Originariamente Scritto da Noodles
Visualizza Messaggio
Scusa se ti ho chiamato novellino, mi sono fatto prendere dall'enfasi...
Per aiutarti ti scrivo alcuni sintomi del sovrallenamento:
Calo prestazioni, fatica, meno forza
Aumentano i battiti a riposo, possibile perdita di peso
Insonnia, spossatezza, nevrosi, scarsa concentrazione, apatia
Cmq penso che non sei in uno stallo cronico, ma in un periodo in cui hai bisogno di staccare. Questo è sicuro...Aumentano i battiti a riposo, possibile perdita di peso
Insonnia, spossatezza, nevrosi, scarsa concentrazione, apatia
Poi per dopo, è necessario vedere come ci siamo arrivati allo stallo per evitare di ritornarci. Magari cambiando esercizi, modi, tempi e suddivisioni si riesce a trovare la nuova via!
Quindi X 2 settimane: , poi se ne riparla!
Originariamente Scritto da Noodles
Visualizza Messaggio
ORA HO CAPITO!
Questo set è stato fatto per i Powerlifter o i Weighterlifter, ma è una bomba per i BBer. Ti spiego (Wippher questo lo sò e modestia a parte mi sento di dire la mia):
Nel messaggio che avevi postato avevo pensato che fosse un SET spaccatutto, di quelli che non vai da nessuna parte, invece ora che me lo hai spiegato meglio ti assicuro che è GRANDIOSO...
I nostri muscoli sono composti da diversi tipi di fibre: VELOCI (IIA-IID-IIB) e LENTE (I-Rosse). Quelle veloci sono quelle ipertrofizzabili, quelle lente non si ipertrofizzano molto ma aumentano la loro resistenza (un difficile discorso sui mitocondri ed elastomeri). Se si allenano, di botto, i muscoli con carichi notevoli e set del tipo 8-6-4, (dove la prima serie è maggiore della successiva, come rip.) si colpiscono solo quelle IIB e un pochino le IID. Invece in un piramidale inverso come il tuo (mi correggo: DI MASSA) dove le rep vanno crescendo si stimolano quelle velocissime bianche IIA, poi aumentando leggermente le rep si stimolano anche le IID, così via fino alle difficili bianche IIB. Allo stesso tempo le I-rosse entrano in gioco insieme alle bianche 1°livello (le IIA).
Lo schema è +o- questo:
Rosse----IIa--------------IId------------------------------IIb
1°serie 2°serie 3e4°serie 5°serie
Poche rep............................................................Molte REP
Tanto peso..........................................................Poco peso
Partendo proprio con tanto carico si stimolano subito le difficili IIb e IId. Pianpiano scaricando il peso si arriva a reclutare tutte le fibre muscolari.
Con questo tipo di allenamento E OBBLIGATORIO INSERIRE SEDUTE DI SCARICO IN MODO DA STIMOLARE IL RECUPERO DELLE BIANCHE.
Questo SET è differente da tutti quelli usati dai BBer, infatti credo che sia per sollevatori di potenza o di pesi...ma se lo fà un BBer...beh è il massimo. Il problema è che bisogna ciclizzarlo e se non si fà ciò si va DRITTI in sovrallenamento. E' davvero duro e se non si fà scarico ogni 2 o 3 settimane lo stallo è inevitabile.
Quindi ritorno alla mia proposta di prima: SCARICA!
Stai a casa per 1 o 2 settimane, poi ricomincia, anche se bisogna vedere di migliorare questo già buono set, inserendo tipo il rest-pause.
La mia idea è quella di riprendere con un 2:1 decrescente, scaricare, poi passare ad un 3:1 crescente per MASSA con i soliti set 8-6-4, scaricare e poi magari definire...
Originariamente Scritto da Whipper1980
Visualizza Messaggio
Commenta