If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!
Buon Leviatano, intanto complimenti per il thread! volevo sapere se potevi ripostare il pdf con "il succo del discorso", dove ci sono illustrati anche gli esercizi...nn riesco più a trovarlo
il sito dove c'è l'articolo completo con pdf sta cambiando server, da quello che ho capito massimo entro la fine della settimana prossima è di nuovo tutto a posto
appena lo rimettono on-line metto direttamente tutto qui, su questo computer non ho quel file
nel frattempo vedo di cercare le immagini per tutti quelli esercizi, così lo aggiorno un pò!
oggi ho fatto una modifica al crunch, e cioe':
di solito lo faccio su panca inclinata con sovraccarico sul petto di 5kg 20x5
oggi ho provato a fare sempre su panca inclinata 2kg sovrac. 15x5 ma dietro la nuca.
ho sentito lavorare molto meglio l'addome,ma mi sono accorto che quando tiravo su,si forma un certa curva lla schiena che non mi piace proprio.......
tu parli della normale curva cifotica che si forma con il movimento da te decritto...il mio problema e' che la mia schiena prima di curvarsi come appena spiegato,va il leggera lordosi lombare......
Vorrei sottoporvi il mio caso. Premetto che ho dato un'occhiata in giro ma ho trovato poco di esauriente.
Comunque... Leggo spesso di addominali asimmetrici, e mi viene da ridere perche' ci si ostina ad andare contro quello che altro non è che la natura.
Il mio caso invece è un po' piu' particolare: ho meta' addome piu' sviluppata (molto di piu') dell'altra, oltre che un'evidente (ma suppongo naturale) asimmetria (la porzione piu' forte è "piu' in alto" di quella debole, ma questo non mi interessa).
Da oltre un anno che mi alleno seriamente non riesco a modificare la cosa: la parte debole è quasi inconsistente e quando faccio gli esercizi sento che lo sforzo grava su quella forte.
Alla base di tutto ci sono dei problemi posturali: piedi piatti--->ginocchia che si "chiudono verso l'interno"----> scomparsa della lordosi spinale.
Da questo autunno sono intervenuto alla radice del problema con appositi plantari, oltre che ad allenare la muscolatura maggiormente chiamata in causa: erettori spinali,lombari,traverso,retto,glutei. Chiaramente, e lo sottolineo, il tutto è integrato allenando quindi tutta la muscolatura.
Il problema al retto pero' rimane e non so come posso risolverlo.
Alleno l'addome 2 volte a settimana con planke diversi ( classico, a 2 appoggi, su palle mediche ecc ecc), crunch all'ercolina, crunch inversi, crunch con sovraccarico.
cmq non so perche' io riesco a lavorare bene col sovraccarico solo alla abdominal machine, sento l'addome contrarsi e bruciare ma nella palestra dove vado adesso non c'e' e anche facendo i crunch belli pesanti con un disco da 20kg non trovo lo stesso giovamento
Vorrei sottoporvi il mio caso. Premetto che ho dato un'occhiata in giro ma ho trovato poco di esauriente.
Comunque... Leggo spesso di addominali asimmetrici, e mi viene da ridere perche' ci si ostina ad andare contro quello che altro non è che la natura.
Il mio caso invece è un po' piu' particolare: ho meta' addome piu' sviluppata (molto di piu') dell'altra, oltre che un'evidente (ma suppongo naturale) asimmetria (la porzione piu' forte è "piu' in alto" di quella debole, ma questo non mi interessa).
Da oltre un anno che mi alleno seriamente non riesco a modificare la cosa: la parte debole è quasi inconsistente e quando faccio gli esercizi sento che lo sforzo grava su quella forte.
Alla base di tutto ci sono dei problemi posturali: piedi piatti--->ginocchia che si "chiudono verso l'interno"----> scomparsa della lordosi spinale.
Da questo autunno sono intervenuto alla radice del problema con appositi plantari, oltre che ad allenare la muscolatura maggiormente chiamata in causa: erettori spinali,lombari,traverso,retto,glutei. Chiaramente, e lo sottolineo, il tutto è integrato allenando quindi tutta la muscolatura.
Il problema al retto pero' rimane e non so come posso risolverlo.
Alleno l'addome 2 volte a settimana con planke diversi ( classico, a 2 appoggi, su palle mediche ecc ecc), crunch all'ercolina, crunch inversi, crunch con sovraccarico.
Come posso comportarmi?
non è molto facile... la colonna era solo "verticalizzata"?
dopo due mesi di 4x8 con sovraccarico una volta si e una no penso che tornerò su rep più elevate con serie a cedimento. Non ho avuto grossi risultati con il 4x8 rispetto a quelli avuti col cedimento nei mesi precedenti
dopo due mesi di 4x8 con sovraccarico una volta si e una no penso che tornerò su rep più elevate con serie a cedimento. Non ho avuto grossi risultati con il 4x8 rispetto a quelli avuti col cedimento nei mesi precedenti
eh grazie.. non mi sa di gran allenamento un "4x8 una volta sì e una no"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta