If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
giorno caro
ieri dolori alle reni, mi sa che ho mangiato troppo in sto periodo. son stato a letto tutto il giorno e poi sono andato di antinfiammatorio.
giorno caro
ieri dolori alle reni, mi sa che ho mangiato troppo in sto periodo. son stato a letto tutto il giorno e poi sono andato di antinfiammatorio.
buongiorno carissimo,mi dispiace,riduci un pò il carico proteico
come parlare col muro
specifichaimo che nesuun lavoro utilizza al 100% solo glicogeno/carboidrati o solo trigliceridi
Intanto preciso che il mio precedente, non era un post di aggressione (devo cominciare ad usare gli smile maledizione )
Che non si usano al 100% carboidrati o acidi grassi ne ero a conoscenza, ed è propio per questo motivo che ritengo che durante l'attività cardio si va ad intaccare modestamente anche il glicogeno muscolare (sempre insieme agli acidi grassi)...per il semplice fatto che l'attività aerobica è comunque un'attività che a parità di tempo consuma molte più kcal di un'attività anaerobica con i pesi, kcal che derivano da arbo e acidi grassi -----> + kcal = + carbo e + acidi grassi utilizzati....sbaglio qualcosa?
magari fossimo così efficienti e perfetti con suddivisioni in compartimenti stagni, si potrebbe aggiungere anche la 'coda del glicogeno' nel passaggio tra sistema glicolitico e lipolitico ,tanto per ribadire che i processi di passaggio non sono mai netti ma molto graduali
si andre l'ossalacetato è il prodotto del ciclo di creb.... l'anello di congiunzione tra krebs e betaossidazione, in partica è il carboidrato che fa bruciare i lipidi (l famoso detto i grassi bruciano alf uoco dei carbo..) in asenaza di cho introdotti con la dieta non si ha osa... quindi senza l'ossalacetato si utilizzano i chetoni....
Quì se ad andrea non disturba mi piacerebbe un attimo capire una cosa:
-l'ossalacetato deriva dalla glicolisi;
-l'acetil CoA, derivato dalla scissione degli acidi grassi, derivata dalla lipolisi, per entrare nel ciclo di Krebs deve condensarsi all'ossalacetato.
Se per un'insufficiente consumo glucidico (in una dieta IPOCALORICA) si ha un rallentamento nella glicolisi (=> minor produzione di ossalacetato), allora anche la lipolisi sarà rallentata, poichè si verificherà un accumulo di acetil CoA che non ha ossalacetato con cui condensarsi. Si formano così i corpi chetonici attraverso la condensazione di 2 molecole di Acetil-CoA.
Ora tu hai detto che i corpi chetonici sostituiscono l'ossalacetato deficitario: questo vuol dire che un corpo chetonico si lega ad un'Acetil-CoA, occupando esattamente il posto dell'ossalacetato?
Intanto preciso che il mio precedente, non era un post di aggressione (devo cominciare ad usare gli smile maledizione )
Che non si usano al 100% carboidrati o acidi grassi ne ero a conoscenza, ed è propio per questo motivo che ritengo che durante l'attività cardio si va ad intaccare modestamente anche il glicogeno muscolare (sempre insieme agli acidi grassi)...per il semplice fatto che l'attività aerobica è comunque un'attività che a parità di tempo consuma molte più kcal di un'attività anaerobica con i pesi, kcal che derivano da arbo e acidi grassi -----> + kcal = + carbo e + acidi grassi utilizzati....sbaglio qualcosa?
Mi sono espresso sopra trovandomi d'accordo con nomore, anche se non ci siamo capti subito.
-l'acetil CoA, derivato dalla scissione degli acidi grassi, derivata dalla lipolisi, per entrare nel ciclo di Krebs deve condensarsi all'ossalacetato.
Se per un'insufficiente consumo glucidico (in una dieta IPOCALORICA) si ha un rallentamento nella glicolisi (=> minor produzione di ossalacetato), allora anche la lipolisi sarà rallentata, poichè si verificherà un accumulo di acetil CoA che non ha ossalacetato con cui condensarsi. Si formano così i corpi chetonici attraverso la condensazione di 2 molecole di Acetil-CoA.
Ora tu hai detto che i corpi chetonici sostituiscono l'ossalacetato deficitario: questo vuol dire che un corpo chetonico si lega ad un'Acetil-CoA, occupando esattamente il posto dell'ossalacetato?
no aspetta il glucosio (o gliamminoacidi) vengono convertiti ad ossalacetato... quando questo scarseggia o manca del tutto e il krebs è bloccato si accumula acetyl co-A derivante dal catabolismo lipidico, questi condesano a 2a 2 formando i corpi chetonici....
Mi sono espresso sopra trovandomi d'accordo con nomore, anche se non ci siamo capti subito.
aspè la liposoli non rallenta per questo si accumula acetil-coa. il corpo chetonico è formato dalla condensazione di 2 molecole di acetil coenzima-a.... in realtà sono 3 molecole
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta