I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mirko93
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 54
    • 0
    • 0
    • Send PM

Leviatano ho due problemini, relativi alle trazione e ai bicipiti:
    -oggi ho fatto il primo 8x3 cn le prone larghe ma mi è risultato difficilissimo nel senso che non riesco a farle, una tipa della palestra che fa l'istruttrice mi ha detto che non posso pretendere di riuscire a fare delle trazioni prone perchè non ho ancora la giusta forza su dorso , tricipiti e compagnia e quindi facendole libere rischio di farle male con tecnina sbagliata , facendomi solo male. Quindi mi ha detto di farle assistite a quella macchina che ti aiuta. Ora volevo ovviamente chiedere un parere a te, perchè alla fine è grazie a te che sto migliorando negli ultimi mesi, quindi mi fido più di te .
    -per i bicipiti è un problema perchè faccio davvero schifo e non riesco a darmi una misura nel lavoro. Con il curl martello riesco a fare 3x10 cn il bicipite destro ma il sinistro fa una fatica tremenda con 8 kg (peso a cui sn fermo da qualche settimana) Ho provato a farlo alternato ma cn il sinistro arrivo a 10 sl le prime 2 serie l'ultima arrivo a 8 con cedimento assurdo e inspontaneamente mi viene da inclinare la schiena. Quindi è chiaro che devo abbassare il peso per il sinistro però non so come impostare un curl martello per non lasciare indietro il sinistro rispetto al destro. poi sul curl bilanciere faccio con 10 kg caricati totali tre serie 10-8-6 è giusto? Essendo all'inizio non so se sia meglio riuscire ad arrivare a fare complete 3x10 ma cn un peso più basso o fare 10-8-6 e magari la settimana successiva provare con 10-10-8 con un peso maggiore.
    Il Mio dario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...kos-diary.html

Commenta

• luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

Ciao Levia...
      Ascolta c'è il mio amico che deve iniziare BB con me, non ha mai fatto sport, ha 18 anni ed è abbastanza magro, lui vuole fare subito massa ecc ecc, ma gli ho spiegato che prima deve imparare i movimenti ecc, pensavo di fargli seguire l'allenamento che hai messo per i 4 mesi e poi farlo passare ad una monofrequenza classica a 3 split, che dici è una buona idea?
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

si va bene!!

Commenta

• Mirko93
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 54
          • 0
          • 0
          • Send PM

Levia e io che faccio ?

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da Mirko93 Visualizza Messaggio
            Leviatano ho due problemini, relativi alle trazione e ai bicipiti:
            -oggi ho fatto il primo 8x3 cn le prone larghe ma mi è risultato difficilissimo nel senso che non riesco a farle, una tipa della palestra che fa l'istruttrice mi ha detto che non posso pretendere di riuscire a fare delle trazioni prone perchè non ho ancora la giusta forza su dorso , tricipiti e compagnia e quindi facendole libere rischio di farle male con tecnina sbagliata , facendomi solo male. Quindi mi ha detto di farle assistite a quella macchina che ti aiuta. Ora volevo ovviamente chiedere un parere a te, perchè alla fine è grazie a te che sto migliorando negli ultimi mesi, quindi mi fido più di te .

perché le fai prone larghe? Falle supine e larghe quanto le spalle.

-per i bicipiti è un problema perchè faccio davvero schifo e non riesco a darmi una misura nel lavoro. Con il curl martello riesco a fare 3x10 cn il bicipite destro ma il sinistro fa una fatica tremenda con 8 kg (peso a cui sn fermo da qualche settimana) Ho provato a farlo alternato ma cn il sinistro arrivo a 10 sl le prime 2 serie l'ultima arrivo a 8 con cedimento assurdo e inspontaneamente mi viene da inclinare la schiena. Quindi è chiaro che devo abbassare il peso per il sinistro però non so come impostare un curl martello per non lasciare indietro il sinistro rispetto al destro. poi sul curl bilanciere faccio con 10 kg caricati totali tre serie 10-8-6 è giusto? Essendo all'inizio non so se sia meglio riuscire ad arrivare a fare complete 3x10 ma cn un peso più basso o fare 10-8-6 e magari la settimana successiva provare con 10-10-8 con un peso maggiore.

non capisco il problema sinceramente.. usa lo stesso peso per entrambi e le stesse rep, quello più debole piano piano arriverà al livello dell'altro. Fai prima il debole e poi il più forte, facendo le stesse rep del debole.
            .

Commenta

• Mirko93
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 54
              • 0
              • 0
              • Send PM

ok grazie

Commenta

• luca_skizzato91!
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 2723
                • 168
                • 420
                • Alessandria
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                si va bene!!
                Grazie mille capo!
                ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Lumatt
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2010
                  • 47
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

salve a tutti.

Oggi pomeriggio alle 16.03 ho trovato questo post.. non lo avessi mai fatto e ho iniziato a pensare pensare e pensare.. sono 2 anni che faccio "palestra" (diciamo che sollevo pesi". e sono 6 mesi che sono fermo alla panca piana con 20 kg per parte.. ho cmq un buon fisico e mi sono sempre detto "devo fare massa devo fare massa". con 40 kg di panca....

poi ho letto questo post..

e mi son detto.. "diavolo, basta me so rotto.. non sono neofita solo per il tempo, ma per gli allenamenti si..quindi ricominciamo per bene".
                  Vi terrò aggiornati, dalla settimana prossima quando inizio il ciclo.

se permetti ti vorrei chiedere subito una cosa.. io ho problemi per le gambe, in quanto lo squat mi da molti problemi alla schiena.. come potrei ovviare ?
                  e ultimissima cosa, quando potrei inserire qualcosa per i polpacci ? (li ho molto poco sviluppati) va bene dopo il primo mese ?
                  per la progressione per la panca e lo squat ho capito tutto..
                  per gli altri esercizi tipo le alzate laterali 3x12 per tutto il mese le lascio così e poi il mese dopo aumento i kg, o devo fare la stessa cosa di modificare le serie e ripetizioni ogni settimana ?

le trazioni sarebbe la lat machine con presa inversa ? o intendi questo ?

Leviatano, mi disp ma ti romperò un pò le scatole in questi 5 mesi

Da lunedì ho anche iniziato l'assunzione di glutammina e zma.

quest'anno deve essere l' anno della svolta
                  Last edited by Lumatt; 23-09-2010, 18:27:29.

Commenta

• Lumatt
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2010
                    • 47
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ieri ho fatto il primo giorno per impostare i pesi, e devo dire che mi sono trovato veramente bene...

una cosa, io faccio la panca con 40 kg (20 e 20), ma il mese prossimo devo mettere 2,5 per parte in modo da arrivare a 45 o 5 kg per parte ?

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Lumatt Visualizza Messaggio
                      se permetti ti vorrei chiedere subito una cosa.. io ho problemi per le gambe, in quanto lo squat mi da molti problemi alla schiena.. come potrei ovviare ?

con niente... fai della leg press se puoi ma senza progressione

e ultimissima cosa, quando potrei inserire qualcosa per i polpacci ? (li ho molto poco sviluppati) va bene dopo il primo mese ?

ok

per gli altri esercizi tipo le alzate laterali 3x12 per tutto il mese le lascio così e poi il mese dopo aumento i kg, o devo fare la stessa cosa di modificare le serie e ripetizioni ogni settimana ?

no, aumenta quando puoi non dopo un mese

le trazioni sarebbe la lat machine con presa inversa ? o intendi questo ?

la lat machine è -appunto- una cosa cioè una macchina, quelle qui sopra sono trazioni e sono a corpo libero, ovviamente parlavo di queste.
                      Originariamente Scritto da Lumatt Visualizza Messaggio

una cosa, io faccio la panca con 40 kg (20 e 20), ma il mese prossimo devo mettere 2,5 per parte in modo da arrivare a 45 o 5 kg per parte ? dipende da quello che c'è scritto in prima pagina, non ricordo....
                      .

Commenta

• Lumatt
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2010
                        • 47
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Intanto grazie per le risposte molto esaurienti...

nella prima pagina sta scritto così:

Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

Esempio pratico:

1-7 ottobre: 8x3@40kg
                        8-14 ottobre:
                        6x4@40kg
                        15-21ottobre:
                        5x5@40kg
                        22-28ottobre:
                        4x6@40kg
                        29/10-6novembre:
                        8x3@45kg

quindi presumo tu intendi 45 kg complessivi... quindi 2,5 +2,5.
                        giusto ?

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

esatto

Commenta

• ilmulo
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2009
                            • 152
                            • 2
                            • 0
                            • palermo
                            • Send PM

Ciao leviatano,

Ho intenzione di ricominciare con il tuo programma.
                            Ho solo una domanda: Considerando che vado in palestra 3 volte a settimana;
                            la prima settimana farò un A-B-A la seconda dovrò fare B-A-B o (come suppongo) devo mantenere A-B-A ogni settimana?
                            sigpic "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta."

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

sempre A-B-A

Commenta

• Anacleto
                                Bodyweb Member
                                • May 2010
                                • 20
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Quest'anno me lo ero promesso di iniziare con la tua scheda!!
                                E da lunedì si inizia!!!
                                Fino a Gennaio Leviatian's style!!

Commenta

Working...
                                X