Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allora ragazzi (adesso la palestra è chiusa) cq 4 settimane fa ho iniziato a fare gli addominali con il sovraccarico però per adesso non vedo risultati eclatanti....Certo bisogna aspettare un minimo di 50 giorni o di più però il punto è questo....Io trovavo molta più soddisfazione a fare gli addominali a corpo libero e i risultati sono usciti prima mesi fa....Cioè io il fisico lo vorrei massoso ma con gli addominali giusti in vista...Quindi sovraccarico o libero?....

    Commenta


      Originariamente Scritto da Matt Dragon Visualizza Messaggio
      Allora ragazzi (adesso la palestra è chiusa) cq 4 settimane fa ho iniziato a fare gli addominali con il sovraccarico però per adesso non vedo risultati eclatanti....Certo bisogna aspettare un minimo di 50 giorni o di più però il punto è questo....Io trovavo molta più soddisfazione a fare gli addominali a corpo libero e i risultati sono usciti prima mesi fa....Cioè io il fisico lo vorrei massoso ma con gli addominali giusti in vista...Quindi sovraccarico o libero?....
      oh sant'ittio questa proprio mi è nuova... è il tempo entro cui sei soddisfatto o rimborsato?

      La domanda che seriamente mi pongo è.. il resto del corpo è così a buon livello sviluppato a tal punto che altro pensiero non avete che quello di allenare al meglio l'addome?

      Voglio dire.. l'addome è spesso come un dannato foglio di carta, vi rendete conto di quanto è seriamante malato spendere così tante energie e tempo ad allenare un foglio di carta? Bastano seriamente stacco e squat e persino il lento avanti per allenare bene l'addome, dato che il core si sviluppa con esercizi pesanti che lo sollecitano piuttosto che a suon di crunch, necessari, ma non vitali.

      Per dire "non ho avuto risultati" sull'addome ci sono 1000 fattori...

      come hai mangiato? La condizione fisica è migliorata o peggiorata globalmente? Hai preso o perso peso? bf?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        oh sant'ittio questa proprio mi è nuova... è il tempo entro cui sei soddisfatto o rimborsato?

        La domanda che seriamente mi pongo è.. il resto del corpo è così a buon livello sviluppato a tal punto che altro pensiero non avete che quello di allenare al meglio l'addome?

        Voglio dire.. l'addome è spesso come un dannato foglio di carta, vi rendete conto di quanto è seriamante malato spendere così tante energie e tempo ad allenare un foglio di carta? Bastano seriamente stacco e squat e persino il lento avanti per allenare bene l'addome, dato che il core si sviluppa con esercizi pesanti che lo sollecitano piuttosto che a suon di crunch, necessari, ma non vitali.

        Per dire "non ho avuto risultati" sull'addome ci sono 1000 fattori...

        come hai mangiato? La condizione fisica è migliorata o peggiorata globalmente? Hai preso o perso peso? bf?
        ieri mi sono trattenuto dal rispondere in questo modo...forse un po' piu' brutalmente

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          oh sant'ittio questa proprio mi è nuova... è il tempo entro cui sei soddisfatto o rimborsato?

          La domanda che seriamente mi pongo è.. il resto del corpo è così a buon livello sviluppato a tal punto che altro pensiero non avete che quello di allenare al meglio l'addome?

          Voglio dire.. l'addome è spesso come un dannato foglio di carta, vi rendete conto di quanto è seriamante malato spendere così tante energie e tempo ad allenare un foglio di carta? Bastano seriamente stacco e squat e persino il lento avanti per allenare bene l'addome, dato che il core si sviluppa con esercizi pesanti che lo sollecitano piuttosto che a suon di crunch, necessari, ma non vitali.

          Per dire "non ho avuto risultati" sull'addome ci sono 1000 fattori...

          come hai mangiato? La condizione fisica è migliorata o peggiorata globalmente? Hai preso o perso peso? bf?
          La dieta che ho seguito e quella collaborativa fatta da me e utenti del Forum (adesso la devo cambiare)....La condizione fisica mi sembra migliorata da quando eseguo le vostre tabelle, a parte le braccia che fanno fatica a crescere....Cq adesso sono 70 chili 2 mesi fa ero 66,67....Per farvi capire è da tre anni che mi alleno ma non sono grosso come vorrei, dato che il mio istruttore preferiva sempre darmi esercizi leggerissimi con poco peso....Da quando ho smesso di seguire ciò che mi dava sono migliorato ....

