If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo
un'ultima domanda (davvero però stavolta): conclusa la "prima ripetizione del ciclo" dovrei saltare un allenamento, altrimenti mi si sfaserebbe la seconda fase...quindi gli ultimi due giorni del primo ciclo li farei lunedi e giovedi della sett prox...in modo da iniziare il II ciclo lunedi e ritrovarmi in pari...piu che una domanda è una elucubrazione mentale, ma volevo un parere...
marco non mi ricordo se ti avevo già posto questa domanda, se si chiedo venia.
Nel programma di forza da te postato sostituire squat con front squat oppure stacco sarebbe produttivo lo stesso? grazie per la disponibilità marco
sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
marco non mi ricordo se ti avevo già posto questa domanda, se si chiedo venia.
Nel programma di forza da te postato sostituire squat con front squat oppure stacco sarebbe produttivo lo stesso? grazie per la disponibilità marco
I ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale.
II ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale.
III ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
Sinceramente nulla! Non capisco inanzitutto nella parte dell'ipertrofia dove sono i set della progressione? Mi sembra di capire che le triple, le doppie e le singole siano rispettivamente una serie da 3,2,1 colpi.
Squat, panca e trazioni seguono questa progressione:
6x4@80% @90'' 5x5@80%@120'' 4x6@80%#150'', completato lo schema (ci potrebbero volere più di tre allenamenti) si riparte da 6x4 ma con 2,5-5kg in più. Per non perdere confidenza con carichi elevati va però introdotto il lavoro massimale che deve precedere le serie pesanti di trazioni, panca e squat. Dovrebbe essere possibile completare complessivamente 3 volte il ciclo proposto (6x4 5x5 4x6), quindi bisogna tarare il lavoro massimale tenendo conto degli aumenti dei forza.
I ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione triple a salire fino all' 87,5% del massimale. II ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione doppie a salire fino al 92,5% del massimale. III ripetizione del ciclo:
Fare precedere ai set della progressione singole a salire fino al 97,5% del massimale.
Progressione massimale
Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.
I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
Ho capito come devo fare e quando devo fermarmi e segnare il carico, ma da dove parto a fare la progressione? Io ho un massimale da 68kg sulla panca, con che peso inizio la progressione con REPS=3? Inoltre come mi scaldo prima?
I: triple a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
II: triple fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
Fai 10@20% del massimale poi 5@403@50 e poi a salire di 10% in poi in base al tipo di allenamento(triple,doppie o singole).
Io ho fatto così e mi sono trovato bene(che in realtà è la proposta fatta da marco nell'esempio di allenamento
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta