Road to Pechino 2008....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bobonoel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 731
    • 46
    • 1
    • Send PM

Road to Pechino 2008....

Questo almeno è l'obiettivo.
    Manca meno di un anno all'inizio dei giochi olimpici cinesi ed io mi sono preso questo come data di riferimento per il completamento del mio progetto di drastica riduzione della massa grassa tenendo il più possibile la mia (poca) massa magra. I primi 6-8 mesi sarebbero dedicati a questo e poi via con il ciclo totale di massa per arrivare ad agosto 2008 in quella forma che da anni ho perso.
    La base di partenza è 104 kg e circa 18-20 kg di massa grassa da eliminare, per fare il quale ho pensato ad un programma così strutturato:

1^ seduta:

riscaldamento
    panca piana 8-6-4 rec 2 min
    croci alte + spinte manubri super serie 10+10 rec 1 min
    alzate frontali + spinte super serie 10 + 10 rec 1 min
    addominali super-tripla serie
    aerobico 20 min

2^ seduta:
    riscaldamento
    stacco da terra 12-10-8 rec 2 min
    tirate inverse 8-6-4 rec 2 min
    curl bilanciere serie stripping
    alzate laterali ai cavi 10 rip rec 1 min
    addominali super serie
    aerobico 20 min

3^ seduta:
    squat 8-6-4 rec 2 min
    leg extension 20 rip
    leg curl 20 rip
    calf seduto 20 rip
    aerobico 20 min

4^ seduta:
    lento dietro 8-6-4 rec 2 min
    alzate frontali + spinte 10 super serie rec 1 min
    panca stretta 8-6-4 rec 2 min
    curl manubri 10 rip
    aerobico 20 min

La tempistica dell'allenamento aerobico andrà ad incremento di 5' ogni 3-4 settimane, gli esercizi di isolamento sono ancora in fase di prova visto che penso di eliminare le croci alte per la pessima sensazione che mi danno. Quattro allenamenti la settimana più una partita di calcio, ma se "fiuto" il sovrallenamento posso anche scendere a tre sedute settimanali.
    Per quanto riguarda il discorso alimentazione al momento non ho una strategia precisa: per i primi mesi mi sono imposto un regime di massimo 1900-2000 kcal giornaliere, considerato il mio fabbisogno di circa 2256.
    Tre pasti giornalieri composti da carboidrati proteine e grassi, con maggioranza di carbo la mattina e proteine la sera, il quarto pasto uno spuntino con frutta o simili.
    Ho lasciato il week end libero per 2-3 pasti perchè mi serve a livello mentale e nella mia prima perdita di peso risultò efficace. Non escludo di passare ad una dieta chetogenica (come feci in passato) per perdere gli ultimi 8-10 kg di troppo.

Si comincia.
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/
  • bobonoel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 731
    • 46
    • 1
    • Send PM

Prima settimana in cui sto valutando la bontà della scheda, ho deciso di cambiare qualcosina soprattutto per il petto, togliendo le croci alte che non mi danno sensazioni positive.
    Per il resto sono ritornato a fare squato e stacco dopo anni e anni e per il momento nessun particolare sensazione negativa, anche se ho utilizzato carichi leggeri.
    Faccio ancora un salto in palestra domani e poi partita di calcio domenica, spero non sia troppo ma domani farò un paio di pasti più abbondanti giusto per compensare la mancanza di riposo e recupero (anche se non è il sistema migliore...).

Il mio blog:

Commenta

• spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
      Prima settimana in cui sto valutando la bontà della scheda, ho deciso di cambiare qualcosina soprattutto per il petto, togliendo le croci alte che non mi danno sensazioni positive.
      Per il resto sono ritornato a fare squato e stacco dopo anni e anni e per il momento nessun particolare sensazione negativa, anche se ho utilizzato carichi leggeri.
      Faccio ancora un salto in palestra domani e poi partita di calcio domenica, spero non sia troppo ma domani farò un paio di pasti più abbondanti giusto per compensare la mancanza di riposo e recupero (anche se non è il sistema migliore...).
      La dieta che hai messo di là, mettila qui...Ti risp a quello che hai scritto là: la keto non è una "carta" che se giochi prima sprechi. Se sei disposto a iniziare, inizia...Man mano che scendi di peso si modifica la dieta
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• bobonoel
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 731
        • 46
        • 1
        • Send PM

