
                              *nota: ho diviso i 20gr di olio extravergine di oliva solo per puro gusto personale.. le patate senza olio mi fanno un po' schifo. Ma puoi fare come ti pare

SPUNTINO 1
                              - 60gr di bresaola
                              - 10gr di mandorle

SPUNTINO 2
                              - 1 frutto di stagione e possibilmente della tua zona
                              - 1 caffè

CENA
                              - 60gr di riso (solo se ti sei appena allenato)
                              - 200gr pollo o 250gr di pesce
                              - insalata + 10gr di olio extravergine di oliva

PRENANNA
                              - 150gr di Yogurt greco fage 0 (solo se sono passate 2h e mezza dalla fine della cena)

________________________________________________________________

Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo ragazzo!!
                              Last edited by debe; 07-06-2008, 00:55:24.

Commenta

Working...
                              X