I primi cicli di allenamento per un neofita - una proposta

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

che problemi alla schiena hai?

Commenta

• Francesco01
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 1089
      • 88
      • 102
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      che problemi alla schiena hai?
      iperlordosi e ipercifosi...in realtà anche la panca piana non è un toccasana per la mia schiena, ma la faccio da 4 mesi e dolori non ne ho...e poi togliere un altro fondamentale sarebbe troppo penalizzante...
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

iperlordosi e cifosi rigide? Se ti sforzi riesci ad assumere una postura corretta?

Commenta

• Francesco01
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1089
          • 88
          • 102
          • Send PM

iperlordosi e cifosi rigide? Se ti sforzi riesci ad assumere una postura corretta?
          Si sforzandomi riesco...in ogni caso è un problema di famiglia...ho anche una leggera scoliosi con spalla sx più alta e conseguenti asimmetrie muscolari lievi...
          Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• Deluk87
            Bodyweb Member
            • Jan 2011
            • 32
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Deluk87 Visualizza Messaggio
            GRAZIE TANTE! io ho accennato gli esercizi in cui sono necessari dei pesi.. la mia vera scheda sarebbe quella che indico sotto..

A
            Piana (progressione*)
            Squat (progressione*)
            Affondi 3x10
            French Press 3x8
            Alzate laterali 3x12
            Alzate laterali 90° 4x8

B
            Trazioni (progressione*)
            Panca presa stretta 4x8
            Pressa 4x8
            Rematore manubrio 3x8
            Curl martello 3x10
            addome

La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
            settimana 2: 6x4 //
            settimana 3: 5x5 //
            settimana 4: 4x6 //

Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

Esempio pratico:
            1-7 ottobre: 8x3@40kg
            8-14 ottobre: 6x4@40kg
            15-21ottobre: 5x5@40kg
            22-28ottobre: 4x6@40kg
            29/10-6novembre: 8x3@45kg

MESE 1 (in cui consiglio di lasciare tutto invariato, per abituarsi al lavoro)
            A
            Piana (progressione*)
            Squat (progressione*)
            Affondi 3x10
            French Press 3x8
            Alzate laterali 3x12
            Alzate laterali 90° 4x8

B
            Trazioni (progressione*)
            Panca presa stretta 4x8
            Pressa 4x8
            Rematore manubrio 3x8
            Curl martello 3x10
            addome

MESE 2: inserimento del leg curl
            A
            Piana (progressione*)
            Squat (progressione*)
            Affondi 3x10
            French Press 3x8
            Alzate laterali 3x12
            Alzate laterali 90° 4x8

B
            Trazioni (progressione*)
            Panca presa stretta 4x8
            Pressa 3x8
            Leg Curl 2x12
            Rematore manubrio 3x8
            Curl martello 3x10
            addome

MESE 3: inserimento delle estensioni dietro nuca, aumento del lavoro sul leg curl, sostituzione della panca stretta con panca manubri e inserimento croci
            A
            Piana (progressione*)
            Squat (progressione*)
            Affondi 3x10
            French Press 3x8
            Estensioni dietro nuca 2x12
            Alzate laterali 3x12
            Alzate laterali 90° 4x8

B
            Trazioni (progressione*)
            Panca manubri 3x8
            Croci 2x12
            Pressa 3x8
            Leg Curl 3x12
            Rematore manubrio 3x8
            Curl martello 3x10
            addome

MESE 4: inserimento del leg extension, aumento del lavoro su pressa e leg curl
            A
            Piana (progressione*)
            Squat (progressione*)
            Affondi 3x10
            Leg extension 2x12
            French Press 3x8
            Estensioni dietro nuca 2x12
            Alzate laterali 3x12
            Alzate laterali 90° 4x8

B
            Trazioni (progressione*)
            Panca manubri 3x8
            Croci 2x12
            Pressa 4x8
            Leg Curl 3x12
            Rematore manubrio 3x8
            Pulley 2x12
            Curl martello 3x10
            addome

________________________________________________________________________

ce la farò!??! speriamo.. l impegno ce lo metto!
            quindi i carichi non devono essere esagerati ma neanche pochi, insomma bisogna riuscire a completare una serie ma poi quando posso aumentare?! ovvio che se aumento mi dovro poi adattare, abituare, allenare a quel peso, all inizio non riuscirò a completare le ripetizioni giusto? tipo esempio ieri sera curl martello alternato con 10kg 3x10 l ultima serie sono riuscito ad arrivare a 7.. quindi dovrei diminuire il carico in modo tale da completare tutte le serie?!? se fosse cosi come faccio a capire quando aumentare i kg!? si in effetti frnch è tosto dovro diminuire.. panca piana 4x8 33kg le ultime 2 ripetizioni dell ultima serie... stringo i denti ma le completo.. cosi va bene?
            altra cosa.. addome= addominali... 3x20 va bene!?! o pochi?!
            ringrazio tanto tutti delle mille domande ma ho voglia di crescere e se non imparo non cresco!

Leviatano89 potresti dirmi la tua perfavore quando puoi? grazie tante..

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

temo la mia opinione sia in tutte le altre 41 pagine di sto 3d

I pesi aumentali quando puoi completare le rep richieste con il nuovo peso...

Commenta

• Deluk87
                Bodyweb Member
                • Jan 2011
                • 32
                • 0
                • 0
                • Send PM

temo la mia opinione sia in tutte le altre 41 pagine di sto 3d

I pesi aumentali quando puoi completare le rep richieste con il nuovo peso...

ci ho messo 2 mesi a leggere le prime pagine e capire per leggerne 41 inizio il prox anno l allenamento!! comunque una volta aumentato è ovvio che all inizio non siuscirò a completare le ripetizioni..
                sul tipo B alla sezione addome non hai indicato serie e ripetizioni 2x20 sono pochi?

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Deluk87 Visualizza Messaggio
                  ce la farò!??! speriamo.. l impegno ce lo metto!
                  quindi i carichi non devono essere esagerati ma neanche pochi, insomma bisogna riuscire a completare una serie ma poi quando posso aumentare?! ovvio che se aumento mi dovro poi adattare, abituare, allenare a quel peso, all inizio non riuscirò a completare le ripetizioni giusto? tipo esempio ieri sera curl martello alternato con 10kg 3x10 l ultima serie sono riuscito ad arrivare a 7.. quindi dovrei diminuire il carico in modo tale da completare tutte le serie?!? se fosse cosi come faccio a capire quando aumentare i kg!? si in effetti frnch è tosto dovro diminuire.. panca piana 4x8 33kg le ultime 2 ripetizioni dell ultima serie... stringo i denti ma le completo.. cosi va bene?
                  altra cosa.. addome= addominali... 3x20 va bene!?! o pochi?!
                  ringrazio tanto tutti delle mille domande ma ho voglia di crescere e se non imparo non cresco!
                  le serie vanno rispettate sempre, e dovresti finirle "tranquillamente" ovvero lasciando un certo margine...dovresti arrivare a fare la positiva esplosiva e la negativa rallentata, 1 o 2 rip prima che tu non riesca più a rispettare quel criterio ti devi fermare, questo limite dovresti cercarlo di farlo coincidere con le tutte le rip dell'ultima serie...
                  addome 20rip mi sembrano tante...guarda qui

aumenti il peso ogni volta che puoi (tranne nella progressione che è già tutto programmato) sempre rispettando il criterio descritto sopra (positiva esplosiva e negativa lenta) la negativa è più importante di tutto il movimento(rom) non guardare quelli che sollevano 20kg di curl per poi fare solo la positiva e magari senza distendere le braccia...

per quanto riguarda la progressione, nei primi tempi il peso potrebbe cambiare nel bel mezzo della progressione, ti consiglio di aumentarlo senza aspettare la fine della settimana o del ciclo, non avrebbe senso aspettare...(io seguo la stessa progressione e fin ora aumento il peso ogni volta che sento di poter fare di più, se chiudo le rip tengo il peso per tutto il resto del ciclo altrimenti si ritorna indietro)
                  Last edited by bio33; 28-02-2011, 22:41:40.
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                    le serie vanno rispettate sempre, e dovresti finirle "tranquillamente" ovvero lasciando un certo margine...dovresti arrivare a fare la positiva esplosiva e la negativa rallentata, 1 o 2 rip prima che tu non riesca più a rispettare quel criterio ti devi fermare, questo limite dovresti cercarlo di farlo coincidere con le tutte le rip dell'ultima serie...
                    addome 20rip mi sembrano tante...guarda qui

aumenti il peso ogni volta che puoi (tranne nella progressione che è già tutto programmato) sempre rispettando il criterio descritto sopra (positiva esplosiva e negativa lenta) la negativa è più importante di tutto il movimento(rom) non guardare quelli che sollevano 20kg di curl per poi fare solo la positiva e magari senza distendere le braccia...

per quanto riguarda la progressione, nei primi tempi il peso potrebbe cambiare nel bel mezzo della progressione, ti consiglio di aumentarlo senza aspettare la fine della settimana o del ciclo, non avrebbe senso aspettare...(io seguo la stessa progressione e fin ora aumento il peso ogni volta che sento di poter fare di più, se chiudo le rip tengo il peso per tutto il resto del ciclo altrimenti si ritorna indietro)
                    Bio....... non farmi commentare, per favore.. potrei risultare sgradevole.

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

tu non credi che un neofita, che nn ha mai usato la panca non aumenti il peso da una seduta all'altra forse???
                      a me è capitato 2 volte in un mese, altrimenti sarei ancora fermo a 30kg di panca e 20kg di squat invece ora 40kg e 36kg e ho appena finito la progressione per la prima volta, e i pesi sono di gran lunga più piccoli di quelli ch epotrei usare
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

se uno fa sto ciclo senza aver mai fatto panca ha sbagliato in partenza...

Se fai questo ciclo, fai questo ciclo e la tua risposta è di uno che non l'ha capito per niente. Se vuoi aumentare da una volta e basta, fallo e stop.

Commenta

• Jin81
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1016
                          • 50
                          • 0
                          • Send PM

se uno fa sto ciclo senza aver mai fatto panca ha sbagliato in partenza...

Se fai questo ciclo, fai questo ciclo e la tua risposta è di uno che non l'ha capito per niente. Se vuoi aumentare da una volta e basta, fallo e stop.
                          Leviatano io ho un problema con la tua scheda perchè per adesso ho tolto lo squat e sto usando gli affondi come progressione? lo squat per ora non lo faccio perchè ho sentito una pressione all'inguine che si è ripresentata solo con lo squat e ho paura che possa essere un ernia quindi per un mesetto volevo lasciare lo squat e poi riprovare. COn gli affondi come mi posso comportare?
                          Sono 1,75x68kg per adesso faccio 8x3 di panca piana con 89 kg e di affondi sto facendo 8x3 con 49kg. Che ne pensi?
                          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

falla alla pressa piuttosto.. o non farla e fai semplicemente la pressa.. ma sugli affondi proprio non ce la vedo

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

io ho aumentato di 2 volte perchè 30kg erano propio molto pochi...poi ho messo i 35 e ora i 40 che già sento meglio l'esercizio ma d'ora in poi l'ho aumenterò solo a fine ciclo...non vedo dove sia l'errore, e comunque la progressione di panca-sqaut-trazioni è la stessa, la scheda è un'altra...
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Jin81
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2008
                                • 1016
                                • 50
                                • 0
                                • Send PM

falla alla pressa piuttosto.. o non farla e fai semplicemente la pressa.. ma sugli affondi proprio non ce la vedo
                                Non posso mi alleno in home gym
                                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

Working...
                                X