L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Altair1981
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 48

    Ah ok pensavo più ad una programmazione stile pl, ho provato questa scheda per riprendere confidenza coi carichi dopo 2 mesi di pausa forzata, però adesso ho bisogno di ritornare allo stacco quindi credo cambierò approccio.

    Commenta

    • Tony07
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 205

      Non ho ben capito questa parte:
      Dovrebbe essere possibile completare complessivamente 3 volte il ciclo proposto (6x4 5x5 4x6), quindi bisogna tarare il lavoro massimale tenendo conto degli aumenti dei forza.

      I ripetizione del ciclo:
      Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.


      dopo le 6 settimane di ipertrofia, quando reinizio il ciclo di ipertrofia, prima di ogni progressione durante tutto il 2 ciclo devo fare queste triple?

      Commenta

      • bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246

        marco dice che dopo gli esercizi fondamentali passi di colpo a esercizi molto più lattacidi e queste triple servono per riscaldamento, ovviamente sono molto leggere e vanno eseguite senza un recupero vero e propio

        si esegui le triple sempre prima degli esercizi di pump
        IL MIO DIARIO



        sigpic

        Commenta

        • Altair1981
          Bodyweb Member
          • Feb 2011
          • 48

          Beh leggere mica tanto...mettiamo che hai come massimale di panca 100kg...ti spetta il 6x4x80% quindi 6x4x80kg. Prima di questo fai le serie di riscaldamento più le triple fino all'87,5% ovvero 87,5kg, il lavoro risulterà così:

          5x50 5x60 (non ha senso fare triple con pesi così bassi) 3x65 3x70 3x75 3x80 3x85 3x87,5 6x4x80

          Commenta

          • bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246

            l'87,5% DEL CARICO ALLENANTE DEGLI ESERCIZI LATTACIDI...

            quindi seguendo il tuo esempio dovresti fare triple fino al 70kg poi inizi il 6x4@80kg

            e comuqnue l'80% è riferito al massimale PRIMA del ciclo di forza, non dopo, quindi c'è da considerare aumento di esplosività, forza e miglioramento tecnico
            IL MIO DIARIO



            sigpic

            Commenta

            • Altair1981
              Bodyweb Member
              • Feb 2011
              • 48

              Dipende sempre dal miglioramento, se si è principianti è tutto più facile.

              Commenta

              • bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246

                se segui questo ciclo tecnico non dovresti essere uno avanzato...
                IL MIO DIARIO



                sigpic

                Commenta

                • Altair1981
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2011
                  • 48

                  Puoi essere intermedio e allora diventa tosto...

                  Commenta

                  • Supx
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2011
                    • 11

                    Avevo intenzione di iniziare questa scheda per la forza, dato che ho bisogno di metterne su un po' per migliorare i miei pessimi massimali.
                    Ci ho messo un bel po', ma credo di aver capito come funziona... Tuttavia ho bisogno di alcune informazioni: qualcuno che l'abbia provata (magari un principiante come me) potrebbe dirmi che miglioramenti ha ottenuto (anche in termini di carichi ovviamente)?
                    Io per allenarmi ho a disposizione un'ora di tempo (per motivi di trasporto), dite che ce la faccio a completarla, considerando che le serie da fare sono molte?

                    Tralasciando la pessima tecnica (anche se forse quella dello stacco si salva) che spero di riuscire a migliorare, al momento riesco a fare 8 x 45 kg di squat, 6 x 52.5 kg di stacco e 5 x 47.5 kg di panca, i massimali veri e propri non li ho mai testati. In ogni caso, come potete vedere, sono dei carichi bassissimi. Mi sono scordato di dire la mia massa corporea, che è di 58 kg. Secondo voi quanto potrei migliorare facendo il ciclo per 6 settimane, abbinato ovviamente ad una dieta ipercalorica?
                    Last edited by Supx; 02-01-2012, 12:52:35.

                    Commenta

                    • bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246

                      dato i tuoi carichi mi sa che è un pò troppo presto per questo ciclo, ti consiglio un bel mav5+3x3
                      IL MIO DIARIO



                      sigpic

                      Commenta

                      • Supx
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2011
                        • 11

                        Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        dato i tuoi carichi mi sa che è un pò troppo presto per questo ciclo, ti consiglio un bel mav5+3x3
                        Potresti linkarmi qualche topic che parla di questo ciclo?

                        Commenta

                        • bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246

                          in questo forum no, in altri che parlano sopratutto di pl c'è sicuramente
                          IL MIO DIARIO



                          sigpic

                          Commenta

                          • Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6215

                            Originariamente Scritto da Supx Visualizza Messaggio
                            Avevo intenzione di iniziare questa scheda per la forza, dato che ho bisogno di metterne su un po' per migliorare i miei pessimi massimali.
                            Ci ho messo un bel po', ma credo di aver capito come funziona... Tuttavia ho bisogno di alcune informazioni: qualcuno che l'abbia provata (magari un principiante come me) potrebbe dirmi che miglioramenti ha ottenuto (anche in termini di carichi ovviamente)?
                            Io per allenarmi ho a disposizione un'ora di tempo (per motivi di trasporto), dite che ce la faccio a completarla, considerando che le serie da fare sono molte?

                            Tralasciando la pessima tecnica (anche se forse quella dello stacco si salva) che spero di riuscire a migliorare, al momento riesco a fare 8 x 45 kg di squat, 6 x 52.5 kg di stacco e 5 x 47.5 kg di panca, i massimali veri e propri non li ho mai testati. In ogni caso, come potete vedere, sono dei carichi bassissimi. Mi sono scordato di dire la mia massa corporea, che è di 58 kg. Secondo voi quanto potrei migliorare facendo il ciclo per 6 settimane, abbinato ovviamente ad una dieta ipercalorica?
                            Amico nel tuo caso qualunque cosa fai con costanza di fa aumentare i carichi. Siccome sei "fresco" di allenamento concentrati nell'esecuzione corretta di ogni esercizio (che non significa fare per forza un'esecuzione da PLing) perchè una volta che hai imparato un'esecuzione errata è più difficile migliorarla.
                            Il MAV è molto semplice: parti da un carico di riscaldamento e aumenta i kg poco alla volta (nel tuo caso 2,5 kg vanno bene) facendo tutte le ripetizioni in tutte le serie con tecnica corretta e buona velocità di esecuzione. Appena una delle due (tecnica o velocità) comincia a venire meno, con quel carico (con il quale avevi fatto 5 ripetizioni) ti fai un 3x3 e passi ad un altro esercizio.
                            La domanda però è: conosci la tecnica di esecuzione corretta nei 3 big?
                            Last edited by Hulkhogan; 10-01-2012, 09:44:07.
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

                            Biologo nutrizionista.

                            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                            Commenta

                            • Tikkiovillage
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2012
                              • 31

                              Riesumo questo 3d, ma nel ciclo di ipertrofia lo scarico come è suddiviso?

                              Commenta

                              • bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246

                                non c'è lo scarico, appena finisci il ciclo scarici se vuoi
                                IL MIO DIARIO



                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X

                                Debug Information