          Tornando al discorso è vero che facendo altri esercizi si può ottenere lo stesso l'addome, però non con quali es si ottengono risultati migliori, corpo libero o non?....Certo l'addome deve essere trattato come ogni altro muscolo, una volta a settimana massimo due....

          Commenta


            Per riprendere le affermazioni di Leviatano passando per la domanda che hai posto in merito a quali esercizi allenino meglio il core, rispetto ai classici circuiti di crunch dedicati, limitandomi alla mia esigua esperienza di stacco (squat non ne faccio per una serie di motivi, in primis la condizione della mia spina dorsale) devo dire che li' il core lo devi mettere in tensione per bene e da quando ho preso a fare stacchi, la scioltezza nello gestire carichi pesanti sulla crunch machine mi si e' aperta davanti

            Insomma secondo me squat per primo e stacco poi "caricano" il core come niente altro.
            I vari crunch con sovraccarico aiutano meglio a "localizzare" il lavoro ma il grosso in toto lo fanno i primi due.

            EDIT: Ah dimenticavo. E' gia' stato detto DIETA?
            LA LUNGA MARCIA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
              Per riprendere le affermazioni di Leviatano passando per la domanda che hai posto in merito a quali esercizi allenino meglio il core, rispetto ai classici circuiti di crunch dedicati, limitandomi alla mia esigua esperienza di stacco (squat non ne faccio per una serie di motivi, in primis la condizione della mia spina dorsale) devo dire che li' il core lo devi mettere in tensione per bene e da quando ho preso a fare stacchi, la scioltezza nello gestire carichi pesanti sulla crunch machine mi si e' aperta davanti

              Insomma secondo me squat per primo e stacco poi "caricano" il core come niente altro.
              I vari crunch con sovraccarico aiutano meglio a "localizzare" il lavoro ma il grosso in toto lo fanno i primi due.

              EDIT: Ah dimenticavo. E' gia' stato detto DIETA?
              La dieta ho seguito fino ad adesso quella vostra ma la devo cambiare....Due anni fà invece non la seguivo bene....

              Commenta


                Leviatano, uno schema del genere andrebbe bene?

                Giorno A
                Crunch con sovraccarico 3x6 (45'')
                Crunch a terra 3x12 (45'')
                Giorno B
                Obliqui ai cavi 3x6 (45'')
                Obliqui alla hyperextension 3x12 (45'')
                Giorno C
                Crunch ai cavi 3x6 (45'')
                Seated leg tucks 3x12 (45'')


                Ho seguito i tuoi consigli riguardo a:
                "Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio."


                Tre esercizi però mi sembravano troppi quindi ho fatto come scritto... Che ne pensi? E' troppo? Troppo poco?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Matt Dragon Visualizza Messaggio
                  Tornando al discorso è vero che facendo altri esercizi si può ottenere lo stesso l'addome, però non con quali es si ottengono risultati migliori, corpo libero o non?....Certo l'addome deve essere trattato come ogni altro muscolo, una volta a settimana massimo due....
                  si ma siamo sempre allo stesso punto. Come detto da Adama, che al momento è ben più paziente di me, i crunch sono l'ultimo tassello. Per costruire una casa parti dalle fondamenta o dal cavolo di tetto?

                  Originariamente Scritto da snooze89 Visualizza Messaggio
                  Leviatano, uno schema del genere andrebbe bene?

                  Giorno A
                  Crunch con sovraccarico 3x6 (45'')
                  Crunch a terra 3x12 (45'')
                  Giorno B
                  Obliqui ai cavi 3x6 (45'')
                  Obliqui alla hyperextension 3x12 (45'')
                  Giorno C
                  Crunch ai cavi 3x6 (45'')
                  Seated leg tucks 3x12 (45'')


                  Ho seguito i tuoi consigli riguardo a:
                  "Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio."


                  Tre esercizi però mi sembravano troppi quindi ho fatto come scritto... Che ne pensi? E' troppo? Troppo poco?
                  mi costringete ad essere monotono e ripetitivo: con gli altri muscoli ti fai sti problemi? Ti alleni in multifrequenza e alleni sempre tutti i muscoli?

                  Commenta


                    Scusa Leviatano, allora si vede che ho bisogno di delucidazioni anatomiche!
                    Dall'immagine che linki in prima pagina ci sono: retto dell'addome e obliquo dell'addome. Due muscoli diversi che immagino si sollecitino diversamente nei diversi esercizi!!
                    Immagino che quando fai un crunch a terra lavori il retto e meno (se non per nulla), l'obliquo.
                    Pertanto se il giorno A lavoro il retto e il giorno B lavoro l'obliquo sto facendo lavorare comunque due muscoli diversi! O no? Devo eliminare il giorno C per gli addominali?

                    mi costringete ad essere monotono e ripetitivo: con gli altri muscoli ti fai sti problemi?
                    Sì, perché dopo un anno di allenamento vittima di un allenatore incapace sto cercando di capire come giostrarmi tra ripetizioni, serie e altro!
                    Sono un fottutissimo niubbo che ha capito leggendo su forum e iniziando a farmi qualche domanda (e vedendo anche che i risultati non arrivavano) che le indicazioni: "allenati con questo 3x20, serve per la massa" sono del tutto sbagliate...

                    Grazie e porta pazienza! Sono sempre stato un bravo scolaro, mi ci vuole solo un po' di tempo!
                    Last edited by snooze89; 03-09-2010, 23:33:38.

                    Commenta


                      Se posso intromettermi con tutta probabilità il "richiamo" che fai nel giorno C con Crunch al cavo e il Seated viene ad essere ridondante a fronte del giorno A.
                      Ridondanza che è ancora più accentuata se la tua scheda nella sua globalità prevede esercizi che coinvolgono pesantemente il retto come squat + stacchi e trazioni queste ultime comportano prevalentemente una isometria del retto che è comunque una sollecitazione discreta.
                      Discreta se paragonata poi alla tensione che comportano invece i due esercizi fondamentali per i quadricipiti di cui sopra.

                      Quindi è giusto lo split con cui dividi retto da obliqui ma il giorno C a quel punto verrebbe ad essere solo un inutile stress aggiuntivo per il retto.
                      Tenendo conto poi che per un esercizio come il seated mantenere la giusta tecnica, leggi anche minimizzare per quanto possibile l'intervento dell'ileopsoas, è una cosa non da poco. Figurarsi se poi viene eseguito con sovraccarico.
                      Tra l'altro mi sono imbattuto in questo link mica male.
                      Last edited by Adama; 04-09-2010, 11:50:15.
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        Grazie Adama... A questo punto posso mettere nel giorno C le gambe con squat ecc... e lasciar perdere gli addominali e magari aggiungere il crunch inverso al giorno A (oppure alternarlo ogni settimana con il crunch a terra).
                        Dai che forse inizio (finalmente) a capire!

                        Giorno A
                        Crunch con sovraccarico 3x6 (45'')
                        Crunch a terra 3x12 (45'')
                        Crucn inverso 3x12 (45'')
                        Giorno B
                        Obliqui ai cavi 3x6 (45'')
                        Obliqui alla hyperextension 3x12 (45'')

                        Commenta


                          meglio il plank al posto del crunch a terra

                          Commenta


                            Il plank è facile spiegarlo nei video come posizioni e movimento, però non è propriamente facile capire che tipo di contrazione muscolare eseguire... insomma hai capito cosa intendo dire...
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da spyro329 Visualizza Messaggio
                              Bel thread veramente. Negli esercizi da te citati io procederei in questa maniera:
                              1)Crunch 3x10 con sovraccarico
                              2)Obliqui con manubrio 3x12
                              3)Plank 4xmax


                              ho iniziato a leggere questo topic solo la settimana scorsa (mamma mia quanta informazione su questo sito) e ho voluto sperimentare il tris di esercizi qui sopra riportati

                              cavolo, non so perchè ma mi sono sempre allenato senza sovraccarichi
                              questo trio è fantastico
                              il plank poi è micidiale, ai 30 sec ci arrivo solo nella prima serie

                              bisogna stare attenti però a sentire bene l'addome perchè il rischio, se non si è perfettamente diritti, è quello di sforzare con la schiena
                              l'ideale è farlo guardandosi lateralmente davanti allo specchio



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                                ho iniziato a leggere questo topic solo la settimana scorsa (mamma mia quanta informazione su questo sito) e ho voluto sperimentare il tris di esercizi qui sopra riportati

                                cavolo, non so perchè ma mi sono sempre allenato senza sovraccarichi
                                questo trio è fantastico
                                il plank poi è micidiale, ai 30 sec ci arrivo solo nella prima serie

                                bisogna stare attenti però a sentire bene l'addome perchè il rischio, se non si è perfettamente diritti, è quello di sforzare con la schiena
                                l'ideale è farlo guardandosi lateralmente davanti allo specchio
                                esercizio eccellente l'importante è secondo me non "forzare", nel senso di stare molto attenti alla posizione come dici tu, contraendo bene addome e glutei e terminare la serie se si inizia a perdere la postura corretta.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