Ed eccomi qua a tentare di scrivere anche io un diario, in modo da rendermi conto di tutte le "cazzate" che faccio e per darmi anche uno stimolo ulteriore.
Ma come si scrive un diario? ...mai fatto in vita mia. Comunque c'è sempre una prima volta, e mi conviene cominciarlo altrimenti credo che riempirei di domande il diario di -NobileCavaliere- (ehehe)
ma veniamo a me: ho 26 anni sono alto 1.90 cm e peso 91 Kg...in basi ai calcoli fatti tramite le tabelle passatemi da Cavaliere posso dire di avere all'incirca il 21% di massa grassa (STI CAZZI!!!!) , cioè 19.11 Kg e quindi 71.89 Kg di massa magra.
Non ho mai seguito diete in vita mia, e diciamo che ho un grande difetto: sono troppo ghiotto di dolci. Ora ho deciso di seguirne una, quella che mi sembrava la più fattibile come stile di vita e che dalle esperienze lette su questo forum sembra essere in grado di far ottenere una diminuzione della massa grassa ed un aumento di massa magra senza risultati eclatanti nel breve periodo, ma ottimi nel lungo periodo. Diciamo che è quello che cerco anche perchè so bene che un obbiettivo non si può ottenere tutto e subito....tempo al tempo.
Seguendo le dritte di Cavaliere e visto che mi alleno 4 volte alla settimana e sono uno studente (cioè sto sempre seduto davanti ai libri...più o meno hehe) uso il coefficiente moltiplicativo di 1,5 grammi di proteine per Kg di massa grassa
quindi 71.89 * 1.5 = 107.835 grammi di proteine che ,dividendo per 7 e arrotondando per eccesso, corrisponde a 16 blocchi giornalieri
grazie anche a Gaara ho provato a buttare giu una bozza di dieta
16 blocchi totali (quante calorie sono?)
COLAZIONE (4 blocchi)
200 ml latte parzialmente scremato (1 blocco di tutto)
45g di allbrain (3 blocchi carbo)
150g yogurt Total Fage 2% grassi (3 blocchi pro)
15g parmigiano reggiano (3 blocchi fat insieme allo yogurt)
PRANZO (5 blocchi)
150g di tonno scocciolato [oppure 100g di bresaola] (5 blocchi pro)
1 mela + 6 fette wasa (5 blocchi carbo)
1 cucchiaio d'olio + 8 arachidi + 1 noce (5 blocchi fat)
SPUNTINO (3 blocchi)
150g yogurt greco 2% fat (1 blocco di tutto)
1 arancia [oppure 1 kiwi + 2 fette wasa] (2 blocchi carbo)
40 g di bresaola(2 blocchi pro)vedi sopra
2 noci (2 blocchi fat)
CENA (3 blocchi)
400g di lattuga + 1 mela (3 blocchi carbo)
6 albumi [oppure 100 g di petto di pollo o alternativa in pesce] (3 blocchi pro)
1,5 cucchiaini d'olio [3 blocchi fat]
DOPOCENA (1 blocco)
200ml di latte ps tiepido
che ne dite? in cosa ho sbagliato?
Ma come si scrive un diario? ...mai fatto in vita mia. Comunque c'è sempre una prima volta, e mi conviene cominciarlo altrimenti credo che riempirei di domande il diario di -NobileCavaliere- (ehehe)
ma veniamo a me: ho 26 anni sono alto 1.90 cm e peso 91 Kg...in basi ai calcoli fatti tramite le tabelle passatemi da Cavaliere posso dire di avere all'incirca il 21% di massa grassa (STI CAZZI!!!!) , cioè 19.11 Kg e quindi 71.89 Kg di massa magra.
Non ho mai seguito diete in vita mia, e diciamo che ho un grande difetto: sono troppo ghiotto di dolci. Ora ho deciso di seguirne una, quella che mi sembrava la più fattibile come stile di vita e che dalle esperienze lette su questo forum sembra essere in grado di far ottenere una diminuzione della massa grassa ed un aumento di massa magra senza risultati eclatanti nel breve periodo, ma ottimi nel lungo periodo. Diciamo che è quello che cerco anche perchè so bene che un obbiettivo non si può ottenere tutto e subito....tempo al tempo.
Seguendo le dritte di Cavaliere e visto che mi alleno 4 volte alla settimana e sono uno studente (cioè sto sempre seduto davanti ai libri...più o meno hehe) uso il coefficiente moltiplicativo di 1,5 grammi di proteine per Kg di massa grassa
quindi 71.89 * 1.5 = 107.835 grammi di proteine che ,dividendo per 7 e arrotondando per eccesso, corrisponde a 16 blocchi giornalieri
grazie anche a Gaara ho provato a buttare giu una bozza di dieta
16 blocchi totali (quante calorie sono?)
COLAZIONE (4 blocchi)
200 ml latte parzialmente scremato (1 blocco di tutto)
45g di allbrain (3 blocchi carbo)
150g yogurt Total Fage 2% grassi (3 blocchi pro)
15g parmigiano reggiano (3 blocchi fat insieme allo yogurt)
PRANZO (5 blocchi)
150g di tonno scocciolato [oppure 100g di bresaola] (5 blocchi pro)
1 mela + 6 fette wasa (5 blocchi carbo)
1 cucchiaio d'olio + 8 arachidi + 1 noce (5 blocchi fat)
SPUNTINO (3 blocchi)
150g yogurt greco 2% fat (1 blocco di tutto)
1 arancia [oppure 1 kiwi + 2 fette wasa] (2 blocchi carbo)
40 g di bresaola(2 blocchi pro)vedi sopra
2 noci (2 blocchi fat)
CENA (3 blocchi)
400g di lattuga + 1 mela (3 blocchi carbo)
6 albumi [oppure 100 g di petto di pollo o alternativa in pesce] (3 blocchi pro)
1,5 cucchiaini d'olio [3 blocchi fat]
DOPOCENA (1 blocco)
200ml di latte ps tiepido
che ne dite? in cosa ho sbagliato?
Commenta