Originariamente Scritto da Momy985
Visualizza Messaggio
Rotatori, cuffia, spalle: esercizi, info e domande
Collapse
X
-
Ciao ragazzi ... posto anche io gli esiti datimi dall'ortopedico tempo fa:
ROM non dolente ma relativamente limitato per l'età ,scatto S/O posteriore avvertibile in extrarotazione,non dolore sul CLB -e dolore sulla A/C - e lateralmente - .
Yergason & Gilcreest + - ,Jobe - ,Gerber - Yocum -,Apprehension/Relocation - .
Consigli:
1)Dicoreum cerotti 1 x die x 10 gg in caso di riacutizzazioni
2)Ciclo di FKT
- Esercizi a pendolo e rinforzo cuffia,in particolare per allungamento e riequilibrio,progressivamente autonomi,anche in acqua
- Laserterapia e/o TENS di supporto al bisogno
attualmente,ho fermato gli allenamenti x 3 settimane,queste tanto discusse extrarotazioni (L-fly,con elastico,al cavo ecc.) mi danno buone sensazioni in termini di lavoro (sento infatti un calore interno alla spalla,il quale mi sembra indichi che i rotatori lavorino) ma in quanto ai classici dolori e indolenzimenti da sfregamento della testa dell'omero fuori dalla sua sede non posso dire lo stesso ... (per esempio quando compio dati movimenti,le spallucce per intenderci)
devo dire che comunque la situazione è leggermente migliorata con 2 week di riposo assoluto,oggi poi,ho ripreso il ywtl + extrarotazioni ed è un pò tornato ...Sq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTysonè la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bertinho7grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
Commenta
-
-
Salve ragazzi...circa 3 mesi fa...anche io ho avuto un problema alla spalla, infatti facendo per circa 2 mesi la scheda forza postata da Marco PL...mi si è infiammato purtroppo uno dei tendini (dalla posizione penso sia il sottospinato...visto che mi faceva male nella parte anteriore e in particolare nella zona centrale).
Dopo 2 mesi non avvertivo più nessun dolore...lo sentivo soltanto se mi toccavo la spalla con le dita premendo un po.... cosi mi sono deciso a fare 5 sedute di tecarterapia per risolvere completamente il problema. (oltre a passare ghiaccio e pomata).
Devo dire che dopo 5 sedute...non sentivo più nessun dolore...neanche premendo con le dita sulla spalla....cosi mi sono deciso a ritornare in palestra. Come primo giorno, ho fatto esercizi di petto e bicipiti...con carichi veramente ridicoli (ad esempio 30 kg di panca piana....14 kg di curl con bilanciere ecc..) solo che nel post allenamento avvertivo dentro la spalla una strana sensazione....come se nonostante sono stato tre mesi fermo...ancora ci fosse qualcosa che non andava...
Leggendo tutte le varie pagine....voglio fare anch'io qualche esercizio sugli extrarotatori per prevenire il dolore e ulteriori infortuni; solo che ho alcune domande da porvi:
1) è meglio fare questi esercizi prima o dopo l'allenamento? (non ho capito bene...visto i pareri contrastanti)
2) se è meglio farli dopo....nel pre WO quali esercizi mi consigliate di fare per riscaldare per bene la spalla ed evitare di sentire fastidi?
3) Oltre ad esercizi di riscaldamento..nel pre WO, va bene anche se faccio esercizi di stretching?
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi daranno una risposta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggiosparpagliare non ha senso oltre ad essere dannoso! stancando i muscoli stabilizzatori prima di eseguire esercizi piu impegnativi puo' portare all'infortunio!
e meglio allenarli al termine dell'allenamento.
i muscoli della cuffia dei rotatori stabilizzano la spalla ecco perche e' molto importante allenarli bene, inoltri i bassi carichi sono dovuti alla natura stessa di questi muscoli.... sono muscoli piccoli!!!
Il carico e' sempre relativo alla forza del muscolo.
Si parla di % del carico massimale, o % di un massimale a ripetizioni stabilite (ad esempio 10RM).
Si usera' poi la % adatta, piu' o meno, al tipo di lavoro che si vuole fare.
Questo carico sara' leggero o meno in senso assoluto, ma per il muscolo che alleni deve essere quello giusto.
Ovvero, gli stabilizzatori della spalla si troveranno a dover stabilizzare un 150 kg di panca piana, ma li devi allenare con 4 kg perche' sono muscoli piccoli???
Che senso ha?
Se 4kg sono il carico allenante per il lavoro di stabilizzazione, allora vanno bene 4 kg, se ce ne vogliono 40 di kg se ne devono usare 40.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
ciao ragazzi io circa tre settimane fa ho accusato dolore tra il deltoide sx e il petto durante l 'esecuzione della panca piana mentre la sbarra era vicino al petto...da allora ho preso antinfiammatori ,cerotti e sono stato a riposo 1 settimana.....ora sto riprendendo ma sento sempre un fastidio in quella zona cosa posso fare???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gris Visualizza Messaggiociao ragazzi io circa tre settimane fa ho accusato dolore tra il deltoide sx e il petto durante l 'esecuzione della panca piana mentre la sbarra era vicino al petto...da allora ho preso antinfiammatori ,cerotti e sono stato a riposo 1 settimana.....ora sto riprendendo ma sento sempre un fastidio in quella zona cosa posso fare???
Commenta
-
-
-
ciao ragazzi ho un paio di domande.
Per riscaldare la cuffia dei rotatori prima di fare panca piana, lento avanti, curl col bilancere,lat machine.. può andar bene l'elastico da fisioterapia per fare intrarotazioni ed extrarotazioni?
Ho letto le prime 5-6 pagine, ma non mi sono chiarito questo passo. Il mio istruttore mi ha fatto la scheda e il riscaldamento sono 10 minuti di tapis roulant e poi si parte con un circuito che ha al suo interno diversi esercizi di forza..ok che devo farlo in 1ora e 15' massimo, ma non vorrei che con due mesi a tirare sempre vicino al mio limite per 12-15 rep x 3 serie alla fine mi rovini le strutture della spalla.
Quanto all'adduzione delle spalle, posso mettervi n video nei prossimi giorni di come la faccio prima di fare le distensioni su panca piana?Last edited by cipro; 22-03-2013, 16:41:41.
Commenta
-
-
va bene usare l'elastico, ma una volta che acquisisci elasticità nel movimento usa un manubrio con poco carico....COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
-
ragazzi scusate se rispondo ad una discussione di un pò di tempo fa,ma voglio farvi una domanda.Dato che molti utenti qui hanno parlato di effettuare esercizi a fine seduta,è possibile invece effettuare anche un warm up inseme al cool down per i muscoli della cuffia dei rotatori a scopo rinforzativo?oppure è possibile in concomitanza con gli allenamenti in palestra effettuare un workout intero dedicato alle cuffie?Insomma cosa è meglio fare?
Commenta
-
-
E' cosa buona e giusta dedicare qualche ex di riscaldamento per i rotatori soprattutto per gli ex di spinta, quindi prima di petto e spalle soprattuttoCOACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
-
esatto, riscaldamento graduale con elastici o manubri con poco pesoCOACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
Commenta