Originariamente Scritto da Pascolinho
Visualizza Messaggio
L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da DavideIlTrauma Visualizza MessaggioRagazzi scusatemi sarò una testa quadra non lo so, ma io ho capito per metà dunque:
- Le serie allenanti le decido io quindi?
- Va bene per uno come me che ha carichi ridicoli ed ha bisogno assoluto di una "terapia d'urto" per tecnica/forza sui big?
Commenta
-
-
allora se riesci ad aumentare comunque dai 2 ai 5 kg a settimana su panca squat e stacco vuol dire che non hai bisogno di cicli precisi ma basta una multifrequenza visto che sei all'inizio . Quando sentirai che fai a fatica ad aumentare i kili mantenendo un tecnica più pulita possibile questo ciclo va benissimo come anche quello di leviatano che ho notato che hanno fatto in molti
Commenta
-
-
Quoto Pascolinho con un massimale "a naso" come quello vai con una multy qualsiasi. Sfrutta youtube come se non ci fosse un domani per l'impostazione tecnica su Panca, Squat e Stacco (mi sento di consigliarti i tutoriali di Mark Rippetoe spesso illuminanti) e poi passi ad un primo ciclo di forza non troppo complicato tra % e seghe varie come ad esempio un MAV o metodo ad ONDE.
Commenta
-
-
Piu' che altro perche' parti da carichi bassi, con la multy ti costruisci una base di partenza per quei protocolli tipo MAV5 o Onde in cui fai del volume eseguito con qualita'.
Soprattutto il MAV ti permette di fare volume in serie da 5reps dove devi mantenere sempre il gesto tecnico al massimo e poi quando questo viene meno, ti spari un 3x3 finale. Il punto e' che queste metodiche ti permettono di alzare lentamente ma inesorabilmente la tua prestazione mantenendo la qualita'.
Il protocollo di Marco e' gia' un pelo piu' complesso e ti richiede del giudizio nella valutazione dei vari massimali perche' da questi dipende tutto il tuo allenamento quotidiano e lo stress sistemico che accumuli non e' indifferente.
Se scazzi nella valutazione di un 8RM per dire, poi alla fine finisci con il pagarla fallendo.
Commenta
-
-
Perfetto ora mi è più chiaro, ora ho un'altra domanda o meglio è un blocco mentale che mi fa visionare le multifrequenze come "troppo leggere".. Con una multifrequenza diciamo se fatta alla lettera mi permette di crescere (ovviamente con alimentazione studiata x massa) o mi fa solo prendere confidenza con i fondamentali e alzare i carichi in quest'ultimi? Chiedo questo perchè da che parte e parte io ho sempre saputo che per stressare il muscolo in maniera ottimale bisogna andarci pesante, in una multifrequenza per quanto duramente può essere un workout devo moderarmi per averne anche per gli altri, di conseguenza non creerei un sufficente stimolo di crescita.. Ma questo ripeto è solo un mio blocco mentale sarei molto curioso di sapere quali risultati in termini di ipertrofia/forza ha dato una multifrequenza in modo da sbloccarmi
Commenta
-
-
Questa e' la dicotomia tipica che attanaglia tutti coloro che si cimentano nell'allenamento con i pesi
Il tuo discorso deve vertere sul tuo obiettivo finale che immagino sia comunque l'ipertrofia.
Il concetto base nell'aumento dei massimali, dell'abituarsi ad allenarsi con i sub-massimali e' che tanto piu' sei forte e tanto piu' riesci a tradurre questa forza verso serie lattacide, tanto maggiore sara' il tuo "rendimento ipertrofico".
Almeno io ho fatto mio questo concetto ribadito proprio da MarcoPl nel post di apertura di questo thread.
Nel tuo caso, visti anche i massimali bassi ma con ampi margini di guadagno e' importante che l'occhio sia tutto verso la tecnica. Questo perche' senza una cura del gesto, lo stallo del peso e' dietro l'angolo.
Oppure non stalli ma finisci a fare Panca Piana con la schiena schiacciata sulla panca o peggio, con le gambe sollevate perpendicolari al busto come vedo fare in palestra. E' gente che solleva anche piu' di me ma ogni santo giorno deve ringraziare il Padre eterno per non essersi fottuto la cuffia dei rotatori o altro.
Partire da subito con la cura del gesto, migliora l'efficienza del tuo allenamento e conseguentemente anche la traduzione in risultati sia prestazionali che fisici.
Commenta
-
-
In effetti ragionandoci su se facessi monofrequenza sarebbe relativo visto che stallerei sicuramente con tutti i fondamentali, quindi che multifrequenza mi consiglieresti? http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza di queste sono indeciso non so su quale orientarmi D:
Commenta
-
-
Diciamo che non ce n'è una specificatamente migliore rispetto ad un'altra. Ciascuna, come illustra brevemente Leviatano tende a dare un maggior focus magari su un certo comparto.
Appoggio la 5a anch'io
Commenta
-
-
Tranquillo.
Sul discorso 3WO/wk o 4 dipende da come te la senti. Magari sperimenta la prima settimana, vedi che sensazioni riscontri. Se ne hai, tieni l'allenamento quattro volte alla settimana.
Tra l'altro, potendo magari sfruttare il week-end puoi inframezzare ogni seduta da una giornata di riposo tranquillamente al che il 4xwk diventa ancora più gestibile.
Commenta
-
Commenta