Whip,Pino, Dorian no calf's Crazy Log (Don't do this at Home!)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Vado a pranzo ed apro il dibattito...
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• Bellero
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2005
      • 4608
      • 279
      • 115
      • Lariano - Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Shoulders Visualizza Messaggio
      ottima discussione ritengo anche io fondamentali multivit vit c e o3. Vorrei sapere cosa ne pensate della gluta io la vedo molto utile in def
      saluto a dorian
      risposta "abituale":
      utile sia in deficit calorico che non. Occhio alle dosi in particolari regimi alimentari per via della glucogenesi.
      risposta "scientifica":
      BO...non vedo molti studi, condotti come si deve, sull'assunzione orale di gluta in soggetti s"umani"...ce ne sono in vitro, su topi ma 90% concernono benefici a livello gatrico.
      risposta "personale":
      INUTILE. Provata più e più volte in vari dosaggi (fino a 30g die) e pressocchè nessun feedback degno di nota.

amminoacidi basilari che userei in def, come riportano post precedenti: BCAA/EAA a seconda delle esigenze e della tempistica ed ALCAR.
      Last edited by Bellero; 27-08-2008, 13:19:33.
      "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• Bellero
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2005
        • 4608
        • 279
        • 115
        • Lariano - Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
        e chi ha mai parlato di processi commerciali, oops, scusa... chimici
        infatti qua fortunatamente non se n'è mai parlato, ma basta imbucarsi in qualsiasi sezione Itegrazione ed apriti cielo..

Faccio tutto un blocco e poi apriamo il dibattito...

1) Beta Alanina:
        Nuova concezione (almeno per quanto riguarda il merchandising), buoni riscontri anche a basso dosaggio, pochi chiamiamoli sides, ottima sinergia con la creatina (e in questo la ritengo un ottimo ottimizzatore), utile per chi ha scarsa efficienza energetica nei WO e per chi tende a perdere facilmente il focus (ricordate è tutta una questione di testa, per chi arriva in gym ogni volta come una bestia assetata di sangue non serve nulla)

2) Methilxantine: (rientrano in questa categoria caffeina, teofillina, teobromina et similia, ho differenziato solo i 3 per una questione di "velocità" di azione... in ordine dal più rapido al più lento). A parte il fatto che adoro caffè, tè e cioccolato extraiperfondente... non utilizzo più estratti titolati, anche se li ritengo utili ai fini lipolitici ed energetici. Il fatto è che le xantine saturano immediatamente i recettori beta-andrenergici e quindi la loro utilità e subordinata ad una forte ciclizzazione. In aggiunta un abuso di essi sottoregolerebbe l'mbr in quanto creerebbe troppo stress sulle surrenali... Quindi uso intelligente e non abuso... ecco perchè ho smesso di utilizzarle avrei dovuto sacrificare periodicamente quei piccoli piaceri che mi fanno vivere meglio

3) Tirosina: E' un supp che mi piace molto in quanto ha un rapporto costi/benefici fortemente sbilanciato a destra... benefici in termini di focus, concentrazione, energia, supporto ormonale (ottima stackata con coleus forskolhii, guggulsteroni e D-phenyletilamine). Ormai esclusa dal mio personale portafoglio prodotti, la consiglio solo per particolari aiuti in cut con stack home-made....

4) Insulinomimetici ed Ottimizzatori (R-ALA, Vanadyl Solfato, D-pinitolo, Cromo picolinato, Cinnulin, Taurina): Allora ce ne sono di economici che consiglio caldamente in regimi medium-high carb ed altri meno economici che consiglio solo in caso di preparazioni natural in particolari regimi dietetici... Diciamo che la cannella (da cui qualcuno intelligente ha brevettato il cinnulin) va giù a tonnellate... la Taurina l'ho utilizzata e diciamo che visto il costo una chance la merita... tutto il resto (che in genere si trova stackato in buoni prodotti commerciali) solo in casi come accennavo prima, particolari anche perchè costano un botto...

5) Nootropi (Arginina, Norvalina, Glicerolo, Citrullina, NAG): Personalmente è la categoria che amo di meno, sebbene abbia fissato tutti i miei PR durante l'uso del BSN stack... (questo a dimostrazione che non erano carichi miei ma indotti...) rientrano sempre nella casistica: utili per chi ha scarsa efficienza energetica nei WO e per chi tende a perdere facilmente il focus, inutili viceversa. Discorso a parte meritano Glicerolo (che ha l'ottima funzione di idratazione cellulare e che costa 2 lire) e per la NAG (che in teoria avrebbe funzioni anticataboliche e che personalmente boccio...)

6) Glutammina: Idem come per la NAG, ha avuto ed ha un seguito incredibile e promette cose miracolose... io la boccio anche a dosi assurde (sono arrivato ad assumerne 20 gr. postwo e 20 prebed)

7) Supporto Giunture (Glucosamina, Cissus, MSM, Condroitina, Artiglio...):
        Questa è una categoria di supp strana... per "sentire" gli effetti devi assumerli per lungo tempo, ci sono pareri medici contrastanti e gli effetti prodotti sono diversi a seconda dei casi... che dire... da provare... non li boccio... rimandati a settembre...

8) Supporto Ormonale (ZMA, Longjack): Scusate ho dimenticato il Coleus e il Guggul citato precedentemente... anche qui... sul longjack ci sono riscontri molto positivi... anche se ancora mi pare il ministero non l'abbia notificato... lo ZMA è molto utile se non altro per le funzioni miorilassanti del magnesio... quindi nel peggiore dei casi migliora il sonno (e non è poco)... cmq anche questo va assunto a lungo termine per apprezzarne gli eventuali benefici... il motivo dell'assunzione prolungata delle categorie 7 e 8 è semplice... sia la situazione giunture che l'assetto ormonale si smuovono in tempi biblici (3-6 mesi)... Cmq li ritengo utili per chi ha i valori endogeni a terra...

vado a pranzo anche io
        poi se ti va proporrei di parlare più in dettaglio del macroscopico che gira intorno al pre/intr/post w.o. perchè mi accorgo che c'è molta confusione in giro..
        Last edited by Bellero; 27-08-2008, 13:26:59.
        "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• star_antares
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 671
          • 316
          • 803
          • Send PM

prima tutti a decantare i benefici anticatabolici della glutammina,addirittura inserendola tra i 2/3 integratori fondamentali.Ora tutti a smontare tale tesi definendola una bufala.Quindi dalle conclusioni che posso trarne la glutammina non apporta nessun giovamento se non altro quello di svuotarci le tasche.

Commenta

• Bellero
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2005
            • 4608
            • 279
            • 115
            • Lariano - Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
            prima tutti a decantare i benefici anticatabolici della glutammina,addirittura inserendola tra i 2/3 integratori fondamentali.Ora tutti a smontare tale tesi definendola una bufala.Quindi dalle conclusioni che posso trarne la glutammina non apporta nessun giovamento se non altro quello di svuotarci le tasche.
            e chi sono sti tutti?..forse i capoccioni che mirano a tirare le redini del mercato, ma non di certo i coscenziosi che cercano di dare una base di scientificità a ciò che fanno (e dico base perchè poi la prova sul campo conta molto di più)...sai su quanti altrie "sostanze" si potrebbe fare sto discorso?...da starci fino a domani
            e questo discorso si allarga alla nutrizione, all'allenamento e agli habits generali del BBer e del BBing...ma nn è questo ciò che vorremo fare

Commenta

• star_antares
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 671
              • 316
              • 803
              • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero Visualizza Messaggio
              e chi sono sti tutti?..forse i capoccioni che mirano a tirare le redini del mercato, ma non di certo i coscenziosi che cercano di dare una base di scientificità a ciò che fanno (e dico base perchè poi la prova sul campo conta molto di più)...sai su quanti altrie "sostanze" si potrebbe fare sto discorso?...da starci fino a domani
              e questo discorso si allarga alla nutrizione, all'allenamento e agli habits generali del BBer e del BBing...ma nn è questo ciò che vorremo fare
              ma infatti io intendevo la generalità dei siti internet di bb..ma certo che la questione commerciale ha la priorità.
              Noi appassionati avremmo bisogno di consigli pratici,basati su fatti tangibili e non su sempici sbalorditive descrizione di prodotti come il caso della gluta peptide

