Ciao Leviatano. Volevo un informazione che sembrerà stupida e banale ma sinceramente non ho capito. In questo periodo sto seguendo la tua scheda forza che hai creato in questo post. Leggendo qua e la i tuoi post mi è sorto un dubbio che potrà essere banale. Ma un neofita seguendo questa scheda forza ad esempio può riscontrare miglioramenti come aumento massa? Voglio dire io sono secco, e sto seguendo una dieta per massa che già mi è stata corretta e tutto, seguendo una scheda forza come questa mi porterà anche miglioramenti in termini di aumento massa oppure riuscirò ad aumentare la forza ma a occhio non ci saranno cambiamenti fisici? Questo dubbio mi sorge perchè in qualche post dici: "magari non seguire una scheda completamente per forza ma una che sia anche un misto massa" e cose del genere...allora mi era venuto il dubbio..ti ringrazio e attendo una tua risposta
I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
"Leviatano" Volevo chiederti se può avere un senso incominciare questa scheda, avendo come massimale di panca piana 66kg e di squat 102kg. (Io peso 63kg.)
Inoltre non ho capito una cosa.
Tu dici che su panca piana e squat bisogna mettere come peso il peso con il quale si completa un 3x10+10kg.
Io un 3x10 di panca lo completo con 46kg, quindi dovrei incominciare la progressione con 56kg, e tu garantisce l'aumento di 5kg in panca e squat ogni mese?
Per quanto riguarda le trazioni invece, se io riesco a tirarmi su 6 volte con la presa supina regolare, e già ora sono in grado di completare il 4x6, che senso ha la progressione? sovraccarico o scelgo una presa più difficile?
La scheda può andare?
A)
PETTORALI
Piana (progressione*) 2’-4’
COSCE
Squat (progressione*) 2’-4 ‘
Leg extension 2x12 60''-90''
SPALLE
Lento avanti 6x4 90''-120''
Alzate laterali 3x10 60''-90''
TRICIPITI
Push Down 5x5 90''-120''
Conc cavo alto 2x12 60''-90''
POLPACCI
Calf 3x15 60''
B)
DORSALI
Trazioni (progressione*) 2’-4 ‘’
PETTORALI
Panca incl (man) 3x8 90''-120''
Croci 2x12 60''-90''
DORSALI
Rematore manubrio 3x8 90''-120''
Pulley basso 2x12 60''-90''
BICIPITI
Curl panca incl 5x5 90''-120''
Curl martello 3x10 60''-90''
COSCE
Pressa 3x8 90''-120''
Leg Curl 2x12 60''-90''
ADDOME
Crunch 6x20 60''
Ha più senso questa o quella che proponi nel mese 5,6?
Queste le mie domande.
Grazie per l'interessantissimo post.
Last edited by matwuby; 29-01-2011, 12:10:36.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xman80 Visualizza Messaggioscusate l'ot.... Leviatano se ti va vedi i miei video nel diario??non c'è nessuno che mi da consigli su tecnica!!:-(((
Originariamente Scritto da ste89b Visualizza MessaggioCiao Leviatano. Volevo un informazione che sembrerà stupida e banale ma sinceramente non ho capito. In questo periodo sto seguendo la tua scheda forza che hai creato in questo post. Leggendo qua e la i tuoi post mi è sorto un dubbio che potrà essere banale. Ma un neofita seguendo questa scheda forza ad esempio può riscontrare miglioramenti come aumento massa? Voglio dire io sono secco, e sto seguendo una dieta per massa che già mi è stata corretta e tutto, seguendo una scheda forza come questa mi porterà anche miglioramenti in termini di aumento massa oppure riuscirò ad aumentare la forza ma a occhio non ci saranno cambiamenti fisici? Questo dubbio mi sorge perchè in qualche post dici: "magari non seguire una scheda completamente per forza ma una che sia anche un misto massa" e cose del genere...allora mi era venuto il dubbio..ti ringrazio e attendo una tua risposta
Originariamente Scritto da matwuby Visualizza Messaggio"Leviatano" Volevo chiederti se può avere un senso incominciare questa scheda, avendo come massimale di panca piana 66kg e di squat 102kg. (Io peso 63kg.)
Inoltre non ho capito una cosa.
Tu dici che su panca piana e squat bisogna mettere come peso il peso con il quale si completa un 3x10+10kg.
Io un 3x10 di panca lo completo con 46kg, quindi dovrei incominciare la progressione con 56kg, e tu garantisce l'aumento di 5kg in panca e squat ogni mese?
Per quanto riguarda le trazioni invece, se io riesco a tirarmi su 6 volte con la presa supina regolare, e già ora sono in grado di completare il 4x6, che senso ha la progressione? sovraccarico o scelgo una presa più difficile?
La scheda può andare?
A)
PETTORALI
COSCE
SPALLE
TRICIPITI
Push Down 5x5 90''-120''
POLPACCI
Calf 3x15 60''
B)
DORSALI
PETTORALI
Croci 2x12 60''-90''
DORSALI
BICIPITI
COSCE
Pressa 3x8 90''-120''
Leg Curl 2x12 60''-90''
ADDOME
Crunch 6x20 60''
Ha più senso questa o quella che proponi nel mese 5,6?
Queste le mie domande.
Grazie per l'interessantissimo post.
Commenta
-
-
Questa è la scheda che proponi nel 4° mese
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
Leg extension 2x12
French Press 3x8
Estensioni dietro nuca 2x12
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
B
Trazioni (progressione*)
Panca manubri 3x8
Croci 2x12
Pressa 4x8
Leg Curl 3x12
Rematore manubrio 3x8
Pulley 2x12
Curl martello 3x10
addome
E questa quella modificata da me
A)
PETTORALI
COSCE
SPALLE
TRICIPITI
Push Down 5x5 90''-120''
POLPACCI
Calf 3x15 60''
B)
DORSALI
PETTORALI
Croci 2x12 60''-90''
DORSALI
BICIPITI
COSCE
Pressa 3x8 90''-120''
Leg Curl 2x12 60''-90''
ADDOME
Crunch 6x20 60''
Per quanto riguarda le risposte alle altre domande?
Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matwuby Visualizza MessaggioQuindi secondo te può essere utile anche per me questa scheda in termini di forza?
Originariamente Scritto da matwuby Visualizza MessaggioQesta scelta:
-complementare pesante 3x8
-complementare leggero 2x12[I]
che funziona ha?
Originariamente Scritto da matwuby Visualizza MessaggioE se posso chiederlo, per quale motivo le mie modifiche non vanno bene?
Grazie
Commenta
-
-
Nell'allenamento A ho messo prima le spalle e poi i tricipiti considerando che nella spalle ho una prevalenza di fibre bianche e nei tricipiti di fibre intermedie.
Nell'allenamento B invece ho messo le cosce per ultime sia perchè ho una prevalenza di fibre intermedie e sia perchè preferisco mantenere la concentrazione maggiormente su gli altri gruppi muscolari.
Sbaglio a pensare questo?
Grazie
Commenta
-
-
per farti capire di solito in allenamenti da forza si usano rip basse (con volume sempre sui 25-35)
mentre di solito in allenamenti da massa si usano rip alte
ma non è detto che sia così, ci si può allenare da bb anche con rip basse,
perchè ogni muscolo per crescere bene ha bisogno sia di rip basse (per sviluppare le fibre bianche) sia di rip alte (per sviluppare le fibre rosse), ma non bisogna pensare che se un muscolo ha tante fibre bianche(come gli addominali e i tricipiti) và allenato solo a rip basse, perchè è costituito anche da quelle rosse
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggioper farti capire di solito in allenamenti da forza si usano rip basse (con volume sempre sui 25-35)
mentre di solito in allenamenti da massa si usano rip alte
ma non è detto che sia così, ci si può allenare da bb anche con rip basse,
perchè ogni muscolo per crescere bene ha bisogno sia di rip basse (per sviluppare le fibre bianche) sia di rip alte (per sviluppare le fibre rosse), ma non bisogna pensare che se un muscolo ha tante fibre bianche(come gli addominali e i tricipiti) và allenato solo a rip basse, perchè è costituito anche da quelle rosse
Commenta
-
-
levia ma tu dove hai la palestra?, se ne hai una, perchè seguendo qualcuno mi viene il dubbio...
7x12 poverino
---------- Post added at 15:35:23 ---------- Previous post was at 15:33:00 ----------
Originariamente Scritto da matwuby Visualizza MessaggioOk, mi fido.
E per quanto riguarda la concentrazione? Se mi voglio concentrare maggiormente sui dorsali e un pò di meno sulla cosce?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggiolevia ma tu dove hai la palestra?, se ne hai una, perchè seguendo qualcuno mi viene il dubbio...
7x12 poverino
---------- Post added at 15:35:23 ---------- Previous post was at 15:33:00 ----------
ti impegni di più nei dorsali e meno nelle coscie...
-.-'' ok, ma io intendevo come riorganizzare la scheda in modo da concentrarsi più sui dorsali e meno sulle cosce
Commenta
-
Commenta