If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se non prendi un vantaggio con le parti carenti non uscirai mai da questa situazione. Per un periodo dovresti eseguire solo gli esercizi mirati e poi introdurre gradualmente gli altri esercizi.
Poi a quanto ho capito non è solo un problema di forza o di massa dei muscoli, ma entrano in gioco anche altri fattori che riguardano la struttura muscolare stessa e il sistema nervoso che aumenta il tono di alcuni muscoli e diminuisce quello di altri.
Si studia anni per padroneggiare queste cose quindi il fai da te non è proprio indicato.
Tra le altre cose c'è anche un problema di equilibrio. Se la tua postura è sbagliata non è altro che un adattamento alle condizioni interne del tuo corpo. Per esempio un appoggio plantare scorretto costringe la colonna ad rimodellarsi per permettere al tuo corpo di rimanere in equilibrio. Oppure un'iperlordosi può causare un ipercifosi per compensare l'eccessiva curva lombare con una altrettanto eccessiva del tratto dorsale.
Si tratta di fenomeni interconnessi e la cui soluzione non è semplice. Se il tuo problema è l'appoggio plantare è su quello che devi lavora prima, poi puoi pensare al rafforzamento dei muscoli e allo stretching.
Le rogole del fai da te prevedono:
- stretching per i gruppi più forti
- ed esercizi mirati all'ipertofia e all'accorciamento dei gruppi più deboli
- tanta costanza e tanta pasienza.
Perfetto, chiarissimo, grazie!
In effetti la postura c'entra molto, ma per quello già sono seguito da uno specialista. Purtroppo a causa di una frattura del femore da molto piccolo sono cresciuto con alcune asimmetrie che mi hanno portato e mi stanno portando diversi problemi di questo tipo. Risolverli so che sarà impossibile, mi limito a cercare di contenere i danni. Comunque nulla di grave per fortuna, la cosa peggiore sono i risultati estetici dell'iperlordosi.
Se seguito dallo specialista non dovresti avere problemi nello stilare una scheda di allenamento. Oppure lui al solito ti ha sconsigliato i pesi?
Infatti mi servirebbe uno che se ne intenda di sport, però dovrei andare privatamente.. qua da me c'è un'ottimo studio privato, solo che i costi non sono di certo bassi.
Bhe si almeno sai cosa è l'iperlordosi e da cosa è causata, e lo stesso vale per gli altri problemi. Almeno se fai il fai da te (che cmq sconsiglio) lo fai con coscienza.
Potresti iniziare con delle ricerche in rete poi da li cercare dei testi specifici, da comprare o da consultare in biblioteca (cosa facile sopratutto se frequenti l'univesità).
Marco sono appena tornato di palestra e tutto è ok
una delucidazione su gli W-Fly...mah..il gomito deve restare parallelo al tronco durante la fase di alzata,oppure si deve alzare anche lui fino alla contrazione massima??
Quindi adesso tornerò lunedì in palestra.Scheda nuova vero?
Stavo pensando di comprare un paio di manubri da 2/3kg e tenerli in casa,come avevi detto te..x quali esercizi li potrei usare?
ok.. quindi il gomito deve rimanere attaccato al busto a 90°,e il braccio lo alzo fino a che non si muove la spalla verso l'esterno,li è il punto massimo a cui posso arrivare,bene ;-)
Bhe si almeno sai cosa è l'iperlordosi e da cosa è causata, e lo stesso vale per gli altri problemi. Almeno se fai il fai da te (che cmq sconsiglio) lo fai con coscienza.
Potresti iniziare con delle ricerche in rete poi da li cercare dei testi specifici, da comprare o da consultare in biblioteca (cosa facile sopratutto se frequenti l'univesità).
Ancora non frequento l'università, comunque si mi sto documentando e piano piano faccio progressi
Sicuramente adesso ho molta piu coscienza dei problemi che ho.
Fai lo stesso allenamento ma applica lo schema anche ai w-fly. Fatto questo per due volte cambiamo qualcosa, magari aggiungiamo delle trazioni alla lat o il pulley.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta