Diario di giopal84

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

ecco il video di stacco e trazioni... lo stacco penso sia venuto discretamente.. poi può darsi ho fatto la solita cagata

le trazioni, la tecnica fa un po cagare e non sono complete, specie le prone!! cmq ho preferito iniziare a farle per rompere il ghiaccio.. sperando, entro il ciclo di settembre ottobre di forza, di completare un 5x5 con un buon ROM!!!

YouTube - stacco e trazioni

Commenta

• massy88
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 409
      • 250
      • 680
      • Send PM

Vedrai che dopo il periodo di forza il 5x5 di trazioni lo chiuderai senza nessun problema
      Nella nuova scheda che inizierò da lunedi mi aspetta un 4x10 di trazioni...sarà un impresa

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

nello stacco stai troppo in alto con il sedere... lo schieni praticamente tutto.. è che con questo peso non te ne accorgi...

Commenta

• alessandrocar88
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 3095
          • 273
          • 177
          • Send PM

Gio ti do le mie impressioni:

- lo stacco lo farei un po' + esplosivo...è proprio nella sua natura
          - come dice levia, dovresti partire con il culo un po' più basso...e quando sali, salire in contemporanea con culo e schiena.
          - non ho visto le punte dei piedi, cmq ricordati di avere circa metà piede oltre il bilanciere
          - io eviterei di stare nella posizione di chiusura così tanto...non serve
          - imho scendi anche troppo lentamente...da quello che vedo li vuoi fare con riposizionamento...quindi non serve scendere così lentamente...se invece vuoi farli in tensione continua, allora è un altro paio di maniche.

per le trazioni invece...chiaramente avendole appena iniziate è dura...mi ricordo che io all'inizio non riuscivo nemmeno a tirarmi su
          cmq il rom è veramente ridottissimo...non farai nemmeno il 50% del movimento
          il mio consiglio è cmq di provare a fare le complete...chiaramente non ne farai molte, ma non è facendo il rom ridotto che riuscirai a fare quello completo.
          piuttosto fai tante singole, ma complete
          altro consiglio...guarda sempre la sbarra...guardare il muro non aiuta. tenere il petto in fuori aiuta nel movimento. molti consigliano anche di pensare il movimento come spingere a terra i gomiti...non come avvicinarsi alla sbarra...puoi provare

tutto imho ovviamente

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

giusto, le trazioni

anche quelle non vanno bene... non ti allunghi del tutto (errore che facevo pure io) interessa una bella progressione rapida e funzionale?

Commenta

• alessandrocar88
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 3095
              • 273
              • 177
              • Send PM

Giopal, ti posso consigliare un metodo che ho seguito io per qualche settimana...e devo dire che ha dato i risultati (consigliatomi da Ansicora):
              il metodo consiste nel fare poche trazioni tante volte al giorno, tutti i giorni.

ogni giorno facevo 2 trazioni ogni 2 ore (dalle 10 alle 20)...puoi provare...ti assicuro che a me ha aiutato parecchio
              ovviamente devi fare il rom completo...quindi ti attacchi alla sbarra, stendi le braccia completamente, e ti tiri su fino ad avere almeno il mento sopra la sbarra.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                Giopal, ti posso consigliare un metodo che ho seguito io per qualche settimana...e devo dire che ha dato i risultati (consigliatomi da Ansicora):
                il metodo consiste nel fare poche trazioni tante volte al giorno, tutti i giorni.

ogni giorno facevo 2 trazioni ogni 2 ore (dalle 10 alle 20)...puoi provare...ti assicuro che a me ha aiutato parecchio
                ovviamente devi fare il rom completo...quindi ti attacchi alla sbarra, stendi le braccia completamente, e ti tiri su fino ad avere almeno il mento sopra la sbarra.

quello che volevo proporre è di fare trazioni il giorno del dorso e il giorno dei bicipiti (se lo splittaggio include dorso e bicipiti separati), nel caso bisognerebbe rivedere un attimo solo la divisione settimanale in modo da avere dorso il primo giorno e mettere il secondo allenamento delle trazioni l'ultimo wo della settimana.

La progressione in questo caso è la solita:
                8x3-6x4-5x5-4x6(-ci può stare anche il 3x8, già sarebbe un bel traguardo 24 trazioni complete)

Da effettuare 2 volte alla settimana. Cominci con l'8x3 con un rest di 2'.
                Quando le completerai facilmente passerai ad un 8x3#1'.
                Da qui poi il passaggio al livello successivo è sempre lo stesso.
                Cominci con
                6x4#2'
                e quando ti senti sicuro
                6x4#1'
                .. idem con tutti gli altri passaggi... (puoi usare anche 90'' come rest).

Segue il discorso delle 2 trazioni, ma è più focalizzato in un ambito di allenamento... 2 trazioni ogni ora la vedo un pò una palla.. più che altro perché non è che la nostra vita ruoti intorno alle trazioni

Commenta

• alessandrocar88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 3095
                  • 273
                  • 177
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  quello che volevo proporre è di fare trazioni il giorno del dorso e il giorno dei bicipiti (se lo splittaggio include dorso e bicipiti separati), nel caso bisognerebbe rivedere un attimo solo la divisione settimanale in modo da avere dorso il primo giorno e mettere il secondo allenamento delle trazioni l'ultimo wo della settimana.

8x3-6x4-5x5-4x6(-ci può stare anche il 3x8, già sarebbe un bel traguardo 24 trazioni complete)

Cominci con
                  6x4#2'
                  e quando ti senti sicuro
                  6x4#1'

Segue il discorso delle 2 trazioni, ma è più focalizzato in un ambito di allenamento... 2 trazioni ogni ora la vedo un pò una palla.. più che altro perché non è che la nostra vita ruoti intorno alle trazioni
                  la mia sì
                  io mi ero veramente fissato...perchè vedevo che dopo mesi di allenamenti ancora non mi tiravo su
                  poi cmq...se si ha la barra in casa, farsi 2 trazioni ogni 2 ore non mi sembra un grosso sacrificio cmq anche la tua idea non è male...diciamo che il punto comune è la multifrequenza perchè in effetti, più si fa un movimento, più lo si impara

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

no ma nel suo caso secondo me basta semplicemente fare meno ripetizioni ma meglio... non la vedo così tragica come situazione..

Commenta

• alessandrocar88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 3095
                      • 273
                      • 177
                      • Send PM

no ma nel suo caso secondo me basta semplicemente fare meno ripetizioni ma meglio... non la vedo così tragica come situazione..
                      sono d'accordo
                      lui deve proprio concentrarsi sul farne poche, ma fatte bene

Commenta

• giopal84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 6022
                        • 519
                        • 1,160
                        • Send PM

grazie a tutti ragazzi!! ora megaquoto

Originariamente Scritto da massy88 Visualizza Messaggio
                        Vedrai che dopo il periodo di forza il 5x5 di trazioni lo chiuderai senza nessun problema
                        Nella nuova scheda che inizierò da lunedi mi aspetta un 4x10 di trazioni...sarà un impresa
                        spero entro fine ottobre di chiudere un 5x5 di prone, con un buon rom... per ora farò 5xmax.. vedremo i miglioramenti!!

nello stacco stai troppo in alto con il sedere... lo schieni praticamente tutto.. è che con questo peso non te ne accorgi...
                        eppure io cerco di focalizzarmi al massimo e cercare di portare i glutei più bassi possibile!! ma credo che con la pratica migliorerò

Gio ti do le mie impressioni:

- lo stacco lo farei un po' + esplosivo...è proprio nella sua natura
                        - come dice levia, dovresti partire con il culo un po' più basso...e quando sali, salire in contemporanea con culo e schiena.
                        - non ho visto le punte dei piedi, cmq ricordati di avere circa metà piede oltre il bilanciere
                        - io eviterei di stare nella posizione di chiusura così tanto...non serve
                        - imho scendi anche troppo lentamente...da quello che vedo li vuoi fare con riposizionamento...quindi non serve scendere così lentamente...se invece vuoi farli in tensione continua, allora è un altro paio di maniche.

per le trazioni invece...chiaramente avendole appena iniziate è dura...mi ricordo che io all'inizio non riuscivo nemmeno a tirarmi su
                        cmq il rom è veramente ridottissimo...non farai nemmeno il 50% del movimento
                        il mio consiglio è cmq di provare a fare le complete...chiaramente non ne farai molte, ma non è facendo il rom ridotto che riuscirai a fare quello completo.
                        piuttosto fai tante singole, ma complete
                        altro consiglio...guarda sempre la sbarra...guardare il muro non aiuta. tenere il petto in fuori aiuta nel movimento. molti consigliano anche di pensare il movimento come spingere a terra i gomiti...non come avvicinarsi alla sbarra...puoi provare

tutto imho ovviamente
                        grazie ale

x quanto riguarda l'exposività, ho cercato di curare un po la tecnica, ma cmq di norma nn lo faccio troppo più veloce..
                        il bil parte attaccato alle tibie, e poi cerco di alzarlo quanto più vicino ad esse!!
                        OK, starò un po meno in chiusura!! e scendo lento, perchè sono a casa.. mica posso spaccare tutto e poi mi riposiziono un attimino, ma cerco di farlo il più veloce possibile!!

x le trazioni il problema è che nn riesco a farne nemmeno 1 completa.. quindi cercherò di farne 5xmax

giusto, le trazioni

anche quelle non vanno bene... non ti allunghi del tutto (errore che facevo pure io) interessa una bella progressione rapida e funzionale?
                        quello lo so benissimo in pratica se parto tutto allungato ancora nn riesco a chiuderne nemmeno una ma penso sia normale, visto che peso 95kg!!

p.s. spara

ammazza.. quindi se sono in laboratorio, o in uni, mi attaccherei sui muri .. nn so quanto sia fattibile.. cmq mi piace abbastanza..

Cominci con
                        6x4#2'
                        e quando ti senti sicuro
                        6x4#1'

levi, il mio programma nn comprende splittaggio.. è questa:

8 Settembre -> 18 ottobre (6 weeks), forza massimale

A-
                        Panca 5x5 120”-6x4 150”-6x3 180”-4x2+2x1 180”-5x5 120”(progressione da w.o. a w.o.)
                        Squat 6x4 120”
                        Rem Bil 5x5 120”
                        Curl ez 5x5 90-120”
                        abs

B-
                        Stacco 5x5 120”-6x4 150”-6x3 180”-4x2+2x1 180”-5x5 120”(progressione da w.o. a w.o.)
                        Military press 6x4
                        Trazioni prone 5x5(max)
                        Dips 5x5
                        calf

quindi nn so se convenga fare una progressione anche sulle trazioni.. sicuramente però, facendole in 5xmax, la faro implicitamente.. cercando di farne sempre di più..

la mia sì
                        io mi ero veramente fissato...perchè vedevo che dopo mesi di allenamenti ancora non mi tiravo su
                        poi cmq...se si ha la barra in casa, farsi 2 trazioni ogni 2 ore non mi sembra un grosso sacrificio cmq anche la tua idea non è male...diciamo che il punto comune è la multifrequenza perchè in effetti, più si fa un movimento, più lo si impara

grazie x la fiducia

sono d'accordo
                        lui deve proprio concentrarsi sul farne poche, ma fatte bene

in definitiva che ne dite se x le trazioni uso questo protocollo.. 8x3-6x4-5x5 tanto so già di pretendere troppo.. invece un 8x3 lo vedo fattibile!!

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

se non risci proprio a farne una completa (cosa che nemmeno a me riuscita ), oltre che provare cmq a farle (non pensare al volume ma alla tecnica...non prefissarti un obiettivo che non sai di raggiungere...perchè va a finire che le fai male), puoi fare così (io l'ho fatto, consigliato da leggendario ): metti il bilanciere ad altezza squat, e fai delle trazioni "facilitate" attaccato al bilanciere. in questo modo ti leverai una bella zavorra da tirare su (gambe)...poi puoi gestire l'aiuto che ti dai con i piedi...meno ti aiuti, più fatica fai...ma falle complete

per l'altro metodo (quelle di farle spesso) non è che bisogna essere così rigidi nella programmazione...è che io sono un po' malato e programmo troppo
                          puoi cmq farle un po' di volte al giorno (dimenticavo, senza mai arrivare al cedimento), perchè ovviamente se devi farle tutti i giorni + volte al giorno, e cedi, non ce la fai

Commenta

• giopal84
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 6022
                            • 519
                            • 1,160
                            • Send PM

se non risci proprio a farne una completa (cosa che nemmeno a me riuscita ), oltre che provare cmq a farle (non pensare al volume ma alla tecnica...non prefissarti un obiettivo che non sai di raggiungere...perchè va a finire che le fai male), puoi fare così (io l'ho fatto, consigliato da leggendario ): metti il bilanciere ad altezza squat, e fai delle trazioni "facilitate" attaccato al bilanciere. in questo modo ti leverai una bella zavorra da tirare su (gambe)...poi puoi gestire l'aiuto che ti dai con i piedi...meno ti aiuti, più fatica fai...ma falle complete

per l'altro metodo (quelle di farle spesso) non è che bisogna essere così rigidi nella programmazione...è che io sono un po' malato e programmo troppo
                            puoi cmq farle un po' di volte al giorno (dimenticavo, senza mai arrivare al cedimento), perchè ovviamente se devi farle tutti i giorni + volte al giorno, e cedi, non ce la fai

ma io credo che un 5x5 è nelle mie possibilità entro 1-2 mesi.. ci credo!! nn lo vedo così irraggiungibile!!

cmq io ci provo x un po a farle, complete, alla sbarra, e poi deciderò se sarà maglio fare i rack chin, oppure continuare a provare!!

Commenta

• alessandrocar88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 3095
                              • 273
                              • 177
                              • Send PM

io parlavo di obiettivi non raggiungibili in questo momento...nel senso...se ti prefiggi di fare un 5x5 ORA, è ovvio che tu non ce la faccia, capito?
                              per questo dicevo di concentrarsi magari su meno ripetizioni, ma complete (magari con + set e rest lunghi).

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

no continua... se non ti riesce una cosa non devi cambiare.. devi trovare il modo di farla

Commenta

Working...
                                X