Whip,Pino, Dorian no calf's Crazy Log (Don't do this at Home!)
Collapse
X
-
to marchino visto che ti piace pipparti con gli studi... questo lo hanno fatto da me...
Studio italiano: una miscela di aminoacidi elisir di lunga vita?Dimostrato per la prima volta al mondo, nei mammiferi, che l’aggiunta alla normale alimentazione di una miscela di alcuni aminoacidi a catena ramificata allunga la vita, stimolando la produzione di energia e la difesa contro i radicali liberi.
Lo studio, coordinato dal prof. Enzo Nisoli dell’Università degli Studi di Milano, in pubblicazione mercoledì 6 ottobre su "Cell Metabolism"
Branched‐chain amino acid supplementation promotes survival and supports cardiac and skeletal muscle mitochondrial biogenesis in middle‐aged mice, Cell Metabolism Oct. 6, 2010
Giuseppe D’Antona,1 Maurizio Ragni,2 Annalisa Cardile,2 Laura Tedesco,2,3 Marta Dossena,2,4 Flavia Bruttini,1 Francesca Caliaro,1 Giovanni Corsetti,5 Roberto Bottinelli,1 Michele O. Carruba,2,3 Alessandra Valerio,2,4 and Enzo Nisoli2,3,*
1Department of Physiology, Human Physiology Unit and Interuniversity Institute of Myology, Pavia University. 2Center for Study and Research on Obesity, Department of Pharmacology, Chemotherapy and Medical Toxicology, School of Medicine, Milan University. 3Istituto Auxologico Italiano, Milan. 4Pharmacology Unit, and 5Human Anatomy Unit, Department of Biomedical Sciences and Biotechnologies, Brescia University.
ATTENZIONE: EMBARGO fino alle 18.00 (12.00 Noon ET) del 5 ottobre 2010
Secondo un lavoro tutto italiano in pubblicazione mercoledì 6 ottobre sulla rivista internazionale
Cell Metabolism e nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pavia, l’Università di Brescia e l’Istituto Auxologico di Milano, facendo bere a un gruppo di topi acqua potabile arricchita con un composto di aminoacidi, la loro vita si allunga mantenendosi in buona salute.
Gli ingredienti chiave di questo composto sono i cosiddetti
aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che rappresentano tre dei venti aminoacidi (specificatamente leucina, isoleucina e valina) che normalmente costituiscono le proteine.
"E’ la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi può, nei mammiferi, in questo caso nei topi, aumentare la sopravvivenza,"
dice il Prof. Enzo Nisoli, della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, coordinatore dello studio. Studi precedenti avevano già evidenziato che i tre aminoacidi sono in grado di prolungare la vita del lievito unicellulare, ma in questo nuovo studio i ricercatori italiani lo hanno dimostrato in organismi complessi, che condividono molti aspetti genetici, molecolari e cellulari con l’uomo. Infatti, Nisoli e i suoi colleghi hanno somministrato il cocktail di aminoacidi a topi maschi di mezza età, aggiungendolo ogni giorno, sino al termine della vita, all’acqua potabile che il gruppo beveva.
Il gruppo di topi in questione ha vissuto più a lungo del gruppo di topi "di controllo" ai quali non era stata aggiunta all’acqua la miscela di aminoacidi: in media 869 giorni il primo e 774 giorni il secondo. Un allungamento della vita del 12 per cento, 95 giorni.
Indagando le ragioni di questo sorprendente risultato, i ricercatori guidati da Nisoli hanno evidenziato che la dieta arricchita con questa miscela di aminoacidi, favorendo la produzione della proteina eNOS e di conseguenza la sintesi di ossido nitrico (NO), come già dimostrato in precedenti loro studi pubblicati nel 2003 e nel 2005 su
Science, produce un aumento di mitocondri nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco. I mitocondri sono i componenti delle cellule dell’organismo deputati alla produzione di energia, infatti vengono definiti le "centrali energetiche" della cellula.
I ricercatori hanno inoltre rilevato che i topi così "supplementati" mostrano una maggiore attività del SIRT1, il ben conosciuto gene della longevità, e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi. Secondo lo studio, gli animali trattati hanno anche mostrato miglioramenti nella resistenza allo sforzo fisico e nella coordinazione motoria.
I risultati riscontrati sui topi suggeriscono che questa miscela potrebbe essere utilizzata con buoni risultati nelle persone di età avanzata o debilitate.
ʺ
Questa supplementazione potrebbe rivelarsi un’utilissima strategia preventiva nelle persone in là con gli anni, considerando che i risultati sono stati ottenuti in topi anziani e non malati. Non la ritengo indicata, anzi superflua, nei più giovani, già in buone condizioni fisiche", spiega il Prof. Nisoli.
I ricercatori ipotizzano in particolare che i supplementi nutrizionali a base di BCAA possano rivelarsi utili per i pazienti con insufficienza cardiaca oppure con una condizione di degenerazione muscolare nota come sarcopenia o anche con malattie polmonari cronico
‐ostruttive o altre disfunzioni caratterizzate da difetti del metabolismo energetico. Esistono già studi sull’uomo, se pur limitati a un numero ridotto di pazienti, che avvalorano questa teoria e diverse miscele di aminoacidi sono già sul mercato in diversi paesi, Italia compresa.
"Questo studio, conclude il Prof. Nisoli, rappresenta una tappa importante in prospettiva di un nuovo approccio "nutrizionale" alle malattie legate all’invecchiamento e ai problemi di carenza energetica. Certo la sfida vera sarà convincere i medici che questi supplementi possono rivelarsi utili per i loro pazienti. Sarebbe necessario, per questo, un esteso trial clinico nell’uomo, un impegno che potrebbe non essere semplice, data la scarsa propensione delle case farmaceutiche a confrontarsi con approcci di tipo nutrizionale".
Commenta
-
-
'giorno ragassuoli...come vi butta?
mio diario : https://www.bodyweb.com/threads/2538...iario!/page322
Dr.h.c. Wellness Studies / Posturologo esperto in posturologia funzionale / Studente di Osteopatia e Scienze Motorie / Master in Kistructural Osteopathic Method / Personal Trainer ISSA/Corrective Exercise Specialist ISSA/Nutrition Specialist -
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da divemaster Visualizza MessaggioBona....
Commenta
-
-
Giorno!
Grazie Fabri...non posso repparti purtroppo...cmq molto interessante anche se fatto sui ratti...attendiamo conferme sull'uomo. D'altra parte i benefici dei BCAA sono innumerevoli (nonostante il parere di chi li avversa adducendo la motivazione che l'attraversamento della BBB possa essere pericoloso): dalla fun anticatabolica, alla funzione plastica a quella energetica....passando per la loro capacità di diminuire il VAT."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
è un servizio andato in onda su studio aperto DI ITALIA 1(questo dei bcaa), quindi mi terrei cautoPersonal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggioallora ci mandi tutto tePER NON DIMENTICARE:
Originariamente Scritto da gabriele81Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza MessaggioBuongiorno amori. INCEPTION: CAPOLAVORO.PER NON DIMENTICARE:
Originariamente Scritto da gabriele81Bam non ha senso stare con una che si fa piazzare ben 4 bordate da uno con un membro equino. Dai retta a Sergio.
Commenta
-
-
eccolo..bun w.o.
panca dyn 8x3 77kg 70%
spinte 45 5x10 26kg+26kg
alz laterali 5x10
curl 45 13kg 3x10 curl cavo basso 2x12
alz lat 90 2x10 face pull 2x10
alz front disco 2xmax
un po' lenta la panca...ma e' normale sn mezzo cotto...ora sabato e domenica overfood e lunedi' vediamo sto massimale...
3 split la prossima settimana bcaa only pre w.o.+polase during cosi' abbasso un po' il tiro...
settimana post scarico iniziamo cn il nuovo approccio cn bcaa anche nei rest nel fasting..
Commenta
-
Commenta