0storie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

Premetto che mi scuso se t sono sembrato arrogante, nn era mia intenzione... Ho scritto in quel modo solo xchè avevo fretta e volevo andare a dormire Scusa ancora

X ritornare in discorso: in un refeed "standard" (tipo quello che si fa in una metabolica o in una chetogenica) si preferisce consumare cibi ricchi di carboidrati, limitare le pro e abbassare drasticamente i grassi... E' inutile (se nn controproducente) a mio avviso utilizzare una ricarica x abbottarsi di grassi. Lo scopo quale sarebbe?
    E poi normalmente la ricarica (o refeed, chiamiamolo cm vuoi) serve a dare una smossa al metabolismo aumentando di gran lunga le calorie... Nel tuo caso mi sembra che le cal siano le stesse che tieni durante la settimana.
    La mia nn è un'accusa, ma una critica che sxo sia costruttiva.

Sxo nn ti sia offesa

PS: Nn sono un esperto in tema, xchè nn ho fatto studi specifici, ma cerco di informarmi il + possibile (penso che anche tu sia cm me, da quanto ho letto)
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• stepa
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 675
      • 32
      • 24
      • Send PM

very friendly
      Troooooopppo
      così m'incarto
      sigpic

Commenta

• stepa
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 675
        • 32
        • 24
        • Send PM

Nn so se hai letto d’Adamo, quello dei gruppi sanguigni.
        Suggestivo, alcuni spunti pure sensati. Ma nel complesso nn c’ha preso tanto – imho. Io sono gruppo 0. Concordo con lui k più mi tengo alla larga dai cereali - raffinati e non, e meglio sto. La controprova è che non li desidero. Anche quando dico ooooook mollare gli ormeggi: nessun desiderio di pasta, nessun desiderio di pane.
        E guarda che un paio di pacchi di pasta ce li ho, negli armadietti, e il panificio sotto casa mia è aperto fino alle nove di sera. Se volessi, quando mi scattano i cinque minuti potrei passare all’ artiglieria pesante. Ed è più facile procurarsi brioches pane pizza o farsi una pasta a qualsiasi ora del giorno e della notte, piuttosto k raggiungere i supermercati o addirittura aspettare k aprano - per la frutta fresca.
        A me cho-parlando, i cinque minuti mi vengono solo per la frutta. Anzi diciamo pure per le BANANE. Il resto (gli altri tipi di frutta) come contorno, tanto per gradire.

Quando stavo in cheto, facevo le ricariche come dici tu. Poche pro, pochissimi grassi, tanti cho (frutta e cereali: pasta, avena, wasa, riso segale farro integrali, ma poi scappava sempre qualche snack, e quasi sempre mi partivano i desideri inconsulti di cioccolato - a stecche ma senza zucchero lol, e marmellata – a vasetti, sempre senza zucchero – solo per arrivare alla fine cn la lacrimuccia perché per stare veramente bene avrei dovuto farmi fuori come minimo anche un vasetto di maionese calvè – light ). Insomma a me i cho complessi nn mi soddisfano. E oltretutto attirano i grassi come calamite.
        L’anno scorso in ricarica mi riempivo la pancia e non bastava mai. Uno stato di frustrazione, di non-appagamento costante. Finchè il tempo per ricaricare finiva, e con sollievo tornavo ai grassi, ma con la sensazione di rimpiangere qualcosa di fondamentale.
        Senza contare che dal punto di vista fisico le ricariche mi appesantivano, sia che soddisfacessi i capricci (peggio che mai e con sensi di colpa), sia che facessi le così dette ricariche pulite (comunque più lenta e intorpidita e pure depressa, e col complesso della martire sicchè finiva a sgarri durante la settimana). Un danno. Va bè, ho 1 po’ esagerato, però le volte peggiori era così veramente.

Quello che tu hai chiamato refeeding o ricarica, ma che io opterei per definire ricarica, non fa per me.
        Regimi squilibrati (che annullano un macro, es cho) IMHO possono funzionare in arco di tempo limitato per chi ha determinati obbiettivi da raggiungere.
        Oppure servono a sperimentare sé stessi, a capire come si reagisce, cosa si preferisce, quando perchè. A me mi hanno affinata moltissimo.

Stare a basso regime di kcal mi permette di funzionare con la massima efficienza in questo periodo. Perciò lo tengo. Fra un po’ avverranno cambiamenti e forse mi sarà richiesto di più, allora forse chiederò di più al cibo.

Il mio è un refeeding, non una ricarica, perché non ci sono alimenti di cui mi privo che devo reintegrare. Quello k accade è che vivere sempre sul filo, mangiando il minimo indispensabile per funzionare fino al pasto successivo, e in caso di stressors imprevisti sentire l’adrenalina che sale e quasi percepire la marcia che igrana, le riserve che vengono intaccate… tutto questo è molto bello da vivere. Ma alla lunga necessita di una pausa psichica e fisicamente di un generale rabbocco alle riserve di tutto. Non ho fatto i conti ma le kcal sn maggiorate in modo significativo (a occhio e croce da 2,5 a 3,5 volte) rispetto al regime di ciclo, che sta sulle 1000 kcal.
        Sono curiosa di sapere se il rapporto tra i macro del refeed quadrano con il rapporto durante i giorni di ciclo.

ma per questo dovrei fare un po’ di conti.
        il prox.
        sigpic

Commenta

• alex87alex
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 4261
          • 315
          • 660
          • Send PM

Si ho letto tutto da principio, ma secondo il mio punto di vista ti complichi troppo la vita.... Cioè prendi troppo sul serio le diete/allenamenti e tutto ciò che è collegato ad essi.

Cmq nn ho ancora capito cm si basa la tua dieta... Sarò duro a capire, ma è così. Cioè tu nei giorni durante la sett che ti mangi? Carbs + pro + grassi tutti i giorni senza una precisa ripartizione? oppure la ripartizione la fai a fine sett? Fai un unico pasto o + pasti durante la giornata? Il refeed avviene una volta a sett, o + volte a sett? Per me il refeed è la ricarica, cm la intende DiPasquale... Sarà x questo che nn riesco a capire...

Cmq immagino che questa te la sia fatta da sola, magari "istintivamente" cm dici tu all'inizio di questo diario. O l'hai estrapolata da qualche libro? (a parte il fatto del gruppo sanguigno con cui sono d'accordo)

PS: x ora nn do un giudizio xchè nn ti conosco e nn ho capito bene cm funziona, xò a primo acchitto nn mi piace x niente (la schiettezza è un mio pregio/difetto). Sxo tu mi smentisca

Commenta

• stepa
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 675
            • 32
            • 24
            • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
            (la schiettezza è un mio pregio/difetto).
            per me un pregio sempre. col tempo impari a ovviare alle controindicazioni k la rendono 1 difetto.

Cioè prendi troppo sul serio le diete/allenamenti e tutto ciò che è collegato ad essi.
            esto es 1 difetto siempre . nel senso k ogni cosa va presa mortalmente sul serio. ..ma gli altri nn dovrebbero accorgersene

xò a primo acchitto nn mi piace x niente
            -non ti piace nel sens k manco morto cambieresti qualcosa della tua (a prop come ti definiresti? 6 in metabolica?) copiando qualcs da me (mi sembra molto sano e giusto, da parte tua, così su 2 piedi, broth )
            -non ti piace nel senso k sub odori qualcosa di intrinsecamente errato.

qualcosa k parrebbe essere:
            1 - l'atteggiamento
            2 - le kcal

confermi?
            sigpic

Commenta

• RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

ciao..cosa c'è disegnato in avatar?

Commenta

• stepa
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 675
                • 32
                • 24
                • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                ciao..cosa c'è disegnato in avatar?
                ciao.
                google, immagini, 'bushido'
                è in fondo alla prima pag, l'immagine nn è proprio la stessa, ma se c'hai okkio dovresti risalire
                sigpic

Commenta

• RSVSilver
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2004
                  • 13952
                  • 385
                  • 53
                  • Boh
                  • Send PM

Daimyo - The Liege-Lord

Bella..l'ho chiesto perchè mi piace l'arte orientale e non capivo bene il soggetto.

Commenta

• alex87alex
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 4261
                    • 315
                    • 660
                    • Send PM

-non ti piace nel senso k sub odori qualcosa di intrinsecamente errato.

Questa risp sicuramente e proprio xchè nn ho capito bene cm funziona, lungi da me commentarla, xò di primo impatto avrei da ridire solo sulle basse cal, nient'altro... X la ripartizione dei nutrienti, la questione è molto delicata e soggettiva (ci sono mille principi e diete che si basano su fondamenti opposti e vanno bene tutte quante, quindi... )

Cm si fa a dire che la Zona funziona + della metabolica, o la lowcarb + della cheto??? Ognuna è adatta al singolo individuo che ha i suoi stili di vita, il suo metabolismo, il suo allenamento, il suo stress (cosa a mio parere molto + importante di altre questioni): ed è proprio su questo punto che vorrei soffermarmi.... nn è che ti stia stressando un pò troppo? Hai detto che ne hai provate molte, stai facendo una dieta che sinceramente nn ho visto mai... Forse dovresti.. "laissez faire"... far scorrere le cose.. stare + tranqui... Nn mi sembra che dalle tue misure tu debba togliere grasso, ma al max tonificare.

Sarei voluto nascere donna xchè il mito dell'addome a tartaruga nn avrei saputo nemmeno che cos'era.... La palestra? Si un luogo dv fare un pò di allenamento x le gambe (naturalmente abb leggero) e chiacchierare. La dieta? Bè x essere tonici (nota bene tonici, nn squartati) basterebbe una dieta semplice e senza tanti fronzoli... E invece no. Tu ti complichi la vita... Vuoi fare la parte del maschio, complicarti la vita con diete "assurde" (lasciami passare il termine).

Nn fraintendermi, nn ti sto accusando, anzi è lodevole il tuo atteggiamento. (conoscono molte persone che fanno una cosa tanto x farla, sopraffatti dagli eventi). Occhio xò a nn cadere nell'altra fossa

PS: mi fa piacere parlare con te

Commenta

• stepa
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2006
                      • 675
                      • 32
                      • 24
                      • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                      .... nn è che ti stia stressando un pò troppo? Hai detto che ne hai provate molte, stai facendo una dieta che sinceramente nn ho visto mai... Forse dovresti.. "laissez faire"... far scorrere le cose.. stare + tranqui... Nn mi sembra che dalle tue misure tu debba togliere grasso, ma al max tonificare.

ho un obbiettivo. Tu lo sai k cos’è 1 graal? Ne ho uno da raggiungere. Cn i graal è così: una vita potrebbe nn esser abbastanza. Penso k sia questo ciò k avverti di fondo, non è stress (almeno, io nn mi stresso, forse gli altri sì??), è nella mia natura essere così.

Sarei voluto nascere donna xchè il mito dell'addome a tartaruga nn avrei saputo nemmeno che cos'era....
                      mmMMMMHHHH x piacereeeeeeee! i mitici culi e tette dagli avatar del forum k cosa sn …x una donna? In questo siete arrivati dopo, con (come) la tartaruga …appunto , è buono e giusto condividere gli stress della vita – questi sì lol.

La palestra? Si un luogo dv fare un pò di allenamento x le gambe (naturalmente abb leggero) e chiacchierare.

Così niente endorfine amigo (se ti piace dipendere dai capricci dell’altro sex per il tuo pane ehm quotidiano allora non dimenticar di portarti qualcsa da leggere per mentre fai la cyclette. Io preferisco procurarmi la mia merendorfina cn mezzi certi. ke poi lo sai, dai nn farmi fare sti discorsi, k più ne hai più ne attrai)

La dieta? Bè x essere tonici (nota bene tonici, nn squartati) basterebbe
                      Squartato allo specchio, squartato nel cuore, nei sensi e nella mente. io dico affilato (perchè includo sempre i sensi e la mente). Cosa ti fa pensare che vivere al 100% sia un desiderio prettamente maschile???

Nn fraintendermi, nn ti sto accusando, anzi è lodevole il tuo atteggiamento.
                      Mi prudono le mani.
                      sigpic

Commenta

• stepa
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2006
                        • 675
                        • 32
                        • 24
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                        Daimyo - The Liege-Lord

Bella..l'ho chiesto perchè mi piace l'arte orientale e non capivo bene il soggetto.

delle 2 quale di + : arte o oriente?
                        sigpic

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

nonn saprei...forse l'arte dai.

Commenta

• stepa
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2006
                            • 675
                            • 32
                            • 24
                            • Send PM

capito

cosa ti interessa VERAMENTE ?
                            sigpic

Commenta

• stepa
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2006
                              • 675
                              • 32
                              • 24
                              • Send PM

Le cose stanno così. i primi due erano refeeding. il terzo uno sgarro.
                              Ci sta. Non è 1 problema. volevo ripassare la sensazione di mangiare tante uova insieme, di bere tanto latte, volevo sperimentare di nuovo quel benessere stupefatto k ha caratterizzato i veri refeeding.
                              Invece niente. Ovvio.
                              Mi sono ingolfata 1 po’ (un po’ azz ) con i fichi secchi. Pessima. Se non fosse k ormai rido di te saresti da prendere a bastonate.
                              Scusa ma avevo fame. Anzi non avevo fame. Avevo noia. Dovevo fare una cosa k non mi andava tanto o rimandare. Ho rimandato, ovvio, e per passare in allegria il tempo vuoto non avevo sottomano nient’altro. Pessima lo ammetto, non lo faccio più. sentito? My dear body laggiùùù? Non lo faccio più. l’uvetta ci può stare. I fichi no.
                              Comunque non ho provato nessun benessere, allo sgarro. Per godere il refeeding devi aver fatto un fasting dignitoso. 3 giorni nn erano abbastanza. Ovvio. ma lo sapevo. di non avere veramente fame. Era la noia. Va bene appurato. Procediamo.
                              Tra i refeed e lo sgarr ci sono stati dei giorni sperimentali comunque, in cui sto mettendo appunto il nuovo cicl. Considerazioni rispetto al vecchio ciclo:

1 - confermo: la gelatina di latte è un pasto singolo, NN va accompagnato ad altri alimenti (Gelatina di latte = 4 gr colla di pesce, 200 ml latte scre, 350-400 ml di tisana gusti vari ndt). I cho del latte viaggiano rapidi e perfetti NON accompagnati.

2 - aumentare pasti con verdura+olio.

3 - sostituire quando possibl i fat da mandorle e nocciole con olio (lo so k implica di preparare la verdura mentre la frutta secca te la infili in bocca e ciao) FALLO!!!

4 - senza forzature provare a diminuire i cho provenienti dalle gelatine di latte: più spesso yogurt (100 ml un vasetto, contro i 200 ml delle gelatine), più spesso verdura+olio, torniamo sempre al punto 2

5 - come obbiettivo tentare di spostare l’ago della bilancia dai cho verso i fat (punto 2)

6- per raggiungere il punto 5 la frutta post wo (mezza banana e 30 gr di uvett o fichi secchi) nn è da toccare bensì le gelatine di latte!!! (PUNTO DUEEEEEEEE).
                              sigpic

Commenta

• stepa
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2006
                                • 675
                                • 32
                                • 24
                                • Send PM

T E O R E M A D I M O S T R A T O

Ora guarda:

16-28 novembre: 12 giorni CICL 1000 kcal/die in media
                                28 nov REF: 1000 kcal (giorno norm fino a sera) + 3500 kcal (REF)
                                29 nov: 200 kcal
                                30 nov REF: 3200 kcal
                                01 dic: 200 kcal
                                02 dic: 600 kcal
                                03 dic: 900 kcal
                                04 dic SGAR: 4300 kcal
                                05 dic: 200 kcal

la media di tutte le kcal ingerite, per i tutti i giorni considerati, fa:

1305

1305 è un apporto kcal/die giusto per dimagrire lento e costante, body recomp.

è 1 INTERMITTENT FASTING spalmato sul lungo periodo. non a ciclo circadiano (giornaliero) ma... esattamente di 20 giorni.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X