Commenta

• star_antares
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 671
                • 316
                • 803
                • Send PM

sai basta leggere qualsiasi piano integrativo praticato da persone che frequentano il nostro forum che la gluta è presente,tutti noi siamo indotti a usarla se la usa dorian o altri guru.Ma non è mica facile valutare su se stessi la reale efficacia di un integratore,servirebbero anni e anni e testare tanti prodotti per valutarne l'efficacia reale e comunque non credo ci riusciremmo lo stesso
                Last edited by star_antares; 27-08-2008, 14:32:26.

Commenta

• Bellero
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2005
                  • 4608
                  • 279
                  • 115
                  • Lariano - Roma
                  • Send PM

sai basta leggere qualsiasi piano integrativo praticato da persone che frequentano il nostro forum che la gluta è presente,tutti noi siamo indotti a usarla se la usa dorian o altri guru.Ma non è mica facile valutare su se stessi la reale efficacia di un integratore,servirebbero anni e anni e testare tanti prodotti per valutarne l'efficacia reale e comunque non credo ci riusciremmo lo stesso
                  per questo che parlo di una base scientifica

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da audrey Visualizza Messaggio
                    ............ zitto tu..

questi post seri degli ultimi giorni darebbero le risposte a 3/4 delle domande in alimentazione/ integrazione ......... maybe!

compliementi ragazzi..
                    io.........
                    tu.... kiss tresor.....

Per gli amminoacidi e company sostanzialmente la penso così anche io.
                    Una note visto l'ormai incalzante ricerca da parte delle supplement label di sfornare le più fantomatiche formule amminiche:
                    i BCAA esterificati sono completamente inutili, sono uno spreco di denaro, e secondo me pure controproducenti in termini di salute (ma quest'ultima è una mia opinione in merito al processo d'esterificazione di una molecole e conseguente metabolizzazione).
                    parliamone.
                    sigpic

Commenta

• Christian Troy
                      Il Fabbricatorte
                      • Oct 2005
                      • 6570
                      • 288
                      • 55
                      • Gorizia (prov.)
                      • Send PM

questa è la differenza tra una persona che sa utilizzare il cervello ed un pappagallo che ripete ciò che gli altri dicono...

io non sono un amante degli studi... vuoi per il fatto che gran parte son eseguiti su cavie e sinceramente li studierei io quei bastardi sadici del *****... sono uno che prova e trae le sue conclusioni... e leggendo tutto m'ero scordato della BA, davvero ottima, stesse sensazioni della creatina ma senza l'aumento di peso dettato da quest'ultima... riuscivo a tirare sempre un paio di reps in più
                      unica nota negativa... al dosaggio che l'ho utilizzaa (3gr pre-wo mi sembra) mi dava un fastidioso formicolio che partiva dalle dita delle mani e terminava con quelle dei piedi per almento un 10-15 minuti
                      2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• DORIAN
                        Wanna dance mod
                        • Jan 2006
                        • 35808
                        • 1,446
                        • 724
                        • milano
                        • Send PM

Vi dico la mia...poi intervenite pure:
                        -Anno disastroso dal punto di vista intestinale,IBS,sindrome del colon irritabile in pratica.dupalle(questione stress,mentale,quello che volete,sfiga genetica di trasmissione,dna,quel ***** che volete....)
                        -2 annate abbastanze tranquille tranne l'ultimo periodo dell'ultima quando ho esagerato cn la caffeina e altro cmq cn supplementazione adoc....
                        Cicli di Noz,stack bsn,alc,termo,glutammina,whey,malto,bcaa,multi,stimolatori,zma,arginina and co...
                        Usati saggiamnete senza strafare,ciclizzati e collocati abbastanza saggiamente...
                        Dieta stilata sempre cn gli accorgimenti del caso(man mano cn l'esperienza ovviamente)---
                        Annata discreta,prestazione in calo durante il periodo estivo,un minimo di vitalita' in piu' nelle superipo(che nn consiglio piu')
                        Niente di eccezionale cmq,potevan andare meglio....

