If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta
ryohazuky...probabilmente sbagli qualcosa...tecnica in primis.
Hai qualche video da qualche parte? così ti si può aiutare e la sensazione spacca spalle rimarrà solo un ricordo.
Sq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTyson
è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
ryohazuky...probabilmente sbagli qualcosa...tecnica in primis.
Hai qualche video da qualche parte? così ti si può aiutare e la sensazione spacca spalle rimarrà solo un ricordo.
ho solo di squat e stacco, di panca lo potrei fare...ma con che carico, allenante o cosa?
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e questa è la prima volta che posto su un forum in generale...quindi siate comprensivi!! :P
colgo l'occasione per chiedervi dei consigli/pareri e x sciogliere dei dubbi che ho in merito all'allenamento e a determinati esercizi che sto seguendo; vi spiego:
dal 05/04 al 03/05 ho seguito con un amico, questa "sorta di scheda":
- Sollevamento del busto (abs): 1 serie a esaurimento (circa 50-55 rip.)
- Distensioni su panca inclinata 1 serie x 8/10 rip.34kg + 1 serie x 10/12 rip.30kg.
- Croci su panca piana 1 serie x 8/10 rip.14kg + 1 serie x 10/12 rip.12kg.
- Lat machine dietro la nuca 1 serie x 8/10 rip.38kg + 1 serie x 10/12 rip.36kg.
- Aperture laterali con manubri 1 serie x 8/10 rip.8kg + 1 serie x 10/12 rip.6kg.
- Distensioni frontali con manubri 1 serie x 8/10 rip.6kg + 1 serie x 10/12 rip.4kg.
- Flessioni con manubri su p.incl. 1 serie a esaurimento (circa 10 rip.10kg)
- Curl concentrato con manubri 1 serie a esaurimento (circa 12 rip.8kg)
- Distensioni dietro la nuca 1 serie a esaurimento (circa 9 rip.8kg)
e già cmq, venendo da + di 2 anni di "pausa da palestra" abbiamo riscontrato ottimi risultati e possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto. poi, dopo che Manx mi ha gentilmente indirizzato verso questa discussione,
dal 03/05 (in corso, ora siamo alla seconda settimana in pratica) abbiamo iniziato a seguire la scheda di Leviatano, leggermente modificata in base a interessi personali (a entrambi non interessa allenare le gambe AL MOMENTO) e "possibilità" di lavoro (ci alleniamo a casa con una palestra multifunzione e manubri, quindi niente macchine o altro):
MARTEDI E SABATO
- Panca piana 8x3 con 40kg (ok), ora sono al 6x4 con 42kg (ho aumentato x' i 40 li sentivo poco)
- Croci con manubri su p.incl. 3x12 con 10kg
- French press 3x8 con 10kg
- Estensioni dietro la nuca 2x12 con 6kg
- Alzate laterali 3x12 con 4kg
- Alzate 90° 4x8 con 6kg
- Crunch addominali 3x20
GIOVEDI
- Trazioni p.stretta supine 8x3 con recupero 1'
- Remature manubrio 3x8 con 10kg
- Panca presa stretta 4x8 con 20kg
- Flessioni con manubri su p.incl. 2x12 con 8kg
- Curl concentrato con manubri 3x10 con 8kg
dopo soli 10gg usando questa scheda devo dire che ulteriori miglioramenti a livello di tonicità e aumento muscolare si fanno notare, e non possiamo che essere ancora + soddisfatti di prima!!
giusto per completare il quadro: io sono decisamente sottopeso, infatto sono alto circa 177cm x 62kg (da quando ho iniziato gli allenamenti sto cercando di seguire una dieta da 2500calorie, che pensavo di portare addirittura a 3000...)
ma ora le domande:
- cosa ne dite delle modifiche apportate alla scheda, l'ho stravolta troppo, dovrei sostiture qualche esercizio, variare il volume (serie o ripetiz.) di qualche esercizio, ecc?
- nella spiegazione della scheda Leviatano suggerisce di aggiungere 5kg ad ogni fine di microciclo....ma tutti i dischi che ho visto finora non hanno "il mezzochilo", quindi l'aumento non dovrebbe essere di 4 o 6kg? e a questo punto...aumento di 4 o 6?
- non viene indicato ogni quanto cambiare il peso dei "complementari" o cmq degli altri esercizi che non sono indicati come "progressione"...che si fa in questo caso, si aumenta quando "ce la si sente"?
- si pensava dalla prossima settimana di aggiungere cmq leg extension e leg curl, quando e con quale volume inserirli?
- abbiamo un "problema tecnico" relativo alle trazioni, non avendo la sbarra ci sdraiamo in panca, afferriamo il bilancere e ci "tiriamo su" come se fossimo effettivamente "appesi via", non so se mi spiego...pensate che si sbagliata o che l'esecuzione fatta in questo modo snaturi completamente l'esercizio? se si, quali alternative potremmo prendere in considerazione?
- curiosità: mi pare di notare che con questo allenamento ci si concentri + sui tricipiti che sui bicipiti...c'è una ragione di fondo o è solo una mia impressione?
- cosa suggerireste per allenare in maniera completa gli addominali (alti-bassi-obliqui)?
ragazzi scusate se ho scritto un poema epico ma stavolta mi sto sbattendo, ci sto credendo e sono sicuro che i risultati arriveranno (alla faccia di tutti i giorni persi in palestra a seguire le indicazioni di quei caproni che si scoprono o inventano istruttori...), e per questa ragione voglio non avere nessun dubbio sull'allenamento!!
grazie a tutti per le eventuali risposte, consigli e osservazioni!
ps: Manx scusa se non ti ho + risposto ma tutte le mail che ti ho inviato ultimamente mi tornano indietro con un messaggio di errore...
ps: Manx scusa se non ti ho + risposto ma tutte le mail che ti ho inviato ultimamente mi tornano indietro con un messaggio di errore...
il problema tuttavia è tuo...io ricevo e mando posta fin troppo regolarmente cmq non mi ricordo chi tu sia....ma ricevo tutte le settimane una decina di mail almeno con richieste molto simili.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
salve a tutti sono nuovo comunque volevo chiedere: se non riesco a concludere il lavoro di trazioni in una certa settimana ma in panca e squat sono riuscito cosa faccio? Ripeto tutto la settimana dopo con le stesse serie e ripetizioni o continuo la progressione di panca e squat e rimango indietro di una settimana con le trazioni? Scusate se questa domanda è stata già posta
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta