ma della abdominal machine che ne pensate? a me piace perche' mi è molto facile e veloce cambiare il carico
ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioma non allenarlo è inutile, controproducente e impossibile:
-inutile, poichè la motivazione che hai portato, è che un addome sviluppato spinge fuori la panza..ciò è impossibile, l'ipertrofia corrisponde a blocchettoni spessi, e abbiamo constatato che raramente si raggiunge quello stato, quindi in norma l'addome non ha un gran spessore, tale da dare differenze visive al tronco.
-controproducente: poichè più lavoro si fa per il core, meglio è, si guadagna in stabilità e tante altre cose.
-impossibile: anche levando i crunches, credo che il 90% del lavoro per gli abs lo facciano stacchi e squat.
sono molti i guru che sostengono questa cosa.
adesso che mi torna in mente, una volta parlando con Jinx mi disse che lui non fa lavoro diretto come i crunches appesantiti ma lavora solo gli obliqui, poichè squat e stacchi fanno già tutto per il retto.....e se vai a vedere la foto nel suo profilo, in rapporto alle sue masse forse ha uno degli addomi più ipertrofici e a blocchi separati di Bodyweb.
quindi sospendere il lavoro diretto sull'addome per evitare l'ipertrofia è inutile, poichè lo si fa con questi 2 esercizi.
se non si ha tempo,per colpa di altri attività oltre i pesi allora ok, ma se si ha tempo da dedicare a rafforzare il core meglio farlo più che si può con crunches, russian twist, bent press, widmill, etcc....ponendo attenzione però a non esagerare rischiando di s*******re stacchi e squat.
quindi se in questo periodo hai meno tempo per allenarti ok, ma se quei 10 minuti li togli all'addome per fare più lavoro su altri distretti, io lo lascerei il lavoro per gli abs.
poi per il rischi spanzamento c'è il vacuum
il 90% del lavoro con solo stacchi e squat ??
ma avete presente una sessione completa di addome? obliqui, crunches ai cavi o con sovraccarico, crunch inversi.. magari plank..
e mi volete dire che tutta quella fatica farebbe solo il 10% dell'allenamento per l'ipertrofia e la forza dell'addome?
su non scherziamo.. mi sembra che si è un tantino esagerato ora con questi fondamentali..
che poi, tralaltro, in stacchi e squat l'addome non lavora forse SOLO come stabilizzatore?
e allora perchè bocciate tutti gli altri lavori in cui si usa l'addome come stabilizzatore? (ovviamente per lavori intendo in un allenamento per l'addome..) qualcosa non torna..sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
infatti come dicevo prima, l'addome durante stacchi e squat lavora, come dice chiunque come stabilizzatore. L'ho già detto un paio di volte e lo ridico:
la parte dell'addome che stabilizza è il traverso, che guarda caso attraversa tutto l'addome, sotto il retto e gli obliqui (foto all'inizio). Quindi tutto questo lavoro non è a carico del retto! Perché nessuno legge quello che scrivo?!
I doms all'addome ci sono, ok, ma sono sotto il retto..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioRagazzi senza offesa ma secondo me voi vi siete appannati il cervello con sto fatto della forza, del pl ecc. ..
ma avete presente una sessione completa di addome? obliqui, crunches ai cavi o con sovraccarico, crunch inversi.. magari plank..
e mi volete dire che tutta quella fatica farebbe solo il 10% dell'allenamento per l'ipertrofia e la forza dell'addome?
su non scherziamo.. mi sembra che si è un tantino esagerato ora con questi fondamentali..
che poi, tralaltro, in stacchi e squat l'addome non lavora forse SOLO come stabilizzatore?
e allora perchè bocciate tutti gli altri lavori in cui si usa l'addome come stabilizzatore? (ovviamente per lavori intendo in un allenamento per l'addome..) qualcosa non torna..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSe non sei grosso nel complesso non potrai mai una parte corporea grossa. Vale per le braccia quanto per gli addominali. Per questo motivo ci si deve concentrare prima sui fondamentali e poi sugli esercizi si isolamento. In altre parole: meglio un set di squat in più che non uno di crunch.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSe non sei grosso nel complesso non potrai mai una parte corporea grossa. Vale per le braccia quanto per gli addominali. Per questo motivo ci si deve concentrare prima sui fondamentali e poi sugli esercizi si isolamento. In altre parole: meglio un set di squat in più che non uno di crunch.
