L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• mlight88
    replied
    Marco io ho svolto il programma l'anno scorso ma i miei massimali sono ancora scarsini, va bene ripetere il programma?

Massimali:
    Panca 70kg
    Squat 60kg

Prima di iniziare il programma di forza volevo testare i massimali, va bene come approcio:

squat:
    5 reps, rest 45 sec
    5 reps, rest 45 sec
    4 reps, rest 1 min
    3 reps, rest 2 min
    2 reps, rest 3 min
    1 reps, rest 4 min
    1 reps max, rest 4-6 min

panca:
    5 reps, rest 45 sec
    5 reps, rest 45 sec
    4 reps, rest 1 min
    3 reps, rest 2 min
    2 reps, rest 3 min
    1 reps, rest 4 min
    1 reps max, rest 4-6 min

trazioni supine:
    5 reps, rest 45 sec
    5 reps, rest 45 sec
    4 reps, rest 1 min
    3 reps, rest 2 min
    2 reps, rest 3 min
    1 reps, rest 4 min
    1 reps max, rest 4-6 min

l'ultima reps max si ripete piu volte ovviamente senza mai arrivare a cedimento massimale, se mai tecnico.

Grazie

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
    infatti mi sembrava strano

marco tu questa scheda me la consigli PRIMA di fare il TUO ciclo? o dopo?
    Prima perchè è più semplice da gestire.

Leave a comment:

• Domy92
    replied
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    La conosco. Attento che set e rip sono invertiti, quindi 10x5 significa 5 set da 10 rip. Senza dubbio la puoi fare.
    infatti mi sembrava strano

marco tu questa scheda me la consigli PRIMA di fare il TUO ciclo? o dopo?

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
    e va fatto tutto nella stessa sessione?
    No un girno fai la progressione massimale eun giorno quella tecnica, alternando i giorni.

Puoi leggere questo, ma credo sia stato già linkato.
    L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    ho trovato questa scheda di ado gruzza. quindi dovrei fare prima questa?

1. Lunedì
    1. Squat 50% 5, 60% 5, poi aumenti 5 kg alla volta facendo 5 ripetizioni. Ti fermi quando comincia a perdere velocità oppure deteriora la tecnica (che deve sempre essere perfetta). Raggiunto quel carico, ci fai altre 3 serie da 3, al massimo del dinamismo.
    2. Panca piana __ esattamente come squat
    3. parallele 6 x 6 (profonde)
    4. bicipiti bilanciere 5 x 5.
    5. hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì
    1. Stacco da terra esattamente come squat
    2. parallele 6 x 6.
    3. bicipiti bilanciere 5 x 5.
    4. stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 2.
    5. abs

Venerdì
    1. Panca piana come squat
    2. squat idem
    3. parallele 6 x 6
    bicipiti 5 x 5.
    5. pressa per gambe 5 x 5.

Non badare al carico che hai ma a quanto velocemente lo spingi. Conta solo tecnica e velocità, fai perfette TUTTE le serie di allenamento, non puntare ai cariconi, ma spingi come un matto dal 60%.
    Settimana 2 complementari al posto di bicipiti e parallele fai trazioni dorsali prone 10 x 5 (alla lat macchine) e lento avanti in piedi
    Settimana 3 trazioni dorsali supine 6 x 6 e flessioni con peso sopra la schiena 10 x 5.
    settimana 4 - 5 ancora parallele e bicipiti.

Questo è un esempio (copia e incolla puro) consigliato ad un principiante ma con le idee chiare.
    La conosco. Attento che set e rip sono invertiti, quindi 10x5 significa 5 set da 10 rip. Senza dubbio la puoi fare.

Leave a comment:

• trasporto
    replied
    Panca 10@20kg 5@40kg 3@50kg 3@60kg 3@70kg 3@80kg 3@85kg (la tecnica deteriora con 85kg)
    Panca5x3@77,5kg #90'' (la tecnica si deteriora al 5 set, 77,5% è circa il 90% di 85kg

intendo questo

Leave a comment:

• trasporto
    replied
    Si alla prima.

L'8RM è il carico con cui cedi all'ottava ripetizione.
    e va fatto tutto nella stessa sessione?

Leave a comment:

• Mattz
    replied
    Se il carico che usi non è elevato e il buffer è molto vanno bene pure 60", anche se usi quelle percentuali.
    volendo capirci qualcosa di più di questo argomento cosa potrei leggere? Vorrei arrivare a farmi un'idea mia un po' alla volta, in modo tale da poter capire quali allenamenti sono costruttivi e quali no..

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    non avevo capito bene allora...quindi un allenamento come quello che ho scritto nel mio primo post non trova spiegazione?

Intendo l'usare recuperi di 60'' e conseguentemente dover usare anche meno del 75-85% del massimale.
    Se il carico che usi non è elevato e il buffer è molto vanno bene pure 60", anche se usi quelle percentuali.

Leave a comment:

• Domy92
    replied
    Dovresti fare al contrario, prima il MAV e poi questo lavoro. Sono la stessa cosa solo che il MAV è più semplice da gestire.
    ho trovato questa scheda di ado gruzza. quindi dovrei fare prima questa?

1. Lunedì
    1. Squat 50% 5, 60% 5, poi aumenti 5 kg alla volta facendo 5 ripetizioni. Ti fermi quando comincia a perdere velocità oppure deteriora la tecnica (che deve sempre essere perfetta). Raggiunto quel carico, ci fai altre 3 serie da 3, al massimo del dinamismo.
    2. Panca piana __ esattamente come squat
    3. parallele 6 x 6 (profonde)
    4. bicipiti bilanciere 5 x 5.
    5. hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì
    1. Stacco da terra esattamente come squat
    2. parallele 6 x 6.
    3. bicipiti bilanciere 5 x 5.
    4. stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 2.
    5. abs

Venerdì
    1. Panca piana come squat
    2. squat idem
    3. parallele 6 x 6
    bicipiti 5 x 5.
    5. pressa per gambe 5 x 5.

Non badare al carico che hai ma a quanto velocemente lo spingi. Conta solo tecnica e velocità, fai perfette TUTTE le serie di allenamento, non puntare ai cariconi, ma spingi come un matto dal 60%.
    Settimana 2 complementari al posto di bicipiti e parallele fai trazioni dorsali prone 10 x 5 (alla lat macchine) e lento avanti in piedi
    Settimana 3 trazioni dorsali supine 6 x 6 e flessioni con peso sopra la schiena 10 x 5.
    settimana 4 - 5 ancora parallele e bicipiti.

Questo è un esempio (copia e incolla puro) consigliato ad un principiante ma con le idee chiare.

Leave a comment:

• Mattz
    replied
    "Breve" è relativo al carico e all'esercizio. Per me nella panca 2' sono un recupero breve, 4' un recupero sufficiente.

Anche il "carico medio" è relativo, in genere si parla del 75-85% del massimale.
    non avevo capito bene allora...quindi un allenamento come quello che ho scritto nel mio primo post non trova spiegazione?

Intendo l'usare recuperi di 60'' e conseguentemente dover usare anche meno del 75-85% del massimale.

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
    grazie mille davvero, ho letto anche l'articolo, e devo dire che è raro trovare qualcuno che spieghi in modo ragionato , le motivazioni di un certo tipo di allenamento...quell'articolo è davvero parecchio interessante , dovrò approfondire.

Quindi c'è un fondamento preciso sotto la teoria dei recuperi brevi per carichi "medi" . Buono a sapersi davvero.
    "Breve" è relativo al carico e all'esercizio. Per me nella panca 2' sono un recupero breve, 4' un recupero sufficiente.

Anche il "carico medio" è relativo, in genere si parla del 75-85% del massimale.

Leave a comment:

• Marco pl
    replied
    marco dopo la scheda di forza, potrei fare panca\squat\stacco MAV?
    Dovresti fare al contrario, prima il MAV e poi questo lavoro. Sono la stessa cosa solo che il MAV è più semplice da gestire.

Leave a comment:

• Mattz
    replied
    E' molto più complicato di così, nell'articolo è spiegato perchè. In pratica si afferma che
    forza = tecnica (intesa come velocità elevata del bilanciere e assetto corretto dell'alzata)
    massa = forza (cioè se il carico nel tempo non aumenta non aumenta nemmeno l'ipertrofia, indipendentemente dal tipo di protocollo usato)

quindi

massa = tecnica.

Se vuoi leggere anche altre fonti ben più autorevoli:
    L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu
    grazie mille davvero, ho letto anche l'articolo, e devo dire che è raro trovare qualcuno che spieghi in modo ragionato , le motivazioni di un certo tipo di allenamento...quell'articolo è davvero parecchio interessante , dovrò approfondire.

Quindi c'è un fondamento preciso sotto la teoria dei recuperi brevi per carichi "medi" . Buono a sapersi davvero.

Leave a comment:

• Domy92
    replied
    marco dopo la scheda di forza, potrei fare panca\squat\stacco MAV?

Leave a comment:

Working...
X