one who works in a garden....diary...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
    secondo me basta un po' di fiducia
    te lo dico per esperienza ... completando un 5x5@74kg, al test dell' 1rm ho tirato su solo i 94, fallendo i 96... forse adesso che con 80kg chiudo un 6-7 rep pulite ho il centone in tasca...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

ovvio...
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• fedEx
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 346
        • 160
        • 279
        • Verona
        • Send PM

quando cambierai programmazione

mi butterei su un misto forza. altissime e bassissime reps devastante
        Intendi basse reps nei fondamentali (alta intensità-forza)....e altissime reps negli accessori(volume)...? Ho capito bene

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
        ottimo... per il quintale ancora è presto... al max starai sui 90-95kg di massimale... ma ci si può arrivare
        A inizio gennaio avevo 90kg come massimale, dopo 4 singole....e un 5x5 con 65kg.
        Ora ho un 5x5 con 71kg, abbastanza tranquillo. Potrei anche osarli i 95-96 su una singola alzata....

siamo sulla stessa barca

io ho deciso di staccare per almeno 15-20 giorni

sono sempre più convinto che sia necessario alzare nettamente il volume del wo, a scapito della performance. Serie allenanti 8-12 reps.
        Qui non ho capito, prima hai parlato di bassissime reps e ora di 8-12, quindi alto volume e bassa intensità...poca forza....non capisco

E come mai stacchi per così tanto?

secondo me basta un po' di fiducia
        ....
        sigpic
        ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
        dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
        questa notte il buio sa parlare
        e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

Commenta

• fedEx
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 346
          • 160
          • 279
          • Verona
          • Send PM

Io mi sono trovato bene mixando le cose: inizio allenamento con basse reps 2-3-4 poche serie al massimo e poi tutte alte reps.
          Non so se abbia un riscontro scienfico

Stessa mia situazione, spingo benissimo a basse reps (appunto 2-3-4) ma ad alte reps mi sfondo (parlo sempre nei fondamentali)!

Stacco tanto sì. Ho il sistema immunitario che ad ogni allenamento va in vacanza. Credo di essere sovrallenato.
          E provare a cambiare approccio, intendo volume-intensità, o una buona via di mezzo finchè non ti riprendi?
          sigpic

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

Io mi sono trovato bene mixando le cose: inizio allenamento con basse reps 2-3-4 poche serie al massimo e poi tutte alte reps.
            Non so se abbia un riscontro scienfico

Stacco tanto sì. Ho il sistema immunitario che ad ogni allenamento va in vacanza. Credo di essere sovrallenato.
            di solito si crea questa situazione quando nei gruppi che lavorano in sinergia ce n'è qualcuno particolarmente indietro... nella panca ad esempio, basta avere i tric o i delt che ti abbandonano per rendere male o malissimo alle alte rep... mentre a basse rep, con una buona tecnica, difficilmente si riempiranno di lattato al punto da mandarti a cagare

Commenta

• fedEx
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 346
              • 160
              • 279
              • Verona
              • Send PM

Non tanto nella panca nel mio caso, ma nello squat assolutamente si.
              La causa credo siano i femorali molto deboli...
              sigpic

Commenta

• Pedro17
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 7463
                • 504
                • 810
                • Parma
                • Send PM

ciao bello..ottimi i 2 wo...bene la panca e ottimo lo stacco

Commenta

• luigi_ego
                  PanzaLifter-SeccoBuilder
                  • Feb 2007
                  • 10464
                  • 960
                  • 1,582
                  • Send PM

Gli squilibri ci sono in ogni corpo, accentuati o meno. Lavorare in fascia ipertrofica certamente può servire a bilanciare la cosa, specie sui fondamentali.
                  Spingendo forte all'inizio si mantiene bene la forza. le 6-8 reps mi hanno aiutato a fare molta qualità, niente da dire, però i veri volumi li ho fatti partendo da 4 colpi e finendo con 15-20 durante tutto il wo
                  è più o meno quello che faccio tutto l'anno... ovviamente ciclizzando esercizi, accoppiamenti muscolari e schemi allenanti, solo che IMHO, più salgono le rep, più si deve cercare di isolare il muscolo...

Commenta

• seyedas
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 658
                    • 74
                    • 50
                    • Send PM

Quello di cui state parlando è il classico approccio olistico che cerca di stimolare l'ipertrofia sotto tutti i punti di vista. Sicuramente è un metodo valido, almeno in ambito BB. Se poi si parla di curare le singole qualità allenanti, non è certamente il metodo migliore, molto meglio concentrarsi su ciascuna di esse in mesocicli specifici o in diverse sedute nell'arco di un microciclo. Magari l'unica osservazione che mi sento di aggiungere è che se si parte da pesi molto vicini all'1RM seguendo quest'approccio e volendo lavorare a cedimento, è conveniente eseguire le prime serie con un po' di buffer, altrimenti si rischia di arrivare già fusi al range di lavoro più prettamente ipertrofico e si aggiunge un inutile stress al snc.

Commenta

• BALOS
                      #cisifaunmazzotantoestop
                      • Feb 2008
                      • 1000
                      • 279
                      • 191
                      • Bolzano Vicentino
                      • Send PM

Twitter
                      Blog
                      Diario
                      Instagram

Commenta

• fedEx
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 346
                        • 160
                        • 279
                        • Verona
                        • Send PM

Gli squilibri ci sono in ogni corpo, accentuati o meno. Lavorare in fascia ipertrofica certamente può servire a bilanciare la cosa, specie sui fondamentali.
                        Spingendo forte all'inizio si mantiene bene la forza. le 6-8 reps mi hanno aiutato a fare molta qualità, niente da dire, però i veri volumi li ho fatti partendo da 4 colpi e finendo con 15-20 durante tutto il wo
                        Ho ancora troppa poca pratica sul campo per capire cosa funziona e cosa non su di me, devo provare ancora tantissime cose...
                        Però una cosa certa è che con il pump le braccia crescono notevolmente rispetto a quando non lo facevo proprio....

Ora come ora, sto lavorando similmente a come intendi tu, fondamentali in 5x5, e accessori a crescere fino a 12-15-20reps...
                        E mi trovo molto bene....aspetto la fine del mesociclo per trarre le conclusioni però....

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                        ciao bello..ottimi i 2 wo...bene la panca e ottimo lo stacco
                        Grazie Marco....

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        è più o meno quello che faccio tutto l'anno... ovviamente ciclizzando esercizi, accoppiamenti muscolari e schemi allenanti, solo che IMHO, più salgono le rep, più si deve cercare di isolare il muscolo...
                        ....esatto....il concentrarsi sull'isolare il muscolo è un ottimo modo per capire come esso lavora all'interno della split, e come ha lavorato. Basandosi su feedback successivi....

la teoria "classica" dice questo, poi oggi se ne vedono di tutti i colori e magari ogni approccio ha il suo perché.

Però, dalla mia poca esperienza, emerge quanto detto.
                        Qui conta la soggettività....e la voglia di provare...

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                        Quello di cui state parlando è il classico approccio olistico che cerca di stimolare l'ipertrofia sotto tutti i punti di vista. Sicuramente è un metodo valido, almeno in ambito BB. Se poi si parla di curare le singole qualità allenanti, non è certamente il metodo migliore, molto meglio concentrarsi su ciascuna di esse in mesocicli specifici o in diverse sedute nell'arco di un microciclo. Magari l'unica osservazione che mi sento di aggiungere è che se si parte da pesi molto vicini all'1RM seguendo quest'approccio e volendo lavorare a cedimento, è conveniente eseguire le prime serie con un po' di buffer, altrimenti si rischia di arrivare già fusi al range di lavoro più prettamente ipertrofico e si aggiunge un inutile stress al snc.
                        Esatto, leggevo proprio ieri un articolo americano sull' wholistic approach, il quale prende in considerazione l'intera persona, in tutta la sua interezza. Che però riguarda lo stato fisico, emotivo, mentale....non è quindi solo riferito al puro allenamento corporeo estetico....

Per la seconda cosa che dici sono d'accordo, mi trovo decisamente meglio a fare un 5x5(esempio) a peso costante, in modo da cedere solo nell'ultima seria....partendo invece col cedimento gia dalle prime reps avrei una differenza di carico con l'ultima serie veramente troppo elevata....

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio

Ciao iolo secco....
                        sigpic

Commenta

• siddharta7733
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 3153
                          • 447
                          • 1,026
                          • moh
                          • Send PM

ciao fede
                          ... ... carpe diem ... ...

se non si ha quello che si ama ... bisogna amare quello che si ha

Commenta

• francesco_espo
                            Stressbuilder
                            • Aug 2008
                            • 4179
                            • 550
                            • 935
                            • The City
                            • Send PM

questa discussione è affascinante

ciao fede
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

sera...

Commenta

• fedEx
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2007
                                • 346
                                • 160
                                • 279
                                • Verona
                                • Send PM

Originariamente Scritto da siddharta7733 Visualizza Messaggio
                                ciao fede
                                Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                                questa discussione è affascinante

ciao fede
                                Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                                sera...
                                Originariamente Scritto da Kalos
                                ciao essere
                                a tutte verginelle....

B (quad dominant+core)
                                hack squat: 4x5 120" 120kg
                                f. squat: 3x8 90" ...adesso posto il video....carico irrisorio, devo ancora impararlo...
                                leg press a carico diretto: 2x12 75" 100kg
                                leg ext: 2x12 30" 35kg
                                calf: 4x15 60"
                                core

Avevo un pò fretta quindi ho dovuto rosicare una serie di squat e una di front per fare prima...

sigpic

Commenta

Working...
                                X