ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DjBaldux
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 798
    • 20
    • 83
    • Bari
    • Send PM

Originariamente Scritto da snooze89 Visualizza Messaggio
    Scusa Leviatano, allora si vede che ho bisogno di delucidazioni anatomiche!
    Dall'immagine che linki in prima pagina ci sono: retto dell'addome e obliquo dell'addome. Due muscoli diversi che immagino si sollecitino diversamente nei diversi esercizi!!
    Immagino che quando fai un crunch a terra lavori il retto e meno (se non per nulla), l'obliquo.
    Pertanto se il giorno A lavoro il retto e il giorno B lavoro l'obliquo sto facendo lavorare comunque due muscoli diversi! O no? Devo eliminare il giorno C per gli addominali?
    Gli obliqui sono enormemente sollecitati negli squat, stacchi, pressa e simili, in quanto fanno si che il tuo busto stia eretto, ovviamente in sinergia coi lombari. Imho bastano 2-3 serie di side bend e volendo 2-3 di woodchopper, 1 volta a settimana, e l'altro giorno fai il retto addominale.

Ps gli obliqui e il trasverso sono 3 muscoli sovrapposti, la prima immagine non lo fa capire. Se vuoi allenare anche il trasverso integra con il vacuum
    Originariamente Scritto da JPP
    stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

Commenta

• Matt Dragon
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 488
      • 13
      • 0
      • Send PM

Raga oltre agli'esercizi segnati nel primo Post, sapete dirmi altri per addominali in sovraccarico?....

Commenta

• Matt Dragon
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 488
        • 13
        • 0
        • Send PM

Scusate il doppio Post, volevo informarvi che cambio gli es per addominali facendo questi quà:

-Crunch su panca reclinata con disco dietro la testa 3x15
        -Tuck Crunch (cioè questo Tuck Crunch Exercise Guide and Video) però con disco sul petto 3x15
        -Crunch con spinta con manubrio (gambe distese) 3x15
        -Leg Raise corretto 3x12

Il tutto con 30 secondi pausa....Tali addominali li seguirò di Lunedì e di Venerdì....

Commenta

• DjBaldux
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 798
          • 20
          • 83
          • Bari
          • Send PM

Troppi esercizi, sono 12 serie due volte a settimana. Fatti un crunch 4x12 e imho uno per gli obliqui, sempre 4 serie e basta.
          stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Commenta

• Matt Dragon
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 488
            • 13
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da DjBaldux Visualizza Messaggio
            Troppi esercizi, sono 12 serie due volte a settimana. Fatti un crunch 4x12 e imho uno per gli obliqui, sempre 4 serie e basta.
            Io ho un goccino di fianchetti, avevo letto da qualche parte che chi ha tali problemi di non fare gli obliqui....

Commenta

• DjBaldux
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 798
              • 20
              • 83
              • Bari
              • Send PM

Io l'ho usata Se intendi questa http://www.exerciseandleisure.com/im...5Abdominal.jpg

Tanto ultimamente per l'addome alleno solo i laterali, facendo una scheda per aumentare la forza è particolarmente inutile allenare il retto addominale, che tra l'altro io ho già abbastanza prominente (quindi in massa sembro ancora + grasso)

Commenta

• Pesca
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 2561
                • 771
                • 626
                • Send PM

Originariamente Scritto da DjBaldux Visualizza Messaggio
                è fastidiosissima per la schiena (per me almeno). mooolto meglio quelli al cavo.

Originariamente Scritto da Sergio
                Sei un coglione.

Commenta

• Adama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2010
                  • 653
                  • 61
                  • 115
                  • Send PM

Beh dipende. C'è chi al cavo ad esempio non vede particolari risultati o non sente lavorare il retto insomma come sempre ti basi sulle tue sensazioni, per scegliere l'esercizio idoneo.
                  Io ad esempio ho cassato completamente il side bend in piedi. Meglio (per me) quello a 45 coadiuvato dal trunck twist estremamente proficuo.
                  LA LUNGA MARCIA

Commenta

• DjBaldux
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 798
                    • 20
                    • 83
                    • Bari
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                    è fastidiosissima per la schiena (per me almeno). mooolto meglio quelli al cavo.
                    Purtroppo ho un problema (che è + accentuato quando sono a % di bf + alte) al retto addominale, il primo quadrato a sinistra sale sopra la costa (magari potrebbe essere solo un crampo), la cosa è piuttosto fastidiosa e dolorosa, e devo subito fare stretching prima di schiattare dal dolore.
                    Solo durante questo esercizio mi è capitato.
                    Succede la stessa cosa a mio padre, quindi è congenito

Commenta

• sansampei
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 839
                      • 36
                      • 80
                      • Send PM

Ciao a tutti,

sono un completo neofita, però ho letto sul forum che è inutile fare tante ripetizioni, soprattutto per quanto riguarda gli addominali...

Ora, io faccio 4 serie da 20, con intervalli 1°-2° di circa 40 secondi, e tra il 2° e il 3° e poi il 3° e il quarto circa 1 minuto e mezzo - due minuti.

E sono tutti fatti abbastanza lentamente, cercando di stare alzato almeno per mezzo secondo, fisso, e poi ritorno giù.
                      Qui c'è scritto potenza, media intensità e concentrazione:
                      come devo fare ?

*Considerate che gli addominali seri li faccio da un mese ( seri nel senso 4x20... crunch intendo).
                      La mia massa grassa credo si attesti intorno al 16-18%, purtroppo, ancora
                      Però, non è una questione di vederli o meno (il mio sogno ), ma almeno di prepararli.
                      Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
                      stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• Adama
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2010
                        • 653
                        • 61
                        • 115
                        • Send PM

Beh se hai letto il post di partenza di questo thread, raccoglieresti gia' molti suggerimenti su cosa fare e NON fare.
                        Ad esempio la tua routine non e' sbagliata ma di per se e' sostanzialmente inefficace. Come al solito, tutti gli addominali se l'intento e' ovviamente ipertrofico (non ne vedrei altri di intenti d'altronde) devi farli con sovraccarico.
                        Non che i crunch a corpo libero siano dannosi ma una 4x20 sostanzialmente non ti da molto.
                        Quindi nel post in prima pagina trovi diversi link su quali esercizi eseguire sia per il retto che per gli obliqui. Poi per far emergere i quadretti la parola chiave UNICA e' come sempre dieta.
                        LA LUNGA MARCIA

Commenta

• noisemaker18
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2009
                          • 26
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

ma beati voi che riuscite ad allenarli... io propio non ci riesco, in palestra provo e riprovo ma niente.... come cavolo si fanno? ho provato in tutti i modi, il risultato e solo stanchezza al collo (non sempre) e poco dolore all'addome o meglio, più che dolore e solletico.... a me non interessa avere l'addome scolpito, solo un pò più in dentro che fuori, quindi non e che devo mettermi a fare chissà cosa.... però aimè non riesco ad allenarli completamente

Commenta

Working...
                          X