ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
    Buon Leviatano, intanto complimenti per il thread! volevo sapere se potevi ripostare il pdf con "il succo del discorso", dove ci sono illustrati anche gli esercizi...nn riesco più a trovarlo
    il sito dove c'è l'articolo completo con pdf sta cambiando server, da quello che ho capito massimo entro la fine della settimana prossima è di nuovo tutto a posto

appena lo rimettono on-line metto direttamente tutto qui, su questo computer non ho quel file

nel frattempo vedo di cercare le immagini per tutti quelli esercizi, così lo aggiorno un pò!

Commenta

• ZeRoITA
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 430
      • 20
      • 1
      • Send PM

ah ok perfetto grazie!

Commenta

• jokerout
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 286
        • 0
        • 0
        • Send PM

oggi ho fatto una modifica al crunch, e cioe':
        di solito lo faccio su panca inclinata con sovraccarico sul petto di 5kg 20x5
        oggi ho provato a fare sempre su panca inclinata 2kg sovrac. 15x5 ma dietro la nuca.
        ho sentito lavorare molto meglio l'addome,ma mi sono accorto che quando tiravo su,si forma un certa curva lla schiena che non mi piace proprio.......

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

la schiena deve essere curva... il compito dell'addome è avvicinare il petto al bacino..

Commenta

• jokerout
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 286
            • 0
            • 0
            • Send PM

tu parli della normale curva cifotica che si forma con il movimento da te decritto...il mio problema e' che la mia schiena prima di curvarsi come appena spiegato,va il leggera lordosi lombare......

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

postato tutto l'articolo a inizio pagina per comodità

il link con il pdf al momento non è ancora funzionante.

Commenta

• william wallace
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1206
                • 53
                • 26
                • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                • Send PM

Vorrei sottoporvi il mio caso. Premetto che ho dato un'occhiata in giro ma ho trovato poco di esauriente.

Comunque... Leggo spesso di addominali asimmetrici, e mi viene da ridere perche' ci si ostina ad andare contro quello che altro non è che la natura.

Il mio caso invece è un po' piu' particolare: ho meta' addome piu' sviluppata (molto di piu') dell'altra, oltre che un'evidente (ma suppongo naturale) asimmetria (la porzione piu' forte è "piu' in alto" di quella debole, ma questo non mi interessa).

Da oltre un anno che mi alleno seriamente non riesco a modificare la cosa: la parte debole è quasi inconsistente e quando faccio gli esercizi sento che lo sforzo grava su quella forte.

Alla base di tutto ci sono dei problemi posturali: piedi piatti--->ginocchia che si "chiudono verso l'interno"----> scomparsa della lordosi spinale.

Da questo autunno sono intervenuto alla radice del problema con appositi plantari, oltre che ad allenare la muscolatura maggiormente chiamata in causa: erettori spinali,lombari,traverso,retto,glutei. Chiaramente, e lo sottolineo, il tutto è integrato allenando quindi tutta la muscolatura.

Il problema al retto pero' rimane e non so come posso risolverlo.

Alleno l'addome 2 volte a settimana con planke diversi ( classico, a 2 appoggi, su palle mediche ecc ecc), crunch all'ercolina, crunch inversi, crunch con sovraccarico.

Come posso comportarmi?
                Last edited by william wallace; 04-04-2010, 00:13:24.
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• goldenboy978
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2004
                  • 2612
                  • 301
                  • 375
                  • Send PM

cmq non so perche' io riesco a lavorare bene col sovraccarico solo alla abdominal machine, sento l'addome contrarsi e bruciare ma nella palestra dove vado adesso non c'e' e anche facendo i crunch belli pesanti con un disco da 20kg non trovo lo stesso giovamento

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    Vorrei sottoporvi il mio caso. Premetto che ho dato un'occhiata in giro ma ho trovato poco di esauriente.

Comunque... Leggo spesso di addominali asimmetrici, e mi viene da ridere perche' ci si ostina ad andare contro quello che altro non è che la natura.

Il mio caso invece è un po' piu' particolare: ho meta' addome piu' sviluppata (molto di piu') dell'altra, oltre che un'evidente (ma suppongo naturale) asimmetria (la porzione piu' forte è "piu' in alto" di quella debole, ma questo non mi interessa).

Da oltre un anno che mi alleno seriamente non riesco a modificare la cosa: la parte debole è quasi inconsistente e quando faccio gli esercizi sento che lo sforzo grava su quella forte.

Alla base di tutto ci sono dei problemi posturali: piedi piatti--->ginocchia che si "chiudono verso l'interno"----> scomparsa della lordosi spinale.

Da questo autunno sono intervenuto alla radice del problema con appositi plantari, oltre che ad allenare la muscolatura maggiormente chiamata in causa: erettori spinali,lombari,traverso,retto,glutei. Chiaramente, e lo sottolineo, il tutto è integrato allenando quindi tutta la muscolatura.

Il problema al retto pero' rimane e non so come posso risolverlo.

Alleno l'addome 2 volte a settimana con planke diversi ( classico, a 2 appoggi, su palle mediche ecc ecc), crunch all'ercolina, crunch inversi, crunch con sovraccarico.

Come posso comportarmi?
                    non è molto facile... la colonna era solo "verticalizzata"?

Commenta

• Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

io ho un po' di scogliosi e tendo a riuscire a "concentrare" lo sforzo muscolare meglio sull'emisfero destro.

penso sia normale
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• william wallace
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1206
                        • 53
                        • 26
                        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        non è molto facile... la colonna era solo "verticalizzata"?

non ti seguo

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• DIA power
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 1551
                          • 61
                          • 48
                          • casa mia
                          • Send PM

lordosi spinale
                          =
                          colonna "verticalizzata"

ma non se se è corretto
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                          Originariamente Scritto da brontosaurus
                          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

Commenta

• william wallace
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1206
                            • 53
                            • 26
                            • Send PM

Ah si, penso di si

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Mattz
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2009
                              • 207
                              • 3
                              • 3
                              • Send PM

dopo due mesi di 4x8 con sovraccarico una volta si e una no penso che tornerò su rep più elevate con serie a cedimento. Non ho avuto grossi risultati con il 4x8 rispetto a quelli avuti col cedimento nei mesi precedenti

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                                Ah si, penso di si
                                in tal caso non saprei proprio che dire

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                                dopo due mesi di 4x8 con sovraccarico una volta si e una no penso che tornerò su rep più elevate con serie a cedimento. Non ho avuto grossi risultati con il 4x8 rispetto a quelli avuti col cedimento nei mesi precedenti
                                eh grazie.. non mi sa di gran allenamento un "4x8 una volta sì e una no"

Commenta

Working...
                                X