Uruk's diary *home training*

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Another-Life
    Banned
    • May 2007
    • 1272
    • 49
    • 6
    • Send PM

@thecousin...mi risp pls al dubbio di prima.

p.s: non era una presa in giro.

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

ok, sono effettivamente circa 2 minuti tra set di trazioni se fai queste in jumpset con le parallele con un minuto di recupero tra i jumpset. Risparmi molto tempo, anche se il recupero effettivo non è lo stesso (a fare le parallele ti stanchi un po' comunque), però questo non dovrebbe essere un problema. Certo se fai jumpset tra esercizi totalmente diversi, tipo squat+trazioni risparmi tempo e recuperi in modo quasi uguale a farli separatamente

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
        Bravo Uruk,quando molli esercizi importanti è sempre difficile riprendere.
        Cerca di ciclizzare al meglio e di incastrarli bene,ricorda che se migliori in panca declinata sei anche migliorato in piana a patto di non intestardirti e farne sempre una.Io sono notevolmente migliorato inoltre dall'usare manubri pesanti,pesanti nel senso che ci ho fatto anche forza a suo tempo e quindi piano piano sto dventando sempre più stabile anche con manubri vicini all'1rm,a mio parere un notevole vantaggio perchè sono sempre più angolazione,sempre più stimoli ecc.
        brutta sensazione sulla panca!Non riuscivo proprio a controllarmi!!
        Manubri?il problema dei manubri è che se scendi troppo,o se cedi rischi di farti partire una spalla!!Senza contare la difficoltà di portarli in posizione!! quando sarò più forte li userò
        Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
        che strano, sei nettamente più forte in dip e trazioni che panca e rematore...

Buon wo
        panca(piana) e rematore(classico) non li facevo da un bel pò..spero di aumentare costantemente,seduta dopo seduta

Commenta

• matrix23
          Crazy T&F Accountant
          • Feb 2007
          • 7740
          • 352
          • 458
          • Lago di Como-Milano-Alassio
          • Send PM

@life: con il jump set (alternando muscoli diversi) rendi sicuramente più che seguendo un'impostazione normale....

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• bigtime
            Bodyweb Senior
            • Feb 2007
            • 3609
            • 271
            • 262
            • basso mantovano
            • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
            brutta sensazione sulla panca!Non riuscivo proprio a controllarmi!!Io per un pò avevo provato a mollare il bil. in tutti gli ex di spinta,ma non lo rifarò anche perchè il tentativo fatto non ha portato a buoni frutti,ma valeva la pena tentare.
            Manubri?il problema dei manubri è che se scendi troppo,o se cedi rischi di farti partire una spalla!!Senza contare la difficoltà di portarli in posizione!! quando sarò più forte li userò
            Mah la pensavo anch'io così ma mi sono dovuto ricredere,anzi l'unico rischio vero che riscontro è quello di tirarseli addosso se ti cede un tricipite mentre spingi. Le spalle?No su di me zero problemi,anzi in panca inclinata ci vado molto leggero col bilanciere e faccio persino singole coi manubri per la gioia delle mie spalle.
            Anche portarli in posizione è un fatto di tecnica almeno fino a 50kg te lo garantisco,poi olte non so.
            Il vero problema è come fare quando hai finito,io ho delle imbottiture e li mollo giù,semplice e sicuro in qualsiasi momento dell'alzata.
            albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Another-Life
              Banned
              • May 2007
              • 1272
              • 49
              • 6
              • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              ok, sono effettivamente circa 2 minuti tra set di trazioni se fai queste in jumpset con le parallele con un minuto di recupero tra i jumpset. Risparmi molto tempo, anche se il recupero effettivo non è lo stesso (a fare le parallele ti stanchi un po' comunque), però questo non dovrebbe essere un problema. Certo se fai jumpset tra esercizi totalmente diversi, tipo squat+trazioni risparmi tempo e recuperi in modo quasi uguale a farli separatamente

Si ma attenzione....il primo set di trazioni ha un rest di 1' nel jumpset.Non è la stessa cosa che dedicare 2' di rest in un w.o normale.Risparmi tempo ma i tempi di recupero per ogni serie sono differenti.