Annata odierna,come dicevo problematica,specie inizialmente,primi mesi negativi dal punto di vista intestinale ma ho imparato a conviverci e a conoscermi meglio.
                        -bene supplementazione all'osso,bcaa,multivit,o3 nel periodo invernale,cn brevi parentesi di krea e periodo estivo accompagnato solo ed esclusivamente da un discreto dosaggio di ALC(a cui affianchero' la tyrosina il prossimo anno)...
                        Cmq:
                        Risultati similari dal punto di vista cut,miglior prestazione(eh si,questione di testa cm saggiamente me frati pinuzzu sottoline),cattiveria mentale,pochissimo gap di forza,minor frequenza in gym,maggior recupero sia del SNC(vero marti'?ehehe)miglior recupero muscolare e articolare.
                        Maggior volume muscolare e un kgetto buono guadagnato in un annata che come ho sottolineato nn e' stata molto felice.
                        Ora a voi le conclusioni...
                        E' tutto necessario?Possiamo farne a meno?Quanto incide una supplementazione se ci si alimenta alla regola,se si sfruttano anabolismo e w.o. al meglio?
                        A voi ......
                        sigpic

Commenta

• Bellero
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2005
                          • 4608
                          • 279
                          • 115
                          • Lariano - Roma
                          • Send PM

Faccio tutto un blocco e poi apriamo il dibattito...

1) Beta Alanina:
                          Nuova concezione (almeno per quanto riguarda il merchandising), buoni riscontri anche a basso dosaggio, pochi chiamiamoli sides, ottima sinergia con la creatina (e in questo la ritengo un ottimo ottimizzatore), utile per chi ha scarsa efficienza energetica nei WO e per chi tende a perdere facilmente il focus (ricordate è tutta una questione di testa, per chi arriva in gym ogni volta come una bestia assetata di sangue non serve nulla)

2) Methilxantine: (rientrano in questa categoria caffeina, teofillina, teobromina et similia, ho differenziato solo i 3 per una questione di "velocità" di azione... in ordine dal più rapido al più lento). A parte il fatto che adoro caffè, tè e cioccolato extraiperfondente... non utilizzo più estratti titolati, anche se li ritengo utili ai fini lipolitici ed energetici. Il fatto è che le xantine saturano immediatamente i recettori beta-andrenergici e quindi la loro utilità e subordinata ad una forte ciclizzazione. In aggiunta un abuso di essi sottoregolerebbe l'mbr in quanto creerebbe troppo stress sulle surrenali... Quindi uso intelligente e non abuso... ecco perchè ho smesso di utilizzarle avrei dovuto sacrificare periodicamente quei piccoli piaceri che mi fanno vivere meglio

3) Tirosina: E' un supp che mi piace molto in quanto ha un rapporto costi/benefici fortemente sbilanciato a destra... benefici in termini di focus, concentrazione, energia, supporto ormonale (ottima stackata con coleus forskolhii, guggulsteroni e D-phenyletilamine). Ormai esclusa dal mio personale portafoglio prodotti, la consiglio solo per particolari aiuti in cut con stack home-made....

4) Insulinomimetici ed Ottimizzatori (R-ALA, Vanadyl Solfato, D-pinitolo, Cromo picolinato, Cinnulin, Taurina): Allora ce ne sono di economici che consiglio caldamente in regimi medium-high carb ed altri meno economici che consiglio solo in caso di preparazioni natural in particolari regimi dietetici... Diciamo che la cannella (da cui qualcuno intelligente ha brevettato il cinnulin) va giù a tonnellate... la Taurina l'ho utilizzata e diciamo che visto il costo una chance la merita... tutto il resto (che in genere si trova stackato in buoni prodotti commerciali) solo in casi come accennavo prima, particolari anche perchè costano un botto...

5) Nootropi (Arginina, Norvalina, Glicerolo, Citrullina, NAG): Personalmente è la categoria che amo di meno, sebbene abbia fissato tutti i miei PR durante l'uso del BSN stack... (questo a dimostrazione che non erano carichi miei ma indotti...) rientrano sempre nella casistica: utili per chi ha scarsa efficienza energetica nei WO e per chi tende a perdere facilmente il focus, inutili viceversa. Discorso a parte meritano Glicerolo (che ha l'ottima funzione di idratazione cellulare e che costa 2 lire) e per la NAG (che in teoria avrebbe funzioni anticataboliche e che personalmente boccio...)

6) Glutammina: Idem come per la NAG, ha avuto ed ha un seguito incredibile e promette cose miracolose... io la boccio anche a dosi assurde (sono arrivato ad assumerne 20 gr. postwo e 20 prebed)

7) Supporto Giunture (Glucosamina, Cissus, MSM, Condroitina, Artiglio...):
                          Questa è una categoria di supp strana... per "sentire" gli effetti devi assumerli per lungo tempo, ci sono pareri medici contrastanti e gli effetti prodotti sono diversi a seconda dei casi... che dire... da provare... non li boccio... rimandati a settembre...

8) Supporto Ormonale (ZMA, Longjack): Scusate ho dimenticato il Coleus e il Guggul citato precedentemente... anche qui... sul longjack ci sono riscontri molto positivi... anche se ancora mi pare il ministero non l'abbia notificato... lo ZMA è molto utile se non altro per le funzioni miorilassanti del magnesio... quindi nel peggiore dei casi migliora il sonno (e non è poco)... cmq anche questo va assunto a lungo termine per apprezzarne gli eventuali benefici... il motivo dell'assunzione prolungata delle categorie 7 e 8 è semplice... sia la situazione giunture che l'assetto ormonale si smuovono in tempi biblici (3-6 mesi)... Cmq li ritengo utili per chi ha i valori endogeni a terra...

Sulla Beta-alanina le premesse sono ottime, e sondando le varie board anche i feedback da parte deegli utilizzatori. Io l'ho usata ma all'interno di uno stack quindi mi resta difficile giudicarla a se stante, quindi ne posso parlare per studi scientifici. Ve ne riporto alcuni, visto che si tratta di un amminoacido entrato recentemente sul mercato e qualcuno potrebbe nn conoscerne i meccanismi di funzionamento. Prima però una descrizione generale: la beta-alanina è un amminoacido essenziale che all'interno delle cellule muscolari viene sintetizzata in carnosina.
                          Le si attribuiscono capacità quali: aumento dell'endurance (aerobica e anaerobica), aumento della forza e un ritardo dei sintomi della fatica muscolare.
                          Ecco qualcosa in merito:

beta-Alanine supplementation augments muscle carno...[J Appl Physiol. 2007] - PubMed Result

Effects of beta-alanine supplementation on the ons...[Amino Acids. 2007] - PubMed Result

Effect of creatine and beta-alanine supplementatio...[Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2006] - PubMed Result
                          in quest'ultimo è assunta insieme alla creatina.

PEr quanto riguarda i dosaggi, essendo la sintesi della Carnosina un processo cumulativo meglio suddividerla in più assunzioni(si evitano anche possibili effetti di parestesia) per un min tot di 3gr:

prima settimana:
                          1gx4 volte die
                          successive:
                          1gx3 volte die

non ci sono d'aspettarsi miracoli, ma gli studi promettono bene

per tutto il resto nn potrei che essere d'accordo con pinuzzo, specie sul discorso nootropi (che molti sottovalutano in quanto a pericolosità, non sono mortali ma se non si sanno assumere con coscienza si fanno casini a livello di surrenali).

pinuzzo leggevo sti giorni cose interessanti sulla citrullina, che la farebbero preferire all'arginina. Un aspetto sul quale invece non riscontro delle prove è sul fatto che sia in grado di stimolare la sintesi proteica....tu ne hai?

Commenta

• nomoretrouble
                            Crazy..... taaaazzzz!
                            • Dec 2006
                            • 10597
                            • 685
                            • 863
                            • Heliopolis sopra l'albero sacro
                            • Send PM

giorno a tutti.... giusto ul tempo di leggermi la papina che avete scritto (si mezzora brutti fancazzisti)
                            non ho molto tempo boccio solo la gluta con la quale non ho sentito benefici
                            promuovo la crea, a me ha sempre dato soddisfazioni, sempre aumento di forza anche se ho provato solo la mono, quest'anno magari sperimenterò qaul'cosaltro, forse qualche stak con beta alanina /carnosina ecc
                            vedremo

Commenta

• Bellero
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2005
                              • 4608
                              • 279
                              • 115
                              • Lariano - Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                              Vi dico la mia...poi intervenite pure:
                              -Anno disastroso dal punto di vista intestinale,IBS,sindrome del colon irritabile in pratica.dupalle(questione stress,mentale,quello che volete,sfiga genetica di trasmissione,dna,quel ***** che volete....)
                              -2 annate abbastanze tranquille tranne l'ultimo periodo dell'ultima quando ho esagerato cn la caffeina e altro cmq cn supplementazione adoc....
                              Cicli di Noz,stack bsn,alc,termo,glutammina,whey,malto,bcaa,multi,stimolatori,zma,arginina and co...
                              Usati saggiamnete senza strafare,ciclizzati e collocati abbastanza saggiamente...
                              Dieta stilata sempre cn gli accorgimenti del caso(man mano cn l'esperienza ovviamente)---
                              Annata discreta,prestazione in calo durante il periodo estivo,un minimo di vitalita' in piu' nelle superipo(che nn consiglio piu')
                              Niente di eccezionale cmq,potevan andare meglio....

Annata odierna,come dicevo problematica,specie inizialmente,primi mesi negativi dal punto di vista intestinale ma ho imparato a conviverci e a conoscermi meglio.
                              -bene supplementazione all'osso,bcaa,multivit,o3 nel periodo invernale,cn brevi parentesi di krea e periodo estivo accompagnato solo ed esclusivamente da un discreto dosaggio di ALC(a cui affianchero' la tyrosina il prossimo anno)...
                              Cmq:
                              Risultati similari dal punto di vista cut,miglior prestazione(eh si,questione di testa cm saggiamente me frati pinuzzu sottoline),cattiveria mentale,pochissimo gap di forza,minor frequenza in gym,maggior recupero sia del SNC(vero marti'?ehehe)miglior recupero muscolare e articolare.
                              Maggior volume muscolare e un kgetto buono guadagnato in un annata che come ho sottolineato nn e' stata molto felice.
                              Ora a voi le conclusioni...
                              E' tutto necessario?Possiamo farne a meno?Quanto incide una supplementazione se ci si alimenta alla regola,se si sfruttano anabolismo e w.o. al meglio?
                              A voi ......
                              io l'ho detto anche in qualche intervento, con altre parole però: la supplementazione è utile ma nn indispensabile. Quanto incide?..nn saprei quantificarlo oggettivamente, posso dire che su di me incide poco o nulla perchè con o senza cerco di seguire uno stile di vita, ed ho una mentalità che in gym mi portano a dare sempre il 150%. Allora potreste dirmi perchè li usi?..pro e cho in polvere per comodità, vitamine ed antiossidanti per così dire "salute" (sono difatto le cose che considero findamentali) il resto, che poi sarebbe soltanto creatina, direi per abitudine e perchè ognuno di noi spera sempre in qualcosa.

Commenta

• Bellero
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2005
                                • 4608
                                • 279
                                • 115
                                • Lariano - Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                                giorno a tutti.... giusto ul tempo di leggermi la papina che avete scritto (si mezzora brutti fancazzisti)
                                non ho molto tempo boccio solo la gluta con la quale non ho sentito benefici
                                promuovo la crea, a me ha sempre dato soddisfazioni, sempre aumento di forza anche se ho provato solo la mono, quest'anno magari sperimenterò qaul'cosaltro, forse qualche stak con beta alanina /carnosina ecc
                                vedremo
                                l'assunzione diretta di carnosina è inutile in quanto verrebbe in massima parte "distrutta" nel tratto gastro intestinale

Commenta

Working...
                                X