ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kowalskj
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 345
    • 3
    • 8
    • dove capita
    • Send PM

ma tra serie normali e superserie a livello di stimolo muscolare quali sono migliori? si considerano equivalenti?

Grazie Leviatano

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kowalskj Visualizza Messaggio
      ma tra serie normali e superserie a livello di stimolo muscolare quali sono migliori? si considerano equivalenti?

Grazie Leviatano
      aumenta "semplicemente" l'intensità

Commenta

• Kowalskj
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 345
        • 3
        • 8
        • dove capita
        • Send PM

ok grazie...alternerò in base al tempo a disposizione

Commenta

• goldenboy978
          Bodyweb Senior
          • Nov 2004
          • 2612
          • 301
          • 375
          • Send PM

avete mai avuto doms molto forti all'addome?io mercoledi ho esagerato con le serie ed il sovrappeso e sono due giorni piegato, trovo sollievo nel cosi dire facendo stretching portando il busto indietro

Commenta

• ciccio.html
            lo scacciafregna
            • Oct 2006
            • 8848
            • 521
            • 646
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            Ora che mi sembra di aver attirato abbastanza l'attenzione (grazie a tutti) volevo specificare una cosa sul caro leg raise. Per leg raise nel caso vi fossero dubbi intendo questo:

Il perché non funziona spero si sia capito, ma repetita iuvant, quindi ridiciamolo. Se voi vi appoggiate ad un muro e alzate una gambe come fa la signorina nella foto, non sentirete l'addome contratto etc etc...

Ora! C'è tuttavia un modo per rendere questo esercizio comunque fattibile, ovvero farlo a gambe piegate e non fermarsi con i quadricipiti orizzontali (cosa che fa nonostante tutto nella foto qui sotto) bensì continuando verso il petto spingendo con il bacino più che si può le ginocchia al petto. Così facendo non si fa altro che imitare il crunch inverso ed è come sovraccaricare il movimento. La differenza con il leg raise mi pare del tutto evidente...

A pagina 3 ho detto che questo crunch non utilizza l'ileopsoas.

in realtà temo di aver sbagliato, perché se le gambe stanno su non è di certo merito delll'addome, perché ci deve bene essere un qualcosa che tiene le gambe alzate. Il crunch con le gambe alzate che non stimola l'ileopsoas è questo (o simili, è la prima foto sfigata che ho trovato):

qui le gambe sono appoggiate, e non si ha alcun coinvolgimento se non quello dell'addome.

Una variante del Crunch ma più complicata è anche sicuramente questa del crunch inverso, a patto che nonostante le gambe alzate coinvolgano l'amico ileopsoas, si spinga il sedere lontano dal pavimento mentre si porta la nuca verso il bacino. Ma dato un buon crunch andrebbe sovraccaricato questa variante la vedo solo per chi ama complicarsi la vita.

Un'altra finezza per i crunch liberi (anche se lo so, vanno fatti sovraccaricando) è rendere il movimento più difficoltoso a seconda della posizione delle mani. Con le mani lungo il busto il movimento è più facile, meno con le braccia incrociate sul petto, ancora meno con le mani incrociate dietro la nuca e ancora meno con le braccia tese dietro la testa. Ma queste, appunto, sono solo finezze
            scusate il ritardo, confermo la parte più grande
            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• amaterasu1234
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 87
              • 1
              • 0
              • Send PM

una domanda tecnica
              nel crunch inverso a terra quale deve essere la posizione iniziale delle gambe? stese completamante? grazie
              MIO DIARIO

http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-esaurito.html

Commenta

• riporto
                Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                • 851
                • 14
                • 4
                • mediolanum
                • Send PM

Discussione morta?
                Vorrei che provassimo ad elevare la discussione ad un livello più alto, mi spiego:
                per chi come me si porta dietro un'ernia discale come la mettiamo con gli addominali? Ho ripreso ad allenarmi da 3 mesi ma per ora mi limito a fare solo crunch su panca, piana e declinata, e mi sono anche stufato alla grande devo dire.
                Per ora il fisico regge quindi vorrei osare qualcosa di più. Che mi dite, plank e l'altro esercizio per i laterali con il peso in mano (non mi viene il nome... ) li posso fare?

Commenta

• EBK
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1023
                  • 140
                  • 210
                  • Send PM

Qua si parla di esercizi addominali per persone sane, per il resto bisogna rivolgersi ad un medico
                  Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• VinDieselNa
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 1421
                    • 12
                    • 2
                    • Napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
                    Discussione morta?
                    Vorrei che provassimo ad elevare la discussione ad un livello più alto, mi spiego:
                    per chi come me si porta dietro un'ernia discale come la mettiamo con gli addominali? Ho ripreso ad allenarmi da 3 mesi ma per ora mi limito a fare solo crunch su panca, piana e declinata, e mi sono anche stufato alla grande devo dire.
                    Per ora il fisico regge quindi vorrei osare qualcosa di più. Che mi dite, plank e l'altro esercizio per i laterali con il peso in mano (non mi viene il nome... ) li posso fare?
                    Si li puoi fare, però per passare ad un livello superiore sovraccarica l'addome nei crunch...vedrai che farai il salto di qualità
                    Bah fare il laterali(quello coi pesi come li chiami tu) serve a ben poco, lo stesso vale per i plank. perchè se alleni le gambe prima dell'addome, solleciti l'addome per bene(tipo squat), anche quando fai crunch e reverse crunch li alleni, perciò secondo me basta ed avanzano 5x15 crunch con sovraccarico e 4x15 reverse crunch con sovraccarico(ovvero alzare la panca)
                    La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                      Si li puoi fare, però per passare ad un livello superiore sovraccarica l'addome nei crunch...vedrai che farai il salto di qualità
                      Bah fare il laterali(quello coi pesi come li chiami tu) serve a ben poco, lo stesso vale per i plank. perchè se alleni le gambe prima dell'addome, solleciti l'addome per bene(tipo squat), anche quando fai crunch e reverse crunch li alleni, perciò secondo me basta ed avanzano 5x15 crunch con sovraccarico e 4x15 reverse crunch con sovraccarico(ovvero alzare la panca)
                      facile fare squat con un'ernia discale.. lo consigliano tutti i migliori medici

meglio che sia qualcuno di più competente a dire a riporto che esercizi fare o non fare... non è una responsabilità da prendersi

Commenta

• VinDieselNa
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 1421
                        • 12
                        • 2
                        • Napoli
                        • Send PM

facile fare squat con un'ernia discale.. lo consigliano tutti i migliori medici

meglio che sia qualcuno di più competente a dire a riporto che esercizi fare o non fare... non è una responsabilità da prendersi
                        no ma io parlavo in generale...se ha problemi, deve riferisi ad un buon medico
                        La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• MaLeK
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 447
                          • 5
                          • 6
                          • Send PM

Leviatano, il link al DL del PDF nella prima pagina non funziona più, potresti fixarlo? Grazie

Commenta

• Mattz
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2009
                            • 207
                            • 3
                            • 3
                            • Send PM

Ho allenato ieri i laterali con questo esercizio

fatto coi cavi però. Ho caricato 30kg, ma non ho sentito proprio nulla..il movimento era quello però ...

addirittura sentivo quasi male all'avambraccio verso la fine, ma assolutamente nulla ai laterali.
                            Aumentare ancora il peso mi pare quasi assurdo...30kg non sono proprio pochissimi.

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                              Ho allenato ieri i laterali con questo esercizio

fatto coi cavi però. Ho caricato 30kg, ma non ho sentito proprio nulla..il movimento era quello però ...

addirittura sentivo quasi male all'avambraccio verso la fine, ma assolutamente nulla ai laterali.
                              Aumentare ancora il peso mi pare quasi assurdo...30kg non sono proprio pochissimi.
                              con i cavi non è facile da fare come con i manubri... io comunque carico sui 45/50... proprio perchè il cavo è "strano"..

Commenta

• Mattz
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2009
                                • 207
                                • 3
                                • 3
                                • Send PM

con i cavi non è facile da fare come con i manubri... io comunque carico sui 45/50... proprio perchè il cavo è "strano"..
                                proverò con il manubrio allora, magari alzando l'altro braccio invece che lasciarlo lungo il fianco

Commenta

Working...
                                X