Una domanda:

Diminuire i tempi di recupero tra un serie e l'altra,dove l'obbiettivo è quello di adattare il nostro corpo a reggere tali regimi di pausa cosa comporta?un miglioramento della forza,uno stimolo maggiore delle fibre muscolari a recuperare piu velocemente,una resistenza maggiore al recupero,o altro?

@matrix23: xchè?

Commenta

• uruk
                HOME TRAINER
                • Jan 2007
                • 7730
                • 489
                • 824
                • Send PM

Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                Mah la pensavo anch'io così ma mi sono dovuto ricredere,anzi l'unico rischio vero che riscontro è quello di tirarseli addosso se ti cede un tricipite mentre spingi. Le spalle?No su di me zero problemi,anzi in panca inclinata ci vado molto leggero col bilanciere e faccio persino singole coi manubri per la gioia delle mie spalle.
                Anche portarli in posizione è un fatto di tecnica almeno fino a 50kg te lo garantisco,poi olte non so.
                Il vero problema è come fare quando hai finito,io ho delle imbottiture e li mollo giù,semplice e sicuro in qualsiasi momento dell'alzata.
                invece su di me è il contrario!il manubrio mi permette di scendere di più e ho meno controllo rispetto all'asta del bilanciere!Ecco perchè la spalla questa estate mi è "partita" con l'inclinata con manubri!L'errore grosso è stato non fare panca piana per mesi e mesi..

Commenta

• matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggio
                  Si ma attenzione....il primo set di trazioni ha un rest di 1' nel jumpset.Non è la stessa cosa che dedicare 2' di rest in un w.o normale.Risparmi tempo ma i tempi di recupero per ogni serie sono differenti.

Una domanda:

Diminuire i tempi di recupero tra un serie e l'altra,dove l'obbiettivo è quello di adattare il nostro corpo a reggere tali regimi di pausa cosa comporta?un miglioramento della forza,uno stimolo maggiore delle fibre muscolari a recuperare piu velocemente,una resistenza maggiore al recupero,o altro?

@matrix23: xchè?

ma perchè non fai una serie allenante lo stesso muscolo subito dopo....vuoi mettere
                  guarda che se fai una serie da 8 reps che devi recuperare?!?!? mica è una maratona

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

finalmente sono riuscito a fare quella "famosa" modifica alla panca..ho finito ora con mio zio,un'oretta,abbiamo saldato 2 placche metalliche sulla panca,ora ho altre due angolazioni da raggiungere senza fare peripezie!
                    -20° 0° 30° (nuova) 45° 80-85°(nuova) 90°
                    ora do un paio di passate di tinta (ma nemmeno troppe perchè dell'estetica poco mi importa mi basta che sia funzionale!!) stasera gambe

Commenta

• Another-Life
                      Banned
                      • May 2007
                      • 1272
                      • 49
                      • 6
                      • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                      1)ma perchè non fai una serie allenante lo stesso muscolo subito dopo....vuoi mettere
                      2)guarda che se fai una serie da 8 reps che devi recuperare?!?!? mica è una maratona
                      1)Anche in un w.o normale si puo evitare di allenare di seguito lo stesso muscolo.Il jumpset da quello che ho capito fino ad ora permette di alternare due set di esercizi differenti.

2)I tempi di recupero sono importanti.Non a caso maggiore sara il rest pause,maggiore dovrebbe essere l'efficienza nell'eseguire la rep successiva,ovviamente il tutto a discapito dell'adattamento delle fibre muscolari a regimi di rp minori.

Volevo cmq sapere da quale punto di vista fisico migliora il nostro corpo se con il passare del tempo lo adattiamo a tempi di recupero man mano minori fino ad arrivare ai soliti 30'/15',per esercizi che di solito dovrebbero richiedere tempi di recupero sui 1'/1'.30''.
                      Last edited by Another-Life; 14-12-2007, 18:38:40.

Commenta

• matrix23
                        Crazy T&F Accountant
                        • Feb 2007
                        • 7740
                        • 352
                        • 458
                        • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        finalmente sono riuscito a fare quella "famosa" modifica alla panca..ho finito ora con mio zio,un'oretta,abbiamo saldato 2 placche metalliche sulla panca,ora ho altre due angolazioni da raggiungere senza fare peripezie!
                        -20° 0° 30° (nuova) 45° 80-85°(nuova) 90°
                        ora do un paio di passate di tinta (ma nemmeno troppe perchè dell'estetica poco mi importa mi basta che sia funzionale!!) stasera gambe
                        grande uruk.....bel back!!!

1)Anche in un w.o normale si puo evitare di allenare di seguito lo stesso muscolo.Il jumpset da quello che ho capito fino ad ora permette di alternare due set di esercizi differenti.

2)I tempi di recupero sono importanti.Non a caso maggiore sara il rest pause,maggiore dovrebbe essere l'efficienza nell'eseguire la rep successiva,ovviamente il tutto a discapito dell'adattamento delle fibre muscolari a regimi di rp minori.

Volevo cmq sapere da quale punto di vista fisico migliora il nostro corpo se con il passare del tempo lo adattiamo a tempi di recupero man mano minori fino ad arrivare ai soliti 30'/15',per esercizi che di solito dovrebbero richiedere tempi di recupero sui 1'/1'.30''.
                        io dico tra una serie e l'altra, non tra un esericizio ed un altro

per la frase finale lascia stare....utopia

Commenta

• uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

finito

SQUAT 4-4-4-3 90kg (esecuzione ottima,oggi ero stranamente concetrato )
                          AFFONDI 8-8-8-8 manubri da 17kg (lentissimi..)
                          LEG CURL 4x10
                          IPEREST. 4x12
                          CALF 4x12 (con sovraccarico) + 4x12 (senza sovraccarico)
                          ADDOME

anche se è la parte più noisa da allenare sono contento,soprattutto dell'esecuzione senza cheating dello squat..che bello domenica spalle

Commenta

• Another-Life
                            Banned
                            • May 2007
                            • 1272
                            • 49
                            • 6
                            • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                            grande uruk.....bel back!!!

io dico tra una serie e l'altra, non tra un esericizio ed un altro

per la frase finale lascia stare....utopia

XD

Commenta

• bigtime
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2007
                              • 3609
                              • 271
                              • 262
                              • basso mantovano
                              • Send PM

Inizia a ragionare in termini di recupero completi o incompleti.
                              Già questo è il primo passo,poi lascia stare i recuperi di 15",quelli non sono recuperi nel vero senso della parola.

In generale è più facile che il nostro corpo si adatti al volume a parità di intensità che il contrario. Ovvero è più facile aumentare il numero di reps ad un dato carico che aumentare il carico ad un dato numero di reps.
                              Poi si potrebbe scegliere una via ibrida tra le due che è probabilmente la milgiore.

Ah per terminare di risponderti,in teoria alzando le reps e stringendo i recuperi fai "qualità,separazione ecc." ,questo presuppone che tu abbia già masse sufficienti e poi questo discorso rimane molto molto molto soggettivo;soprattutto da natural.
                              albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• thecousin
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2006
                                • 7560
                                • 336
                                • 368
                                • Toscana
                                • Send PM

trazioni e parallele essendo a catena cinetica chiusa ed entrambi per la parte superiore del corpo creano di fatto un certo affaticamento in jumpset, ma questo lo avevo detto. Però tutto ciò non deve interessare. Comporterà un calo di prestazione rispetto a farli singolarmente, ma quel che conta è la progressione sul jumpset e relativo recupero. Volendo però so può pure mantenere la prestazione a seconda di come si struttura la split. Se le trazioni le faccio in jumpset coi polpacci ad esempio, sempre con 1 minuto di recupero, avrò fatto 2 esercizi nello stesso tempo di farne 1 con due minuti di recupero senza compromettere minimamente la prestazione. Comunque non so se sei serio o prendi per i fondelli. Nel dubbio ignore

Commenta

Working...
                                X