gagan diary

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gagan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 1981
    • 234
    • 16
    • pisa
    • Send PM

[/COLOR]
    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
    (Con il massimo rispetto per il tuo allenamento e per chi ti segue) Nella fase eccentrica i gomiti si devono tenere stretti sia raw sia (e a maggior ragione) con la maglia.
    se stringo i gomiti nn ottengo la spinta dalla maglia...
    nel senso...
    il tessuto elastico è fatto in modo che se non apri al massimo le braccia (e i gomiti) nn carichi la maglia stessa, o la carichi poco. ;-)

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    sigpic

Commenta

• munky
      Bodyweb Senior
      • May 2006
      • 2634
      • 119
      • 437
      • Italy [IT]
      • Pisa
      • Send PM

Senza entrare nello specifico (ogni maglia è diversa e si adatta in modo particolare allo stile di chi la indossa), la biomeccanica dell'alzata (con o senza meglia) è più vantaggiosa se eseguita esattamente al contrario di quello che dici.
      Laura Phelps Sweatt (nel video) ha una tecnica nettamente migliore dei due "colleghi" che hai postato.

Allargando i gomiti nella fase eccentrica:
      - non coinvolgi a dovere i tricipiti.
      - non sfrutti tutta la potenza dei pettorali.
      - aumenti il rischio di infortuni a danno della cuffia dei rotatori e del cingolo scapolo omerale.
      ...

Pensaci.
      Va bene spingere ma facciamolo nel modo giusto (per vincere e per la nostra sicurezza).
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• gagan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 1981
        • 234
        • 16
        • pisa
        • Send PM

Senza entrare nello specifico (ogni maglia è diversa e si adatta in modo particolare allo stile di chi la indossa), la biomeccanica dell'alzata (con o senza meglia) è più vantaggiosa se eseguita esattamente al contrario di quello che dici.
        Laura Phelps Sweatt (nel video) ha una tecnica nettamente migliore dei due "colleghi" che hai postato.

Allargando i gomiti nella fase eccentrica:
        - non coinvolgi a dovere i tricipiti.
        - non sfrutti tutta la potenza dei pettorali.
        - aumenti il rischio di infortuni a danno della cuffia dei rotatori e del cingolo scapolo omerale.
        ...

Pensaci.
        Va bene spingere ma facciamolo nel modo giusto (per vincere e per la nostra sicurezza).

quella maglia aperta e i corpetti degli americani sono a doppio o triplo strato, nn legali in fipl e ipf.....è un pl diverso...quell'attrezzatura ha uno stopping power mostruoso, per questo fanno quei pesi.
        inoltre loro possono toccare in pancia in ipf si tocca sullo sterno.
        nn è vantaggioso cn le maglie ipf quella tecnica, infatti nn la fa nessuno, se fosse il contrario lo farebbero tutti.

prima anche io cercavo i gomiti stretti e mi sono infortunato le spalle, poi ho ricominciato ad allargare i gomiti e le spalle nn sono mai state meglio.
        Dipende tutto dalle scapole nn dai gomiti.
        L'importante e tenerli fissi e sempre sotto il bilanciere che va su dritto e non in diagonale.il video illuminante è stato questo....

nessuno ha i gomiti stretti.
        ;-)
        sigpic

Commenta

• munky
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 2634
          • 119
          • 437
          • Italy [IT]
          • Pisa
          • Send PM

La tua fiducia nella tua tecnica di esecuzione mi piace.
          Non mi conosci, arrivo sul tuo diario e critico le tue alzate.
          Tuttavia, tralasciando le maglie e le diverse regole delle federazioni internazionali, se il tuo set up è corretto, i gomiti stretti (e le scapole addotte) non possono che giovare alle articolazioni delle spalle.
          La traiettoria ideale inoltre non è quella dritta, ma diagonale, una combinazione di movimenti verticali ed orizzontali che preservano la potenza dell'alzata.

Prova a parlarne con il tuo allenatore o se vuoi ne parliamo noi due di persona.

Commenta

• gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

il fatto è che mi proponi di fare il contrario di quello che si dice in gara....e di quello che in realtà si vede e si fa..in fipl\ipf

..la traiettoria diagonale è piu' lunga...ha un rom maggiore.

questa panca di tricipite ha senso per maglie a doppio e triplo strato che escludono spalle e petto, come quelle di tali federazioni nn ipf (per me nn powerlifting).

Conosco un ragazzo fortissimo in panca 180kg a 74kg con il fermo, si allena nella mia palestra, lui ha una panca raw a gomiti stretti, potentissima per carità, ma nn riesce ad usare la maglia perchè dovrebbe usare un'altra tecnica aprendo i gomiti e caricando il tessuto stesso....prende 15 kg da una maglia (katana) che ne darebbe 60 o piu'!!
            Non ha senso essere forti sul raw se quella forza nn puo' essere usata in gara con l'attrezzatura.

Non è un fatto di sicurezza, biomeccanica o che altro...è un fatto di numeri, di prestazione con attrezzatura progettata in quel modo.

Il mio allenatore è ado gruzza, e nn fa altro che dirmi che il bilanciere deve andare su dritto da punto A a punto B, scapole addotte, alla fine i gomiti si posizionano da soli secondariamente alle leve di ognuno, chi li ha piu' larghi chi piu' stretti, nn è quello il punto, devono stare saldi, addirittura dice di spingere verso i piedi per bilanciare la tendenza di spingere il bilanciere verso la faccia in diagonale.

Inoltre in gara unica cosa che sento gridare durante la panca: "è apri i gomiti"..
            ...perchè se li chiudi il bilanciere, con quelle maglie, finisce in pancia o poco sotto lo sterno e l'alzata è nulla.
            Ti assicuro che se fosse davvero vantaggioso usare una tecnica a gomiti stretti lo farebbero tutti.

Parlo sempre con il massimo rispetto e simpatia.
            ;-)
            Last edited by gagan; 15-09-2011, 11:50:00.
            sigpic

Commenta

• munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
              il fatto è che mi proponi di fare il contrario di quello che si dice in gara....e di quello che in realtà si vede e si fa..in fipl\ipf
              Lo so bene, ero presente all'ultima gara a San Zenone, ma questo non significa che la massa abbia ragione, anche perchè il livello tecnico delle alzate sulla panca non era così elevato.

..la traiettoria diagonale è piu' lunga...ha un rom maggiore.
              Hai ragione è più lunga, ma è più vantaggiosa.
              Non stiamo tracciando una retta tra due punti ma muovendo un carico contro la forza di gravità e con una traiettoria dritta la forza applicata è maggiore rispetto a quella che segue una traiettoria diagonale (dal petto verso il viso).
              Questo non lo dico io ma la fisica.

questa panca di tricipite ha senso per maglie a doppio e triplo strato che escludono spalle e petto, come quelle di tali federazioni nn ipf (per me nn powerlifting).
              Ha senso sia raw sia geared.
              Alleno un ragazzo che nella tua stessa categoria di peso in FIPL ha più o meno i tuoi massimali di squat e stacco, ma nella panca ha oltre 20 kg raw e molti di più con la maglia rispetto alle tue migliori prestazioni.

Conosco un ragazzo fortissimo in panca 180kg a 74kg con il fermo, si allena nella mia palestra, lui ha una panca raw a gomiti stretti, potentissima per carità, ma nn riesce ad usare la maglia perchè dovrebbe usare un'altra tecnica aprendo i gomiti e caricando il tessuto stesso....prende 15 kg da una maglia (katana) che ne darebbe 60 o piu'!!
              Non ha senso essere forti sul raw se quella forza nn puo' essere usata in gara con l'attrezzatura.
              Bisognerebbe vedere il tuo amico per dare un giudizio, ma la tecnica raw non è così diversa da quella geared o almeno lo è meno di quanto puoi pensare.

Non è un fatto di sicurezza, biomeccanica o che altro...è un fatto di numeri, di prestazione con attrezzatura progettata in quel modo.
              L'attrezzatura è progettata secondo regole biomeccaniche precise e nel suo uso la sicurezza è importante, se vuoi continuare a spingere senza infortunarti.

Il mio allenatore è ado gruzza, e nn fa altro che dirmi che il bilanciere deve andare su dritto da punto A a punto B, scapole addotte, alla fine i gomiti si posizionano da soli secondariamente alle leve di ognuno, chi li ha piu' larghi chi piu' stretti, nn è quello il punto, devono stare saldi, addirittura dice di spingere verso i piedi per bilanciare la tendenza di spingere il bilanciere verso la faccia in diagonale.
              Per correttezza ti dico che sapevo già chi fosse il tuo allenatore, quanto adesso sia influente in FIPL, ma su questo argomento sono in disaccordo con lui.

Inoltre in gara unica cosa che sento gridare durante la panca: "è apri i gomiti"..
              ...perchè se li chiudi il bilanciere, con quelle maglie, finisce in pancia o poco sotto lo sterno e l'alzata è nulla.
              "Apri i gomiti" o "flare out" come gridano oltreoceano dovresti sentirlo nella fase finale dell'alzata non in quella iniziale.

Ti assicuro che se fosse davvero vantaggioso usare una tecnica a gomiti stretti lo farebbero tutti.
              I migliori atleti del mondo e anche molti italiani lo fanno, ma non è semplice imparare ad utilizzare una tecnica del genere, soprattutto dopo anni di alzate completamente diverse.

Parlo sempre con il massimo rispetto e simpatia.
              ;-)
              Parla liberamente non c'è problema, mi sono permesso di intervenire sul tuo diario proprio perchè mi sei simpatico e ti alleni vicino a me.

Commenta

• gagan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 1981
                • 234
                • 16
                • pisa
                • Send PM

Parla liberamente non c'è problema, mi sono permesso di intervenire sul tuo diario proprio perchè mi sei simpatico e ti alleni vicino a me.

:-)

sei morganti?
                davvero stai vicino pisa?
                Dove è la palestra.....
                sigpic

Commenta

• munky
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 2634
                  • 119
                  • 437
                  • Italy [IT]
                  • Pisa
                  • Send PM

:-)

sei morganti?
                  davvero stai vicino pisa?
                  Dove è la palestra.....
                  Non sono Morganti, ma è di lui che ti parlavo.
                  Abito a Cascina, ma sono tutti i giorni a Pisa.
                  La mia palestra aprirà presto, ma non sarà una palestra, somiglierà più ad un club.
                  Te invece ti alleni nella palestra dei Vigili del Fuoco giusto?

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

marco ha fatto la coppa italia raw e il bertoletti giusto?
                    pero' lui mi pare sia nei -90....
                    io adesso sto a 79.5, in gara sto su 81-82

be che aspetti ad aprire eheh....ci sarebbe un bel gruppo dai vigili!!
                    sigpic

Commenta

• ruggi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 373
                      • 47
                      • 29
                      • Palermo
                      • Send PM

per la warrior .... compra il libro e leggilo 2\3 volte. Cmq consiglio un pranzo piccolo con 50-60g di proteine, poi la cena.

i miei massimali RAW dovrebbero essere, dato che nn li faccio mai, 200\130\225
                      oltre a panca squat e stacco nella mia preparazione ci sono : trazioni 4x8, addome 3x10, curl 5x5, goodmorning 4x8, tricipiti 4x8, lento avanti 4x6, parallele 4x8, manubri inclinata 4x8 che potrei benissimo nn fare....per esempio goodmorning, curl e inclinata manubri nn li ho ancora fatti da quando ho iniziato la preparazione per la coppa italia.
                      Le alzate olimpiche sono il meglio, ma devono essere insegnate da un allenatore competente altrimenti è una perdita di tempo, nel senso che ti ritrovi dopo anni a 80 kg a girare pesi che fanno donnine cinesi di 50 kg....nessun beneficio in termini di prestazione dato che la prestazione è una fetecchia!!!!
                      Ho una flying V!
                      bella ma io sono più per il classico (sg o les paul) cmq grazie mille,proprio oggi ho ftt x la warrior un pranzo con 200 gr di merluzzo e un pò di lattuga, x il libro vedo di trovarlo,ottimi i massimali ma sapevo delle tue capacità,marco friscia che mi allena mi ha detto che ha chattato con te e tra l'altro la pensa esattamente come hai detto tu, e anche io ,guarda io x ora faccio solo panca,squat e trazioni per imparare la tecnica al meglio, mi chiedevo se può servirmi anche sin da ora qualche complementare,io pensavo ad un 4x8 di panca presa stretta una seduta,4x8 di rematore in un'altra e 4x6 di lento avanti,x questo però è troppo presto,secondo te è necessario sostituirlo con altro?gli altri due sono fattibili al mio livello,cmq in effetti le donnine cinesi di 48 kg snatchano 90 ehehe,ora continuo a seguirti,ultima rottura (scusami ma ti ammiro molto e ti prendo come riferimento qui ) ti alleni ogni giorno vero?poi studi/lavori?
                      il mio diario
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• munky
                        Bodyweb Senior
                        • May 2006
                        • 2634
                        • 119
                        • 437
                        • Italy [IT]
                        • Pisa
                        • Send PM

marco ha fatto la coppa italia raw e il bertoletti giusto?
                        pero' lui mi pare sia nei -90....
                        io adesso sto a 79.5, in gara sto su 81-82

be che aspetti ad aprire eheh....ci sarebbe un bel gruppo dai vigili!!
                        Ha fatto la coppa Italia raw con un peso di 84kg (quindi il paragone con te ci può stare)

Non vedo l'ora di aprire, ma devo aspettare la fine dei lavori (idraulici, elettrici...).
                        Comunque è chiaro che sarai il benvenuto, dato che ci saranno anche altri tuoi "colleghi" della FIPL, a cui ho fatto e farò avere l'invito ufficiale.

Commenta

• gagan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 1981
                          • 234
                          • 16
                          • pisa
                          • Send PM

Ha fatto la coppa Italia raw con un peso di 84kg (quindi il paragone con te ci può stare)

Non vedo l'ora di aprire, ma devo aspettare la fine dei lavori (idraulici, elettrici...).
                          Comunque è chiaro che sarai il benvenuto, dato che ci saranno anche altri tuoi "colleghi" della FIPL, a cui ho fatto e farò avere l'invito ufficiale.

bene...attendo cn ansia! :-)

---------- Post added at 22:30:17 ---------- Previous post was at 22:19:23 ----------

7° ALLENAMENTO COPPA ITALIA
                          giovedi 15 settembre

PANCA MAGLIA NUOVA con tavola morbida
                          2x2 140
                          1x 145
                          1x 150
                          1x 155
                          1x 145

SQUAT con fasce non tirate TITANIUM
                          4x 160
                          6x 160 pr
                          3x 160
                          7x 160 pr, ma nn mi sono piaciute
                          2x 160

PANCA PIANA CON FERMO
                          6x2 100kg
                          2x 105
                          2x 110

TRICIPITI 5X8
                          sigpic

Commenta

• ruggi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 373
                            • 47
                            • 29
                            • Palermo
                            • Send PM

bene...attendo cn ansia! :-)

---------- Post added at 22:30:17 ---------- Previous post was at 22:19:23 ----------

7° ALLENAMENTO COPPA ITALIA
                            giovedi 15 settembre

PANCA MAGLIA NUOVA con tavola morbida
                            2x2 140
                            1x 145
                            1x 150
                            1x 155
                            1x 145

SQUAT con fasce non tirate TITANIUM
                            4x 160
                            6x 160 pr
                            3x 160
                            7x 160 pr, ma nn mi sono piaciute
                            2x 160

PANCA PIANA CON FERMO
                            6x2 100kg
                            2x 105
                            2x 110

TRICIPITI 5X8
                            scusa ma come mai con la maglia carichi 40 chili in più??era x l'allenamento o ti aiuta? (scusa l'ignoranza)
                            il mio diario

Commenta

• gagan
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 1981
                              • 234
                              • 16
                              • pisa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                              scusa ma come mai con la maglia carichi 40 chili in più??era x l'allenamento o ti aiuta? (scusa l'ignoranza)
                              la maglia da piu' spinta, le serie da 2 finali senza maglia sono leggere, esplosive.....
                              sigpic

Commenta

• ruggi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 373
                                • 47
                                • 29
                                • Palermo
                                • Send PM

grazie!
                                il mio diario

Commenta

Working...
                                X