If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
allenamento a corpo libero,raccogliamo esperienze e allenamenti
wow...
Spero non cambino mai il diametro dei manubri
Grazie mille!!
Originariamente Scritto da warry
i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
Ciao a tutti. Vorrei porre la seguente domanda a cavallofurioso:
Hai sempre avuto una qualita' muscolare cosi elevata o, secondo te, é merito anche e sopratutto dei tuoi allenamenti a corpo libero?
Ti chiedo questo poiché non ho mai avuto un ottima qualita' muscolare nonostante sia sceso parecchio con la BF e l'eventualita' di cambiare allenamento e modo di allenarmi potrebbe anche stuzzicarmi.
Non saprei risponderti con precisione,perche' non ho la controprova,non essendomi mai allenato con i pesi nella maniera "classica",tranne forse il primo anno,dove pero' era gia' presente l'integrazione atletica,ma fare paragoni 14 anni fa conta poco e niente,sicuramente dipende dalla genetica e poi dagli anni e anni di allenamenti costanti e stimolanti per quanto riguarda le varie capacita' condizionali e derivate,alimentazione sana e stile di vita incentrato sullo sport,quest'ultima cosa sottovalutata ma determinante...nel caso specifico il corpo libero su di me ha dato questi risultati,insieme a tutti gli altri allenamenti di atletica,ma dargli una % di merito e' difficile anche per me,se fossi in te cambierei allenamento se avessi necessita' di obiettivi diversi,non per cercare una miglior qualita' muscolare
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
Per quanto riguarda me io non mi sono mai allenato con fini di pura ipertrofia. Adoro la palestra ma non la considero uno sport ma una integrazione ad altre attivita'. Mi sono sempre allenato molto senza aver la benche' minima paura del catabolismo e del sovrallenamento; vado a sensazione. Alterno giorni di palestra a giorni di corsa e ciclismo.
La mia era solo una curiosita'. Tutto qui. Tra poco passero' anche io a un mesociclo in cui prevalra' il corpo libero poiché é 1 mese che sono iscritto alla squadra di atletica della mia citta' (Alessandria) e mi sto "prendendo bene" lasciando un po' perdere la palestra.
---------- Post added at 20:53:19 ---------- Previous post was at 18:54:58 ----------
Ne approfitto per chiederti ancora un consiglio. Devo perdere una decina di kg e attualmente la mia routine settimanale é 3 volte palestra e 3 volte running con sedute "turistiche" da 8-10 km. Vorrei e potrei comunque fare di piu' (parlando di aerobica) in modo tale da consumare una quantita' maggiore di calorie e potermi permettere un giorno libero almeno la domenica (amo mangiare). Tu cosa mi consigli di fare? Pensavo di aggiungere una sorta di "lunghissimo" sempre ad andatura turistica il sabato pomeriggio o magari delle ripetute. Sono un po' indeciso.
nessuno mi risponde su cosa potrei fare come allenamento simile al vostro ma alla mia portata?? tra due giorni parto e nn avrò il computer,spero anche io che qualcuno mi possa rispondere(cavallo in primis)gliene sarei grato,grazie
[...]sicuramente dipende dalla genetica e poi dagli anni e anni di allenamenti costanti e stimolanti per quanto riguarda le varie capacita' condizionali e derivate,alimentazione sana e stile di vita incentrato sullo sport,quest'ultima cosa sottovalutata ma determinante...[...]
Buonasera!
Scusate il piccolo ot ma tu cosa intendi per "stile di vita incentrato sullo sport"?
Questa frase abbinata anche alla tua firma non ti fa etichettare come il solito atleta che si allena 5-6 ore settimanali con 3-4 sedute e poi basta.... cosa volevi dire??
Scusa la curiosità.
Magari ha un significato veramente facile da capire ma non ci arrivo proprio..
i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
Buonasera!
Scusate il piccolo ot ma tu cosa intendi per "stile di vita incentrato sullo sport"?
Questa frase abbinata anche alla tua firma non ti fa etichettare come il solito atleta che si allena 5-6 ore settimanali con 3-4 sedute e poi basta.... cosa volevi dire??
Scusa la curiosità.
Se non ricordo male come lavoro Cavallo fa il personal trainer (non so se faccia anche altro), quindi ha a disposizione una palestra con relativi attrezzi, quindi immagino si alleni in + sedute giornaliere. E' l'ideale (apparte per il tempo perso per il riscaldamento), perchè permette di allenarsi in modo pesante + volte al giorno, si rischia di meno di stancarsi troppo, e ci si allena + duramente.
Ovviamente bisogna avere tempo a disposizione
Buonasera!
Scusa la curiosità.
intendo,come in parte ha detto dj,dedicare tempo,energie psico/fisiche,riposo quasi esclusivamente per lo sport,lavoro anche come PT,ultimamente mi sto dirottando verso la preparazione atletica.
Mi alleno in media 6 volte a settimana,corpo libero,pesi come supporto e preparazione atletica mista,a volte capitano 2 sedute,in tutto questo ho dei gruppi di ragazzi che alleno a corpo libero,ad altri gli faccio fare della ginnastica/preparazione a seconda del livello/obiettivo che hanno,nel fare questo spesso mi capita di fare esercitazioni attive extra con loro,non fumo,non bevo e la vita sociale e' ovviamente ridotta,certo uscite con amici,una cena libera ecc,sono presenti nella mia vita,ma tra passione per lo sport e lavoro che coincide con essa,mi porta come ti dicevo,ad avere uno stile di vita incentrato su questo,faccio quasi la vita di un agonista,pur non essendolo...per me e' solo un piacere,qualora divenisse una forzatura,anche minima,mollerei tutto
---------- Post added at 20:43:00 ---------- Previous post was at 20:39:12 ----------
ragazzi che ne pensate si questo allenamento che vorrei seguire a corpo libero fino al 3 settembre quando torno in palestra?(da eseguire 4 volte a settimana)
A
super serie da 12 minuti di trazioni 2rip + piegamenti a 5 rip(push up con mani su un rialzo alternati a diamond push up) (devo trovare i tipi di push up che nn mi permettono di farne + di 8)
seconda super serie da 12 minuti trazioni 2 rip + hand stand push up leggeri a 5 rip alternati a hindu push up sempre a 5 rip
bulgarian squat 5x10
addominali 5x20
frog stand 4xmax secondi
B
pistol squat (tenendomi con le mani a due sedie,altrimenti faccio affondi in 5x10)8-10 x 1 rip
superset da 12 minuti di push up + faticosi a scelta in 8 rip + body rows in 5 rip(30 secondi di riposo tra ogni super set o quanto mi serve per riprenderlo)
secondo superset da 12 minuti di dip in 3 rip (se trovo un modo di fare quelle normali)+ body rows in 5 rip
planck laterale e frontale4 x max secondi
cosa aggiungereste,modifichereste??grazie mille a tutti
cosa intendi per superset da 12 minuti?
---------- Post added at 20:46:30 ---------- Previous post was at 20:43:00 ----------
Per quanto riguarda me io non mi sono mai allenato con fini di pura ipertrofia. Adoro la palestra ma non la considero uno sport ma una integrazione ad altre attivita'. Mi sono sempre allenato molto senza aver la benche' minima paura del catabolismo e del sovrallenamento; vado a sensazione. Alterno giorni di palestra a giorni di corsa e ciclismo.
La mia era solo una curiosita'. Tutto qui. Tra poco passero' anche io a un mesociclo in cui prevalra' il corpo libero poiché é 1 mese che sono iscritto alla squadra di atletica della mia citta' (Alessandria) e mi sto "prendendo bene" lasciando un po' perdere la palestra.