ma se si hanno acquisite tutte le tecniche corrette ecc.. e si sta lavorando direttamente sull'addome per aumentarne la sua ipertrofia e forza, allora meglio una di crunch. (ovvio che da sola fa poco)sigpic
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioRagazzi senza offesa ma secondo me voi vi siete appannati il cervello con sto fatto della forza, del pl ecc. ..
e allora perchè bocciate tutti gli altri lavori in cui si usa l'addome come stabilizzatore? (ovviamente per lavori intendo in un allenamento per l'addome..) qualcosa non torna..
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioquali scusa?
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioa me viene in mente il lento... poi proprio niente
ma non si riferiva ad esercizi mirati x l'addome?Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggioma non si riferiva ad esercizi mirati x l'addome?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioAspetta, per quale obiettivo? se si è agli inizi, e si sta imparando, ovvio che è meglio una serie di squat in piu (anche se con questo ragionamento allora sarebbe meglio fare allenamenti di soli squat )
ma se si hanno acquisite tutte le tecniche corrette ecc.. e si sta lavorando direttamente sull'addome per aumentarne la sua ipertrofia e forza, allora meglio una di crunch. (ovvio che da sola fa poco)
Allora il 70% del lavoro che devi fare è sui multiarticolari. Più carichi nei multiarticolari più potrai caricare negli altri esercizi.
Per esempio le mie prime 6 ripetizioni di curl con manubri da 20kg le ho chiuse quando sono riuscito a fare un 5x5 di trazioni supine a corpo libero, e senza allenamento diretto. Prima di allora non ero mai riuscito in questo intento. Le mie prime alzate laterali con 20kg le ho fatte da poco, da quando i 100kg di panca sono un diventati un carico da 5 ripetizioni.
Nella maggior parte dei casi gli esercizi multiarticolari danno sempre uno stimolo maggiore alla muscolatura rispetto agli esercizi specifici (che cmq hanno anche altri impieghi). Tuttavia quando si diventa forti, lo stimolo iperofico rimane lo stesso ma aumenta lo stress prodotto a causa del carico elevato.
Quindi lavorare prevalenetemente sui multiarticolari diventa controproducente perchè il rapporto stress - stimolo è è in favore dello stress. Un po' di numeri.
Ammettiamo che io possa fare al massimo delle mie possibilità 200kg di panca. I muscoli si rinforzano molto di più di ossa e legamenti, per cui fare un 4x8 con 70kg con 100kg di massimale è molto meno stressante che fare un 4x8 con 130kg con 190kg di massimale. In questo caso diventa quindi sensato incentrare la maggior parte dell'allenamento su esercizi di isolamento, lasciando pochi ser di panca per mantenere il livello di forza.Last edited by Marco pl; 18-06-2009, 22:19:36.
Commenta
-
-
la fatica non è sinonimo di stimolo ipertrofico, altrimenti uno 4x8 di squat non è minimamente paragonabile a 60 kg di bicicletta, ma dubito che un ciclista abbia 70cm di cosce.
-c'è gente che ha i blocchettoni profondi su cui puoi grattarci il formaggio senza lavoro diretto, ma solo con stacchi e squat.
-quando ho dovuto interrompere stacchi e squat adesso, ho perso più di 10 kg nel carico di lavoro che uso per gli esercizi per gli addominali.
-credo, ma è un ipotesi, non ho le conoscenze per dire se è così, che l'addome in stacchi e squat lavori per non far piegare il busto sull'ombelico e tenere la schiena diritta...un pò come il dorso e i biceps che lavorano per frenare la negativa della panca.
naturalmente se così fosse, non è paragonabile il lavoro svolto all'esempio del dorso nella panca, poichè nello squat usi carichi che con l'addome non sei minimamente abituato a usare...quindi si spiegherebbe l'enorme stimolo ipertrofico.
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioRientri nella categoria? sei almeno hp al 10% con 2bw di squat? Gagan per esempio rientra in cetegoria.
Allora il 70% del lavoro che devi fare è sui multiarticolari. Più carichi nei multiarticolari più potrai caricare negli altri esercizi.
Per esempio le mie prime 6 ripetizioni di curl con manubri da 20kg le ho chiuse quando sono riuscito a fare un 5x5 di trazioni supine a corpo libero, e senza allenamento diretto. Prima di allora non ero mai riuscito in questo intento. Le mie prime alzate laterali con 20kg le ho fatte da poco, da quando i 100kg di panca sono un diventati un carico da 5 ripetizioni.
Nella maggior parte dei casi gli esercizi multiarticolari danno sempre uno stimolo maggiore alla muscolatura rispetto agli esercizi specifici (che cmq hanno anche altri impieghi). Tuttavia quando si diventa forti, lo stimolo iperofico rimane lo stesso ma aumenta lo stress prodotto a causa del carico elevato.
Quindi lavorare prevalenetemente sui multiarticolari diventa controproducente perchè il rapporto stress - stimolo è è in favore dello stress. Un po' di numeri.
Ammettiamo che io possa fare al massimo delle mie possibilità 200kg di panca. I muscoli si rinforzano molto di più di ossa e legamenti, per cui fare un 4x8 con 70kg con 100kg di massimale è molto meno stressante che fare un 4x8 con 130kg con 190kg di massimale. In questo caso diventa quindi sensato incentrare la maggior parte dell'allenamento su esercizi di isolamento, lasciando pochi ser di panca per mantenere il livello di forza.Last edited by Dorian00; 19-06-2009, 00:36:22.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosi' infatti. volevo chiedere quali esercizi intendesse.
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioRientri nella categoria? sei almeno hp al 10% con 2bw di squat? Gagan per esempio rientra in cetegoria.
Ammettiamo che io possa fare al massimo delle mie possibilità 200kg di panca. I muscoli si rinforzano molto di più di ossa e legamenti, per cui fare un 4x8 con 70kg con 100kg di massimale è molto meno stressante che fare un 4x8 con 130kg con 190kg di massimale. In questo caso diventa quindi sensato incentrare la maggior parte dell'allenamento su esercizi di isolamento, lasciando pochi ser di panca per mantenere il livello di forza.
Che poi cmq, io alleno direttamente tutte le altri parti, compreso l'addome, e ritengo sempre un lavoro diretto su questo muscolo molto piu producente di uno di sola stabilizazzione.
Cosi per l'addome, cosi è per ogni altro muscolo..
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioalla fine è solo una mia idea, cioè come detto molti la sostengono, ma più che altro mi baso sui fatti.
-c'è gente che ha i blocchettoni profondi su cui puoi grattarci il formaggio senza lavoro diretto, ma solo con stacchi e squat.
Questo anche perchè l'addome è ritenuto il muscolo che si "conserva" piu a lungo
-quando ho dovuto interrompere stacchi e squat adesso, ho perso più di 10 kg nel carico di lavoro che uso per gli esercizi per gli addominali.
Addirittura? mi sembra tantino..
-credo, ma è un ipotesi, non ho le conoscenze per dire se è così, che l'addome in stacchi e squat lavori per non far piegare il busto sull'ombelico e tenere la schiena diritta...un pò come il dorso e i biceps che lavorano per frenare la negativa della panca.
naturalmente se così fosse, non è paragonabile il lavoro svolto all'esempio del dorso nella panca, poichè nello squat usi carichi che con l'addome non sei minimamente abituato a usare...quindi si spiegherebbe l'enorme stimolo ipertrofico.
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioAd esempio il leg raise di cui si è tanto parlato..
No io no, ma ho posto un ipotesi generale.
Che poi cmq, io alleno direttamente tutte le altri parti, compreso l'addome, e ritengo sempre un lavoro diretto su questo muscolo molto piu producente di uno di sola stabilizazzione.
Cosi per l'addome, cosi è per ogni altro muscolo..
cmq il leg raise per me è uno dei migliori esercizi per l'addome.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta