Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il debe diario: lotta al 15^ round

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il debe diario: lotta al 15^ round

    Leggere “La legge universale dell’allenamento”, di IronPaolo, mi ha scosso notevolmente. Non che queste cose non si sapessero, però, probabilmente, la maestria nello spiegarle e nel riassumerle del suo autore, ha smosso in me mille dubbi e soprattutto mi ha fatto capire che qui c’è bisogno di una svolta per far impennare quel maledetto grafico demoniaco dell’Accomodation law. Far parte di questo forum è uno stimolo continuo per far bene in questo tipo di attività (ancora fatico a chiamarlo sport, ma forse con il tempo mi abituerò). Persone che hanno ottenuto risultati impressionanti fanno parte di quel mondo irraggiungibile che forse non sembra nemmeno un mondo terrestre. Persone come Arnold, come Coleman, ecc.. sono persone con le quali non si può chiacchierare al bar, dalle quali non si riesce nemmeno ad avere la convinzione di poter apprendere qualcosa perché “loro sono dei mostri, tu no”, “loro si stradrogano e tu no”, “loro fanno solo quello nella vita e te invece ne fai altre 543 di cose..”. Persone invece come te Manx (che probabilmente non hanno un ***** da fare! Ahahahahah) sono pronte ad aiutare il prossimo neofita che bussa alla porta, per portarlo poi nell’inferno della palestra con le armi migliori che possa utilizzare per difendersi (come direbbe IronPaolo: “per sopravvivere alla palestra”).
    Venendo a me: perché ho aperto questo post? Per arrivare a dare una risposta a questa domanda, occorrono ancora alcune righe.
    Sono sempre stato uno “sportivo”, purtroppo mai agonistico (e anche a questo c’è un motivo). Da piccolo probabilmente, anzi sicuramente, avevo dei complessi nel confrontarmi con gli altri, quando questi altri non erano i miei amici o gente che comunque conoscevo. Non so perché, forse paura, boh, vallo a capire. Fatto sta che SONO STATO UN COGLIONE perché praticavo nuoto ed ero in assoluto il più veloce di tutti in acqua, non c’era paragone con nessuno.. facevo pallavolo ed ero in assoluto il più bravo della squadra e il più bravo di tutti i tornei che facevamo (eravamo sempre abbastanza piccoli eh.. parlo di max 13 anni).. ho fatto anche un po’ d’atletica (giusto un accenno) e sono arrivato terzo a una gara regionale tra scuole. Probabilmente tutto nasce da quando mi sono iscritto a calcio. Lì non ero il più bravo di tutti, lì avevo una paura matta che non so da cosa dipendesse. Quando giocavo con i miei amici ero il più bravo, andavo veloce, portavo bene palla, facevo un sacco di goal e giocavo per la squadra. Arrivato al mondo del pallone in età avanzata (14 anni – maledetti i miei genitori che non mi hanno iscritto prima!) lì sapevano giocare, ma anche io ci davo dentro! L’allenatore non mi aiutava per niente e nel giro di 3 mesi e una somma di figure di merda notevole, ho mollato. Avevo come un blocco al cervello quando scendevo in campo (quei pochi minuti che mi donava l’allenatore), non lo so spiegare. E’ qualcosa di incomprensibile per me ora che mentalmente sono una bestia e scenderei in campo anche in serie A convinto di far bene e far dannare i fenomeni di quello sport. Ho avuto un cambio brusco di cervello (in meglio, molto in meglio), sono diventato totalmente un’altra persona, adesso lotto per qualunque cosa, non mi ferma nessuno, non ho paura di NIENTE. Però quell’esperienza nel pallone mi ha fermato per 3 anni senza che io facessi una mazza se non giocare al computer come un coglione, anche con amici, passando ore a sedere davanti al computer, tanto da avere male alle gambe al primo accenno di corsa perché magari ero in ritardo per andare a scuola. Questo mi ha distrutto secondo me, questo pc di merda è stato la causa di tutti i miei mali, il mio cervello + un allenatore di merda + questo pc maledetto, mi hanno fermato il metabolismo o non so nemmeno io che cosa. In pratica, tornato dopo 3 anni a fare qualcosa e a confrontarmi con gli altri, magari a scuola o per partite tra amici, mi sono reso conto che 1) non ero assolutamente il più bravo di tutti; 2) non ero assolutamente il più veloce di tutti, anzi ero molto lento. Questo mi ha tenuto lontano dall’agonismo che ormai non ha più senso riprendere all’età di 23 anni. Però… però io mi sento una bestia, se faccio sport, lo faccio. Se gioco a pallone ora vado sodo, se nuoto, sono molto resistente, in palestra carico al massimo, la grinta, l’energia, la voglia, sono tutte al 103%. Allora perché ho aperto questo post? Questo avevamo detto prima no?? Bene, ho aperto questo post perché sento che sto perdendo un po’ questa energia, non so se sono in stallo, non ho l’esperienza per giudicare questo stato fisico, però sento parlare di kg e kg, sento parlare di braccia 42-43 ecc.. sento parlare di cose che non si avvicinano nemmeno lontanamente alle mie prestazioni e ai miei miglioramenti. Ero 175cm per 68 kg, con una percentuale di grasso che ignoro, foto 1

    Età: 22 anni
    Altezza: 175 cm
    Peso: 68 kg
    %mg: sconosciuta
    Sport: nessuno
    Lavoro: impiegato d’ufficio

    Ho deciso allora di fare qualcosa per me stesso allenandomi nel modo in cui il mio cervello avrebbe voluto, ovvero come una bestia. Ho iniziato ad andare in piscina 4 volte a settimana, 2 volte alzandomi alle 6 del mattino per andarci prima di andare a lavoro (apre alle sette la piscina qui da me). Poi la bici, 3 volte a settimana, la sera prima di tornare da lavoro e quando non era bici era cyclette almeno 45 minuti. “Ovviamente” tutti i giorni facevo anche 3 serie di addominali fino ad incapacità muscolare (arrivavo a tipo 100-120 per serie dopo un mesetto), 3 serie di flessioni (arrivavo a 25 circa nella prima serie, le altre due un po’ meno) e facevo curl con un pesetto da 7 kg che avevo in casa, anche lì serie lunghe perché non avevo un peso maggiore da sfruttare e nemmeno mi interessava acquistarlo.. ragionavo che l’importante era farne di più, non c’era bisogno di un peso più grosso). Con 3 mesi di questo allenamento sono diventato quello della foto 2:

    Eta: 22 anni
    Altezza: 175 cm
    Peso: 61 kg
    %mg: sconosciuta
    Sport: quello indicato nel testo sopra
    Lavoro: impiegato d’ufficio

    Troppo magro. Certo, però non ero ancora parte di questo forum e allora ho fatto come credevo potesse essere la cosa giusta, ovvero: prima levo un po’ di grasso facendo molta attività aerobica e mangiando meno, poi dopo mi iscrivo in palestra e mangio di più almeno cresco con poco grasso. Forse non del tutto sbagliato, ma se tornassi indietro risparmierei quei 3 mesi di fatiche iscrivendomi in palestra 3 mesi prima, mantenendo un alimentazione normocalorica para para quella del fabbisogno in modo tale da trasformarmi omogenamente. I miei amici non mi hanno aiutato molto.. da inesperti ad occhio mi hanno subito detto (e questa è la cosa che mi ha fatto piacere di più) “ma quante bombe hai preso in questi mesi?”.. ma in realtà io non avevo preso proprio nessunissima bomba, nessunissimo integratore, niente di niente, mangiavo meno e mi allenavo. Quel minimo di definizione che avevo in foto era solamente perché avevo tolto molto grasso e le flessioni e gli addominali mi hanno tenuto piuttosto tonico, ma ero 61kg…! In foto faccio cacare!! Eppure i miei amici, forse vedendo un po’ di definizione, si sono fatti impressionare come se fosse voluminosamente più grosso, ma in realtà ero 7 kg meno.. avevano addirittura cominciato a soprannominarmi in alcune circostanze “cinghialotto” o “comodino”… ma ti pare???? Roba da ridere davvero! E infatti ci facevamo un sacco di risate. Ma io lo vedevo che ero un hp -14.. un sottopeso assurdo come mai avevo avuto in vita mia.
    Andiamo oltre.. mi iscrivo in palestra. Settembre 2007. Ovviamente inesperto, mi sono fatto preparare una scheda dall’istruttore della mia palestra e ho iniziato a tirare tutte le serie fino ad incapacità muscolare (era l’unico modo empirico che conoscevo e che conosco purtroppo) facendo serie da max 10 rip nella prima serie e andando a scendere per motivi di stanchezza muscolare. Mi allenavo full-body 3 volte a settimana. Da lì sono poi passato ad allenarmi 3 volte ma con un programma ABA BAB sempre fatto dall’istruttore di quella palestra. Da lì, un mese fa, ho deciso di fare il programma che sto facendo attualmente, cioè un ABCD 4 volte a settimana con 2 gruppi per sessione. Ma il problema ho capito che non è quello degli esercizi, della loro esecuzione, dell’accoppiamento dei muscoli o dall’alimentazione.. il problema credo che sia che mi sto allenando da settembre sempre per incapacità muscolare in ogni serie che faccio. Nota: questo non mi porta uno stress mentale, il mio cervello è diventato una macchina da guerra, affronterebbe qualunque fatica senza problemi. Non ho mai scaricato perché non so nemmeno come si fa, ma soprattutto non ne ho sentito mai la necessità. I miei carichi pian piano aumentano, la mia massa anche. Ma è questo aumento che mi preoccupa. Ora sono 69 kg, però fossero tutti e 8 ‘sti chili di massa magra sarei una bestia di contentezza, ma mi rendo conto che forse sto aumentando poco di massa magra e molto di massa grassa. Questo non so neanche se è vero a dir la verità, ma quella accomodation law mi ha creato uno stallo quantomento psicologico. In pratica mi sembra sempre di avere le braccina (che è la cosa a dir la verità che noto di più), ma non tanto quando “faccio il muscolo”, ma quando sto normale a freddo e a riposo. Ora, magari sono io fissato, magari mi sto allenando bene, magari è tutto ok per essermi allenato 7 mesi. Però……. Però potrebbe non essere così. Il giudizio lo lascio a te Manx, ma anche a tutti gli altri utenti del forum. Voglio mettermi in gioco, voglio scoprire tutti i segreti di questo sport (sì chiamiamolo sport finalmente!), voglio aumentare la mia massa, far parte anche io della categoria dei “bei fisici” per poter essere fiero di me e del mio lavoro. In pratica non ho mai pensato di fare muscoli per estetica nel rapporto con gli altri, mai e mai credo che lo farò. Ma è sempre e solo una sfida con me stesso, da vincere. E non voglio mollare finché non vinco, me le faccio tutti e 15 i round, ma resto in piedi e non vado giù, giù ci va Apollo Creed, non io!
    Allora vorrei (e dato che non hai una mazza da fare ahahahah, lo pretendo!) che tu mi alleni. O meglio, dai, vediamo di essere tranquilli, non pretendo niente, sto ovviamente scherzando. Vorrei che tu mi insegnassi un metodo nuovo di allenamento per far impennare nuovamente la accomodation law che probabilmente con questo cedimento continuo ha mollato la crescita. Che non sia esperto lo sai, però io ho fatto un ragionamento che non so se è del tutto sbagliato. Io penso che se cedo sempre il fisico smetta di crescere. Il motivo a cui ho pensato è quello che se il fisico parlasse, direbbe “per quale motivo dovrei crescere, se anche con una crescita cedo lo stesso??” e di solito io quando faccio i ragionamenti lo faccio sempre parlare il fisico… come fosse un’altra persona.. (dai non sono matto, lo fate anche voi!!). Da quello che ho letto sulla legge universale dell’allenamento, credo che IronPaolo mi dia ragione.
    So che non si possono fare schede da 0 e non si possono prescrivere alimentazioni da 0 e allora io ti dico che vorrei allenarmi con tutt’altro metodo per far cambiare completamente stimoli al mio corpo, poi parleremo degli esercizi, ma prima vorrei capire per bene i diversi metodi con i quali ci si può allenare. Ovviamente non tutti, perciò mi affido a te Manx, dimmi te i 2-3 metodi che credi siano più opportuni nel mio caso. Io seguirò tutto al 100%, mi impegnerò al 100%, farò tutto quello che dici tu. Perché comunque quello che faccio io non è un metodo, è solo un modo, l’unico che conosco per allenarmi e per ora mi ha portato al risultato della foto 3, scattate stamattina:


    Età: 23 anni
    Altezza: 175 cm
    Peso: 69 kg
    %mg: 13, qualcosa (dietacal)
    Sport: bodybuilding
    Lavoro: impiegato d’ufficio

    Queste le mie foto, tutti i miei dati ora ce l’hai. Voglio iniziare a fare sul serio. Allenamenti, esercizi, giorni, alimentazione, tutto quello che vuoi io lo faccio. Se tu vuoi, da oggi sei il mio allenatore virtuale. La mia disponibilità: mi posso allenare 4 volte alla settimana in palestra e posso andare a correre o qualsiasi altra cosa tu pensi possa essere la migliore, le altre 3 volte. Mi posso allenare in palestra la sera, tranne il sabato che posso fare o mattina o pomeriggio. La corsa o la mattina presto prima di andare a lavoro (ma significherebbe alzarsi presto quindi dormire poco quindi riposarsi male) oppure la sera alle 19.30 fino alle 20.30. La mia scheda di allenamento attuale ce l’hai in un altro post e la mia alimentazione anche, quindi senza che io ti riscriva tutto sbizzarrisciti tu e fai di me un mostro. Il mio impegno non mancherà. Le uniche due cose che vorrei sono: evitare lo stacco e gli integratori e fare un programma con metodo diverso da quello attuale sapendo che variare nei metodi porta sempre risultati.
    Non so ancora se ti prenderai cura di me, ma già per la pazienza di aver letto tutto, ti ringrazio davvero di cuore.
    Ciao, debe
    File Allegati

    #2
    sembra interessante
    ma è troppo lungo lo leggero' stasera

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      ..... CUT... izzarrisciti tu e fai di me un mostro. Il mio impegno non mancherà. Le uniche due cose che vorrei sono: evitare lo stacco e gli integratori ...
      Solo per curiosità.. (non per polemiche) xkè non gli integratori e non lo stacco??

      P.S. per il secondo avrei qualche idea, ma x il 1° no...
      cmq ho letto tt la storia. Complimenti, hai una grinta che ti farà crescere...


      Una delle poche volte in cui la mia firma viene smentita. GRAZIE x avermi fatto ricredere!!
      ..
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta


        #4
        madonna santa ma devo leggermi tutta quella roba

        p.s. dopo lo faccio, ora sono in coma

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          eccome, ho letto tutto...

          prima cosa: lusingato della richiesta e allo stesso tempo spaventato della cosa che mi chiedi. Non sono un trainer, tanto meno un personale trainer, mi alleno da un po' e so qualcosa di allenamento e sono qui per dare una mano a chi ne ha bisogno, in qualità di mod e di utente.

          seconda cosa: non posso "allenarti", semmai ti seguirò come faccio con altri ragazzi o ti indirizzo verso altri che possono darti una mano "diversa" dalla mia (ad esempio dorian80, che si allena e fa allenare spesso secondo metodi diversi dai miei, diciamo, "distruttivi" )

          terza cosa: mi pare di aver capito che ti alleni "a cedimento"; poi dici che fai progressi, ma in un'altra riga hai detto che ti pare di essere in stallo. Allora, chiariamo bene le cose e cerchiamo di capire: stai crescendo o meno? aumenti i carichi, non é certo un segno di stallo anche se nn necessariamente di aumento di massa muscolare. In ogni caso nelle ultime foto che hai fatto qualche progresso lo si vede.

          quarta cosa: no agli integratori, no agli stacchi. perché? spiegami la cosa. Tra le due cose preferirei rinunciare all'integrazione.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            quarta cosa: no agli integratori, no agli stacchi. perché? spiegami la cosa. Tra le due cose preferirei rinunciare all'integrazione.
            Chissà xchè avevo questo presentimento

            Grande Manx cm sempre
            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
              Solo per curiosità.. (non per polemiche) xkè non gli integratori e non lo stacco??

              P.S. per il secondo avrei qualche idea, ma x il 1° no...
              cmq ho letto tt la storia. Complimenti, hai una grinta che ti farà crescere...


              Una delle poche volte in cui la mia firma viene smentita. GRAZIE x avermi fatto ricredere!!
              ..
              Semplicemente no allo stacco perché lo trovo un esercizio molto pericoloso se non viene fatto come si deve e io non ho un allenatore che mi segue da vicino, ma solo voi che mi aiutate tramite internet e la cosa è ben diversa da averci uno dietro che mi sistema le braccia, la schiena, ecc.. quindi diciamo che non ho abbastanza esperienza per essere sicuro di non farmi del male con quell'esercizio.
              No agli integratori perché sono uno fissato sulla naturalezza al 100% e anche se so che gli integratori integrano nutrienti che si trovano anche negli alimenti e quindi del tutto naturali, preferisco non farne uso e mangiare gli alimenti che madrenatura ci offre.

              Non ho ben capito la cosa della firma, comunque grazie per i complimenti alla grinta. E' l'unica cosa che non mi manca affatto.

              Commenta


                #8
                allora due cose:

                1. lo stacco é un fondamentale, eccezionale x costruire massa, forza e armonia muscolare. Va fatto a tutti i costi: prova a chiedere a qualcuno della palestra, si trova sempre un vecchio bber che lo sa eseguire. Pericoloso: come tutti gli altri esercizi se eseguito male.

                2. integrazione: pro in polvere (whey) post allenamento, creatina, vitamina C, sono le basi di una integrazione che consiglio a tutti. Non si deve nemmeno spendere una fortuna. Almeno le whey post wo, vanno prese.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  eccome, ho letto tutto...

                  prima cosa: lusingato della richiesta e allo stesso tempo spaventato della cosa che mi chiedi. Non sono un trainer, tanto meno un personale trainer, mi alleno da un po' e so qualcosa di allenamento e sono qui per dare una mano a chi ne ha bisogno, in qualità di mod e di utente.

                  seconda cosa: non posso "allenarti", semmai ti seguirò come faccio con altri ragazzi o ti indirizzo verso altri che possono darti una mano "diversa" dalla mia (ad esempio dorian80, che si allena e fa allenare spesso secondo metodi diversi dai miei, diciamo, "distruttivi" )

                  terza cosa: mi pare di aver capito che ti alleni "a cedimento"; poi dici che fai progressi, ma in un'altra riga hai detto che ti pare di essere in stallo. Allora, chiariamo bene le cose e cerchiamo di capire: stai crescendo o meno? aumenti i carichi, non é certo un segno di stallo anche se nn necessariamente di aumento di massa muscolare. In ogni caso nelle ultime foto che hai fatto qualche progresso lo si vede.

                  quarta cosa: no agli integratori, no agli stacchi. perché? spiegami la cosa. Tra le due cose preferirei rinunciare all'integrazione.
                  prima cosa: beh, mi sembri al quanto preparato e i tuoi consigli vengono apprezzati da tutti, quindi, visto che leggo spesso i tuoi messaggi e mi piacciono le tue risposte, penso che tu possa essere la persona giusta a cui affidarmi

                  seconda cosa:lo so, ma infatti intendo ovviamente essere seguito tramite consigli che puoi e vuoi offrire, tu addirittura stai in Germania!! Come fai ad aiutarmi dal vivo???

                  terza cosa: sì, mi alleno a cedimento in ogni serie che faccio, da 7 mesi a questa parte, siamo nell'ottavo ora. Qualche progresso nei pesi sì, di settimana in settimana, cioè quando ripeto l'allenamento della settimana precedente riesco a fare magari la stessa serie di rip con un peso un po' più alto oppure con lo stesso peso riesco a fare 1-2 rip in più, però mi sembrano cambi microscopici e soprattutto: questi cambi sono nei pesi, ma non credo nel mio aspetto. Quindi direi forza e non massa. Sto mettendo troppo grasso secondo me. Quindi parlo di stallo in quanto a fisico, piccoli progressi invece in quanto a forza.

                  quarta cosa: già spiegata nel messaggio precedente.

                  Grazie davvero per l'attenzione. La prima cosa che vorrei discutere con te e con gli altri è il METODO di allenamento, poi sceglieremo insieme gli esercizi. Se hai letto altri miei messaggi sai bene che quando faccio una cosa voglio saperla perfettamente, quindi iniziamo a studiare il metodo e per favore, se hai tempo e voglia, spiegami anche il motivo della crescita dovuta al metodo di cui parliamo. Che ne so, cedimento a fine dell'ultima serie, oppure niente cedimento.. oppure serie da 2-3 rip, serie da 20.. non so.. sei tu il boss

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    allora due cose:

                    1. lo stacco é un fondamentale, eccezionale x costruire massa, forza e armonia muscolare. Va fatto a tutti i costi: prova a chiedere a qualcuno della palestra, si trova sempre un vecchio bber che lo sa eseguire. Pericoloso: come tutti gli altri esercizi se eseguito male.

                    2. integrazione: pro in polvere (whey) post allenamento, creatina, vitamina C, sono le basi di una integrazione che consiglio a tutti. Non si deve nemmeno spendere una fortuna. Almeno le whey post wo, vanno prese.
                    1. non so.. il capo sei tu, però io dello stacco c'ho un po' paura.
                    2. le whey te le do buone dai.. è l'unica cosa che sto prendendo tutt'ora. Anche per le vitamine non c'è problema, anche se preferisco mangiare della frutta magari che ha quel tipo di vitamina.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      prima cosa: beh, mi sembri al quanto preparato e i tuoi consigli vengono apprezzati da tutti, quindi, visto che leggo spesso i tuoi messaggi e mi piacciono le tue risposte, penso che tu possa essere la persona giusta a cui affidarmi

                      seconda cosa:lo so, ma infatti intendo ovviamente essere seguito tramite consigli che puoi e vuoi offrire, tu addirittura stai in Germania!! Come fai ad aiutarmi dal vivo???

                      terza cosa: sì, mi alleno a cedimento in ogni serie che faccio, da 7 mesi a questa parte, siamo nell'ottavo ora. Qualche progresso nei pesi sì, di settimana in settimana, cioè quando ripeto l'allenamento della settimana precedente riesco a fare magari la stessa serie di rip con un peso un po' più alto oppure con lo stesso peso riesco a fare 1-2 rip in più, però mi sembrano cambi microscopici e soprattutto: questi cambi sono nei pesi, ma non credo nel mio aspetto. Quindi direi forza e non massa. Sto mettendo troppo grasso secondo me. Quindi parlo di stallo in quanto a fisico, piccoli progressi invece in quanto a forza.

                      quarta cosa: già spiegata nel messaggio precedente.

                      Grazie davvero per l'attenzione. La prima cosa che vorrei discutere con te e con gli altri è il METODO di allenamento, poi sceglieremo insieme gli esercizi. Se hai letto altri miei messaggi sai bene che quando faccio una cosa voglio saperla perfettamente, quindi iniziamo a studiare il metodo e per favore, se hai tempo e voglia, spiegami anche il motivo della crescita dovuta al metodo di cui parliamo. Che ne so, cedimento a fine dell'ultima serie, oppure niente cedimento.. oppure serie da 2-3 rip, serie da 20.. non so.. sei tu il boss
                      guarda su questo punto ti devo deludere: gli esperti sono ben altri in materia, per esempio ironpaolo. come dicevo, io mi alleno essenzialmente sempre o quasi a cedimento (la famosa mezza rep prima) e su di me funziona o ha funzionato. Si può impostare il lavoro sul principio della fatica comulativa, e qui sia dorian80 che marcopl (il quale però si basa sulla multifrequenza, un metodo che non ritengo del tutto redditizio x noi normali) possono venirti d'aiuto.

                      Sinceramente quando mi alleno o quando "alleno" qualcuno non mi/lo riempo di tabelle/dati/percentuali/recuperi al millesimo: troppo spesso diventano seghe mentali che tolgono il piacere dell'allenamento.

                      In pratica ti sto dicendo: ti darò una mano come lo faccio con tutti, ma con me si fa poca teoria e molta pratica

                      prima cosa: ci vuole una dieta adeguata. Ce l'hai?
                      seconda cosa: postami degli esempio di allenamento che hai seguito negli ultimi mesi.
                      terza cosa: una integrazione minimale facciamola. Almeno le whey subito dopo il wo.
                      quarta cosa: pazienza, costanza e dedizione...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Beh, dai, ti sottovaluti! IronPaolo sarà un mostro per conoscenze e per pratica e sono lieto di seguire anche i suoi aiuti, però io ho bisogno di un punto fermo. Ho bisogno di un solo metodo da seguire veramente alla lettera. Tu mi dici "quando mi alleno o quando alleno qualcuno non mi/lo riempo di tabelle/dati/percentuali/recuperi al millesimo: troppo spesso diventano seghe mentali che tolgono il piacere dell'allenamento" però io qui invece credo tutto il contrario, o meglio per me è così. Se io so di seguire alla perfezione un metodo, a distanza di un mese, due mesi, ecc.. non posso recriminarmi niente. Se invece non ho un metodo da seguire alla perfezione, ai primi dubbi penso di aver sbagliato qualcosa sui tempi, sull'alimentazione, ecc.. e poi vi stresso qui sul forum con domande e domande!!

                        Allora, la dieta me la sono fatta seguendo le informazioni sul forum. Non so però se è giusta o sbagliata e mi vengono dubbi a riguardo considerando questi risultati che non sono quelli sperati.

                        Semplifico un po' la mia giornata tipo:
                        colazione: 300ml di latte scremato con 20gr di whey + 60gr di fette biscottate (6 fette) con marmellata di ciliegie senza zucchero (60gr) + 20gr di mandorle sgusciate
                        spuntino: panino 60gr di pane (il panino mulino bianco) e 60gr di fesa di tacchino + 20gr di mandorle
                        pranzo: 100gr di pasta condita semplicemente con pomodoro o sugo di carne con parmigiano spolverato sopra (qui abbondo ma la quantità comunque è una grammatura minima) + 100 gr di tonno / carne / prosciutto crudo + frutto
                        spuntino: panino 60gr di pane (il panino mulino bianco) e 60gr di tonno o prosciutto crudo
                        allenamento
                        cena: se ho fatto l'allenamento 70gr di pasta + 200 di carne bianca o pesce + insalata condita con olio extravergine d'oliva. Se non ho fatto l'allenamento allora 200-300gr di patate lesse condite con olio d'oliva e origano + 200gr di carne rossa o bianca + insalata o verdura.
                        prenanna: 200gr di fiocchi di latte oppure 150gr di yogurt greco + 20gr di mandorle

                        Questa è la mia alimentazione attuale. Evidentemente o mi alleno nel modo sbagliato, oppure mangio in maniera sbagliata, perché ovviamente qualcosa non va e dalle foto te ne rendi conto anche tu.

                        Il mio allenamento attuale è: (per semplificare metto solamente il numero delle ripetizioni della prima serie, quelle che vengono dopo hanno un numero minore perché non ce la fo. Le finisco tutte per incapacità muscolare)

                        lunedi: petto + addominali

                        panca piana al multy power 4 serie, la prima da 10
                        chest press 3 serie, 8
                        aperture panca piana con i palmi in avanti 3 serie, 10
                        panca inclinata al multy power 2 serie, 8
                        pectoral machine 3 serie, 12

                        crunches alti 4 serie
                        crunches inversi su panca inclinata 4 serie
                        torsioni laterali 2 serie per lato
                        abdominal machine 3 serie, 10

                        mercoledì: spalle + polpacci

                        aperture laterali 4 serie, 12
                        spinte con manubri 4 serie, 10
                        alzate frontali manubri 3 serie, 10
                        alzate laterali singolo braccio 3 serie per lato, 10
                        upper back 3 serie, 10

                        calf in piedi 3 serie, 15
                        calf rotation 3 serie, 15
                        calf in piedi 2 serie 12
                        calf rotation 2 serie 12

                        venerdì: dorso + tricipiti

                        hyperextension 3 serie, IM
                        trazioni 4 serie, IM
                        trazioni inverse 3 serie, IM
                        pulley presa stretta 3 serie, 10
                        rematore con manubri 3 serie per lato, 10

                        estensioni lat machine 5 serie, 12
                        estensioni con manubri 4 serie, 10
                        parallele 3 serie IM

                        sabato: cosce + bicipiti

                        squat al multypower 4 serie, 10
                        leg extension 3 serie, 10
                        leg curl 3 serie, 10
                        affondi 2 serie per lato, 8
                        leg press 2 serie, 10

                        curl manubri 4 serie, 10
                        curl bilanciere 3 serie, 10
                        curl manubri panca inclinata 2 serie, 8
                        curl di concentrazione 3 serie, 12

                        A tutto questo programma, che sto seguendo da 1 mese, aggiungo 15 minuti di corsa a 8,5 km/h 2 volte sulle 4 sedute e, da 10 giorni, sto andando a correre 1 h la domenica mattina e una 45ina di minuti uno dei giorni in cui non mi alleno in palestra, martedì o giovedì.

                        Per l'integrazione le whey van bene, no problema, anche le vitamine ok, ma creatina e amminoacidi le voglio evitare.

                        Per la quarta cosa beh, costanza e dedizione al 105%, la pazienza beh, io ce l'ho se so che sto facendo le cose giuste e che di più non potrei fare, ad esempio in questo momento un po' di pazienza mi ha abbandonato perché ho troppi dubbi riguardo al fare bene o fare male, mangiare bene o mangiare male. Premetto che dato che sono uno che non ha mai fumato alcuna sigaretta, mai bevuto nemmeno un bicchiere di vino o alcool in generale, non ingerisco alcun tipo di zucchero, mi girano un po' tanto i coglioni a trovarmi ancora con quel grasso maledetto addosso.
                        Sono nelle tue mani al 100%
                        Last edited by debe; 20-04-2008, 21:13:05.

                        Commenta


                          #13
                          Debe un pò + sintetico no, eh??!! Scherzo E' solo che quando vedo tutte quelle parole ammucchiate mi prende male
                          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                            Debe un pò + sintetico no, eh??!! Scherzo E' solo che quando vedo tutte quelle parole ammucchiate mi prende male
                            Hai perfettamente ragione, però vedo che le persone che vogliono essere aiutate spesso, quasi sempre, non dicono un sacco di cose che poi gli vengono ovviamente chieste. E allora io scrivo tutto così avete tutto quello che vi serve per aiutarmi nel migliore dei modi.
                            In ogni caso nell'ultimo messaggio rispondevo alle domande di Manx.. non è che scriva come un pazzo per affari miei! Apparte nel messaggio di apertura!!

                            Commenta


                              #15
                              complimenti per l'impegno debe...magari apri un diario x monitorare il tuo lavoro!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