Questa è grossomodo la mia dieta attuale:

colazione
        bicchiere di latte parzialmente scremato
        due-tre fette biscottate (o 50 gr di pane) con poca marmellata
        pezzo di parmigiano o fetta di prosciutto

pranzo
        solitamente sono fuori quindi due barrette saltapasto per un totale di circa 280 cal

spuntino
        frutto o cappuccino

cena
        proteine (variabili tra carne bianca/rossa, uova, pesce)
        verdure

Pre sonno
        un bicchiere di latte piccolo parz screm
        fetta di prosciutto o pezzo di formaggio

Avevo in programma una'altra seduta in palestra oggi ma ieri pomeriggio ho fatto un giro in montain bike che non era previsto e quindi altro indolenzimento alle gambe. Dovendo fare lo stacco oggi ho deciso di prendermi una giornata di riposo considerato anche il fatto che domani devo giocare a pallone. In effetti questa settimana è stata un pò di "assestamento" per quanto riguarda la programmazione degli allenamenti, conto di migliorare la prox settimana.

Intanto il peso di stamane è di 101,4, non male anche se molto sarà il liquido immagazzinato nel mese di agosto. Però per ricominciare non è niente male.

Per rispondere a spot dico che pensavo di continuare con questa alimentazione fino a che non dovessi riscontrare un arresto nel dimagrimento, per passare successivamente ad una chetogenica.
        Il problema principale delle chetogeniche tipo metabolica, quella che ho seguito e che seguirei di nuovo, è che stando tutto il giorno fuori preparare dei pasti da portare via non è così semplice; in questo senso la barretta salta pasto mi è molto utile.

Il mio blog:

Commenta

• spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Per rispondere a spot dico che pensavo di continuare con questa alimentazione fino a che non dovessi riscontrare un arresto nel dimagrimento, per passare successivamente ad una chetogenica.
          Il problema principale delle chetogeniche tipo metabolica, quella che ho seguito e che seguirei di nuovo, è che stando tutto il giorno fuori preparare dei pasti da portare via non è così semplice; in questo senso la barretta salta pasto mi è molto utile.
          1) intendevo di mettere la dieta corretta dagli utenti;

2) la metabolica non è una chetogenica;

3) esistono barrette lowcarb, o cmq con un po' di impegno si può programmare un buono spuntino (non ti dico di portar il tonno al lavoro, eh eh)
          --

Commenta

• bobonoel
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 731
            • 46
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
            1) intendevo di mettere la dieta corretta dagli utenti;

2) la metabolica non è una chetogenica;

3) esistono barrette lowcarb, o cmq con un po' di impegno si può programmare un buono spuntino (non ti dico di portar il tonno al lavoro, eh eh)

1) Al momento non ho ancora ricevuto correzioni quindi rimane la mia dieta ufficiale per ora.

2) La metabolica è la "chetogenica" massima che potrei fare, non ho problemi particolari a funzionare con pochissimi carbo, il problema maggiore risulta essere il recupero: ho praticamente doms per tutta la settimana quando tengo bassi i carbo per cui non credo che potrei fare una chetogenica vera e propria.

3) In effetti questo rimane il problema minore, uno soluzione per il pasto fuori casa la posso trovare.

Cmq per queste settimane pensavo di tenere questa alimentazione e di passare alla verifica specchio/bilancia per valutarne la bontà sul lungo termine.
            Secondo me la metabolica è molto valida però è l'unica dieta a bassi carbo che ho provato, tu me ne consiglieresti qualche altra per i miei obiettivi?

Il mio blog:

Commenta

• spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

1) Al momento non ho ancora ricevuto correzioni quindi rimane la mia dieta ufficiale per ora. Provvediamo

2) La metabolica è la "chetogenica" massima che potrei fare, non ho problemi particolari a funzionare con pochissimi carbo, il problema maggiore risulta essere il recupero: ho praticamente doms per tutta la settimana quando tengo bassi i carbo per cui non credo che potrei fare una chetogenica vera e propria. ripeto, chetogenica e metabolica presentano delle differenze...e poi la meta si può fare "moderata" (mettendo la quantità di carbo minima necessaria per "sentirsi bene") o "rigida" (carbo <5%)...per i doms, proverei ad integrar con BCAA: non penso dipenda tutto dall'assenza di carbo!

