Vita nuova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto84
    Bodyweb Senior
    • May 2004
    • 5803
    • 288
    • 64
    • Amman, Jordan
    • Send PM

    Vita nuova

    Finalmente mi sono deciso a scrivere un diario di allenamento.
    Per chi non mi conosce mi presento brevemente: ho 22 anni sono alto 1,81cm e peso 80kg a non più del 7% di grasso corporeo, mi alleno da maggio 2000; le mie prime schede sono state le solite full-body da pricipiante teen-ager, cioè per lo più costituite da esercizi di isolamento....le solite str..... che se metti i fondamentali non cresci nel periodo dello sviluppo!! Ma cmq in un primo momento ha funzionato lo stesso e sono passato dai miseri 56 kg ai 65 nel giro 7-8 mesi. Poi ho cominciato a fare sul serio, introducendo i fondamentali e portando l' intensità al massimo...da quel fatidico inverno 2001 a oggi, mi sono sempre allenato come un forzennato, sempre a cedimento....ma ahimè mai spostandomi dalle 6-10rip.(tutt' al più squat da 20)!! Sono cresciuto e pure bene, nel 2002 ho cominciato a gareggiare e così anche nel 2003 e 2004 vincendo 4 gare su 7 sempre h/p o Juniores. Queste sono delle foto del periodo in cui gareggiavo.Precisamente di Aprile 2004, cioè a 19 anni.



















    Ma giunto ai fatidici 86kg in massa e 75 in gara non mi sono più mosso di lì e pure i carichi sempre quelli..come era possibile....spingevo sempre a tutto, rimanevo sempre tra le 6 e le 10 rips., mi allenavo 50-60 min al giorno, per 3-4 giorni a settimana 1 muscolo a settimana, alimetazione perfetta....non potevo sbagliare....ma allora com' è che ero in stallo da 2 anni....mi sono molto scoraggiato, tanto che quest' estate ho anche mollato per quasi 2 mesi....poi leggendo in questo forum i post di huge8020, IronPaolo, Luna Caprese e altri, ho cominciato a mettere in discussione il mio allenamento apparentemente perfetto, vedendo come altri allenandosi in modo ai miei occhi così strano avevano progressi.
    E quindi eccomi qui alla fine della mia prima settimana della mia nuova vita da culturista, con un approccio non più chiuso nel limite 3X8!!
    Questa è la scheda che ho adottato questa settimana:
    Lunedì- Mercoledì-Venerdì
    -Squat 5X5
    -Panca 5X5
    -Stacchi 5X5
    -20 min. complementari(cambiano ogni allenamento)
    Recuperi 2 minuti.

    Ho scelto questo approccio molto semplice, ma credo che sia già un buon inizio intodurre il buffer e eliminare il cedimento, fare i muscoli 3 volte a settimana, quindi perchè andarla a studiare tanto complessa?!!
    Ho scelto pause di 2 minuti, perchè il mio obbiettivo e sì la forza, ma anche in parte la resistenza durante l' allenamento: in passato quando mi allenavo, dopo la prima serie a cedimento ero costretto alla seconda a scalare un 15% almeno del peso per eseguire lo stesso numero di ripetizioni e un altro 10 % alla terza..e credo quindi che introducendo pause tra le serie troppo lunghe, possa si aumentare la mia forza relativa a una serie, ma senza migliorare questo problema di calo già alla seconda serie...ecco perchè solo 2 min. di recupero.
    Questa settimana mi è servita un po' per aggiustare i carichi, che in definitiva sono:
    Panca 5X5 con 88kg(l' ultima quasi a cedimento)
    Squat 5X5 con 137kg(l' ultima quasi a cedimento)
    Stacchi 5 X5 con 107kg (l' ultima quasi a cedimento)

    Lo scoglio più grosso da superare è stato che psicologicamente è demotivante fare ad esempio 88kg di panca alla prima serie per solo 5 ripetizioni, quando come mi allenavo in passato, con la prima a cedimento con 88kg ce ne faccio tranquillamente 10-12, ma se voglio arrivare alla 5a serie senza scalare peso devo fare per forza così.

    La prossima settimana vorrei prosegiure così poi la seguente vorrei lasciare tutto invariato portandio le ripetizioni a 3-4 e aumentando i carichi.
    Che ne pensate?? Spero nell' intervento di Huge, IronPaolo, Luna Caprese e Steeve the zane
    Last edited by Alberto84; 29-10-2006, 11:19:02.
  • Alberto84
    Bodyweb Senior
    • May 2004
    • 5803
    • 288
    • 64
    • Amman, Jordan
    • Send PM

    #2
    Neanche un intervento....che palle!!!Ma io continuo, alla fine mi servirà come un mio diario per vedere i progressi. Questa settimana mi sono stabilizzato sul 4X5 nei 3 fondamentali, pesi definitivi:
    -Panca 100kg 5X4 (2 Min. recupero)
    -Squat completo 150 5X4 (2 min. recupero)
    -Stacchi 118 5X4
    Sbaglio ad arrivare a cedimento sull' ultima serie o anche su questa dovrei mantenere un certo buffer?
    Il grosso problema e che mentre i carichi aumentano e inoltre li maneggio con facilità (è la prima volta che stacco il bilancere dagli appoggi allo squat con 150 kg senza nessuno dietro), ho perso nelle 2 settimane un kiletto: le braccia e le spalle sono un po' calate e non è una mia fissa, perchè anche chi si allena con me ci ha fatto caso. Quindi ho deciso di fare una modifica alla scheda in itinere. Passerò ad un A-B per 4 allenamenti a settimana(2a e 2b) introducendo anche trazioni, lento avanti, panca stretta, curl con i manubri, ma rimanendo sempre con recuperi sui 2 minuti e serie da 6-3 rips.
    Che ne pensate?? Dai Huge, Chevelle, IronPaolo, ecc.. se ci siete battete un colpo!!

    Commenta

    • huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Ciao Alberto, ho visto per caso il tuo diario.. Beh nessuno ti ha risposto perchè creando un thread qui in blog e diari ognuno scrive le proprie cose, sono pochi quelli che visitano... Ti ringrazio per avermi messo tra i grandi.. che hai nominato.. eheh..
      Ti consiglio di spostare il tutto alla sezione allenamento e qualcuno ti risponderà. Attualmente io sto facendo il ciclo russo, uno degli articoli di IronPaolo, mi sto trovando bene.
      Vedo che hai dei buoni carichi, soprattutto lo squat. COme fai a fare più di squat che di stacco?? mah..
      Ad ogni modo, il tuo approccio è buono, ti consiglio se vuoi aumentare i carichi di seguire una scheda da PL o simile.. Ne trovi moltissime..
      L'ideale sarebbe instaurare una progressione, aumentando ripetizioni allo stesso carico oppure aumentando carico con le stesse rip...
      Ciao ciao
      visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

      Commenta

      • Alberto84
        Bodyweb Senior
        • May 2004
        • 5803
        • 288
        • 64
        • Amman, Jordan
        • Send PM

        #4
        Grazie a te per essere intervenuto. Penso che lascerò il thread qui, perchè mi piace l' idea di un mio diario in cui posso annotare i progressi e se qualche esperto interviene..meglio!
        Carico più di squat perchè lo faccio da più tempo e perchè ho sedere(ho una curva lordotica accentuata, il tipico culo in fuori) e quadricipiti più forti della schiena. Poi non so, lo squat mi è venuto sempre naturale, gli stacchi no: le gambe salgono sempre, ma il pesone mi tira giù braccia e schiena, quindi non riesco a caricare tanto!
        Per quanto riguarda la forza, ti dirò, che già sto progredendo bene in queste 2 settimane, solo che non voglio buttarmi in una scheda da PL perchè non posso vedermi che calo di peso o di forma; lo so devo scrollarmi di dosso le fisse da BBer, ma già sto facendo progressi: ho abbandonato il cedimento , ho aumentato il volume, faccio un muscolo più volte a settimana...piano..piano

        Commenta

        • Alberto84
          Bodyweb Senior
          • May 2004
          • 5803
          • 288
          • 64
          • Amman, Jordan
          • Send PM

          #5
          Questa settimana:
          -squat 5X5 140kg recupero 2 min.,ultima serie a cedimento(lo so che non dovrei farlo, ma mi tirava il culo a farne 4 proprio all' ultima serie)
          -Panca 5X5 94kg recupero 2 min.
          -Stacchi 5X5 112,5kg recupero 2 min.(la schiena comincia a tenere bene, ma le ultime serie arrivato alla 3-4 rips, devo appoggiare 1 secondo il bilancere e rifare la presa con le mani, altrimenti mi scivola)

          Commenta

          • CercasiCavieUmane
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2006
            • 2187
            • 46
            • 5
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
            se qualche esperto interviene..meglio!
            con i tuoi 94 chili di panca piana non ti considererei proprio un novizio, ti alleni dal 2000 ne avrai anche tu di esperienza
            "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
            Diario CercasiCavieUmane


            Commenta

            • Alberto84
              Bodyweb Senior
              • May 2004
              • 5803
              • 288
              • 64
              • Amman, Jordan
              • Send PM

              #7
              Certo di sicuro non sono un novizio..di dieta posso spere un sacco di cose, ma di allenamento sono un falso esperto, nel senso che per 6 anni ho contemplato solo un tipo di allenamento a cui apportavo solo piccole varianti(allenamento a cedimento con tecniche ad alta intensità) e qui su Bodyweb, c' è gente che di allenamento nè capisce davvero tanto e può darmi consigli preziosi.

              Commenta

              • Chevelle
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ciao!
                Ho letto il tuo diario e in effetti ti dovrai decidere se diventare grosso o forte. Non è possibile fare bene entrambe le cose a meno che tu non ti chiami Ronnie, Jay, Gunter, Gustavo, ecc.
                I tuoi carichi sono ottimi però dovresti provare un programma di forza. Ricordo che quando entrai la prima volta in palestra, vidi diversi bisonti sollevare carichi stratosferici (parlo di 150/160 kg di squat, 160 kg di stacchi, ecc). Attualmente, i loro carichi, sono sempre li stessi perchè ho notato che seguono sempre lo stesso protocollo (8/10/12 ripetizioni tirate sempre a cedimento per 4 o 5 serie).

                Commenta

                • Alberto84
                  Bodyweb Senior
                  • May 2004
                  • 5803
                  • 288
                  • 64
                  • Amman, Jordan
                  • Send PM

                  #9
                  Io ho l' utopia di diventare forte....per poi diventare pure grosso..dici che rimarrà solo un utopia??
                  Ah..per tutti ho aggiunto le mie foto per dare un idea!!
                  Last edited by Alberto84; 29-10-2006, 11:30:45.

                  Commenta

                  • CercasiCavieUmane
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2006
                    • 2187
                    • 46
                    • 5
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                    Io ho l' utopia di diventare forte....per poi diventare pure grosso..dici che rimarrà solo un utopia??
                    Ah..per tutti ho aggiunto le mie foto per dare un idea!!
                    certo, la forza comporta anche un aumento di peso, quindi massa, è tutto collegato, l'importante è non eccedere.
                    "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                    Diario CercasiCavieUmane


                    Commenta

                    • huge8020
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1102
                      • 48
                      • 42
                      • Palermo
                      • Send PM

                      #11
                      Hai un ottimo fisico (ho visto le foto) non trascurarlo con un programma di semplice forza. Cerca di fare qualcosa che sia una via di mezzo (magari abbinando una base di potenza con esercizi per la forma e il modellamento del tuo corpo). Oppure alterna cicli di forza, di massa e di definizione.
                      Se posti le foto in photogallery ti faranno la fatidica domanda: natural?! ahah
                      ciao ciao e in bocca al lupo.
                      visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                      Commenta

                      • CercasiCavieUmane
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2006
                        • 2187
                        • 46
                        • 5
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        complimenti, ottimo fisico
                        "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                        Diario CercasiCavieUmane


                        Commenta

                        • Alberto84
                          Bodyweb Senior
                          • May 2004
                          • 5803
                          • 288
                          • 64
                          • Amman, Jordan
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                          Hai un ottimo fisico (ho visto le foto) non trascurarlo con un programma di semplice forza. Cerca di fare qualcosa che sia una via di mezzo (magari abbinando una base di potenza con esercizi per la forma e il modellamento del tuo corpo). Oppure alterna cicli di forza, di massa e di definizione.
                          Se posti le foto in photogallery ti faranno la fatidica domanda: natural?! ahah
                          ciao ciao e in bocca al lupo.
                          Già postate le foto su photo gallery. Sono natural, non per motivi di etica o per paura degli effetti collaterali(secondo me trascurabili a bassi dosaggi) ma per paura di problemi legali, considerando che se tutto va bene fra meno di 2 anni sarò farmacista e/o chimico, non voglio essere radiato dall' albo prima di entrarci!!!! E poi se con quelle masse fossi stato dopato era meglio che avessi lasciato perdere ad allenarmi!!

                          Commenta

                          • The Bidnez Man
                            Banned
                            • Oct 2006
                            • 2307
                            • 236
                            • 234
                            • firenze
                            • Send PM

                            #14
                            OT:stai per caso facendo il ctf....? (chim e tecnologie farmaceut.)...
                            ps:scusami ancora...

                            Commenta

                            • Alberto84
                              Bodyweb Senior
                              • May 2004
                              • 5803
                              • 288
                              • 64
                              • Amman, Jordan
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da The Bidnez Man Visualizza Messaggio
                              OT:stai per caso facendo il ctf....? (chim e tecnologie farmaceut.)...
                              ps:scusami ancora...
                              Si, Ctf al 4° anno

                              Commenta

                              Working...
                              X