If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!
Scusa Leviatano, allora si vede che ho bisogno di delucidazioni anatomiche!
Dall'immagine che linki in prima pagina ci sono: retto dell'addome e obliquo dell'addome. Due muscoli diversi che immagino si sollecitino diversamente nei diversi esercizi!!
Immagino che quando fai un crunch a terra lavori il retto e meno (se non per nulla), l'obliquo.
Pertanto se il giorno A lavoro il retto e il giorno B lavoro l'obliquo sto facendo lavorare comunque due muscoli diversi! O no? Devo eliminare il giorno C per gli addominali?
Gli obliqui sono enormemente sollecitati negli squat, stacchi, pressa e simili, in quanto fanno si che il tuo busto stia eretto, ovviamente in sinergia coi lombari. Imho bastano 2-3 serie di side bend e volendo 2-3 di woodchopper, 1 volta a settimana, e l'altro giorno fai il retto addominale.
Ps gli obliqui e il trasverso sono 3 muscoli sovrapposti, la prima immagine non lo fa capire. Se vuoi allenare anche il trasverso integra con il vacuum
Scusate il doppio Post, volevo informarvi che cambio gli es per addominali facendo questi quà:
-Crunch su panca reclinata con disco dietro la testa 3x15
-Tuck Crunch (cioè questo Tuck Crunch Exercise Guide and Video) però con disco sul petto 3x15
-Crunch con spinta con manubrio (gambe distese) 3x15
-Leg Raise corretto 3x12
Il tutto con 30 secondi pausa....Tali addominali li seguirò di Lunedì e di Venerdì....
Tanto ultimamente per l'addome alleno solo i laterali, facendo una scheda per aumentare la forza è particolarmente inutile allenare il retto addominale, che tra l'altro io ho già abbastanza prominente (quindi in massa sembro ancora + grasso)
Beh dipende. C'è chi al cavo ad esempio non vede particolari risultati o non sente lavorare il retto insomma come sempre ti basi sulle tue sensazioni, per scegliere l'esercizio idoneo.
Io ad esempio ho cassato completamente il side bend in piedi. Meglio (per me) quello a 45 coadiuvato dal trunck twist estremamente proficuo.
è fastidiosissima per la schiena (per me almeno). mooolto meglio quelli al cavo.
Purtroppo ho un problema (che è + accentuato quando sono a % di bf + alte) al retto addominale, il primo quadrato a sinistra sale sopra la costa (magari potrebbe essere solo un crampo), la cosa è piuttosto fastidiosa e dolorosa, e devo subito fare stretching prima di schiattare dal dolore.
Solo durante questo esercizio mi è capitato.
Succede la stessa cosa a mio padre, quindi è congenito
sono un completo neofita, però ho letto sul forum che è inutile fare tante ripetizioni, soprattutto per quanto riguarda gli addominali...
Ora, io faccio 4 serie da 20, con intervalli 1°-2° di circa 40 secondi, e tra il 2° e il 3° e poi il 3° e il quarto circa 1 minuto e mezzo - due minuti.
E sono tutti fatti abbastanza lentamente, cercando di stare alzato almeno per mezzo secondo, fisso, e poi ritorno giù.
Qui c'è scritto potenza, media intensità e concentrazione:
come devo fare ?
*Considerate che gli addominali seri li faccio da un mese ( seri nel senso 4x20... crunch intendo).
La mia massa grassa credo si attesti intorno al 16-18%, purtroppo, ancora
Però, non è una questione di vederli o meno (il mio sogno ), ma almeno di prepararli.
Beh se hai letto il post di partenza di questo thread, raccoglieresti gia' molti suggerimenti su cosa fare e NON fare.
Ad esempio la tua routine non e' sbagliata ma di per se e' sostanzialmente inefficace. Come al solito, tutti gli addominali se l'intento e' ovviamente ipertrofico (non ne vedrei altri di intenti d'altronde) devi farli con sovraccarico.
Non che i crunch a corpo libero siano dannosi ma una 4x20 sostanzialmente non ti da molto.
Quindi nel post in prima pagina trovi diversi link su quali esercizi eseguire sia per il retto che per gli obliqui. Poi per far emergere i quadretti la parola chiave UNICA e' come sempre dieta.
ma beati voi che riuscite ad allenarli... io propio non ci riesco, in palestra provo e riprovo ma niente.... come cavolo si fanno? ho provato in tutti i modi, il risultato e solo stanchezza al collo (non sempre) e poco dolore all'addome o meglio, più che dolore e solletico.... a me non interessa avere l'addome scolpito, solo un pò più in dentro che fuori, quindi non e che devo mettermi a fare chissà cosa.... però aimè non riesco ad allenarli completamente
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta