ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

Scusa ma, andando con ordine:

Dolori al collo -> al 90% farai crunch per il retto e per gli obliqui. Tieni conto che la loro funzionalita' ai fini di un irrobustimento degli addominali e' relativamente scarsa. Il crunch a terra puoi farlo con sovraccarico banalmente tenendo dietro la testa un disco da 5 o meglio 10Kg.
    Per gli obliqui, cestina immediatamente tutti gli eserci classici che fai a terra a corpo libero senza sovraccarico e vai di Trunck Twist (che fai ai cavi) o side bend a 45 oppure hai una sfilza di esercizi riportati proprio in prima pagina

Esercizi -> ce ne sono una infinita' che puoi eseguire andando a sovraccaricare e impegnando il collo al minimo. Sempre nel primo post, se vuoi hai tutta la raccolta di cavallofurioso (per quelli a corpo libero) piu' quelli della solita enciclopedia "come si eseguono i...." con le varianti ai cavi, macchine etc etc ....
    LA LUNGA MARCIA

Commenta

• sansampei
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 839
      • 36
      • 80
      • Send PM

Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
      Beh se hai letto il post di partenza di questo thread, raccoglieresti gia' molti suggerimenti su cosa fare e NON fare.
      Ad esempio la tua routine non e' sbagliata ma di per se e' sostanzialmente inefficace. Come al solito, tutti gli addominali se l'intento e' ovviamente ipertrofico (non ne vedrei altri di intenti d'altronde) devi farli con sovraccarico.
      Non che i crunch a corpo libero siano dannosi ma una 4x20 sostanzialmente non ti da molto.
      Quindi nel post in prima pagina trovi diversi link su quali esercizi eseguire sia per il retto che per gli obliqui. Poi per far emergere i quadretti la parola chiave UNICA e' come sempre dieta.

Sì avevo letto che i quadretti vengono fuori con una ipocalorica (low cho, giusto per usare due parole che ho letto almeno mille volte nel forum in questi primi giorni )

Grazie, ora mi vedo qualche esercizio.
      Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
      stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• noisemaker18
        Bodyweb Member
        • Nov 2009
        • 26
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
        Scusa ma, andando con ordine:

Dolori al collo -> al 90% farai crunch per il retto e per gli obliqui. Tieni conto che la loro funzionalita' ai fini di un irrobustimento degli addominali e' relativamente scarsa. Il crunch a terra puoi farlo con sovraccarico banalmente tenendo dietro la testa un disco da 5 o meglio 10Kg.
        Per gli obliqui, cestina immediatamente tutti gli eserci classici che fai a terra a corpo libero senza sovraccarico e vai di Trunck Twist (che fai ai cavi) o side bend a 45 oppure hai una sfilza di esercizi riportati proprio in prima pagina

Esercizi -> ce ne sono una infinita' che puoi eseguire andando a sovraccaricare e impegnando il collo al minimo. Sempre nel primo post, se vuoi hai tutta la raccolta di cavallofurioso (per quelli a corpo libero) piu' quelli della solita enciclopedia "come si eseguono i...." con le varianti ai cavi, macchine etc etc ....
        niente, sono disperato, non riesco a fare lavorare l'addome..... come si fà? provo e riprovo e riprovo mà nulla, qualcuno gentilmente può spiegarmi passo passo? ad esempio, prima cosa, non riesco a stare completamente appoggiato a terra, prima di continuare a fare sti addominali, vorrei farli bene, x ottenere risultati discreti e nn cmbinare danni alla schiena e al collo, ricordatevi che a me interessa appiattire e basta, non interessa sviluppare l'addome per far comparire la cosidetta tartaruga....

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da noisemaker18 Visualizza Messaggio
          ma beati voi che riuscite ad allenarli... io propio non ci riesco, in palestra provo e riprovo ma niente.... come cavolo si fanno? ho provato in tutti i modi, il risultato e solo stanchezza al collo (non sempre) e poco dolore all'addome o meglio, più che dolore e solletico.... a me non interessa avere l'addome scolpito, solo un pò più in dentro che fuori, quindi non e che devo mettermi a fare chissà cosa.... però aimè non riesco ad allenarli completamente
          Originariamente Scritto da noisemaker18 Visualizza Messaggio
          niente, sono disperato, non riesco a fare lavorare l'addome..... come si fà? provo e riprovo e riprovo mà nulla, qualcuno gentilmente può spiegarmi passo passo? ad esempio, prima cosa, non riesco a stare completamente appoggiato a terra, prima di continuare a fare sti addominali, vorrei farli bene, x ottenere risultati discreti e nn cmbinare danni alla schiena e al collo, ricordatevi che a me interessa appiattire e basta, non interessa sviluppare l'addome per far comparire la cosidetta tartaruga....
          ellala, quanti problemi per fare 2 crunch

comincia a guardare questo video, dovresti capire:
          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Cosa vuol dire che non riesci a stare poggiato a terra? Comunque se vuoi dimagrire, come avrai letto a inizio del 3d, allenare l'addome è alla fine delle cose da fare

Commenta

• noisemaker18
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 26
            • 1
            • 0
            • Send PM

sono già magro, 2 anni fà ero obeso ho perso 38 kg in 9 mesi e ora ho solamente l'addome un pò floscio poi per il resto stò apposto, visto che in tutto questo tempo ho sempre praticato nuoto e palestra, e cmq ora come ora stò frequentando piscina e palestra, vado 2 volte a settimana a entrambi.

grazie x la risposta cmq!!!

Commenta

• Katen
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 295
              • 43
              • 32
              • Send PM

Bel topic che mi ha schiarito di MOLTO le idee, vorrei dare un grazie a Leviatano ma non so come farlo -.-" non riesco a trovare il tasto che mi permette di aggiungere il grazie quindi lo ringrazio qui. Bye!
              Diario

Commenta

• Rik_the_Dog
                Il Furiano
                • Feb 2007
                • 12996
                • 679
                • 741
                • Genova
                • Send PM

Sbagliato sorry.

Commenta

• sansampei
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 839
                  • 36
                  • 80
                  • Send PM

Ragazzi, vorrei chiedere un consiglio:

Adesso alleno gli addominali tre volte a settimana in questa maniera:

- Due volte a settimana faccio i crunch doppi (da terra con piegamento gambe per intenderci) 3 serie da 20, con l'ultima serie col pallone sotto

- Una volta a settimana faccio i crunch normali, sulla panca, 3 serie da 20.

Vado bene ?

Lo chiedo perchè io, dopo un mesetto e mezzo di allenamento 6 giorni su 7, sulla panca, 4 serie da 20, mi sento (ancora non vedo purtroppo ) gli addominali belli sviluppati, e non vorrei che questo allenamento fosse meno intenso del mio di prima.

Grazie,
                  Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
                  stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• albumino89
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 1028
                    • 37
                    • 12
                    • Send PM

è normale ke quando faccio il plank sento i lombali o l'osso scaro indolensiti(premetto ke ieri ho allenato il dorso), xo nn sento l'addome indolensito cn questo esercizio...va tenuto contratto o a riposo durante l'esecuzione?

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

indolenziti... ovviamente l'addome va tenuto contratto, altrimenti non serve a nulla. Hai letto qual'è lo scopo?

Commenta

• kaiserdariusz
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2010
                        • 46
                        • 2
                        • 0
                        • Cavarzere (VENETIA)
                        • Send PM

Click image for larger version

Name:	sit_up.gif
Views:	1
Size:	7.1 KB
ID:	15913792

L'ileopsoas è pesantemente sollecitato dai crunch eseguiti con i piedi bloccati e che fanno sì che il busto si stacchi totalmente dal suolo. A volte può capitare di leggere di qualcuno che abbia dolori ai lombari a causa dei sit-up (cioè i crunch con i piedi bloccati), perché? Perché i flessori sono ancorati alle vertebre lombari e ogni volta che sono messi sotto sforzo le iperlordotizzano e le tirano, con tutti i problemi del caso.

Perchè se affermi quello di cui sopra, poi sponsorizzi esercizi come questo ?

anche questo tiene le gambe bloccate e fa si che il busto si stacchi completamente dal "suolo" immaginario... come mai questo non farebbe male mentre il sit-up si ???

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

sponsorizzo ben poco, ci sarà finito in mezzo per sbaglio

Commenta

• Adama
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2010
                            • 653
                            • 61
                            • 115
                            • Send PM

Credo che quello di Leviatano sia un discorso legato più che altro al concetto "quello non è il demonio!!!".
                            Ovvero: il leg raise così come il sit up nella leggenda metropolitana secondo cui "svilupperebbero gli addominali bassi" non hanno senso. Dall'altra parte non è che il sit-up deve essere bandito. In sostanza può essere inserito, così come l'esercizio che hai linkato anche solo in logica di cambiamento della routine.
                            Una specie di seconda scelta.

Personalmente è un esercizio che non eseguo mai.
                            Non mi piace, sento troppo stress sui lombari e non sento lavorare molto il retto.
                            LA LUNGA MARCIA

Commenta

• kaiserdariusz
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2010
                              • 46
                              • 2
                              • 0
                              • Cavarzere (VENETIA)
                              • Send PM

anch'io non lo eseguo mai, ma volevo solo sapere perché affermava che il sit-up provocava dolore ai lombari, mentre questo no:

quando, a mio modestissimo parere, la dinamica è la medesima...

ciò che sto cercando di capire io è se è bene fare questi esercizi o meno... io dopo aver letto questro thread sinceramente il sit-up e il leg raise non li farò più in vita mia eheheheheheh

Commenta

• energie
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 729
                                • 8
                                • 0
                                • Lecce
                                • Send PM

ragazzi rileggendo tutto avevo intenzione di provare questa routine:

Crunch machine 4x12
                                Crunch inversi su panca inclinata 4x12
                                Taglialegna al cavo 4x12
                                Plank 4xmax

2 volte a settimana, che dite, è troppo?

gli esercizi van bene?

Fino ad ora ho fatto crunch alla lat, obliqui coi manubri e crunch inversi ai cavi.

grazie

Commenta

Working...
                                X