3) In effetti questo rimane il problema minore, uno soluzione per il pasto fuori casa la posso trovare.

Cmq per queste settimane pensavo di tenere questa alimentazione e di passare alla verifica specchio/bilancia per valutarne la bontà sul lungo termine.
              Secondo me la metabolica è molto valida però è l'unica dieta a bassi carbo che ho provato, tu me ne consiglieresti qualche altra per i miei obiettivi? La dieta è strettamente "personale", sei tu che devi provar con quale ti trovi meglio: nel tuo caso(dimagrimento) troverei la dieta che ti fa dimagrire bene senza toglierti troppe energie
              Mi dici quanto sei alto?
              --

Commenta

• bobonoel
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 731
                • 46
                • 1
                • Send PM

Mi dici quanto sei alto?
                186 cm

Il mio blog:

Commenta

• spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

La dieta è da rivedere in toto, in quella poi non hai messo le grammature...
                  --

Commenta

• bobonoel
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 731
                    • 46
                    • 1
                    • Send PM

La dieta è da rivedere in toto, in quella poi non hai messo le grammature...
                    Mmmh, dici? Cmq mi sempre orientato ad occhio per le porzioni cercando di non esagerare ....

Il mio blog:

Commenta

• spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Dovresti cominciar a pesare e non dico di star ogni momento col bilancino (magari i primi tempi, ma poi ad occhio si riesce a sapere la quantità quasi esatta di un alimento)...Te lo dice uno che non lo usa proprio: per me le "bilance" sono cucchiai, tazze, tazzine, bicchieri, mestoli, piatti, le mie mani ed i miei occhi

E poi non è difficile, ad es per la carne e il pesce, che compri a peso (che sai sempre)...
                      --

Commenta

• bobonoel
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 731
                        • 46
                        • 1
                        • Send PM

Dovresti cominciar a pesare e non dico di star ogni momento col bilancino (magari i primi tempi, ma poi ad occhio si riesce a sapere la quantità quasi esatta di un alimento)...Te lo dice uno che non lo usa proprio: per me le "bilance" sono cucchiai, tazze, tazzine, bicchieri, mestoli, piatti, le mie mani ed i miei occhi

E poi non è difficile, ad es per la carne e il pesce, che compri a peso (che sai sempre)...

Si appunto anche io mi sono sempre basato su quello (ahimè non è la prima dieta che faccio...). Finora mi sono sempre trovato bene, poi con le porzioni proteiche mi baso sulla sazietà, nel senso che penso più o meno di accorgermi quando il mio stomaco è sazio di proteine, e bilancio gli altri nutrimenti di conseguenza.

Il mio blog:

Commenta

• spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

Si appunto anche io mi sono sempre basato su quello (ahimè non è la prima dieta che faccio...). Finora mi sono sempre trovato bene, poi con le porzioni proteiche mi baso sulla sazietà, nel senso che penso più o meno di accorgermi quando il mio stomaco è sazio di proteine eh eh, vaglielo a dire tu al mio stomaco, quando ho una bisteccona da 1,5kg davanti , e bilancio gli altri nutrimenti di conseguenza.
                          Anche se fai ad occhio, nella dieta specifica q.tà, ad es così: 130-150gr...Pito?
                          --

Commenta

• bobonoel
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 731
                            • 46
                            • 1
                            • Send PM

Anche se fai ad occhio, nella dieta specifica q.tà, ad es così: 130-150gr...Pito?
                            Forte e chiaro!

Il mio blog:

Commenta

• bobonoel
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 731
                              • 46
                              • 1
                              • Send PM

Ok dopo un giorno e mezzo di innalzamento calorico (....) da stasera si ritorna a regime. Obiettivo della settimana è quello di ottimizzare la tabella di allenamento e la dieta, che voglio mantenere in stile semi-dissociata ancora per un po, non appena avverto stalli nella perdita del peso passo alla metabolica.

Il mio blog:

Commenta

Working...
                              X