---------- Post added at 20:53:19 ---------- Previous post was at 18:54:58 ----------
Ne approfitto per chiederti ancora un consiglio. Devo perdere una decina di kg e attualmente la mia routine settimanale é 3 volte palestra e 3 volte running con sedute "turistiche" da 8-10 km. Vorrei e potrei comunque fare di piu' (parlando di aerobica) in modo tale da consumare una quantita' maggiore di calorie e potermi permettere un giorno libero almeno la domenica (amo mangiare). Tu cosa mi consigli di fare? Pensavo di aggiungere una sorta di "lunghissimo" sempre ad andatura turistica il sabato pomeriggio o magari delle ripetute. Sono un po' indeciso.
ovviamente come saprai,accortezze alimentari prima di tutto,per il resto come sei messo a livello di sollecitazioni piu' brevi e intense,magari lattacide pure o con brevi recuperi? io terrei una seduta di corsa "lunga" sui 10km,poi inserirei un circuito a tema e una seduta di resistenza organica generale tramite variazioni di ritmo,sia sulla sola corsa,che alternando parte superiore e inferiore
"intendo,come in parte ha detto dj,dedicare tempo,energie psico/fisiche,riposo quasi esclusivamente per lo sport,lavoro anche come PT,ultimamente mi sto dirottando verso la preparazione atletica.
Mi alleno in media 6 volte a settimana,corpo libero,pesi come supporto e preparazione atletica mista,a volte capitano 2 sedute,in tutto questo ho dei gruppi di ragazzi che alleno a corpo libero,ad altri gli faccio fare della ginnastica/preparazione a seconda del livello/obiettivo che hanno,nel fare questo spesso mi capita di fare esercitazioni attive extra con loro,non fumo,non bevo e la vita sociale e' ovviamente ridotta,certo uscite con amici,una cena libera ecc,sono presenti nella mia vita,ma tra passione per lo sport e lavoro che coincide con essa,mi porta come ti dicevo,ad avere uno stile di vita incentrato su questo,faccio quasi la vita di un agonista,pur non essendolo...per me e' solo un piacere,qualora divenisse una forzatura,anche minima,mollerei tutto"
COMPLIMENTI *****! SEI UN GRANDE, E SOPRATUTTO SEI QUELLO CHE VORREI DIVENTARE IO.
Comunque a sollecitazioni piu' brevi e intense direi di essere messo discretamente. Te come imposteresti la mia settimana dal lato aerobica? Dal lato pesistica ci ho gia' pensato io anche se ora devo valutare un attimino visto che ho un principio di epicondilite. -.-' Ma giusto una rottura de ***** eh...
Ciao, sono nuovo del forum anche se da un po' vi leggo, soprattutto questa discussione.
Mi piace molto lo stile di allenamento di cui parlate, anche a me piace coniugare pesi e sport vari, ultimamente mi sto spostando verso sport di resistenza come corsa, corsa in montagna, soprattutto ciclismo che pratico con regolarità. Però leggendo l'approccio di cavallofurioso mi si è aperto un mondo sul corpo libero e su queste skills da allenare parallelamente che mi intrigano.. la difficoltà è strutturare un percorso di allenamento che abbia senso. Nel senso, come riesci a combinare pesi e corpo libero? Ho letto nei post precedenti che i pesi ti servono come integrazione ma mi viene difficile capire una routine quale potrebbe essere.. io pensavo, fatto salvo i 3/4 allenamenti aerobici (corsa o bici, quelli li strutturo nella settimana con le metodiche opportune) dovrei tenere un allenamento coi pesi e uno/due a corpo libero?
Scusate le mille domande ma mi rendo conto che poi finisco ad allenarmi due o tre volte coi pesi, che ho a casa, ma giusto a casaccio per tenere un minimo l'allenamento, mentre invece con un obiettivo si lavora meglio..
Grazie in anticipo per i consigli.. se avete voglia di darmeli
Dato che si parla anche di atletica, qualcuno ha video e/o immagini che riguardano le andature di atletica? Anche qualcosa di generico
quali ti servono levia? io ne faccio moltissime nei 15 minuti di riscaldamento,prima dei circuiti,ma non sono propriamente tutte di atletica,c'e' il fast leg,sprint drill,corsa balzata i vari skip..qualcosa trovi sul tubo
thiago e no@h09 poi vi rispondo
La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta